[TC] Reale efficacia dei laser nelle varie situazioni
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
[TC] Reale efficacia dei laser nelle varie situazioni
Allora è da un pò che cerco info su questo argomento e cercavo di farmi un'idea anche in gioco con qualche prova, ma devo essermi infilato in un buco troppo stretto e non riesco ad uscirne.
Mi rendo conto che sarà una cosa molto personale , in dipendenza dal tipo di gioco e dalla nave usata, ma vorrei sentire qualche opinione.
Quando leggete l'elenco dei laser che si possono montare su una nave (sia essa un nova o un tiger o ecc...) come vi regolate nella scelta dei laser?
Quali paramentri (velocità di fuoco, gittata, danno scudi/scafo, munizioni,...) controllate per scegliere armi anticaccia, anticapital, difesamissile o anche altri se ne avete?
Io fin ora sono andato a naso senza un particolare criterio se non la disponibilità e la compatibilità, sentire qualche parere dei più esperti sarebbe utile.
Mi rendo conto che sarà una cosa molto personale , in dipendenza dal tipo di gioco e dalla nave usata, ma vorrei sentire qualche opinione.
Quando leggete l'elenco dei laser che si possono montare su una nave (sia essa un nova o un tiger o ecc...) come vi regolate nella scelta dei laser?
Quali paramentri (velocità di fuoco, gittata, danno scudi/scafo, munizioni,...) controllate per scegliere armi anticaccia, anticapital, difesamissile o anche altri se ne avete?
Io fin ora sono andato a naso senza un particolare criterio se non la disponibilità e la compatibilità, sentire qualche parere dei più esperti sarebbe utile.
-
Dipende dal vari fattori:
-la fase del gioco in cui ti trovi (avanzata e produco tutto o partita appena iniziata e prendo quello che c'è)
-se produco o no determinati tipi di merci
-il generatore di laser montato (per quanto regge quello della nave che armo ?)
-la velocità della nave (posso permettermi brevi raffiche mentre sfreccio a 500 m/s o devo polverizzare il nemico prima che mi arrivi addosso)
-la scudatura della nave (vale come discorso velocità)
-dalla posizione del laser da installare (davanti avrò sempre il più potente mentre sulle torrette, dove non posso dosare il fuoco, è meglio un arma a proiettili o a basso consumo)
-dalla formazione che eventualmente mi segue. I GOF non sono indicati nei settori affollati.
-costo/tempo di armamento in serie
Spero di averti chiarito qualcosa!
-la fase del gioco in cui ti trovi (avanzata e produco tutto o partita appena iniziata e prendo quello che c'è)
-la velocità della nave (posso permettermi brevi raffiche mentre sfreccio a 500 m/s o devo polverizzare il nemico prima che mi arrivi addosso)
-dalla posizione del laser da installare (davanti avrò sempre il più potente mentre sulle torrette, dove non posso dosare il fuoco, è meglio un arma a proiettili o a basso consumo)
-dalla formazione che eventualmente mi segue. I GOF non sono indicati nei settori affollati.
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)
-
-
secondo me vanno testati ..
ad esempio i dardi energetici mi funzionavano ttimamente sul mamba
ma messi sul frontale del tiger sono pietosi ( non avevo ancora rimediato gli lbi) , nonostante sulla carta abbiano delle buone performance
sullo spring data la conformazione della nave , i lbM/am sono efficaci contro bersagli grossi ma sperare di beccarci un caccia è utopia .. e non perche siano lenti essendo delle armi anticapital ( nel tiger con gli lbi ce li prendi i caccia) ma perche sparano dall'estremo delle ali e il cacci aci pass in mezzo ... mentre i cos targettano bene ...
giusto per dire che anche per ogni nave bisogna fare le prove e trovare il meglio ...
BIONIC ha fatto un ottimo sunto delle variabili
ad esempio i dardi energetici mi funzionavano ttimamente sul mamba
ma messi sul frontale del tiger sono pietosi ( non avevo ancora rimediato gli lbi) , nonostante sulla carta abbiano delle buone performance
sullo spring data la conformazione della nave , i lbM/am sono efficaci contro bersagli grossi ma sperare di beccarci un caccia è utopia .. e non perche siano lenti essendo delle armi anticapital ( nel tiger con gli lbi ce li prendi i caccia) ma perche sparano dall'estremo delle ali e il cacci aci pass in mezzo ... mentre i cos targettano bene ...
giusto per dire che anche per ogni nave bisogna fare le prove e trovare il meglio ...
BIONIC ha fatto un ottimo sunto delle variabili
-
Effettivamente ho l' H dragon piena di laser, ma bene o male me la cavo con ogni combinazione, devo provare a infilarmi in qualche settore xenon per vedere come reagiscono i laser in situazioni affollate, tipo tanti missili o tanti caccia o con navi più grandi.
Comunque non avevo mai considerato cose tipo la velocità della nave o l'armamento in serie ( 5 navi bene o male si armano facile
)
Comunque non avevo mai considerato cose tipo la velocità della nave o l'armamento in serie ( 5 navi bene o male si armano facile

