[TC] prolema in una delle prime missioni - dif terrestre

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

1ndr0

[TC] prolema in una delle prime missioni - dif terrestre

Post by 1ndr0 »

Ciao a tutti forse qlc di voi si ricorda di me qnd ho chiesto qlc dritta per iniziare a giocare con la carriera del mercante.

ecco ho preso un po di dimestichezza con il gioco e me la cavicchio un po di piu.

mio fratellino è tornato dalle vacanze ed essendo piccolino lui non gioca ancora ma spesso si mette affianco a me a vedere i vari giochi. essendo un maschio ama i combattimenti gli spari ect e a vedere una nave (definita da lui bruttissima - il mercury) che va avanti ed indietro nelle basi per vendere e comprare gli viene il volta stomaco e mi rompe le palle "dai cambiamo gioco blablabla!!" allora mi sono detto "dai iniziamo una carriera combattiva" quindi ho iniziato con il difensore terrestre.

ottimo le prime missioni sono andate molto bene ora sono arrivato a quella in cui devo seguire il pirata nova raider che arriva dopo un viaggio di 2 settori in una base pirata. fin qui ttto ok, il raider attracca alla base. il problema è qst: una volta che ha attraccato la missione mi dice di fare una scansione della base, quindi mi devo avvicinare di molto. pero appena mi avvicino dalla base pirata escono delle navi dei caccia pirata, ci sono degli xenon (n? l? bho??) che mi distrggono in pochi colpi...io lancio dei missili polgerist che ho comprato con la vendit del rapier che mi hanno dato poco prima ma non servono....

cazzora mi distruggono sempre non so che fare!! qlc di voi mi aiuta pls??

la super guida universale a proposito non dice nulla: infatti dice solo che devo fare la sansione delal base avvicinandomi a 200/100 m di distanza poi va subito all'altro step! facile per lei la vita!! ;)

ciao e grazie e scusate per le domande da noob!!
piero110181
x3tc

Post by piero110181 »

prova a fare la missione con un M3 o più.
avvicinati alla base, e attiva il jump appena sta per iniziare la scansione.
e soprattutto fai un po di soldini per acquistare miglioramenti.
spero esserti stato d'aiuto
orek84

Post by orek84 »

Ho avuto lo stesso problema... e ho usato una tecnica abbastanza monotona, ma funzionale.... facevo la scansione a piccole dosi.. (tanto non torna indietro..) mi avvicinavo alla nave, e mi allontanavo di qualche 10 di km spostandomi leggermente, in modo da evitare sempre i laser nemici... e poi andavo giu' di nuovo in picchiata sulla base pirata per fare aumentare ancora un po' la scansione.

Aggiungo anche: hai comprato il 5 scudo dell'M4? aiuta parecchio contro i pesci piccoli (se ricordo bene^^)
RB69q

Post by RB69q »

si, il rapier non è molto utile come nave. dalla rendita dei commerci prova a prenderti un M3 e metti gli scudi al massimo se non vuoi problemi!
E soprattutto cerca di evitare e colpi, se li prendi in pieno è finita.

ma dovrebbe bastare anche un M4. ci ero riuscito con il Sabre
(che costa di meno ma si scassa di più :P )

Edit: in una partita avevo lo scafo al 9% e quindi mi sono dovuto nascondere dentro le "insenature della nave, e da li sparavo senza problemi"
Space_Trader
x3ap

Post by Space_Trader »

Mmm... se non ricordo male, quando ho fatto io la missione erano usciti solo i pirati dalla base... se ci sono Xenon, forse è perché erano già nel settore... il che, ovviamente, potrebbe essere un po' problematico :D
comunque, per la scansione ti posso suggerire la mia tattica... mi sono nascosto tra le varie rientranze della base stessa (dato che è un agglomerato di vari pezzi, ci sono tubi sparsi qua e là che offrono un buon riparo :wink: ): una volta piazzato lì, non mi ha disturbato nessuno (se poi è stato per fortuna... boh :D è probabile), anche se poi son dovuto fuggire abbastanza in fretta!
Buona fortuna... anche con il fratellino :)
1ndr0

