proposta di questionario su giochi di fantasciemenza

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

kijio

proposta di questionario su giochi di fantasciemenza

Post by kijio »

vado decisamente OT .. spero non troppo e spero di non infrangere le regole del forum (le ho lette ... giuro .. ma poi me le scordo! :D ) e spero che in passato non sia gia' stato affrontato l'argomento ...

avete mai fatto un questionario sui migliori giochi di fantascienza ?

aldila' della serie capolavoro X (esclusa a priori perche' sicuramente prima :D ) ci sono stati nel passato visioni innovative ed originali che sfiorano l'arte, sto pensando a homeworld per il genere spaziale oppure deus ex per quello cyberpunk.
Attualmente vedo solo riadattamenti di questi generi, per me sicuramente meno riusciti (ad esempio mass effect per me e' una brutta copia di deusex), mentre la serie X e' un caso a parte, nessuno ha seguito il suo filone spaziale-menageriale-combattimento (che io sappia) indovinando di passo in passo le aggiunte (e che spero non finiscano mai!)

che ne pensate?
si puo' stendere un elenco con un'evoluzione (ed eventuale involuzione) di alcuni generi di gioco? Dando magari risalto alle pietre miliari (la serie X prima in assoluto! ... l'ho già detto :x3: ?), scegliendo alla fine l'idea piu' gradita fra di noi?

p.s.
cacchio egosoft .. me dovresti paga' ... questo e' un classico questionario di marketing! :lol:
- I'm not a commander. There's no "National Space Exploration Administration." We don't have a ship.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Spiacente, X non e' pietra miliare.

Tutto nacque dal signor Braben e dal suo Elite.

E riguardo al tuo "elenco", sarebbe il caso di specificare il genere, perche' se devo dirti "IL MIO GIOCO DI FANTASCIENZA PREFERITO" allora ti rispondo

X-WING

Pilotarlo ne deathstar trench (il canalone della morte nera) sarebbe secondo solo al salire sul modellino di disneyworld in scala reale (anche se ormai sara' vecchierrimo :( ).
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
kaosk1
x3

Post by kaosk1 »

vero, tutto parti' (credo) da Elite nel 1984.
Io personalmente (non conoscendo elite) iniziai con starflight su megadrive (avevo solo quello) e me ne innamorai subito, per me il gioco consisteva nell'esplorare , reperire minerali, potenziare la nave ed il mio equipaggio, la trama principale era bella ma me ne fregava poco, poi cercando dopo qualche anno provai x2 e lo abbandonai subito per via della complessita' dei controlli, dopo un anno pero' dopo essermi rimesso di impegno mi misi a giocare ad x3 ed a TC.
Ritornando a bomba starflight aveva gia' gli stessi pricipi di Elite, ma con grafica solo 2d. Elite se non sbaglio aveva 3d vettoriale, correggetemi se sbaglio!
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

3d wireframe (fildiferro, solo i lati dei poligoni, senza textures ne' poligoni pieni)
link a una delle tante immagini - troppo grande per essere linkata qui (poi i mod mi picchiano)

Il gioco che piu' mi fece ri-avvicinare al concetto di Elite fu
Wing Commander: Privateer
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

wing commander ha fatto la storia assieme ad x-wing...non ci piove.
peccato non hanno continuano la serie di wing commander....con le possibilità tecniche di adesso sarebbe fantastico.

và detto poi che secondo me in tema di simulatori spaziali servono sempre due filoni...uno completo ad ampissimo respiro come X e un'altro da dogfight strutturato a missioni come wing commander o x-wing.
amo entrambi perchè sono delle piacevoli variazioni di concept.
riguardo a quelli tipo X uno dei motivi per cui X secondo me è eccezionale è che è chiaro e ordinato.
non sò voi ma io sin dall'inizio pur essendo un gioco con una curva di apprendimento abbastanza ripida mi ci sono trovato bene.
è tutto ben chiaro, sai subito cosa fare e hai le indicazioni...non ti incasini.
al contrario ad esempio evocrhon è confusionario secondo me.

questo è molto importante altrimenti generi come quello di X diventano ingiocabili.
tempo fà provai space force rogue universe...sembrava promettente ma dopo un pò mi ha fatto sbroccare e l'ho disinstallato.
non si capisce come salva, come sono strutturate le missioni e come muoversi nell'universo.

Return to “Off Topic Italiano”