[TC] breviario su dove costruire e cosa costruire

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Vento del Crepuscolo

[TC] breviario su dove costruire e cosa costruire

Post by Vento del Crepuscolo »

Siccome di guide per costruire cosa e dove ce ne sono solo due elenco un pò di settori utilie cosa costruire , non è una guida è un breviario, comodo perchè essenziale.

1°Innanzitutto sconfitta di cho : è sicuro basta un m7 split per proteggerlo, è oportuno costruire un mega Complesso Tralux produttore di cristalli, sarà utile per far funzionare altri complessi in settori poveri di silicio.

2°Spiaggie aride : abbondanza di silicio è il settore più ricco! consigliatissima la costruzione di un complesso produttore di microchip....
io consiglio di vendere i microchip così otterrette un fiume di crediti per poter costruire altri complessi.

3°Nebulosa di Herron: c'è solo l'imbarazzo della scelta io mi permetto di consigliare di costruirci un poco di tutto un paio di stazioni allora 2 scudi da 1mj, 2 LEI, 2 cap, 8 stazioni di missili firestorm e di impostare il parametro del costo a meno uno , si vende tutto bene.Occasionalmente vi rifornirete di missili firestorm.
E' un settore molto sicuro un tiger split m7 basta e avanza.

4°Settore a destra di Quartier generale PTNI: ottimo per costruire distillerie dispace fuel e canapa io suggerisco di costruire solo una centrale solare e poi farla rifornire dalla suscritta cristalleria mettere e nanche tante stazioni di space fuel ne bastano 4 così farete soldi e poi potrete rifornire le stazioni pirata produttrici di LBI e GBP ( i primi sono indispensabili per gli m7 , i secondi sono le armi più efficaci sui caccia)

5°Memoriale di antigone : il paradiso niente di meno!
con 4 asteroidi ci potete costruire un sacco di stazioni , io consiglio di creare stazioni per rifornire le vostre navi di armi e scudi.

6°Faro di Akela dotato di una certa pericolosità ( io ci ho messo due tiger a pattugliare!) e privo di asteroidi però è molto grande, io consiglio di installare sicuramente delle centrali solari e farle rifornire dalla precedente Mega cristalleria tralux (a sconfitta di cho)
e poi di metterci tutte quelle stazioni che non abbisognano nè di silicio nè di minerali, quindi teladianum 4 fabbriche, rimes 5 cerealicole e 4 tessili, 8 chelt e 7 rastar , così da avere le risorse necessarie per il vostro quartier generale.:lol:

7°Nubi di rhonkar tantissimo silicio e un solo asteroide di minerale decente ...
servono i microchip per il vostro Hub o per il vostro qg?
io consiglio di costruire in questo settore...
qua costruite i microchip necessari per il vostro hub o qg date ordine ad un vostro trasporto di riempire dei mammoth 3 o 4 mammoth tanto tempo dovrebbero bastare....
occhio il settore ha una discreta pericolosità consigliati 2 m7 tiger a pattugliare....

8°Eremo dei patriarchi buono per costruire le schede per computer e i tubi quantici necessari per il vostro qg.

9°Settore sconosciuto a sinistra di discesa impura e sotto il primo settore SCONOSCIUTO a sinistra di Discesa impura...
è un settore sicurissimo praticamente non succede niente ci sono 5 asteroidi da 64 di silicio il difficile è trovarli...
consiglio di adoperare un kestrel con scanner minerario e software di esplorazione... inoltre 4hanno posizione fissa per cui è utile consultare il complex online calculator versione precedente....
qui il link del calculator:http://home.wolfsburg.de/kprohrbeck/eng ... /7-16.html
In questo settore consiglio di edificare un mega-complesso di cristalli che rifornirà il vostro qg.

10°Pianto d'avidità: ottimo per il silicio costruite delle miniere e unitele se volete con queste rifornirete il vostro QG
consigliati 2 m7 split per pattugliare il settore....

11°Settore tra montalaar e nuovo guadagno : discreta pericolosità è attraversato da pirati occasionali si consiglia almeno un m7 e un paio di corvette veloci...
sufficiente quantità di asteroidi è grande e vuoto , centrale io suggerisco la costruzione di un complesso medio circa 45 stazioni per la produzione di armi teladi sopratutto ctr per le vostre m7.

