[TC] Da dove inizio...

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Tanny

[TC] Da dove inizio...

Post by Tanny »

Salve a tutti, ho appena installato X3 TC sul mio computer. SOno molto affascinato da questo tipo di gioco, e ho provato a smanettare qualcosa da solo ma devo dire che le cose sono veramente tante.... volevo solo qualche consiglio sulle prime mosse da fare, proprio i primi passi, considerate che state parlando con un "ignorante" di prima categoria :)

Grazie mille, e portate pazienza... :)
steganox
x4

Post by steganox »

una buona lettura consigliata: le guide stickate tra i primi post , poi decidi che tipo di partita vuoi fare ... commerciante , guerriero , fuori legge... e procedi nella scoperta delle infinite possibilità del gioco

ma le guide sono basilari dato che il manuale è molto carente :D
Dynamic
x2

Post by Dynamic »

Verissimo!

Spesso però non sai ancora cosa veramente ti diverte di più fare, personalmente ti consiglio oltre a leggere il forum che sarà la tua guida ufficiale, esplora più settori che puoi ed appena avrai fondi sufficienti lascia più satelliti (se possibile satelliti avanzati) in più settori che puoi, di modo che avrai sotto controllo il più alto numero di stazioni e officine dove potrai effettuare degli acquisti in remoto...

Controlla sempre lo stato delle icone sulle stazioni, ogni icona rappresenta una possibilità di guadagno e di conseguenza di avanzamento di grado con varie razze sia in combattimento, commercio ed altro che scoprirai mano mano.

Ovviamente non posso dirti tutto, questo è il massimo che posso dire per farti incominciare e ovviamente potrai essere un bravo combattente, commerciante e pirata (tutto insieme) non sarai obbligato ad intraprendere in modo esclusivo ad una specifica categoria. Se ti piace commerciare, commercia, ma se all'improvviso ti piace combattere vai a combattere, potrai cambiare rotta in ogni momento, questo è il bello, non troverai mai il gioco noioso !

Buon divertimento e buona caccia e/o commercio!
Per avere le ultime notizie sul mondo dell'informatica, visitate il mio blog su http://blog.4host.ch
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Combatti :pirat:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

COMMERCIA :teladi:
Capux
x4

Post by Capux »

CERCA :idea:
puoi trovare roba se sei fortunato (sto zitto oppure ti rovino tutto)
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

PENSA

(e' uno dei 4 motti di X... come ti possa portare a fare crediti non so, pero' magari ti aiuta nella vita di tutti i giorni =) )
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Ganf
x4

Post by Ganf »

Ho preso anche io questo gioco da pochi giorni..

Non ho capito se prima devo completare la trama oppure da subito posso iniziare a farmi come dire gli affari miei. Inoltre se finisco una trama il gioco finisce o mi lascia la possibilità di continuare a giocare?
Nella trama sono arrivato fino a quando dovevo seguire una nava pirata fino alla sua nave madre che ho scansionato. Ho provato nei vari settori a prendere delle quest ma ogni volta avevo problemi ad accettarle:

- la stiva è piccola
- non c'è posto per la gente

io sono ancora con le navi che ho preso con la trama quindi un sabre e un rapier. Insomma sono perso non so cosa fare..... l'unica cosa che riesco a fare è andare avanti con trama in quanto per come detto prima le quest non me le fa fare. Sicuramente sto sbagliando qualcosa.... Ho visto che in un cantiere posso comprare delle navi (con grande stiva) ma costano davvero troppo per i mie miseri 3000 crediti. Mi sento molto disorientato.
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

1) Le trame sono completamente opzionali, puoi fregartene completamente se vuoi. Tieni conto, però, che ogni trama ti dà dei premi quindi decidi tu cosa vuoi fare. Questo gioco è un cosiddetto "sandbox": puoi fare tutto ciò che vuoi e la partita non terminerà mai (a meno che tu non venga ucciso, nel qual caso dovrai ricaricare un salvataggio, ovviamente).
Suggerimento importante: se accetti una missione di una trama portala a compimento subito e non lasciarla in sospeso; a volte se "spezzi a metà" una missione di una trama rischi che qualcosa vada storto e che la missione diventi impossibile da terminare. In questi casi puoi solo caricare un salvataggio precedente all'inizio della missione oppure ricominciare da capo una nuova partita.

2) Cosa fare: la trama terrestre che tu stai seguendo è molto utile per i novizi perché spiega le basi del gioco e ti regala varie navi piuttosto buone. Il mio consiglio è di seguire per un po' la trama fino a quando non hai imparato le basi del gioco, poi decidi tu cosa preferisci fare. Se ben ricordo puoi completare l'intera trama solo con ciò che ti viene fornito gratuitamente, se lo desideri.

