[TC] Terran Scimitar o Nova Raider?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

testosterone83

[TC] Terran Scimitar o Nova Raider?

Post by testosterone83 »

Ragazzi sono interessato all'acquisto di un caccia M3, e avendo le autorizzazioni posso comprarmi sia un Terran Scimitar che un Nova Raider... voi tra i due cosa mi consigliate???
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ho fatto una rapida comparazione (sperando che i dati siano giusti, non si sa mai :P ) e se non cerchi un'ampia stiva o una torretta posteriore per difenderti da eventuali missili, punto allo Scimitar che costa anche meno.

Se riesci ad armarlo e a guidarlo con maestria, lo Scimitar diventa un buon caccia. Se invece preferisci sacrificare un po' di scudi per un po' di potenza di fuoco in più prendi il Nova.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
SkyV

Post by SkyV »

mi permetto di inserirmi:

ma perche non l'altro M3 terrestre... adesso di gett omi sfugge il nome, l'ho appena ottenuto per andare a combattere nel settore sconosciuto contro gli split, mi pare si chiami cutless?

cmq i terrestri han navi indistruttibili... nella battaglia contro gli split, durante la trama, non abbiam perso nemmeno un caccia... sono caduti tutti come mosche... e ce ne erano parecchi... tutti mamba m3!
testosterone83

Post by testosterone83 »

Si ma il Cutless è un M3 pesante, di cui c'è l'alterego degli Argon ora mi sfugge come si chiama... io invece voglio un M3 leggero poichè non ho a disposizione una grossa somma di denaro!
Gli M3 leggeri costano sui 1.600.000 crediti mentre gli M3 pesanti costano sui 5.000.000 di crediti.
Avendo fatto un paragone tra i due caccia ho notato che il Sabre ha più scudi, più energia a disposizione per i laser e più ricarica, però dispone di un laser solo montabile (EMPC ndr) e solo di due missili montabili.
Inoltre ha 6 slot per i laser, e non ha torrette.
Il Nova Raider ha 8 slot per i laser, tanti laser e tanti missili montabili, ma meno scudi e meno energia e ricarica per i laser!
Inoltre costa un pochino di più e è di classe L per quanto riguarda il trasporto... quale scegliere???
Pretore

Post by Pretore »

Il sabre è un m4 ed ha 4 laser sul frontale. Ad ogni modo se hai iniziato come difensore terrestre ti consiglio di aspettare poichè il cutlass ti viene regalato dopo un pò di missioni armato al massimo.
Ad ogni modo le navi terrestri hanno poche armi ma sono molto devastanti mentre la controparte delle altre razze hanno più armi che svolgono un pò tutti i ruoli.
Come m3 leggero ti consiglierei il nova rider perchè col nova è più facile catturare le navi per via delle molte armi che può montare.
testosterone83

Post by testosterone83 »

Si Pretore hai ragione, infatti l'EMPC anche se è l'unico laser montabile sullo Scimitar è un buon laser rispetto a molti altri, si vede anche dal costo!
Inoltre anche se lo Scimitar monta solo 2 missili, ci si può mettere lo Spectre che anche se non ha tanta gittata fa molti danni e costa relativamente poco
Pretore

Post by Pretore »

Il problema delle armi/armamento terrestre è che se ne trovano pochi nell'universo (appunto solo nei settori terrestri) perciò è difficile reperirne grosse quantità ma per il resto, secondo me, i terrestri hanno le navi migliori in assoluto.
testosterone83

Post by testosterone83 »

Si è vero dalle altre parti non si trovano, tieni presente che comunque i laser almeno che non vengano danneggiati in combattimento sono "eterni" visto che non hanno munizioni, quindi una volta comprati nei settori terrestri ci puoi girare dove vuoi!
Invece per i missili è un altro discorso perchè ovviamente finiscono...
Jowy
x4

Post by Jowy »

Mamba Vanguard con i Generatori di Bombe al Plasma...
ci ho tirato giù roba bella grossa ma GROSSA GROSSA !
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Jowy wrote:Mamba Vanguard con i Generatori di Bombe al Plasma...
ci ho tirato giù roba bella grossa ma GROSSA GROSSA !
testosterone83 wrote:Ragazzi sono interessato all'acquisto di un caccia M3, e avendo le autorizzazioni posso comprarmi sia un Terran Scimitar che un Nova Raider... voi tra i due cosa mi consigliate???
@ Jowy: trova l'errore per cui il tuo consiglio è inutile.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Kaio!
x4

Post by Kaio! »

Per armare uno Scimitar mi sembra bastino 8 CEMP, quindi il problema delle reperibilità dei laser non mi sembra proprio un problema.

