[TC] L'incrociatore più potente

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DarkstarCorp
x3tc

[TC] L'incrociatore più potente

Post by DarkstarCorp »

Ciao a tutti.
Probabilmente è un argomento che è stato affrontato centinaia di volte ma è più forte l'osaka o il boreas (ovviamente armati al loro meglio)?
_Daniel DJ_
x3tc

Post by _Daniel DJ_ »

Osaka
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Dipende dallo stile di gioco, io trovo molto più efficiente il Boreas. Nella mani dell'IA, inoltre, un Osaka salta in aria molto più facilmente di un Boreas, soprattutto di fronte ad un numero elevato di nemici.
Giorgiog80

Post by Giorgiog80 »

Un saluto a tutti,
mi permetto di entrare nellla discussione. Anche io ho acquistato da poco un boreas, preso dalla rabbia dopo aver perso tre caccia (perseus, Scimitar e Cultass), rischiando di essere abbattuto io stesso sul Vidar, in mezzo a sciami di Ka'ak. Molti di voi affermano di montare sulle torrette anteriori e laterali sollo CIF. Io ho invece armato il mio bestione con 6 CIF e 2 ionizzatori disseccanti a prua, e 5 CIF 2 ionizzatori dissecanti ed un generatore di scosse subspaziale ai lati, sopra e sotto solo CTR. Dietro non so, pensavo armi con un buon compromessomfra raggio di duoco e velocità. Cosa ne pensate. Di disseccanti non ha parlato nessuno di voi. Se possibile un parere sui cannoni a ripetizione di fase.
ant85
x3

Post by ant85 »

senza offesa DarkstarCorp ma la risposta è facile:
1) basta sapere come uno gioca.
Vedila cosi; compra (o cattura) la nave che ti piace di piu (bellezza, armamento, difese, caccia (si o no) eccc ) e usa quella.
In x cio che lo rende un buon gioco è la la possibilità di avere navi di tutte le specie, equilibrate e con buon equipaggiamento, ma la facolta principale è la capacità del giocatore, quindi non esiste una nave che noi possiamo dirti " è quella piu potente" sei tu a scegliere con quale ti ci trovi meglio; fai delle prove e troverai la nave che fa per te.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Credo che il messaggio di Giorgiog80 stia meglio qui che nell'altro topic bumpato ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Tyr :)
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Giorgiog80 wrote:Un saluto a tutti,
mi permetto di entrare nellla discussione. Anche io ho acquistato da poco un boreas, preso dalla rabbia dopo aver perso tre caccia (perseus, Scimitar e Cultass), rischiando di essere abbattuto io stesso sul Vidar, in mezzo a sciami di Ka'ak. Molti di voi affermano di montare sulle torrette anteriori e laterali sollo CIF. Io ho invece armato il mio bestione con 6 CIF e 2 ionizzatori disseccanti a prua, e 5 CIF 2 ionizzatori dissecanti ed un generatore di scosse subspaziale ai lati, sopra e sotto solo CTR. Dietro non so, pensavo armi con un buon compromessomfra raggio di duoco e velocità. Cosa ne pensate. Di disseccanti non ha parlato nessuno di voi. Se possibile un parere sui cannoni a ripetizione di fase.
Non montare armi diverse nella stessa torretta: non avendo esse lo stesso raggio/rateo di fuoco, le loro prestazioni non saranno massime. Puoi scegliere fra tutti Dissecanti e tutti CIF, a seconda dei tuoi gusti. Io trovo migliori i CIF per via del loro raggio d'azione.

Sopra e sotto CTR vanno bene, dietro metti 8 Generatori di Scosse. Quindi:

Davanti: 8 x CIF/Dissecanti;
Lati: 16 (8 a torretta) CIF/Dissecanti;
Sopra/sotto: 8x CTR;
Dietro: 8x GSS.

Delle buone combinazioni ibride sarebbero Dissecanti avanti/CIF ai lati (le torretta sparano più o meno insieme), CIF avanti/Dissecanti ai lati (la torretta anteriore spara molto prima).
Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

il boreas è più manovrabile mentre l'osaka è resistente e potentissimo nelle armi però è anche lento e goffo.
se ti muovi con precisione e strategia l'osaka è superiore perchè con qualche colpo di proiettori di singolarità abbatti di tutto.
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Il Boreas fa lo stesso, con una differenza sostanziale: in mezzo a 4-5 Q l'Osaka salta in aria molto più facilmente...lento, goffo, con un rateo di fuoco ridicolo. Trovo molto migliore il Phyton :D
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

L'Osaka, nonostante la sua enorme potenza, serve solo come enorme bersaglio! :)
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Personalmente le apprezzo entrambe, poichè hanno caratteristiche che le rendono superiori alle altre M2, e anche se è vero che il Boreas con la sua forma e la maneggevolezza è una sicurezza, è anche vero che l'Osaka, co i suoi scudi ed i PSP, nelle mani di un pilota attento, è un'arma praticamente inarrestabile...