3) Missioni: la nave su cui ti trovi adesso è un caccia ed è quindi inadatto a missioni di trasporto merci o trasporto personale. Se decidi di accettare missioni dovresti anche scegliere le missioni giuste, cioè quelle di combattimento.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Ganf
x4

Post by Ganf »

OK grazie, quindi proverò con le quest di combattimento in quanto per le altre per le navi che mi ritrovo non le posso fare. Ora vado avanti con main storyline cosi magari apprendo qualche altra meccanica di gioco che ancora mi sfugge.

Il fatto che mi disorienta è vedere nei vari settori tutti i simboli delle varie quest e doverli ignorare perchè ho una nave inadatta ... molto probabilmente il tutto è dovuto al fatto che ancora non ho capito bene come si commercia e si fanno crediti e quindi muovermi nell'universo.

Un altra domanda, quando faccio nuova partita ho la possibilitò di scegliere le varie trame, tra questè c'è una custom , presumo che questa sia una partita "sandbox" senza trama dove il mio unico scopo è quello di cimentarmi nell'acrescere il mio dominio nei vari settori?

Grazie mille
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Ganf wrote: Il fatto che mi disorienta è vedere nei vari settori tutti i simboli delle varie quest e doverli ignorare perchè ho una nave inadatta ... molto probabilmente il tutto è dovuto al fatto che ancora non ho capito bene come si commercia e si fanno crediti e quindi muovermi nell'universo.
Per commerciare hai bisogno innanzitutto di una nave adatta, per ora puoi ignorare quelle missioni e concentrarti su quelle con il simbolo del mirino rosso.
Un altra domanda, quando faccio nuova partita ho la possibilitò di scegliere le varie trame, tra questè c'è una custom , presumo che questa sia una partita "sandbox" senza trama dove il mio unico scopo è quello di cimentarmi nell'acrescere il mio dominio nei vari settori?
In realtà a parte casi eccezionali le trami sono uguali in tutti gli inizi, ciò che cambia scegliendo tra i vati inizi è la situazione iniziale in cui ti trovi: nave, crediti, equipaggiamento, settore iniziale e reputazione con le vari razze.
La partita custom è priva di trame (tranne la Caccia al Tesoro) ed è altamente sconsigliata ai principianti.

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
Eliathemasterchief
x3tc

Post by Eliathemasterchief »

La prima cosa che ho fatto io è fare un po' di quest di combattimento (simbolo mirino rosso), oltre ad andare alla ricerca di pirati. Infatti una delle cose più redittizie a inizio gioco è catturare navi nemiche (troverai tutto ciò che devi sapere nelle guide).

Rinnovo anche il consiglio di esplorare ( o almeno comprare mappe dai cartografi ) perchè, oltre a trovare nuove stazioni e missioni, ti capiterà anche di trovare navi abbandonate, completamente equipaggiate e pronte all'uso.

Consiglio : se ho ben capito dove ti trovi nella trama terrestre, la missione che stai facendo genera delle navi Xenon nel settore di partenza, il che vuol dire che hai dei "bersagli" con cui fare pratica :D e magari se hai fortuna qualche cattura. Quella particolare missione non ha rischio di "rompersi" col tempo (come diceva BlackHawk), perchè l'obiettivo si "rigenera".
steganox
x4

Post by steganox »

nelle missioni combattimento puoi trovarne di piu o meno remunerative e ovviamente piu o meno difficili ... di solito c'è una relazione tra remunerativo e difficile (non sempre) percui valuta se hai una nave adatta alla missione . inizia con quelle facili per fare qualche credito e migliora o cambia la tua nave per renderla piu' potente e fare quelle piu difficili.

c'è una apposita completissima guida sulle catture ... se riesci a catturare qualche buona nave puoi rivendertela o tenertela .. è comunque un valore

la difficoltà delle missioni aumenterà all'aumentare del tuo rango
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Dato che entrambi (ganf e l'original poster tanny) siete ancora agli inizi, un suggerimento MOLTO importante e' quello di salvare spesso, spesso, spesso.

Visto che volete cimentarvi in qualche missione secondaria ogni tanto, per spezzare la trama, vi consiglio caldamente di spendere 2 minuti in piu' e ATTERRARE presso la stazione che vi fornisce la missione, cosi' da poter SALVARE prima di intraprendere la missione stessa.

Forse lo sapete, o forse no:
E' possibile salvare la partita solo sulle stazioni, mentre per farlo nello spazio occorre comprare e usare le assicurazioni di salvataggio (che all'inizio costano mica poco, per il vostro attuale budget... Poi piu' avanti ne comprerete a bizzeffe, ma per l'inizio e' molto ma molto meglio atterrare e salvare).

