[TC] commercio

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Marco Nero
x3

[TC] commercio

Post by Marco Nero »

Ri-ciao ragazzi :) , avrei delle domande generiche da porvi dato che non ho trovato risposte molto chiare..

Dunque, io ho creato la mia prima stazione in TC, che poi è un mini complesso, composto da 3 fabbrica scudi 1mj, 3 industrie tessili, 3 cerealicole, 1 fabbrica droni mkII, 1 fabbrica missili firefly, 1 macelleria cahoona, 2 allevamenti di bestiame. piazzato il tutto in Terra Argon (Argon Prime).

Vi cheiderete il perchè di cosi tante fabbriche di scudi e industrie tessili, non è vero? Be pensavo di aumentare le vendite e di incrementare i crediti semplicemente, però anche impostando il numero massimo dei portali da attraversare a 9, spesso mi tornano indietro i cargo col carico pieno, o quasi pieno, qualche consiglio? Magari sbaglio qualcosa nelle impostazioni delle vendite vi spiego cosa ho fatto:

Per ogni cargo che vende la merce, lo ho attrezzato con tutti i software nel cantiere, e poi lo ho mandato a Terra di Luce al Quartiere Generale Terracorp per (anche se non so se serviva?) piazzarli su localizzatore acq. e vendite favorevoli e software commercio MK3, li ho associato come base il mio complesso, ho abbassato i prezzi pre.impostati di 5-10 crediti e li ho comandato "vendi risorsa a miglior prezzo".
(Non capisco nemmeno perchè senza software acq. e vendite favoreli mi dava cmq l'opzione vendi o acq. a miglior prezzo, però io li ho installati ugualmente per sicurezza)

Magari centra col discorso agente commerciale per farli salire di esperienza?

Ho bisogno di delucidazioni
:o
steganox
x4

Post by steganox »

se metti i cargo in comando vendita inutile montargli l'mk3 che serve per local trader e universe trader .

meglio sarebbe assegnare alla stazione un paio di agenti commerciali , ma finche' non saranno passati di grado non venderanno, acquisteranno solo .

se hai possibilità , potresti addestrare un paio di logistici mk2 in questo modo : prendi 2 caccia monti il software logistico mk2 fai spostare i 2 celle dal tuo complesso ad un altro tuo complesso o stazione vicina. poi raggiunto il grado logistico li sposti sul cargo , assegni la base al complesso e qui attivi l'agente commerciale (diventera' direttamente direttore commerciale).

metti il jump nel cargo e dal comando agente commerciale attivalo con 0 salti e almeno 400 celle. carica 10 droni gli dai il comando attiva agente commerciale , puoi a questo punto impostare anche compiti commerciali solo vendita.

al complesso imposta il listino in modo da essere concorrenziale e dai un numero di settori entro cui commerciare abbastanza ampio ... anche se all'agente puoi impostarlo singolarmente

gli scudi 1 mj si vendono come il pane .. personaomente li produco in diversi complessi ( 10 20 stazioni a complesso) e ho i magazzini sempre vuoti
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Consiglio anche una lettura a questa FAQ in modo da limitare gli sprechi in software ed equipaggiamenti che non userai mai ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Tizio

Post by Tizio »

apparte il fatto che devi prestare attenzione a dove piazzi le stazioni, non tutto vende dappertutto (apparte la canapa :D )
forse hai dimenticato di mettere il jumpdrive ai ts?
è molto importante, altrimenti partono per una vendita, ma quando arrivano è troppo tardi e la stazione acquirente è già stata riempita da qualcun altro. ricorda di attivare l'utilizzo automatico del jump e settarlo con numero di salti minimo = 0 e rifornimento di celle per tot salti (io solitamente metto su 20)
Marco Nero
x3

Post by Marco Nero »

Precisissimi e di grande aiuto, grazie ragazzi :)
Marco Nero
x3

Post by Marco Nero »

Ok ho fatto una prova, ho preso una Mercury che era assegnato alla vendita di droni, e li ho assegnato il comando "agente commerciale" ieri sera.

Stamattina mi sono svegliato e ho visto che è arrivato al grado di Direttore Commerciale (o una nomina simile...)

Quindi in teoria sarei a buon punto, ora però come devo settarlo nelle sue impostazioni? Devo cambiare qaulcosa ? Vende ogni merce della stazione in automatico?
Col complesso che ho elencato sopra è il caso che tutti i miei Mercfury assegnati alla vendita dei prodotti, che sono 6 in tutto, e quelli assegnati all'acquisto delle materie prime, altri 5-6, li setti tutti come agenti commerciali?

Grazie!
steganox
x4

Post by steganox »

direttore commerciale è il massimo grado per l'agente quindi ottimo

per un complesso come il tuo un paio di agenti dovrebbero da soli smaltire le giacenze e procurare le eventuali materie prime mancanti

conisdera che nei (rari) complessi non autosufficenti che ho , composti da 40/50 stazioni uso 2 massimo 3 agenti commerciali di cui 2 solo in vendita e 1 come agente ( compra e vende)

i settaggi dell'agente sono abbastanza semplici

IMPOSTAZIONE AGENTE : qui vedi il grado , decidi dove prende o mette i soldi , lo riassegni ad alta nave o lo licenzi

ELENCO MERCI : qui puoi fare delle liste merci sia da commerciare (lista bianca) sia da NON commerciare (lista nera ) se ad esempio hai un complesos che produce anche merce illegale meglio metterla in lista nera :D

ECCEZIONI: qui puoi impostare stazioni o settori in cui non commerciare (stesso discorso lista bianca o nera ) o impostare il commercio solo in settori in cui hai piazzato satelliti etc etc abbastanza intuitivo

COMPITI COMMERCIALI qui scegli se Venditore , acquirente o agente (vende e compra) . inoltre imposti come si deve comportare con le vendite p acquisti in base alla disponibilità del magazzino (es vendi prodotti se supera il 20% - acquista risorse se calano sotto l 80% ) e imposti il limite di spesa massimo

IMPOSTAZIONI STAZIONE qui puoi impostare come centro del commercio un altro settore e di quanti salti allontanarsi (di default prende quelli impostati nella stazione assegnata)

IMPOSTAZIONI JUMP se usare il jump (SI) quante celle tenere in stiva ( almeno 600 dipende da quanti settori lo fai allontanare ) e salto minimo (0)

DENOMINAZIONE AUTOMATICA : NON TOCCARLO

CONFIGURA RAPPORTI : util se vuoi farti fare dei rapporti , file di txt nella cartella egosoft (mi pare ma non li uso)

ARCHIVIAZIONE DATI : salva o carica ... utile se ti killano l'agente per non reimpostare tutto
:D
Marco Nero
x3

Post by Marco Nero »

Qui ci sta un bel IUFFFFFF mi hai tolto un sacco di dubbi :D

Grazie mille!
Firely84
x3ap

Post by Firely84 »

Scusate se mi intrometto , ma quelle opzioni che hai scritto stagnox sono con lo script Commercial agent? perche di base non le ho trovate :( infatti sto cercando di tirare su le risolrse per l hub ma tipo il TS compra 1 microchip e poi jumpa indietro all hub cosi di continuo sempre con 1 solo microchip :V
steganox
x4

Post by steganox »

l'agente commerciale è nel gioco liscio .. devi installare il bonus pack

Return to “L'Universo della Trilogia di X”