Poi sarebbe bello sapere anche se stai gocando custom o se stai seguendo qualche trama principale, a quel punto la tua indecisione potrebbe essere irrilevante.

Comunque opta per il nova raider, avere una torretta posteriore per la difesa contro i missili secondo me è vitale.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.
Jowy
x4

Post by Jowy »

Non fai prima a scriverlo tu ?
testosterone83

Post by testosterone83 »

Allora ragazzi alla fine ho optato per il nova raider.... ci ho installato 75 MJ di scudi (il massimo) e ci ho montato 4 cannoni ad accelerazione di particelle!
Sulla torretta ci ho messo un cannone a ripetizione in fase...
Purtroppo il brutto di questo caccia è che ha poca energia a disposizione per i laser, e usando i 4 cannoni in contemporanea l'energia termina molto velocemente e mi tocca aspettare perchè si ricaricano con conseguenze a volte spiacevoli durante un combattimento.
La torretta svolge egregiamente il suo lavoro contro i missili... inoltre questa nave è compatibile con molte armi e missili e se i miei nemici mi lasciano qualcosa lo posso usare, invece con lo scimitar sono limitato dalla scarsità dell'armamentario compatibile, che inoltre posso comprare solo nei settori terrestri.
L'unica cosa per i laser che potevo fare era comprare un Nova Vanguard, che ha sia più energia che più ricarica per i laser, ma è meno agile e veloce della variante Raider.
Facendo un conto dei pregi e dei difetti, credo che sia meglio il Nova!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

testosterone83 wrote:Purtroppo il brutto di questo caccia è che ha poca energia a disposizione per i laser, e usando i 4 cannoni in contemporanea l'energia termina molto velocemente e mi tocca aspettare perchè si ricaricano con conseguenze a volte spiacevoli durante un combattimento.
Fare raffiche lunghe è utile solo contro bersagli statici o veramente grandi e lenti. Per il combattimento tra caccia è meglio usare il massimo numero di armi per il minor tempo possibile: spara raffiche brevi ma precise in modo che il nemico subisca i colpi senza schivarne.

Se vuoi catturare altre navi rimani sui CAP, se invece vuoi distruggere altre navi punta ai CPAE.

testosterone83

Post by testosterone83 »

Si ma infatti faccio raffiche piccole e brevi per i caccia di grossezza fino a M3, soprattutto perchè a volte con lo scafo al minimo abbandonano la nave, io me la prendo, la porto ad un cantiere e me la vendo.
Ultimamente ho guadagnato circa 1500000 crediti con la vendita delle navi da me conquistate, infatti ora appena ho i soldi voglio comprarmi un Eclipse (M3+).
Le raffiche grosse e continue le uso per le navi da M6 in su, però sono molto resistenti e una volta che ho finito l'energia mi tocca aspettare, a volte me la cavo poichè la variante Raider è agile, l'ho potenziata al massimo ovviamente sia per quanto riguarda la velocità che per quanto riguarda la manovrabilità, però prima o poi mi eliminano le navi grosse non riesco sempre a schivare i laser e gli eventuali missili
Kaio!
x4

Post by Kaio! »

Anche se il consiglio di Jowy era un pò fuori tema, rimane comunque un buon consiglio, non accantonare l'idea di alzare la reputazione split e tieni in considerazione l'acquisto di un chimera come m3+, le navi split hanno meno scudi ma sono molto veloci e indicate per il dogfighting.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.
testosterone83

Post by testosterone83 »

Infatti ora ho venduto il Nova Raider e mi sono comprato l'Eclipse (M3+) sempre degli Argon, ha 200 MJ di scudi ed è un ottima nave! Ha sempre il difetto di avere poca energia a disposizione per i laser rispetto agli altri M3+, ma ce ne ha sempre più del Nova ovviamente essendo di categoria superiore.
Io personalmente preferisco parecchi scudi sacrificando l'agilità, poi ognuno ha i suoi modi di combattere e i suoi gusti ovviamente...
Appena avrò i soldi mi voglio comprare un Centaur (M6) e poi penso di essere apposto!
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Cosa da non sottovalutare del Nova Raider è la velocita che è sui 190
"e non è poco", altro che ricarica dei laser con una simile velocita ti
tiro giù di tutto apparte i pesci grossi!! 8)

Che comunque ci tiravo giù anche le m1 e 2 xenon in X3 Reunion! 8)
Image
testosterone83

Post by testosterone83 »

Io col Nova Raider al massimo ci ho tirato giù gli M6... e ho dovuto fare delle grandi sudate per schivare i colpi e poi fuggire per aspettare la ricarica dei laser per poi riavvicinarmi e fare una nuova scarica!

Return to “L'Universo della Trilogia di X”