Prime cose da comprare per la propria nave (non necessariamente in ordine):
- software combattimento 1 e 2 (aiutano con la mira, ricordatevi di premere il tasto K per passare da mira semi-automatica a mira automatica, ovvero apparira' un simbolino che vi dira' DOVE sparare per colpire con successo la nave nemica in movimento)

- software di navigazione (e' comodo a prescindere)

- estensione commerciale (consente di vedere i prezzi e le quantita' delle merci in vendita E IN ACQUISTO - per poter vendere quello che recupererete in giro - presso qualsiasi stazione, senza doverci atterrare, anche in remoto su altri settori ove ci sia una vostra proprieta', nave o satellite)

- completare l'installazione degli scudi sulla propria nave

- completare l'ampliamento di STIVA, potenziamento MOTORE, potenziamento STERZO sulla propria nave

- procurarsi il computer d'atterraggio (fa risparmiare notevolmente tempo)
Spoiler
Show
Lo potete trovare nel quarto settore terrestre sconosciuto, a ovest di plutone.. accessibile sin dall'inizio del gioco, mentre andare a marte vi e' precluso fino ad un certo punto della trama terrestre.
- procurarsi il sistema di abitabilita' stiva (buono per fare delle veloci missioni taxi - lampadina, per le quali non e' necessario procurarsi una nave di trasporto personale (non tutti i clienti hanno la puzza sotto al naso, e gli va bene un qualsiasi mezzo di trasporto per andare dal punto A al punto B)

- completare l'armamento della propria nave, se non avete gia' tutti i laser che essa puo' montare (all'inizio probabilmente saranno i cannoni elettromagnetici

- vendere le navi che vi danno inizialmente con la trama, qualora non siano piu' potenti di quella che state usando (parlo dei piccoli ricognitori, a meno che non vogliate usarli per esplorare in remoto, nel cui caso dovrete comprare per loro il software di esplorazione).

- quando avrete soldini da parte, potrete pensare di investirli nel primo vostro cargo, da acquistare presso un cantiere terrestre (saturno), oppure presso un cantiere commonwealth (argon -> omicron lyrae) e iniziare a sfruttare il commercio

- quando avrete reputazione sufficiente con i teladi, andate presso una loro officina (settore "quartier generale PTNI") e comprate i software "migliore acquisto" e "migliore vendita". Torneranno strautili per quando vorrete commerciare, di persona o in remoto.

- comprare satelliti da piazzare nei settori principali (quelli con officine e cantieri) per tenere sott'occhio l'andamento del mercato e per avere la possibilita' di acquistare in remoto navi dai cantieri (e successivamente stazioni)

- il JUMPDRIVE, quando riuscirete ad avere i crediti necessari, sara' una dotazione essenziale per ogni vostra nave, specialmente per i vostri cargo (TS)

- cosa da fare il prima possibile: imparare la classificazione delle distinte categorie di navi, cosa fanno e cosa possono potenzialmente fare.

- cosa da fare a tempo perso, quando c'e' un po' di fiacca, o durante lunghi spostamenti: mettete il pilota automatico per dirigervi verso la vostra meta, e consultate l'enciclopedia interna, sfogliatela, per curiosita' e per capire quali informazioni (stra-utili) possa offrire. Capirete anche che si aggiorna in automatico, ogniqualvolta visitiate o incontriate una nuova razza, una nuova nave, una nuova stazione e le merci che possono offrire.

Con il passare del tempo capirete le meccaniche del gioco, le meccaniche economiche (commerciando un po' in remoto) e capirete da soli che ogni settore e' potenzialmente sfruttabile per uno o piu' determinati tipi di merce. In questi casi potrete provvedere a commerciare con delle navi e successivamente potreste pure pensare di piazzarvi una vostra stazione (o un complesso di stazioni) per guadagnare.

Per il momento tenete questa come se fosse una lista di cose da fare, non necessariamente obbligatoria, ma che aiutano, tornano comode molto prima di quanto pensiate, e soprattutto ricordate anche questa cosa:

"Non necessariamente la prima partita dev'essere la migliore o l'unica".
Potreste tranquillamente imparare le basi e poi ricominciare per sfruttare ancora meglio quello che avrete appreso.
Il gioco e' infinito, dura per sempre (tra noi utenti del forum ci sono partite che stanno durando da un paio di anni, iniziate e continuate tuttora).

Sappiate che su questo forum troverete sempre degli aiuti e dei suggerimenti, ma non prendete tutto per oro colato.

