[TC] Consigli nave

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Firely84
x3ap

[TC] Consigli nave

Post by Firely84 »

Salve a tutti ho iziato a giocare a questo gioco da poco ma devo dire che mi sta facendo divertire parecchio ,
leggendo questo forum ho trovato molte guide utilissime e utili suggerimenti pero ho ancora qualche dubbio ..
La mia situazione attuale è che ho finito la trama principale difensore terrestre e poi mi son messo un po a gironzolare e fare missioni di combattimento per tirare su qualche spicciolo ( 20 milioni circa ), dunque mi chiedevo è normale che ho seri problemi a tirare giu uno Xenon Q col vidar?
Perche volevo iniziare la seconda campagna '' furia finale'' ma gia nella prima missione ci sono 2 xenon Q e altra roba che mi brasa all istante, che navie armi mi consigliate corvette e classe superiore che abbiano un range decente con le armi ( dato che ho la nausea di quelle terran che è sempre la stessa con range max 2 km eheh ) per continuare la campagna?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Vidar + Propulsori Laterali + LanciaBombe Materia/Antimatera + 500 * testate = Q morto

Se invece vuoi un range decisamente superiore per combattere devi puntare alle Fregate M7, dato che le Corvette montano armi pesanti da Caccia e quindi il loro raggio è sempre attorno ai 2Km, sia per le navi Commonwealth che per le navi USC.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Firely84
x3ap

Post by Firely84 »

Si ma sto sempre sul filo del rasoio dato che se mi va male e mi prende col cannone grande ( non ricordo il nome ) mi butta giu lo scudo in 3-4 colpi,
in alternativa all m7 si stavo pensando di prendermi un boron Thresher dato che il design mi attira, ma non ho la minima idea di come fittarlo , pensavo a 10 PPC in front ma mi sa rimango troppo limitato poi per la roba piccola .. qualche cosiglio?
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Firely84 wrote:...in alternativa all m7 si stavo pensando di prendermi un boron Thresher dato che il design mi attira, ma non ho la minima idea di come fittarlo , pensavo a 10 PPC in front ma mi sa rimango troppo limitato poi per la roba piccola .. qualche cosiglio?
Il Boron Tresher è proprio una fregata, un M7. È specializzata contro le capital potendo mettere 10 cannoni a impulsi fotonici sulla principale. Non è proprio l'ideale per affrontare nugoli di caccia ( anche perchè al scudatura non è delle migliori) ma riempiendo le torrette di Cannoni Tattici a ripetizioni o generatori di scosse subspaziali ( io li ho montati sulla posteriore) non dovresti avere troppi problemi.
Tu pensi alle capital e le torrette fanno il resto.
Image
Firely84
x3ap

Post by Firely84 »

Gia, pero se metto 10 PPC vado fuori laser capacitor o almeno lo riempio quasi tutto limitando gli slot per le altre torrette laterali e posteriori ( almeno credo che la meccanica funzioni cosi dato che nn riuscivo a mettere tutte e 14 le torrette sul vidar ma solo 12) quindi mi domandavo cè qualche mix particolare che vale la pena usare per sfruttare tutta la nave e non sbilanciarla troppo? grazie mille per l aiuto cmq :)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Se con il Tresher spari con il frontare, vuol dire che non hai caccia attorno e che sei ad almeno 6-7km dal bersaglio (con colpi caricati) e quindi hai tutta l'energia a disposizione per le armi principali. Se sei circondato da caccia, vuol dire che ti stai allontanando da una nave più grande e i caccia ti inseguono: lascia lavorare i CTR e vedrai i tuoi problemi sparire..

Ovviamente ricorda i colpi caricati per abbattere le capital in due colpi.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Firely84 wrote:Gia, pero se metto 10 PPC vado fuori laser capacitor o almeno lo riempio quasi tutto limitando gli slot per le altre torrette laterali e posteriori ( almeno credo che la meccanica funzioni cosi dato che nn riuscivo a mettere tutte e 14 le torrette sul vidar ma solo 12) quindi mi domandavo cè qualche mix particolare che vale la pena usare per sfruttare tutta la nave e non sbilanciarla troppo? grazie mille per l aiuto cmq :)
Le torrette si possono riempire sempre tutte a patto che le armi ci stiano nella stiva ;) dai una controllatina e se non è ancora al massimo aumentala :D
Per gli armamenti del Thresher hanno già spiegato tutto perfettamente e oltre ;)
Cmq le Q le abbatti anche con un caccia basta farle il "solletico al pancino" e questa scoppia dalle risate :twisted:
Con le M7 e superiori ci vai di muso e spari con colpi caricati anche quando la Q ti viene contro ed è a 8km se monti i PPC (per il Python è quella la distanza contando la velocità tipica di un Q in avvicinamento.). Se spara la Capital nemica usa come detto da Dna i propulsori laterali ;) eviti il 99% dei colpi anticapital.
Firely84
x3ap