-
A dire il vero, dipende tutto dalla tua esperienza di gioco totale. Io ad inizio partita non uso più ciò che passa il convento, ma cerco di recuperare in tutti i modi possibili quello che mi serve o che vogliobionicvapourboy wrote:Dipende dal vari fattori:

Uno può mettersi a tavolino con carta e penna e scrivere tutte le possibili configurazioni in base alle statistiche con i relativi DpS, consumi ed efficienza/velocità, ma solamente con l'esperienza in gioco uno sa che basta montare 8 CPAE per distruggere uno Xenon M con 16 colpi (2 "clic" di fuoco) o che i GBP hanno un basso DpS ma grazie alla capacità di trapassare il bersaglio e rimanerci a lungo il loro DpS è notevolmente incrementato.
E in tutto questo discorso non si è ancora distinto tra armamento per il giocatore, armamento per le navi dell'IA, armamento per OOS. E ricordiamoci che su M2 e M1 la scelta di armi è praticamente assente.
Il tutto senza considerare l'importantissimo fattore "Frugo" detto da quel frugo di Giulisk8

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
Beh, il succo di tutta la lista della spesa era quello: dipende dall'esperienza E dallo stile di gioco!-Dna- wrote:A dire il vero, dipende tutto dalla tua esperienza di gioco totale. Io ad inizio partita non uso più ciò che passa il convento, ma cerco di recuperare in tutti i modi possibili quello che mi serve o che vogliobionicvapourboy wrote:Dipende dal vari fattori:
Uno può mettersi a tavolino con carta e penna e scrivere tutte le possibili configurazioni in base alle statistiche con i relativi DpS, consumi ed efficienza/velocità, ma solamente con l'esperienza in gioco uno sa che basta montare 8 CPAE per distruggere uno Xenon M con 16 colpi (2 "clic" di fuoco) o che i GBP hanno un basso DpS ma grazie alla capacità di trapassare il bersaglio e rimanerci a lungo il loro DpS è notevolmente incrementato.
E in tutto questo discorso non si è ancora distinto tra armamento per il giocatore, armamento per le navi dell'IA, armamento per OOS. E ricordiamoci che su M2 e M1 la scelta di armi è praticamente assente.
Il tutto senza considerare l'importantissimo fattore "Frugo" detto da quel frugo di Giulisk8