Post by 1ndr0 »

ok ciao a tutti,

preso dalal disperazione mi sono messo dunque a fare sldi come ha consigliato qlc di voi....

ecco allora sono tornato indietro e mi sono messo ad attaccare nave (prncipalmente ts) ecco a parte che riparlarle con il mio raggio è una cosa impossibile! ci vorrà un giorno intero. quindi ho deciso seppur danneggiata di spedirlaverso il cantiere di marte ma durante il viaggio è stata attaccata non da pirati o xenon ma dai miei alleati argon!! perche??

vabbe ormai era persa quindi mi sono dato a quell'escamotage che indica la guida universale. gli xenon L che diventano neutrali seppur si possano attaccare e qnd reclamare. ecco me ne sto prendendo davvero tanti e li sto tutti spedendo al cantiere di marte per venderli! anche loro per caso verranno attaccati? speriamo di no!!

altra domanda: per venderli devono essere pienamente riparati? oppure se io ci lascio dentro le loro armi o loro cose (tipo missili droni e cannoni laser) il valore della nave è sempre lo stesso oppure aumenta? se non fosse cosi quelle cose sarebbe meglio venderle singolarmante vero??

per ora è tutto! scusate io l'ho detto che è molto complicato come gioco...pero prende di brutto!! ;))

ciaoooozz
Space_Trader
x3ap

Post by Space_Trader »

Post quasi contemporaneo, :lol:

Dunque... che navi hai attaccato? Se erano pacifici commercianti neutrali, perderai un po' di reputazione con la loro razza e la polizia del settore ti diventerà nemica, attaccando le tue navi: forse è per questo che le tue catture sono state distrutte...
Riparare con il laser della tuta è un lungo lavoro, decisamente :D si può fare finché si tratta di navi piccole... M5 (ricognitori) e M4 (intercettori), già per gli M3 (caccia pesanti) la faccenda comincia ad essere noiosa... una volta ho riparato un TS che stava al 14% di scafo: mi sono piazzato in un posto tranquillo e ho messo un elastico sul grilletto del joystick :lol: l'ho lasciato fare per un'oretta e mezzo, e al ritorno ancora era da finire... :shock:

Infine, non è necessario che una nave sia pienamente riparata per venderla. Chiaramente, migliori sono le condizioni in cui si trova, maggiore è il prezzo di vendita. Il prezzo di qualsiasi equipaggiamento a bordo viene automaticamente aggiunto al costo della nave, quindi non c'è differenza tra vendere singolarmente o vendere la nave in blocco.

Eh sì, TC è un gioco ampio e complesso... ma decisamente pieno di soddisfazioni! :)
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

@1ndr0 - le tue catture vengono distrutte semplicemente perchè nel settore di Marte non ci puoi ancora andare, ti mancano le autorizzazioni di sicurezza necessarie (che ottieni più avanti con la trama)...vieni anche avvisato chiaramente più di una volta all'ingresso del settore, dopodichè ti cannoneggiano :)

Finchè non guadagni reputazione con i terrestri, gli "affari" veri li potrai fare solo nel Commonwealth, cioè tutti gli altri settori del gioco non terrestri...il cantiere più vicino dovrebbe essere quello di Omicron Lyrae, manda le navi lì..

E giusto per tornare in topic, mi pare strano che tu venga polverizzato già solo in quella missione di scansione...ricordo di averla passata senza un graffio con la nave iniziale (l'M4 Sabre), dovrebbe bastare avvicinarsi finchè non avvia la scansione, tenere lì quei 15-20 secondi, e poi andarsene per i fatti propri, nessuno dovrebbe avere il tempo di romperti le scatole, a meno che appunto non ci fossero già in zona nemici "esterni" alla trama...