Post by Firely84 »

Mmmh se per propulsori laterali intendete lo strafe ci ho provato svariate volte col vidar a provare a evitare i colpi del cannone principale ( non quello frontale ) ma ironicamente il Q da M7 sembra avere piu torsione di una corvette quindi mi riesce ad allianeare quasi sempre .. poi panico e per spotarmi dal fuoco li prendo tutti ma quella è un altra storia asd .
Strano sul vidar ho provato a mettere tutte e 14 le torrette ma 2 spariscono sempre da quelle superiori e inforiori .
Una domanda un po offtopic ma dato che mi trovo qua chiedo direttamente , voi potete jumpare col jumpdrive dentro marte? perche io mi ricordo che all inizio quando avevo iniziato a giocare avevo distrutto un segnale di salto in marte.
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

I propulsori laterali sono quelli dei tasti ASWD e grazie a quelli eviti i colpi anche stando su una capital (di muove + velocr di lato che in avanti :lol: ). Il Vidar è agilissimo per la sua classe è quinti puoi anche fare manovre che su parecchi altri M6 sono impensabili ;) Cmq prova a fare un po' di pratica e vedrai che i Q li abbatti che è un piacere. Punta alla pancia e rimani sotto di essa e il gioco è fatto ;)
Puoi jumpare solo doce c'è un portale (ad esclusione dei settori Kha'ak). In Marte ci sono solo gli acceleratori terresti e quindi niente jump ;)
Per gli slot arma non so cosa dirti...
Firely84
x3ap

Post by Firely84 »

OK.. ho quasi finito di comprare il fitting per il tresher pero purtoppo non riesco a trovare i CTR sul mercato al momento ne ho solo 4 ho provato anche a riempire le industrie pesanti che li producono ma con scarsi risultati ( producono altra roba e non i CTR :\ ) e di fucine che creano quel prodotto singolarmente non ne ho propio trovate :( , preferirei evitare di comprarmi la fabbrica che costa tipo 11 milioni .. , in alternativa ai CTR cosa mi consigliate? magari alternativa temporanea che riesca a fare sempre il lavoro di occuparsi dei caccia in generale .
ASWD li ho ribindati per spostarmi di conseguenza per i propulsori laterali mi sa mi son perso quello superiore e anteriore e ho tenuto solo dx e sx su q ed e :D
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Comprare armi? Ma stiamo scherzando! :O

Se hai un Tresher con almeno 4-6 cannoni pesanti sul frontale, usali per abbattere Q, K e J che ti CTR ne lasciano a centinaia. Nelle torrette metti qualcosa tanto per occupare la torretta: non dovresti incontrare così tanti caccia nei settori Xenon da mettere in crisi 4 CTR.

stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Firely84 wrote:ASWD li ho ribindati per spostarmi di conseguenza per i propulsori laterali mi sa mi son perso quello superiore e anteriore e ho tenuto solo dx e sx su q ed e :D
Ti conviene sistemare i tasti perchè sono essenziali quando ti trovi contro diverse capital ;)
Per i CTR (e anche le altre armi) gli xenon li lasciano che è un piacere. Cmq per adesso mettici i CRF (cannoni a ripetizione i n fase) o il cannone a ioni che in settori dove ci sono solo nemici è perfetto ;)
Visto che lasciano anche le BTA (bombe tattiche antiaeree) puoi usare anche quelle ;) Sono meno efficaci dei CTR ma fanno uno spettacolo incredible :D
Firely84
x3ap

Post by Firely84 »