"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)
-
l'esperienza conta certo ma gira che ti rigira le armi migliori sono smepre le stesse per tipologia di nave....
cap per per gli m4
GBP per gli m3 ed m3+ se non li torvi rasseganti ai cpae...
per le m6 GSS davanti e cpae nelle torrette...
per le m7 sempre gli LBI davanti e in lacune torrette quelle da due laser i ctr e nlle altre gss
per le m2 CFI davanti ai lati o GSS o CTR
i GSS se la cavano bene senza particolari prestazioni contro tutti caccia corvette e capital,
i ctr sono efficacissimi ma solo contro i caccia e consumano tantissima energia....
le armi amunizioni sono sempre molto efficaci basta o avere tante munizioni oppure avere un complesso....
cap per per gli m4
per le m6 GSS davanti e cpae nelle torrette...
per le m7 sempre gli LBI davanti e in lacune torrette quelle da due laser i ctr e nlle altre gss
i GSS se la cavano bene senza particolari prestazioni contro tutti caccia corvette e capital,
i ctr sono efficacissimi ma solo contro i caccia e consumano tantissima energia....
le armi amunizioni sono sempre molto efficaci basta o avere tante munizioni oppure avere un complesso....
-
Senza considerare che le navi Xenon montano prevalentemente CAI su M4 e M3 e spesso PSP sugli M2. Dimenticando ovviamente che 8 armi contraeree fanno esplodere anche M6 e massacrano degnamente le M7. Per non parlare di tutte le M6 che il gioco genera armate con veramente di tutto (anche MDE senza munizioniVento del Crepuscolo wrote:l'esperienza conta certo ma gira che ti rigira le armi migliori sono smepre le stesse per tipologia di nave....
cap per per gli m4
[...]
[...]

Sperimentando si riesce addirittura a scoprire che un misto di CTR e Ion come contraerea sono migliori rispetto ai soli CTR (chiedete a jtk); oppure vedere che alternando CAI, CRF e Ion per gli scudi facilitano il lavoro alle armi anti-scafo. Oppure chissà: vedere che le MFI non sono poi così male alla fine.
E poi nessuno ha mai parlato di qualche squadriglia di caccia armati unicamente di Mass Driver

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
- Moderator (Italiano)
Perchè nessuno ha mai chiesto a me!-Dna- wrote:E poi nessuno ha mai parlato di qualche squadriglia di caccia armati unicamente di Mass Driver
Già, forse perchè in effetti da queste parti ci passo pochino

Io sono sempre stato un sostenitore dei Mass Driver (non è mai stato riportato nella bacheca dei temerari, ma sono sempre quello che in X3R ci ha tirato giù un M2 Kha'ak con un Mamba Raider!), dai tempi di X2 in cui erano ancora degli spara-coriandoli...avendoci fatto comunque parecchi esperimenti, sono divertenti ma poco pratici come armamento unico, li ho trovati realmente efficaci solo sui Mamba...8 mass driver su una nave così veloce danno un senso alla denominazione "Raider"...ma quando ho provato a equipaggiarli su una squadra di due wingmen, mi sono accorto che mentre io riuscivo ancora a tirar giù agevolmente diversi M3 e con un pò di pazienza anche M6 (con gli M7 la pazienza si trasmuta in "koolo"

Non ho proceduto oltre con gli esperimenti, non ho avuto modo di provarli sulle torrette di una capital come anti-caccia, ma gestire una flotta di navi con armi a proiettili andrebbe al di là delle mie capacità logistiche...
Al momento, gestire tre navi e due stazioni và al di là delle mie capacità logistiche