Consigli utili
1° consiglio sfruttate settori con pochi asteroidi ma con valore di rendimento alto, utilizzate stazioni di tipo L, costruite una fabbrica alimentare in più piuttosto che in meno...
cercate di non sfruttare proprio tutte le risorse lasciate un margine sia alimentare e che minerario questo è utile all'inizio quando il complesso deve partire...in questo mdo quando tutte le fabbriche iniziano a richiedere risorse non ci saranno fabbriche lampeggianti e si formeranno velocemente scorte...di risorse.
2° consiglio stabilite quali complessi servono alla produzione di armi e quali alla vendita magari rinominateli complesso vendita , complesso produzione.
per i credti ci sono 3 merci in particolare che si vendono bene in ordine d'importanza: i microchip,
i missili hammer,flail, firestorm
lo space fuel utile sia per fare crediti sia per rifornire le fabbriche produttrici di LBI e GBP
Last edited by Vento del Crepuscolo on Sun, 19. Jun 11, 12:33, edited 10 times in total.
vagappc
x4

Post by vagappc »

Potremo fare dei progetti con xadrian e lasciarli scaricare. Peccato che è in inglese (perdo sempre un po di tempo per capire quali sono le stazioni e i nomi dei settori quando crea la lista della spesa)
---
Image - VagaPPC
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Ottimi tutti, te lo garantisco io! :lol:

Ricordatevi, comunque che il settore più ricco di tutti resta Aldrin, solo che li dovete fare dei complessi singoli oppure impazzire come me e Kaycid. :lol: :lol:
Vento del Crepuscolo

GVNN wrote:Ottimi tutti, te lo garantisco io! :lol:

Ricordatevi, comunque che il settore più ricco di tutti resta Aldrin, solo che li dovete fare dei complessi singoli oppure impazzire come me e Kaycid. :lol: :lol:
Desiderio di Rhy
Cintura Di Asteroidi
Miniere della Fortuna
Perdita di Tkr

sono i super settori in cui ci sono tanti di quegli asteroidi che se venissero sfruttati tutti si potrebbero costruire dei super mega complessi in cui si potrebbero produrre un pò di tutto .
Io personalmente li sconsiglio, perchè il tempo per costruire è veramente lungo.... senza pensare al rallentmanto del pc quando li si attraversa una volta costruiti, complessi mostruosi...
io personalmente preferisco settori adibiti a costruzioni specifiche... settori teladi per armi teladi settori argon per armi argon etc.. settroi pirata per merci illegali così almeno me li ricordo subito...
inoltre consiglio quando si può di adoperare i settori sconosciuti vuoti per la produzione di armi o merci per la trama hub o per il qg
e invece settori abitati in cui vendere prodotti per fare crediti
in una parola ordine che facilita la memoria :) :wink:

@ vagapcc è una buona idea io personalmente mi trovo meglio con l'online complexcalculator
vagappc
x4

Post by vagappc »

Vento del Crepuscolo wrote: @ vagapcc è una buona idea io personalmente mi trovo meglio con l'online complexcalculator
Forse per le condivisioni online è migliore, ma per progettare un complesso preferisco xadrin. cmq è come sempre una questione di gusti
---
Image - VagaPPC
Vento del Crepuscolo

vagappc wrote:
Vento del Crepuscolo wrote: @ vagapcc è una buona idea io personalmente mi trovo meglio con l'online complexcalculator
Forse per le condivisioni online è migliore, ma per progettare un complesso preferisco xadrin. cmq è come sempre una questione di gusti
@vagapcc se vuoi inserire qualche schema dicomplesso nei settori suindicati con xander guarda che per me non c'è problema! :wink:
metterò accanto ad ogni descrizione metterò il link a xander che hai messo! :arrow: :wink:
il breviario non è mio esclusivo più siamo e contribiuamo e meglio è! :D
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Più che dire cosa costruire dove, sarebbe interessante mostrare esattamente quali complessi si sono costruiti dove e vedere un po' il loro profitto orario teorico ed effettivo (l'effettivo sarà un po' un problema, ma almeno il teorico). Ovviamente se non si fa un topic per le release, servirà un indice sul primo post costantemente aggiornato.

Coraggio che potete finalmente dar vita ad un topic molto "complesso" :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Vento del Crepuscolo

-Dna- wrote:Più che dire cosa costruire dove, sarebbe interessante mostrare esattamente quali complessi si sono costruiti dove e vedere un po' il loro profitto orario teorico ed effettivo (l'effettivo sarà un po' un problema, ma almeno il teorico). Ovviamente se non si fa un topic per le release, servirà un indice sul primo post costantemente aggiornato.

