romanzi di fantasciemenza in tema simil-x

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

kijio

romanzi di fantasciemenza in tema simil-x

Post by kijio »

stavo cercando .. ma non trovo .. un 3d riguardante libri di fantascienza che trattano temi simili a quelli del nostro mondo X.
Non vorrei andare OT su un forum OT ... :oops: il massimo del minimo ...
ma a parte i libri di X (rigorosamente in tedesco ed inglese) voi conoscete autori di fantascienza che trattano in maniera preponderante battaglie spaziali e scontri fra razze ?
sono esclusi ovviamente i filoni nati dopo le note serie televisive di fantascienza (star trek, babylon5, battlestar, s.g. etc.).
Leggo sia urania che autori noti (Asimov, P. Dick, e c.) ma sinceramente non ho mai incontrato uno che abbia trattato una serie di romanzi e/o racconti simil X (tipo epopea di popoli ma con tanto di "mazzolate spaziali").
Vabe' mi direte voi .. altrimenti X come fa ad essere originale ... e io:- eccheneso' .. io ci provo! :roll:
- I'm not a commander. There's no "National Space Exploration Administration." We don't have a ship.
Redrick
x3tc

Post by Redrick »

Ma scherzi? Se parli di saghe... Asimov è d'obbligo: certo, il Ciclo delle Fondazioni non tratta solo combattimenti, però è semplicemente grandioso nella sua complessità. E poi c'è la serie di Lucky Starr, il vagabondo dello spazio!
Poi per me il massimo rimane Herbert, magistrale nel narrare intrighi fantapolitici e combattimenti tra ideologie diverse... ma in effetti il filone di Dune non è propriamente "X-style".
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

In tanti anni di letture fantascientifiche, ho visto molti libri incentrati su scontri galattici di dimensioni ciclopiche, ma quelli che mi sono rimasti più impressi, e che per certi versi si avvicinano in parte all'universo di X, sono "L'Anello di Caronte" di Roger MacBride Allen e "L'Allodola dello Spazio" di E.E. Doc Smith...

Buona lettura :wink:
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Redrick wrote:Ma scherzi? Se parli di saghe... Asimov è d'obbligo: certo, il Ciclo delle Fondazioni non tratta solo combattimenti, però è semplicemente grandioso nella sua complessità. E poi c'è la serie di Lucky Starr, il vagabondo dello spazio!
Poi per me il massimo rimane Herbert, magistrale nel narrare intrighi fantapolitici e combattimenti tra ideologie diverse... ma in effetti il filone di Dune non è propriamente "X-style".
D U N E !

enough said
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Penso che difficilmente si possa trovare uno scrittore visionario come Herbert.
Dune è fantastico!
kijio

Post by kijio »

mmm ma dune l'ho gia' letto !!! :lol:
mi so' pure rivisto un 2-3 volte il film con giannini (forse il piu' bello delle interpretazioni ... seppure il libro sia impareggiabile)
luky star ... mi sembra letto ... (rirovistero' nella mia caotica libreria ...)
pure "l'allodola dello spazio" ovvero skylark l'ho letta (si .. ci son scontri spaziali .. ma poi la cosa diventa un po' ripetitiva .... sempre co' sto laser all'ennesima potenza .. e che pizza hahaah :roll: .. almeno per me)
mi mancava "l'anello di caronte" ... provero' a scartabellare nelle varie edicole/librerie .. Roger MacBride Allen non lo conosco per niente ...
il trittico di asimov ... per la verita' mi sta un po' pallosetto ... di asimov preferisco i racconti, sono chiari, lampanti e qualche volte ti lasciano col finale "frizzantino" ... e non finiscono quasi mai nel "commerciale" come in qualche parte de "la fondazione e c."

grazie a tutti per i suggerimenti ... se ne avete altri ... sono ben voluti ... ho anche cercato gli epub per ebook reader ma la maggior parte sono rivisitazioni dei soliti startrek et similae oppure quelli da cui hanno tratto film tipo quello pallosissimo (si si lasciatemelo dire :lol: ) "odissea nello spazio" :P
- I'm not a commander. There's no "National Space Exploration Administration." We don't have a ship.
Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

a me piace molto "la sfera spezzata" di roger mcbride allen...sembra che parla degli xenon!

il seguito si chiama "l'anello di caronte" ma è introvabile...su ebay lo vendono usato a 23 euro mentre su un sito 50 euro! :evil:
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

@blasting gelatin
la sfera spezzata è il seguito dell'Anello di Caronte... mi sai dire dove l'hai trovato che sono circa 12 ANNI che cerco la sfera spezzata? Non sono riuscito a trovarlo neppure in inglese... :cry:
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Douglas Adams 8)

Non è proprio simile a X, anzi non lo è per niente :lol: , ma rimane comunque fantascienza.