-
Ihihihih ! Bella questa. La voto per l'almanacco.Aken_Bosch wrote:l'IA schiva i colpi come un pioppo schiverebbe un sasso
Eccomunque se punti al tronco, devi avere una buona mira per sassarlo, a meno che tu non sia a 2 metri di distanza e il tronco non abbia un metro e mezzo di diametro.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-
una certa persona che nonricordomaiqual'è ha scritto di recente se vuole rende utile pure un m6 tanto è lui a pilotarlo...-Dna- wrote:Senza considerare che le navi Xenon montano prevalentemente CAI su M4 e M3 e spesso PSP sugli M2. Dimenticando ovviamente che 8 armi contraeree fanno esplodere anche M6 e massacrano degnamente le M7. Per non parlare di tutte le M6 che il gioco genera armate con veramente di tutto (anche MDE senza munizioniVento del Crepuscolo wrote:l'esperienza conta certo ma gira che ti rigira le armi migliori sono smepre le stesse per tipologia di nave....
cap per per gli m4
[...]
[...]
le armi amunizioni sono sempre molto efficaci basta o avere tante munizioni oppure avere un complesso....).
Sperimentando si riesce addirittura a scoprire che un misto di CTR e Ion come contraerea sono migliori rispetto ai soli CTR (chiedete a jtk); oppure vedere che alternando CAI, CRF e Ion per gli scudi facilitano il lavoro alle armi anti-scafo. Oppure chissà: vedere che le MFI non sono poi così male alla fine.
E poi nessuno ha mai parlato di qualche squadriglia di caccia armati unicamente di Mass Driver
lui ha chiesto quali sono le armi più efficienti e le armi sono quelle non c'è ninete da fare , il resto serve a poco.
e non ha chiesto quelle che sono le armi più efficaci sui caccia avversari
tutte le suddette armi consumano energia tanta troppa.... per efficacia si intende anche effettivo utilizzo non un colpo ogni tanto.

ctr consumano troppa energia ottimi e sufficienti 2 laser per torretta ,4 laser installati su una torretta prosciugano troppa energia a un m7....
per quqnto riguarda il discorso scudi si abbassano con qualsiasi arma l'importante è che non faccia danno alla svelta, consumi poca energia, io ho adoperato tutto ma proprio tutto cai , ioni e crf ma per catturare il meglio sono i cap e i flail.... con i flail ho addirittura catturato due yaki susanowa...
che senso ha consigliare un' arma che non spara che due colpi perchè ha consumato tutta l'energia?

-
Sicuro?Vento del Crepuscolo wrote:lui ha chiesto quali sono le armi più efficienti e le armi sono quelle non c'è ninete da fare , il resto serve a poco.

È la mia risposta è appunto l'esperienza data dalle sperimentazioni e dagli scontri e non il guardare dei freddi numeri.Simiel wrote:Quando leggete l'elenco dei laser che si possono montare su una nave (sia essa un nova o un tiger o ecc...) come vi regolate nella scelta dei laser?
Seguendo questo ragionamento, il Tresher è inutile con qualsiasi arma data la sua esigua riserva (riserva? Non ha riserva!) di energia. Quindi cosa facciamo, montiamo solo missili?Vento del Crepuscolo wrote:che senso ha consigliare un' arma che non spara che due colpi perchè ha consumato tutta l'energia?

Se in due colpi finisco l'energia, ma nel contempo elimino anche qualsiasi cosa mi si pari davanti beh, io monterò quell'arma e in gran quantità.
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
Mbhè se riesci a usare bene il thresher significa che sei bravo ....-Dna- wrote:Sicuro?Vento del Crepuscolo wrote:lui ha chiesto quali sono le armi più efficienti e le armi sono quelle non c'è ninete da fare , il resto serve a poco.
Addirittura certo ho letto quel che ha chiesto ha scritto al riguardo delle armi efficienti sulle sue navi che gliene può importare delle navi avversarie?
CMQ ma perchè non chiederlo, direttamente a lui?È la mia risposta è appunto l'esperienza data dalle sperimentazioni e dagli scontri e non il guardare dei freddi numeri.Simiel wrote:Quando leggete l'elenco dei laser che si possono montare su una nave (sia essa un nova o un tiger o ecc...) come vi regolate nella scelta dei laser?
ANche qui hai scritto bene, la tua esperienza , così come io l'ho consigliato sulla base della mia esperienza.Seguendo questo ragionamento, il Tresher è inutile con qualsiasi arma data la sua esigua riserva (riserva? Non ha riserva!) di energia. Quindi cosa facciamo, montiamo solo missili?Vento del Crepuscolo wrote:che senso ha consigliare un' arma che non spara che due colpi perchè ha consumato tutta l'energia?
Il thresher è bello parecchio ma i limiti ce li ha eccome , come il vidar, e il venti che montano 10 armi in frontale.
Il trhead non è sul m7 laser più bello esteticamente ma sui laser... e difatti il punto debole del thresher è che dopo pochi colpi perde energia...
Missili e armi a munizione e caccia li han inventati proprio per questo motivo così pure i droni....
Lui mi ha chiesto quali sono i laser più efficienti, io gli ho risposto...
Se in due colpi finisco l'energia, ma nel contempo elimino anche qualsiasi cosa mi si pari davanti beh, io monterò quell'arma e in gran quantità.
però se la maggior parte degli utenti preferisce l m7 split tiger tu che fai per esempio gli suggerisci la m7 boron solo perchè la sai usare bene?
io ad esempio non mi trovo bene con lm7 laser split tiger eppure la maggior parte dei giocatori lo preferisce di gran lunga, il panther con cui schivo i colpi con grande facilità!

