[TC] Economia dell'universo

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nansuchao
x4

[TC] Economia dell'universo

Post by nansuchao »

Chiedo consiglio ai più esperti su una particolarità che mi ha sempre colpito, fin dai tempi di Reunion, e alla quale non so dare spiegazione.

Avete mai trovato un'officina dell'IA o uno Spazioporto pieno di risorse? Io mai, forse giusto all'inizio di TC le Stazioni Orbitali Difensive Terrestri avevano un pò di merce in pronta consegna.

Sono curioso di capire come regge l'economia dell'universo... Officine sempre vuote, fabbriche che producono a tempi lunghissimi, ed ho scoperto da poco che non esiste neanche una fabbrica di PSP nell'universo al di fuori della mia, nonostante abbia fatto, fin dall'inizio della mia partita, incetta di tale arma.

Ma il God Engine non dovrebbe creare fabbriche se la domanda è alta?
Ho messo anche un'officina in territorio terrestre con l'ordine di acquisto di tutte le armi e i missili terrestri a prezzo massimo (ne sto facendo incetta per la prossima conquista dell'Universo), ma non noto nessuna aumento di produzione da parte dell'IA, per non parlare poi del Commonwealth, che sembra quasi si regga solo sui miei UT...

Sapete dirmi come spingere l'economia ad essere più attiva?
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
-Dna-
x4

Re: [TC] Economia dell'universo

Post by -Dna- »

Perché tutti gli spazioporti consumano i propri beni dopo un po' di tempo. Considerando le distanze tra le (poche) stazioni che producono armi e le officine che le acquistano (spesso all'altro capo dell'universo) e la velocità nulla dei trasporti, vedere un'officina piena equivale a vincere alla lotteria :P

Occorre risvegliare manualmente e personalmente l'economia per farla fiorire.
nansuchao wrote:Ma il God Engine non dovrebbe creare fabbriche se la domanda è alta?
Sì, ma deve essere alta anche la presenza delle risorse necessarie alla produzione di quell'arma. Nel Sistema Solare, date le grandi distanze da percorrere senza Jumpdrive, l'economia è in rapidissimo declino: può succedere che l'intero Sistema Solare muoia economicamente già dopo diversi giorni-gioco dall'inizio della partita.

La soluzione più performante consiste nel creare dei Sector Trader o Local Trader veloci e di cercare di rendere i settori il più autonomi possibili fornendo loro una grande produzione di materie prime. Purtroppo il declino è più rapido della fioritura e quindi dovrai spendere molto più tempo a sistemare
nansuchao wrote:Sapete dirmi come spingere l'economia ad essere più attiva?
Costruisci per conto di terzi. Crea Local Trader e Sector Trader (così limiti i danni nefasti prodotti dagli Universal che saturano il mercato a dismisura). Sfrutta navi veloci piuttosto che capienti e abusa de Jumpdrive. Cerca di integrare i tuoi complessi con l'economia locale (e non di fare il super-giga-epico complesso frame-rate-zero per produrre le solite quattro armi da poi vendere manualmente alle officine perché nessuno le vuole... :roll: ). Sfrutta il minaggio mobile e cerca di creare delle rotte mercantili tue continue in zone povere di risorse minerarie.

Credo che possa essere già un inizio. Cerca, inoltre, di capire cosa manca in una determinata zona e fornisci questo bene. Vedrai che con molta fatica l'universo diventerà florido.

Se poi eviti le incursioni di Xenon e Pirati con pattuglie meglio ancora, ma non potrai fermare le lotte tra razze.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Grande Dna, proprio le dritte di cui avevo bisogno...

Per quanto riguarda i complessi, personalmente ne ho solo uno super, di Ionizzatori Dissecanti, che non vendo ma uso sui miei Boreas e Ray, gli altri sono più o meno tutti complessi aperti, che producono materie prime e altro, utili anche a scopi meno personali, a parte il profitto.

Ora ho messo degli Spring (navi veloci e con cargo XL, non so che altro usare) a fare i Sector Trader nel Sistema Solare, e prossimamente vedrò anche di implementare miniere e stazionio di materie prime.

Personalmente, non mi interessa tanto far prosperare l'economia dell'INTERO universo, mi basta la parte terrestre, visto che secondo i miei piani, diverrà la base logistica da cui partirà la mia ultima avventura in TC, visto che per allora dovrebbe essere già uscito X Rebirth... :lol:

Grazie ancora e a presto...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
DarkstarCorp
x3tc

Post by DarkstarCorp »

Però gli spazioporti officina quanto ci mettono (più o meno) a consumare armi e scudi potenti come cannoni fotonici, scudi da 1-2 GJ ecc.. ?
scon100
xr

Post by scon100 »

Le armi poco potenti ne consumano tantissime LEI e CAP sono sempre pochi anche avendo svariate decine di stazioni che le producono.