Coraggio che potete finalmente dar vita ad un topic molto "complesso" :P
scusa la mia ignoranza cosa intnedi in questo contesto con release?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

A meno che non ricevi via PM i complessi e i luoghi, ci saranno dei post con scritto cosa costruire dove. O si tiene un indice costantemente aggiornato con i link ai vari post o si fa un topic dove mettere unicamente questi topic. Si fa questo per evitare che un utente interessato all'argomento si debba leggere anche commenti che non gli interessano.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Vento del Crepuscolo

-Dna- wrote:A meno che non ricevi via PM i complessi e i luoghi, ci saranno dei post con scritto cosa costruire dove. O si tiene un indice costantemente aggiornato con i link ai vari post o si fa un topic dove mettere unicamente questi topic. Si fa questo per evitare che un utente interessato all'argomento si debba leggere anche commenti che non gli interessano.
mi sembra corretto e logico , io purtroppo non so aggiornare quotidianamente i post, io volevo scrivere la mia esperienza se poi ci riuscivo col tempo e col contributo degli altri scrivevo una guida "work in progress"....

cmq accetto il tuo suggerimento se mi spieghi forse ci riesco? :?: :?
Vento del Crepuscolo

visto che sto trhead mi è costata fatica lo riuppo nell' attesa di aggiornarlo e migliorarlo.
vagappc
x4

Post by vagappc »

In alternativa un template tipo questo:

[Nome Settore]
Complesso per il rifornimento di celle
Sole: 150%
Stazioni:
10 Miniere L (teladi)...Costo
4 Silicio L (teladi)...Costo
4 Cristalli L (Boron)...Costo
1 Centrale Solare XL (Argon)...Costo
Difese:
Note:

Costo totale

Così l'eventuale lettore ha già la lista della spesa.
---
Image - VagaPPC
bionicvapourboy
x3tc

Post by bionicvapourboy »

aggiungerei anche i dati sul magazzino, quanto stock in disavanzo ho, quanto comprano da soli gli NPC e quanto riesco a smerciare tramite logistico/agente commerciale.

Percentuali di sole si trovano in ogni compex builder online e offline, così come il costo totale del complesso.
Piuttosto aggiungerei qualche info sull'economia in cui è "immerso" il mio complesso/stazione come fabbriche nelle vicinanze e relativa carenza/surplus di prodotti di queste ultime.
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)
vagappc
x4

Post by vagappc »

Più che altro non volevo aggiungere troppe cose per non impigrire l'eventuale collaboratore. Sinceramente più informazioni si hanno e meglio è.
Infatti nonostante la nuova proposta preferisco di gran lunga la prima che ho fatto. Xadrian da tutte le informazioni che abbiamo citato in questo post. Guadagno massimo, posizione su dove comprare le stazioni ecc ecc.
Il problema è che non trovo una lista che mostra le armi in inglese e in italiano.
C'è l'enciclopedia universale in exel, ma alcune armi non mi corrispondono.
Tra l'altro l'autore l'ha blindata e non la si può modificare per aggiornarla :cry:
---
Image - VagaPPC
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

vagappc wrote:Il problema è che non trovo una lista che mostra le armi in inglese e in italiano.
Se ho ben capito forse ti è utile questo. :)
Image
vagappc
x4

Post by vagappc »

Ma non dirmi che è pure sticcato? Perché se è così mi sento proprio un ciula :-P
---
Image - VagaPPC
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Beh, dai...

Nessun ciula e' perfetto
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Vento del Crepuscolo

bionicvapourboy wrote:aggiungerei anche i dati sul magazzino, quanto stock in disavanzo ho, quanto comprano da soli gli NPC e quanto riesco a smerciare tramite logistico/agente commerciale.

Percentuali di sole si trovano in ogni compex builder online e offline, così come il costo totale del complesso.
Piuttosto aggiungerei qualche info sull'economia in cui è "immerso" il mio complesso/stazione come fabbriche nelle vicinanze e relativa carenza/surplus di prodotti di queste ultime.
posso aggiungere qualche dato , empirico sullo stock, aggiungendo che le dimensioni del magazzino aumentano man mano che siaggiungono stazioni...
non riesco afornire dati precisi sull'avanzo o sulla vendita, per un motivo semplice
il fattore tempo chi di noi non usa l'ats per viaggiare? e non possiamo sempre stare lì a contare quanti crediti guadagniamo mentre rimaniamo fermi altrimenti dov'è il divertimento?