-
Stai uscendo dal discorso. Non si discute di quale sia l'arma più efficiente, ma come scegliere quali armi montare in base alle armi compatibili con la nave. E soprattutto non stiamo parlando di M7 
Il fattore consumo, come dimostrato dal mio esempio precedente, conta relativamente. Se per ogni contro-esempio portato si deve discutere, apriti cielo
Tu guardi tutte le statistiche di una nave e di tutte le sue armi compatibili per trovare la corretta alchimia? Va bene, ma sappi che basta un po' di esperienza per trovare una soluzione migliore e in meno tempo.

Il fattore consumo, come dimostrato dal mio esempio precedente, conta relativamente. Se per ogni contro-esempio portato si deve discutere, apriti cielo

Tu guardi tutte le statistiche di una nave e di tutte le sue armi compatibili per trovare la corretta alchimia? Va bene, ma sappi che basta un po' di esperienza per trovare una soluzione migliore e in meno tempo.
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
1 hai citato tu il thresher mica io-Dna- wrote:Stai uscendo dal discorso. Non si discute di quale sia l'arma più efficiente, ma come scegliere quali armi montare in base alle armi compatibili con la nave. E soprattutto non stiamo parlando di M7
Il fattore consumo, come dimostrato dal mio esempio precedente, conta relativamente. Se per ogni contro-esempio portato si deve discutere, apriti cielo![]()

io prima guardavo le statistiche poi ho guardato la mia esperienza.
la scaletta presente nell'elenco delle armi compatibili una sua logica c'è l'ha non sempre comunque ci sono alcuni errori i gss che sono più in basso degli mFi epprure questi sono più efficienti.

i parametri contano ma alcune cose non vengono dette le armi a raggio, alcune sono efficienti altre no.
Andrebbe scritto una guida snella sull'efficacia reale delle armi basata sull'esperienza media dei giocatori...
ma uno dei parametri dovrebbe essere arma giusta contro nave giusta, ecco perchè ho scritto a proposito delle armi nelle navi e ho citato le navi stesse..... anche i cif abbattono i caccia allora che fai monti sempre e solo i cif?
su qualsiasi torretta?
Il metro di valutazione dovrebbe essere arma veloce contro nave veloce, arma potente contro scudi potenti,
consumo di energia contro frequanza di tiro.
poi subentrano altre cose che solo l'esperienza evidenzia e non sono riportate, si scoprono dopo dunque ci si crea dei Propri parametri, utili però esempio la frequnza con cui le proprie armia abbattono o colpiscono gli alleati o i propri caccia...
non so perchè ma ho l'impressione che vogliamo dire lo stesso concetto solo espresso in modo diverso...
Esempio qualcuno dovrebbe scrivere una guida sui laser dove metterli in quali navi e quali torrette....
-
Non volevo creare un vespaio con una domanda a risposta più o meno aperta.
Qualsiasi "concetto" sarebbe stato gradito, sia una risposta più concettuale, che 1 possibile configurazione di laser per una singola nave.
Ho raccolto le varie proposte di configurazioni che ho trovato sul forum(ita-eng) in un file word e ci sto dando un occhio per farmi un'idea, sto facendo un pò di prove anche di mio, ma cerco di capire quelli che sono i ragionamenti che ci sono dietro.
Quindi tutto fa brodo per quanto riguarda la mia domanda, se poi si discute su quanto ci si possa allontanare dal topic , questo non è di mia competenza
Qualsiasi "concetto" sarebbe stato gradito, sia una risposta più concettuale, che 1 possibile configurazione di laser per una singola nave.
Ho raccolto le varie proposte di configurazioni che ho trovato sul forum(ita-eng) in un file word e ci sto dando un occhio per farmi un'idea, sto facendo un pò di prove anche di mio, ma cerco di capire quelli che sono i ragionamenti che ci sono dietro.
Quindi tutto fa brodo per quanto riguarda la mia domanda, se poi si discute su quanto ci si possa allontanare dal topic , questo non è di mia competenza