Per gli scudi solo i piccoli scudi vanno a ruba 1MJ e 5MJ il resto è praticamente fermo.

Il consumo è molto variabile infatti nelle officine dell'IA ci fanno la spesa le navi delle corporazioni.

Comunque mantenere sempre piene le officine incrementa il numero dei militari e costruendo sempre nuove stazioni incrementa il numero delle navi commerciali.

Per non far morire X bisogna integrarsi con la sua economia.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Posso aggiungere una cosa sia a DNA che a Scon100?

Per non far morire l'economia, non bisogna usare l'ATS se non per effettuare spostamenti con la propria nave.

Sapete, o tutti voi adoratori del 'lascio andare l'ATS stanotte per avere millemila crediti in piu' domani' (discorso generalistico), accelerare l'andamento temporale dell'universo per il PROPRIO GUADAGNO crea scompensi nel restante 80 percento (numero a caso, ma forse ancora di piu') dell'universo.

Un'economia sana e' ricca di scambi, anche se questo vi puo' creare dei problemi di competitivita'.
Un'economia lenta, dove tutti vengono a comprare SOLO da voi perche' ormai tutte le altre stazioni son quasi morte, genera crediti a voi, si', ma fa morire tutto il resto. E se le stazioni NPC dovessero fallire e chiudere? Chi ve le compra le merci?
(Certo e' un discorso a lunghissimo termine, ma nel primo caso, quello dell'economia sana, e' IRREALIZZABILE, mentre nel secondo caso -ATS A PALLA- e' scontato che prima o poi si avveri).

Che ne dite?
Pensate che potrebbe valere la pena giocare il gioco in 'tempo reale' ?

Mi spiego: una partita che durerebbe un anno, ma nella quale l'ATS non viene mai usato, e che garantisce cosi' piu' interventi e piu' transazioni mirate, perche' durante tutto il tempo in cui normalmente lascereste andare l'ATS da solo, tutta la vostra corporazione fa ugualmente i crediti che vi ritrovereste dopo X ore di ATS, ma nel frattempo voi in realta' FATE ANCORA PIU' CREDITI ! E l'economia universale ne beneficia.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
scon100
xr

Post by scon100 »

Si anche io sono contro l'ATS perchè usando il MORT mentre viaggio da una stazione all'altra ho il tempo di dare ordini alle varie navi.

Costruire conto terzi con giudizio privilegiando le materie prime e centrali solari il giocatore deve solo costruire le miniere.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

qualcuno ha idea di come fare crescere l'economia terrestre /universale o quantomeno mantenerla stabile per sempre
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

simone1998 wrote:qualcuno ha idea di come fare crescere l'economia terrestre /universale o quantomeno mantenerla stabile per sempre
Costruisci le tue stazioni nel loro spazio e attiva un po' di sector trader per stimolare l'economia.
Image
-Dna-
x4

Re: [TC] Economia dell'universo

Post by -Dna- »

Ma è il secondo post di questo topic :|
-Dna- wrote:[Per il Sistema Solare] La soluzione più performante consiste nel creare dei Sector Trader o Local Trader veloci e di cercare di rendere i settori il più autonomi possibili fornendo loro una grande produzione di materie prime. Purtroppo il declino è più rapido della fioritura e quindi dovrai spendere molto più tempo a sistemare [...]
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Nerk
x4

Post by Nerk »

Mi infilo pure io così evito di aprire un nuovo topic: l'altro giorno giocando allegramente mentre attendo che i miei 20 ts automatizzati portino piano piano quei maledetti microchip all'hub, mi sono accorto dei problemi dell'economia terrestre..ovviamente in ritardo di giorni e giorni gioco -.-
non sono andato a controllare settore per settore, ma dato che l'ho praticamente ignorata mi sa che oramai le cose la sono un disastro..se piazzo millemila sector trader come avete detto e magari cerco di aggiungerci un po' di stazioni terran per le cose che mancano c'è qualche speranza di far ripartire il tutto (e di avere god che mi ripiazza stazioni interessanti)?
scon100
xr

Post by scon100 »

Non bastano i sector trade devi piazzare tue stazioni terran e pian pianino (molto pianino) le stazioni riappaiono.

Non le porta un TL terran, almeno io non ne ho mai visto uno, ma compaiono dal nulla.

Con dei satelliti illumina tutti i loro settori in modo che le tue stazioni commercino con quelle terran.

Per quello che riguarda le tue stazioni da piazzare esagera il il cibo e 1 stazione di enertorta ogni 2 settori puo' bastare le centrali solari 1 ogni settore per quanto riguarda le stazioni che producono armi fslle fare ai terran.

Collegare l'HUB a nettuno e cimitero cimitero degli eretici aiuta molto gli spostamenti dei tuoi TS.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”