P.S: tranquillo 1ndr0, non abbiamo il limite dei 160 caratteri, i "quando", i "qualche" e i "qualcuno" li puoi anche usare interi :wink:...l'italiano è in via di estinzione, salviamolo :P
The Assault
x3tc

Post by The Assault »

Anch'io l'ho fatta con il Sabre: sfruttando la maggior velocità della mia nave mi sono portato in giro per il settore i rompiscatole per poi ritornare alla stazione, fare la scansione e andarmene in tutta tranquillità mentre i nemici arrancavano per starmi dietro. :mrgreen:
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Devo dire che la prima volta che ho tentato di fare questa missione sono stato disintegrato in poco tempo.

La seconda volta mi sono approcciato in modo diverso col nemico, in modo da fronteggiarli il più possibile singolarmente, dopodichè, distrutti tutti i nemici facilmente, ho fatto la scansione ed è finita.

Il Sabre è un ottimo M4, ci ho fatto un sacco di cose, soprattutto se equipaggiato al massimo di armi (4 CEP), di scudi e di velocità. Essendo abbastanza agile bisogna evitare di essere colpiti, perchè gli scudi ci sono più per correggerti dagli errori che fai (fatti beccare dal nemico) che per difenderti.
Certo, se affronti 10 nemici contemporaneamente, diventa molto difficile questo tipo di combattimento.
I missili Polteirgest sono l'unica pecca, sono missili che a mio avviso non servono a un ciufolo. Hanno una potenza ridicola e sono lentissimi.

Comunque, in questa missione è normalissimo incontrare Xenon, perchè in questa circostanza si comportano come alleati dei Pirati.
1ndr0 wrote: altra domanda: per venderli devono essere pienamente riparati? oppure se io ci lascio dentro le loro armi o loro cose (tipo missili droni e cannoni laser) il valore della nave è sempre lo stesso oppure aumenta? se non fosse cosi quelle cose sarebbe meglio venderle singolarmante vero??
Puoi vendere qualunque nave attraccata ad un cantiere.

Il valore della nave in vendita è pari alla metà del valore della nave stessa. Se possiede equipaggiamenti e merci nella stiva, anche questi vengono venduti a metà prezzo insieme alla nave.

A questa somma (1/2 valore nave + 1/2 valore merci + 1/2 valore equipaggiamenti) devi sottrare gli eventuali danni dello scafo.
1ndr0

Post by 1ndr0 »

allora il problema sono gli ARGON! allora ho attaccato un loro calgo una volta ora questi non mi fanno piu entrare nel settore omicrom e qualcolsa (non ricordo il nome) cosa posso fare per recuperare la reputazione con qst esseri? altrimenti le mie navi non potranno mai raggiungere il cantiere per essere vendute!! avete altre idee? forse altri cantieri li in zona? grazie!
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

A Quartier Generale PTNI c'è un cantiere.

Per guadagnare reputazione con le razze (o recuperarla, come in questo caso) le cose da fare sono queste:
1. Distruggere i nemici della razza presenti eventualmente nei loro settori (c'è una invasione kha'ak a Nascondiglio di Nyana? Disintegra tutti i nemici e fatti bello agli occhi dei passanti)
2. Fai le missioni che ti propongono le persone di quella determinata razza (un Argon ti chiede di fare una cosa? Accontentalo e lui racconterà che sei un tipo raccomandabile...)
3. Commercia con la razza in questione. ("ehi, con quel tipo si fanno buoni affari!")

Non mi vengono in mente altri modi, ma ti garantisco che con qualche missione arrivi al massimo grado di reputazione con qualunque razza. :lol:

Comunque, siamo OT. :S
RB69q

Post by RB69q »

riassumendo le cose che ti sono rimaste da fare sono:

1) se hai un Rapier sfrutta la velocità e aggira i nemici, fai una scansione e via (ma è un peccato)

2) Se hai un M4 o superiore affrontali stando attento a non incassare, e vacci piano, in queste missioni iniziali o nemici cedono molto facilmente le loro navi, specialmente nel tratto in questione (ecco perchè e un peccato, ma nel caso del rapier è neccessario.