Ok mi ri-eclisso :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Redrick
x3tc

Post by Redrick »

No panic: la Guida galattica è altamente istruttiva! Io gioco a X solo con un asciugamano a portata di mano :lol:
Blasting gelatin
x3tc

nansuchao wrote:@blasting gelatin
la sfera spezzata è il seguito dell'Anello di Caronte... mi sai dire dove l'hai trovato che sono circa 12 ANNI che cerco la sfera spezzata? Non sono riuscito a trovarlo neppure in inglese... :cry:
pensavo il contrario!

io ho cercato "anello di caronte" su google e ho trovato un paio di link...ma sono troppo costosi.
possibile che non facciano una ristampa?
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

E' ciò che non riesco a credere neanche io... Roger MacBride Allen è uno scrittore di altissimo livello, tutti i suoi libri hanno avuto un ottimo successo, eppure, almeno in italia, è per lo più ignorato. Ha scritto anche un libro riferito ai concetti dei robot di Asimov, chiamato appunto "l'Inferno di Asimov", ma anche quello, mai riuscito a leggere...
kijio

Post by kijio »

siche' .. qual'e' il primo e qual'e' il secondo?
http://www.mondourania.com/speciali/usp ... ciali1.htm questo ...
http://www.mondourania.com/argento/uran ... 0%2012.htm

l'anello di caronte primo .. poi c'e' la sfera spezzata ...

no dico ... chemmicivuole .. ho giusto in soggiorno la macchina del tempo ... mi piazzo nel 1995 e mi compro urania poi passo al 1998 ... devo ricotrovare le lire da qualche parte pero' ... :lol:

la prossima settimana giro le edicole e gli dico di guardare negli scatoloni vecchi!!! :roll:

la guida galattica per autostoppisti l'ho provata a leggere ... non mi è piaciuta pero' ... non mi fa ridere ... :P ... saro' troppo difficile!
Blasting gelatin
x3tc

ma non si può proporre alla mondadori una ristampa?
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

nansuchao wrote:E' ciò che non riesco a credere neanche io... Roger MacBride Allen è uno scrittore di altissimo livello, tutti i suoi libri hanno avuto un ottimo successo, eppure, almeno in italia, è per lo più ignorato. Ha scritto anche un libro riferito ai concetti dei robot di Asimov, chiamato appunto "l'Inferno di Asimov", ma anche quello, mai riuscito a leggere...
tutta la fantascienza in italia è ignorata come molte altre cose ( persino la scienza :D ) .

Comunque se posso consigliare un titolo recentissimo, si tratta del libro su Eve Online "the Empyran Age". Bellissimo, anche se non ho mai giocato a questo titolo il libro è stupendo, non ho più letto niente di così bello.

Passiamo ad una'ltro titolo :

I guerrieri della Mephisto di cui avevo già parlato [qui], merita perchè è di un'italiano
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Redrick
x3tc

Post by Redrick »

DannyD wrote: tutta la fantascienza in italia è ignorata come molte altre cose ( persino la scienza :D ) .
Quoto, basti pensare a Harlan Ellison! (o Poul Anderson, in pochi sanno che è l'autore da cui Cameron riciclò spudoratamente Avatar... ma l'aveva fatto anche in passato con lo stesso Ellison, copiandogli Terminator). Comunque non vorrei andare ot, dal momento che questi autori hanno poco da spartire con la sf tipica di X.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

beh dai non è che in italia se ne freghino completamente , per un periodo sono stato abbonato ad urania e posso confermare che cercano spesso di promuovere autori nostrani , che fra l'altro non scrivono per niente male .

simile ad X boh , al momento non mi è capitato nulla che sia simile o almeno la ricordi , anche se libri che parlano di portali, sotto varie forme, ne ho letti diversi .
kijio

Post by kijio »

siche' ... l'anello di caronte trovato ... mi han fatto un regalo ... ora ce l'ho per ebucrider ... :P chi ha occhi per intendere ... :D
ad andare oltre OT si farebbe scambio di epub/rtf .... ma si andrebbe veramente oltre l'OT ..
Blasting gelatin
x3tc

ma la serie urania perchè non ne fanno una ristampa?
kijio

Post by kijio »

urania e' attualmente in ristampa che io sappia .. ogni tanto sbircio in edicolo ... difatti ho ricomprato qualcosina .. ma mi son capitato un 3-4 di romanzacci che mi han deluso (fra cui un autore italiano che non conoscevo .. ma non mi sono pentito di non averlo mai conosciuto: horror NON E' fantascienza ... ) .... ora inzio l'anello di carote :lol: poi vi dico .. cacchio ... quasi 600 pagine in formato elettronico ... :D

Return to “Off Topic Italiano”