E con questo mi rivolgo a tutti gli altri utenti del forum:
"NON TRAVIATE QUESTI GIOVANI GIOCATORI, lasciate che si divertano ad apprendere le meccaniche del gioco, lasciate che vengano affascinati dall'esplorazione dell'universo ma anche dall'esplorare il gioco stesso e le opportunita' che esso puo' dare.
NON ROVINATELI dicendo loro di fare le solite uniche due o tre cose, che tutti voi ben sapete!!!! Se le vorranno fare, ve lo chiederanno loro "

Ciao a tutti
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Ganf
x4

Post by Ganf »

Grazie a tutti per le esaurienti spiegazioni. Ho abbandonanto la partita che stavo facendo con il terran defender e ne ho iniziata una custom in maniera tale da fare una partita di evoluzione per ora sto vagando nello spazio potenziando gli armamenti della mia nave e accettando missioni di tipo figth. Adesso mi scarico la guida su come recuperare le navi cosi alzo un po di crediti
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ganf wrote:Ho abbandonanto la partita che stavo facendo con il terran defender e ne ho iniziata una custom in maniera tale da fare una partita di evoluzione [...]
Credo che tu abbia fatto la scelta peggiore :|

La trama Difensore Terrestre che stavi percorrendo è una sorta di mini-tutorial alle meccaniche di gioco. Finita quella saprai molte più cose di mille mila altre partite in Custom Game ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Come inizio, penso che la migliore cosa sia di seguire la trama difensore terrestre fino al suo epilogo, cercando di divagare il meno possibile, così riesci a vedere un pò dell'universo senza perderti in esso, ed a trovare anche una certa tua dimensione, senza lo stress di dover gestire navi, stazioni e quant'altro.
Una volta finita la trama, avrai già alcune navi davvero interessanti, e una conoscenza di base dell'universo, che ti aiuterà nelle trame successive e a fare quello che vuoi. L'importante è avere pazienza, e almeno all'inizio, andare piano piano.

Per quanto riguarda le navi, approfitta dell'inizio per impratichirti con il tuo caccia. La cosa, oltre a essere utilissima più in là, ti permetterà di crescere come pilota di caccia non solo come reputazione, ma come vera abilità. Una volta che saprai sfruttare a pieno le capacità del tuo caccia, a malincuore scendereai da esso per salire su una nave più grossa.
Ricorda, che anche se tantissimi utenti del forum solcano lo spazio a bordo di M7, M1 ed M2, sono i caccia a rendere i combattimenti davvero divertenti, ed una volta aumentata la tua abilità con essi, scoprirai di poter abbattere colossi che neanche immagini.
Calcola che io alla fine di Reunion, avevo milioni e milioni che mi uscivano letteralmente dalle orecchie, decine di navi enormi, super armate ed equipaggiate, ma solo per le battaglie più impegnative abbandonavo in loro favore la mia Eclipse o il mio Hyperion.

Buon divertimento...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Eliathemasterchief
x3tc

Post by Eliathemasterchief »

Ganf wrote: da fare una partita di evoluzione
:?

Comunque tieni a mente che lo start custom è più difficile proprio per la mancanza delle trame, e delle ricompense che comportano...
Ganf
x4

Post by Ganf »

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Avete ragione il termine evoluzione non si addice. Intendevo una partita dove parto da zero e strada facendo pian pianino mi compro\conquisto navi e amplio il mio dominio commerciale nell'universo senza ricevere dalla trama navi o altro come reward di missione compiute.

Ora sto procedendo nella partita custom e sono riuscito ad ampliare la mia nave buster sia con armamenti che updgrade vari e sto iniziando ad intramprendere le vie commerciali.

Probabilmente a lasciare la trama avrò sbagliato, ma cosi facendo ogni piccola scoperta\conquista mi aggrada di piu che riceverla invece gratis attraverso un quest della trama... magari ci mettero piu tempo ma questo per me è meglio in quanto vorra dire che il gioco mi durera di più (se non finire mai).
Dinamyc
x3

Post by Dinamyc »

Hmm!

Ammirevole il tuo approccio iniziale! :o

Personalmente non ho mai incominciato una partita custom, se non ai tempi di X2, solo per andarmene in giro ad esplorare i vari settori, per poi inesorabilmente ricominciare da capo con una partita "a missione" ...

Informaci sulle evoluzioni della tua partita, sono curioso di sapere cosa resta attivo nella modalità custom, se non sbaglio ve ne sono ugualmente di missioni da fare no?

Saluti.
Per avere le ultime notizie sul mondo dell'informatica, visitate il mio blog su http://blog.4host.ch

Return to “L'Universo della Trilogia di X”