3) Se hai un M2 ripulisci il settore!, scansioni e poi radi tutto al suolo! :lol:

:arrow: Consiglio, cerca di non far diventare la stazione nemica, non sparere e cerca di attraccare. salvi e poi scansioni, uccidi, sperimenti tutto quello che vuoi!

ultimamente ho fatto la missione per via del racconto con un Mamba, scafo al 9%, fatto con il Sabre in un altra partita: nessun danno
1ndr0

Post by 1ndr0 »

riporto su qst topic cosi non ne apro di nuovi ... tanto piu o meno l'argomento è lo stesso :P

ciao a tutti sono andato in ferie mi sono divertito tanto ecco ora che torno riprendo anche a giocare. ecco il mio quesito: sono ancora all'inizio della storia e sto seguendo il consiglio della guida. praticamente nella missione dove bisogna seguira il pirata c'è ql trucco in cui se io faccio scappare il pirata nova raider gli xenon L che lo scortavano rimangono in giro per il settore e seppur rossi sono neutrali. quindi uno dovrebbe attaccarli reclamarli e poi vnderli cosi si fa un bel po di soldini e poi ricominciare con qst tiritera tutte le volte che riparte.

ecco io ho fatto cosi ma la mia domanda è qst: perche non tutti gli xenon l si arrendono e mi lasciano la nave? alcuni devo per forza distruggerli altri ma la lasciano subito altri invece devo portarli fino all'1% di vita affinche me la lasciano. cioè a me è venuto il dubbio che per far si che ti lascino la nave bisogna schiacciare un qlc tasto che magari io schiaccio incosciamente e per sbaglio e qnd me la lasciano. oppure tutto è a random. mi capita infatti a volte che sulle 3 navi di scorta tutte e 3 si arrendono ed invece le 3 navi successive devo per forze distruggerle tutte. Ecco dunque ricapitolando, per conquistare una nave c'è una procedura particolare oppure va un po a fortuna?

ciaooo!! ;)
starblazers

Post by starblazers »

The Assault wrote:Anch'io l'ho fatta con il Sabre: sfruttando la maggior velocità della mia nave mi sono portato in giro per il settore i rompiscatole per poi ritornare alla stazione, fare la scansione e andarmene in tutta tranquillità mentre i nemici arrancavano per starmi dietro. :mrgreen:
Anche io ho fatto cosi col sabre... Non e' semplice,ma funziona...
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

... c'e' una procedura particolare

E

va un po' a fortuna.

Cerca nelle guide, il vecchio manuale per la cattura delle navi di X2. E' vecchio, datato, non si applica totalmente per X3TC (non c'e' piu' il limite minimo di danni allo scafo), ma cosi' almeno ti fai un'idea di come funziona.
Il punto focale e' "mettere paura all'avversario".
I 3 xenon L cui tu fai riferimento non fanno parte di alcun trucco, bensi' hanno impostata la "paura" a livello gia' alto, per cui son facilmente sfruttabili. Altre navi, tipo alcune terrestri e/o ATF hanno la paura impostata mooooolto negativa, cosi' che sia impossibile per il giocatore catturarle.

Fattori in gioco (che influiscono su questa "paura") sono:
- il tuo rango di combattimento
- la % di colpi a segno su QUEL nemico
- il fatto che NON riescano a colpirti (molto rilevante!)
- la nave su cui viaggi
- (a volte) il numero di salve di fuoco che riesci a sparare nel minor tempo (PIU' colpi vanno a segno nel brevissimo periodo, piu' l'avversario si ca.. sotto).
.. eccetera.

PS: benche' il post trattasse del medesimo argomento (o quasi), nel forum c'e' la regola (derogabile in taluni casi, in talaltri no) di evitare il bump e aprire piuttosto un nuovo post, anche se tratta della stessa cosa.
Questo per facilitare la lettura dei vari topic (es: hai replicato a questo, ma io per esempio mica mi ricordo di cosa trattava.. ho risposto direttamente alla tua richiesta, ma potrei pure essere andato OFF TOPIC per quel che ne so O.o).
Di certo in questi casi un MOD provvede ad avvisarti o addirittura a chiudere. Se ti va male, riuscirai comunque a leggere questa risposta prima che accada (sempreche' non me la cancellino per farti un dispetto :P).
Insomma, per il futuro, sallo.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”