scienziato o pazzo: Nicola Tesla

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

scienziato o pazzo: Nicola Tesla

Post by AmuroRei »

E' da un po che mi ronza alla mente questo personaggio
di cui per la verità ne so poco o almeno quello che o potuto leggere in rete più qualche film di cui metto il link
di quello che ho visto:

http://video.google.com/videoplay?docid ... 7191&hl=it

Devo dire che è poco conosciuto qui da noi anche se è
l'inventore della corrente alternata e fautore della teoria
per avere energia free dall'energia "cosmica"!! :!:

Riporto da Wikipedia:

Nikola Tesla, (in serbo никола тесла[?]) (Smiljan, 10 luglio 1856 – New York, 7 gennaio 1943), è stato un fisico, inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense nel 1891.[1]

È conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario lavoro e i suoi numerosi contributi nel campo dell'elettromagnetismo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (CA), compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale.

Esistono, però, diverse zone d'ombra, riguardo i brevetti di Tesla. La scoperta del campo magnetico rotante, per esempio, fu descritta in una nota presentata alla Reale Accademia delle Scienze il 18 marzo 1888, dallo scienziato italiano Galileo Ferraris. Presto da parte di Tesla nacquero contestazioni sulla priorità di tale scoperta, che finì nelle aule giudiziarie, dove si stabilì che la paternità dell'invenzione spettava allo scienziato italiano.

Infatti risultò che Tesla aveva depositato 5 brevetti sulla costruzione dei motori asincroni due mesi dopo Ferraris.

Negli Stati Uniti Tesla fu tra gli scienziati e inventori più famosi, anche nella cultura popolare.[2] Dopo la sua dimostrazione di comunicazione senza fili (radio) nel 1893[3], e dopo essere stato il vincitore della cosiddetta "guerra delle correnti" insieme a George Westinghouse contro Thomas Alva Edison, fu riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri elettrici americani. Molti dei suoi primi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti innovazioni.

Nel 1943 una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti[4] gli attribuì la paternità (sul suolo statunitense) di alcuni brevetti usati per la trasmissione di informazioni via onde radio.
Firma di Tesla

La sua importanza fu anche riconosciuta nella Conférence Générale des Poids et Mesures del 1960, in cui fu intitolata a suo nome l'unità del Sistema Internazionale di misura della densità di flusso magnetico o induzione magnetica (chiamata anche campo magnetico B\,).

Tesla ha contribuito allo sviluppo di diversi settori delle scienze applicate come, per esempio, la robotica[5] e di dipositivi di comando a distanza[5]. I suoi ammiratori contemporanei arrivano al punto da definirlo "l'uomo che inventò il Ventesimo secolo"[6] e "il santo patrono della moderna elettricità"[7].

A causa della sua personalità eccentrica e delle sue apparentemente incredibili e talvolta bizzarre affermazioni, negli ultimi anni della sua vita Tesla fu ostracizzato e considerato una sorta di "scienziato pazzo"[8] attribuendogli nel tempo curiose anticipazioni di sviluppi scientifici successivi. Molti dei suoi risultati sono stati usati, con alcune polemiche, per appoggiare diverse pseudoscienze, teorie sugli UFO e occultismo New Age. Ciò è dovuto al fatto che Tesla lasciò «poca documentazione sui risultati ottenuti, e anche questa spesso sotto forma di appunti, non di lavori organizzati e comprensibili a tutti. Pertanto è relativamente facile attribuirgli le idee più strampalate, o la paternità di invenzioni mirabolanti e soppresse dalla "scienza ufficiale"».[9]

Avendo sempre trascurato l'aspetto finanziario, Tesla morì povero e dimenticato all'età di 87 anni.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla

Queste grandi menti mi hanno sempre affascinato! :)
Image
User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- »

Io lo ricordo per questi:

[ external image ]

:lol:

Scherzi a parte, chissà quanto del suo sapere è andato perduto :(
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 »

Io invece , da bravo BANANA della fisica (cioe' gnorante), ricordo tesla per questo:

http://www.youtube.com/watch?v=z6REj8cWkx4

(non e' un filmato osceno. E' la parte del film "L'apprendista stregone" in cui il tizio aggeggia con le bobine tesla)

E avevo visto la puntata dedicatagli su ... uh.. superquark, o comunque quella sulle 'grandi vite', sempre del figlio di ginopiero angela.
E dopo, via su iutub a cercare pataccate sui tesla coils.

Ah, mi ricordo che c'han pure fatto una prova, con le bobine tesla, in una puntata de Ciao Darwin (capirai, l'immane difficolta' di rimanere in piedi in una gabbia metallica... hmmm)

E lo zio Google e' impagabile: http://teslamaniacs.forumcommunity.net/
(se ripenso ai primi anni in cui bazzicavo in internet.. lycos, excite,yahoo.. ormai son cadaveri !)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
User avatar
Hugoz
Posts: 2795
Joined: Wed, 5. Feb 03, 05:54
x3tc

Post by Hugoz »

Prima di finire i soldi stava lavorando ad un progetto per la trasmissione di elettricita su lunghe distanze senza usare i cavi (tramite i tesla coils). Come al solito mancava di documentazione e quello che rimase dei suoi esperimenti furono 2 torri , poi smantellate. Progetto ripreso dai russi dopo qualche tempo , ma senza arrivare a niente di concreto.

Non è che è morto povero per avversita economiche ,e che si è mangiato tutto fra esperimenti e un tenore di vita piuttosto alto(viveva in un albergo di lusso). E poi è andato via di cocuzza , troppe delusioni e manie .

comunque un genio , mai riconosciuto, ha anche un museo nel suo paese natale. http://www.tesla-museum.org/

In giovinezza ha lavorato per Edison , diventato poi un suo "avversario".


Nei videogiochi si trova un po' dappertutto (tesla armor, tesla gun ecc... :D )






La tesla motors vale una visita , peccato che le macchine costino un ira di dio la roadster si aggira sui 100.000 € . Si deve finanziare il programma spaziale :) .
PS
non leggete il loro forum (gente strapiena di soldi che non sa che farsene) per me che mi devo arrabbattare per qualche centinaio di euro, dopo una decina di post mi stava per scoppiare il fegato, vi voglio evitare l'incavolamento.
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1418
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin »

Hugoz wrote:
Non è che è morto povero per avversita economiche ,e che si è mangiato tutto fra esperimenti e un tenore di vita piuttosto alto(viveva in un albergo di lusso). E poi è andato via di cocuzza , troppe delusioni e manie .
non è vero. l'ha letteralmente distrutto quel massone di edison che aveva interessi per ostacolare i suoi progetti sull'energia radiante (a onde longitudinali) e sull'alternata. all'epoca edison cercava di diffondere solo le sue reti a corrente continua ed era massone e quindi implicato in lobby di potere potentissime.
dopo aver ridotto al lastrico tesla lo hanno anche ammazzato quelli dell'fbi visto che con il suo bulbo a onde longitudinali (un prototipo di arma emp molto avanzata) stava sviluppando cose che volevano i militari e che ora hanno.
altro che albergo di lusso...ma per favore.

tesla era un grande...per comprendere la sua scienza bisogna avere una mente differente, una visione differente delle cose.

al tempo io costruii un tesla coil...molto divertente!

Return to “Off Topic Italiano”