Preso! si per i binding mi sa che devo sistemarli un po dato che se trovo 2 Q insieme mi brasano anche col tresher :V , e lo scudo ha un tempo di ricarica super lento :( , ma il tractor beam che ho visto negli utility slot serve solo per spostare i complex o si puo usare anche per raccogliere oggetti nello spazio tipo armi etc?
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Il Raggio traente serve solo per spostare le nostre stazioni singole. Diciamo che è selettivo purtroppo... I container li raccogli solo andandoci addosso.
Le ricariche sono super lente per tutte le navi anche quelle che hanno generatori giganteschi che praticamente non servono a niente.
Firely84
x3ap

Post by Firely84 »

Usando un po il tresher mi son reso conto che è abbastanza diverso dalla vecchia corvette e inferiori per quanto riguarda il modo di utilizzarlo sia in combattimento che per muoversi ..(saro morto almeno una 10a di volte al gate spostandomi per sbaglio o quando undocko dalla stazione :D .. ) ,
mi chiedevo è consigliabile usare 10 armi pesanti sul frontale o giusto 5-6 e montare anche delle medie leggere? perche è capitato spesso che mi son trovato da 3-4 px o corvette in genere e col PPC viene abbastanza scomodo , infatti generalmente le speronavo e risolvevo il problema :D .
La cosa che gli M7 non possono dockare tranne che negli outpost è scomodissima :\ pensavo fosse una limitazione solo per m1 e m2, voi come vi siete adattati con la logistica di carburate e altro usate un TS?
Cmq contro K e J ho ancora abbastanza problemi dato che nn riesco a tirarli giu prima di dovermi spostare dal loro frontale perche poi lateralmente il mirino entra solo a 4 km anziche a 6.6 che è la gittata dell arma (magari ci dovro prendere la mano) infatti avevo provato asd andare nella base xenon ma mi sa mi tocca aspettare di avere almeno un M2
Vento del Crepuscolo

Post by Vento del Crepuscolo »

io prima di aver letto che avevi comprato un m7 ti avrei consigliato un m8 come il terran claymore altro che range limitato 40 km con i missili , certo non è adatto contro i caccia ma per quelli usi una corvetta, no? :wink:

poi col trasposrto internavale passi dall'uno altra .
per i missili è suffciente che metti un ts con local trader nel settore di venere ...
c'è la fabbrica di missili phantom...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Firely84 wrote:La cosa che gli M7 non possono dockare tranne che negli outpost è scomodissima :\ pensavo fosse una limitazione solo per m1 e m2, voi come vi siete adattati con la logistica di carburate e altro usate un TS?
Nelal prima partita attraccavo a basi o chiamavo TS e TL per spostare le armi raccolte e le celle di energia, nella nuova partita da Corsaro se mi serve energia abbatto qualche TS Paranid o Boron...
:lol:
Firely84 wrote:Cmq contro K e J ho ancora abbastanza problemi dato che nn riesco a tirarli giu prima di dovermi spostare dal loro frontale perche poi lateralmente il mirino entra solo a 4 km anziche a 6.6 che è la gittata dell arma (magari ci dovro prendere la mano) infatti avevo provato asd andare nella base xenon ma mi sa mi tocca aspettare di avere almeno un M2
C'è una tattica che si adatta molto bene con il Tresher.

Le armi sul frontale (che siano CIF o Dissecanti) se caricate raggiungono anche i 7-8-9km di distanza prima di svanire. Il problema riguarda il computer di puntamento, che inizia a funzionare solo da 4.5km, come ovviare a questo scomodo problema?

Semplicemente basta fare un modo che il bersaglio si diriga in linea retta verso la nostra nave :mrgreen:
entrati nel raggio di 10km, una nave nemica in pattuglia identifica la tua nave come bersaglio e inizia a manovrare per raggiungerti in linea retta. Quello che devi fare è semplicemente invertire la marcia e posizionarti in modo da essere perfettamente in linea con il bersaglio, in seguito inizia a caricare i colpi (tieni premuto il tasto di fuoco) e lascia che siano loro a partire verso il bersaglio.
Se il nemico è ancora intero quando arriva entro i 4-5km da te, gira la nave e allontanati dal bersaglio con i motori al massimo (il Tresher è molto veloce, quindi M1 e M2 non ti prenderanno mai, forse qualche Q potrebbe darti fastidio) in modo da rigenerare scudi, laser ed eliminare eventuali caccia e corvette con le tue torrette.

Ripetere la strategia fin quando il settore è pulito :twisted:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”