ecco perchè quando finisco una missione non possof onrinire dati precisi ma solo orientativi....
tanto per dirne una io l'agente commerciale proprio non l'adopero... ùmi sembra troppo complicato. molto più semplice progettare bene i complessi e destinarli o alla vendita o a alla produzione interna...
altra cosa orami dopo aver avviato la produzione del mio più grande complesso di microchip guadagno centinaia di migliaia di crediti in un ora di tempo ...
quindi per quanto riguarda la creazione di crediti non vi saprei consigliare...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Vento del Crepuscolo wrote:
bionicvapourboy wrote:aggiungerei anche i dati sul magazzino, quanto stock in disavanzo ho, quanto comprano da soli gli NPC e quanto riesco a smerciare tramite logistico/agente commerciale.

posso aggiungere qualche dato , empirico sullo stock, aggiungendo che le dimensioni del magazzino aumentano man mano che siaggiungono stazioni...
Ma a dire il vero se aggiungo una stazione con (n+1)/2 di magazzino per una risorsa, che sia una risorsa del complesso o un prodotto, il magazzino relativo aumenta di esattamente (n+1)/2 unità. Ed è anche un dato inutile per sapere farsi un'idea di un complesso: la quantità è fissa e dipende dalle stazioni, che sia pieno o vuoto cambia poco sul rendimento teorico del complesso.

Infatti il vero problema è il seguente:
Vento del Crepuscolo wrote:non riesco afornire dati precisi sull'avanzo o sulla vendita, per un motivo semplice
il fattore tempo [...]
Come quantificare la rendita di un complesso? Usare solo la rendita oraria teorica? Senza considerare che l'economia da partita a partita cambia notevolmente e fornire alcuni dati alla fine risulta inutile e pericoloso (oltre a far lavorare troppo chi vuole contribuire con un suo complesso).

Sarebbe interessante aprire un save, estrapolare tutto il suo contenuto in modo da metterlo su una mappa e da lì consultare i vari settori e farsi un'idea personale su un complesso. Chissà se è possibile. Purtroppo con l'uplink vengono salvate unicamente le stazioni del giocatore (e nemmeno i complessi...) e non di tutto l'universo.
:gurebel:

Vento del Crepuscolo

-Dna- wrote:
Vento del Crepuscolo wrote:

Ma a dire il vero se aggiungo una stazione con (n+1)/2 di magazzino per una risorsa, che sia una risorsa del complesso o un prodotto, il magazzino relativo aumenta di esattamente (n+1)/2 unità. Ed è anche un dato inutile per sapere farsi un'idea di un complesso: la quantità è fissa e dipende dalle stazioni, che sia pieno o vuoto cambia poco sul rendimento teorico del complesso.

Infatti il vero problema è il seguente:
Vento del Crepuscolo wrote:non riesco afornire dati precisi sull'avanzo o sulla vendita, per un motivo semplice
il fattore tempo [...]
Come quantificare la rendita di un complesso? Usare solo la rendita oraria teorica? Senza considerare che l'economia da partita a partita cambia notevolmente e fornire alcuni dati alla fine risulta inutile e pericoloso (oltre a far lavorare troppo chi vuole contribuire con un suo complesso).

Sarebbe interessante aprire un save, estrapolare tutto il suo contenuto in modo da metterlo su una mappa e da lì consultare i vari settori e farsi un'idea personale su un complesso. Chissà se è possibile. Purtroppo con l'uplink vengono salvate unicamente le stazioni del giocatore (e nemmeno i complessi...) e non di tutto l'universo.
:gurebel:
temo che si possa dare solo un rendimento orientativo....
del tipo con una fabbrica di missili si inizia finalemnte a guaganre con circa 6 stazioni di missili flail e 2 di missili hammer all'incirca decine di milioni in poche ore di tempo reale...
con un complesso a nebulosa di herron con varie armi si inizia a guadagnare centinaia di milioni di crediti in pochi giorni di TEMPO REALE insomma in poche ore un pomeriggio relae ci si ripuò fare dell'acquisto di un boreas oppure del suo armamento oppure del costo dell'acquisto ed equipaggiamento di un m7 split.... circa una 50 di milioni di credit...

opure della costruzione di complessi mediopiccoli circa 10 stazioni....

con 34 stazioni di microchip si guadagnano circa 3 milioni di crediti ogni 20 30 minuti di tempo reale....
con un giorno rietrni circa din centinaio di milioni e dopo aver fatto una mssione come quella di aldrin nel frattempo si è guadagnato qualcosa come 500 milioni di crediti....

Return to “L'Universo della Trilogia di X”