Alla fine la differenza come al solito la fa il pilota, ma nulla toglie che le più forti sono loro...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Blasting gelatin
x3tc

sono due stili differenti...con l'osaka non devi andarti a ficcare in mezzo a nugoli di M7 tutto qui.
si presume però che se sei tu a manovrarlo farai un approccio ragionato.

personalmente con l'osaka ci ho devastato settori su settori senza alcun problema e nulla ti vieta di imbarcarlo con dei droni che terranno il fuoco delle piccole navi nemiche e dei Q impegnato mentre tu li frantumi con comodo. :D
hal.essence
x3tc

Re: [TC] L'incrociatore più potente

Post by hal.essence »

DarkstarCorp wrote:Ciao a tutti.
Probabilmente è un argomento che è stato affrontato centinaia di volte ma è più forte l'osaka o il boreas (ovviamente armati al loro meglio)?
Spesso quasi a scadenze regolari si ripresenta il solito argomento, quale capital sia preferibile.
La mia risposta quindi prende spunto da questo topic per riferirsi più in generale

Se guardiamo bene solo veramente in casi estremi, e quindi in porzioni di gioco infinitesimali rispetto al normale game play, si sente la necessità di un M2 con qualche "freccia in più".
Nessuna nave comunque (salvo far uso di missili perché altrimenti anche un m7 e' inattaccabile) si può ritenere invincibile, se in determinate circostanze non jampi via o ricorri a salve missilistiche non hai scampo.

Morale... e' più godibile usare la capita che più piace in termini generici, come estetica, simpatia di razza appartenenza e altro.
Nella stragrande maggioranza delle situazioni se la caverà sempre egregiamente.
Ricordati che come PG hai un vantaggio enorme rispetto alla IA delle navi nemiche..puoi jampare quando te la vedi brutta, far manovre evasive, ricaricare un save :lol:

Passa il tuo tempo in X sulla nave che preferisci tu personalmente, vedrai nel tempo quali sono pregi e difetti di tutto ciò che si muove e spara nell' universo X.....e' il bello del gioco, e il tuo parere che evolverà strada facendo sarà il vero giudice sulle navi di questo inarrivabile giocone.....un salutone :)
Blasting gelatin
x3tc

sono d'accordo.
nella mia flotta ho un boreas, una osaka e un ray e pure se sulla carta il ray è inferiore alle altre due io uso sempre quello perchè mi piace da morire.
DarkstarCorp
x3tc

Post by DarkstarCorp »

Alla fine il dubbio è se sono più forti i PSP o i CIF come laser..
Giorgiog80

Post by Giorgiog80 »

E i disseccanti? Ho notato che "pilotando" direttamente la torretta é possibile "caricare" il colpo, ma non ho capito bene a cosa serva? Aumenta il danno?
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Giorgiog80 wrote:E i disseccanti? Ho notato che "pilotando" direttamente la torretta é possibile "caricare" il colpo, ma non ho capito bene a cosa serva? Aumenta il danno?
Più è caricato un colpo e + danno infliggerà ;)
Se si gioca caricando le armi i PSP la fanno da padroni incontrasti visto che un singolo colpo fa circa 1 milione di danno agli scudi ma se ti trovi in mezzo ad una battaglia meglio i PPC o CIF, scegliete voi la lingua :P, visto il maggio rateo di fuoco e il maggior danno al secondo.
I Dissecanti vista la loro portata limitata vanno bene per scontri ravvicinati ma non certo per quelli a lunga distanza...
Alla fine basta non pilotare un Phoenix ;) Tutte le altre sono + o meno sullo stesso livello. C'è quello che evita meglio i colpi (Python), quello per il cecchinaggio (Osaka/Tyr), quello che semplifica la vita (Boreas), quello con una potenza di fuoco frontale devastante (Ray), ecc...
Diciamo che se devi fare ad esempio l'ultima missione di Furia Finale a livello massimo se stai su un Python sei nei guai ma se stai su anche un Titan (M2 compatto che non spicca di certo in nessun campo ma è bilanciato) te la cavi egregiamente. Il Python infatti non ha difese anticaccia e questo è il suo punto debole.
Cmq se uno alla fine deve proprio scegliere e mettersi in cuore in pace si piglia il solito Boreas e ci fa di tutto senza troppi problemi.
Poi se a uno non piace, vuole provare nuove emozioni, è semplicemente curioso, ecc... si acquista/abborda un altro M2 e se lo prova ;)
Io sono per il Python solo perchè è veloce,ci eviti bene i colpi delle capital e può essere colorato completamente e chissenefrega dei caccia che mi fanno dannare tanto io ho il mio bel M2 tutto bello blu :D
Giorgiog80

Post by Giorgiog80 »

Il boreas mi è servito proprio per le ultime missioni di Furia Finale (ora ho un bel Grifon...vuoto perchè ho perso quasi tutti i caccia). Per l'ultima maissione ho aggiustato la configurazione armi del boreas, toglieno i generatori di onde subspaziali dai lati e mettendoli tutti dietro. I disseccanti li ho lasciati perchè, a parte il fatto che caricandoli di persona gli scudi nemici si vaporizzano, dovrebbero, così ho letto nella descrizione, influire sui generatori nemici. Questa potenzialità però non so verificarla e non so nemmeno se il caricare il disseccante ne aumenti l'efficacia.
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Fidati che tutte le armi caricate fanno molto + danno ;) nel caso prendi il tuo Boreas seleziona solo uno dei tuo dissecanti e spara al tuo Griffon (o qualsiasi altra capital) prima con semplice colpo e poi uno caricato. Dopo ogni colpo guarda le info della nave a cui hai sparato e vedrai la enorme differenza e noterai anche l'effetto secondario dei dissecanti ;)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”