-
No, niente vespaio. Si tratta solo di 'occasioni' in cui il DRAMA sopito nel cuore di chiunque al mondo si risveglia, e scatena il desiderio di spodestare chi ti sta di fronte (sempre che questo 'spodestando' sia effettivamente in posizione superiore, o che si provi sentimenti di inferiorita' o di torto nei suoi confronti -.-)
Per alcuni e' una tentazione troppo forte, e ogni virgola piazzata nel punto sbagliato di una frase riesce a frantumare la barriera protettiva che incapsula il DRAMA al nostro interno.
Certe ascie di guerra son troppo enormi per poter essere sotterrate (o, da un altro punto di vista, c'e' troppo poca terra per poterle sotterrare).
----
Per il discorso arma giusta per nave giusta per scontro contro nave specifica:
Non e' fattibile. Non su TUTTE le navi. Non si puo' prevedere di montare quel laser per combattere contro tale classe di nave di tale razza...
Non basterebbero le torrette.
Devi accontentarti di una media. Una tua media. Basata sia su numeri, sia su simpatia, sia su 'figosita' '.
Altrimenti (mi pare sia gia' stato suggerito), procurati una nave missilistica. Spara solo missili, ma con quelli distrugge qualsiasi cosa. Ecco l'unica nave con l'arma giusta per qualsiasi confronto.
Per alcuni e' una tentazione troppo forte, e ogni virgola piazzata nel punto sbagliato di una frase riesce a frantumare la barriera protettiva che incapsula il DRAMA al nostro interno.
Certe ascie di guerra son troppo enormi per poter essere sotterrate (o, da un altro punto di vista, c'e' troppo poca terra per poterle sotterrare).
----
Non e' fattibile. Non su TUTTE le navi. Non si puo' prevedere di montare quel laser per combattere contro tale classe di nave di tale razza...
Devi accontentarti di una media. Una tua media. Basata sia su numeri, sia su simpatia, sia su 'figosita' '.
Altrimenti (mi pare sia gia' stato suggerito), procurati una nave missilistica. Spara solo missili, ma con quelli distrugge qualsiasi cosa. Ecco l'unica nave con l'arma giusta per qualsiasi confronto.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-
è abbastanza semplice invece a me sembra laser per torretta a seconda delle navi che affronterai certe torrette difendono dai caccia... altre dalle capital...Giulisk8 wrote:No, niente vespaio. Si tratta solo di 'occasioni' in cui il DRAMA sopito nel cuore di chiunque al mondo si risveglia, e scatena il desiderio di spodestare chi ti sta di fronte (sempre che questo 'spodestando' sia effettivamente in posizione superiore, o che si provi sentimenti di inferiorita' o di torto nei suoi confronti -.-)
----
certo non si puà pretendere con un 5 di abbattere un m2 , ma forse il contrario sì!

@simiel e quale vespaio ?

questo è un forum letargico! adesso non si può nemmeno dibattere con passione?