Iniziamo dalle risposte + veloci:
Puoi costringere i piloti dei TS e dei TP a lasciarteli (tranne i terrestri se non erro...)
I pirati (come gli Yaki) hanno anche M7 e M6 che possono essere abbordate

Ora la risposta molto + lunga:
Tu non vuoi chiedere scusa appena i marine ti danno la conferma che hanno ormai preso il controllo della nave perchè non vuoi perdere reputazione. Quella che perdi la riguadagni subito con una missione o al massimo 2 di trasporto militari o passeggeri (come faccio io

)
Ora il metodo che utilizzo (si trova nella guida ma è scritto sbagliato... c'è stato un piccolo fraintendimento quando l'ho spiegato

) per allenare i marine in combattimento senza perdere reputaione (che è quello che ti interessa):
1) Procurati 2 TP così che puoi contenere 20 marine. Se devi abbordare una M6 ti basta avere o una M6 pure te o un TM (5 marine)
2) Cerca una missione di recupero di M6/M7 e accettala
3) Vai vicino alla nave da recuperare e, anzichè scendere e reclamarla, usa il comando pirateria e falla abbordare dai tuoi marine (Piccola precauzione: prima di lanciare i marine all'abbordaggio salva perchè può darsi che si dividano e che i gruppi non raggiungano simultaneamente o quasi la nave da abbordare)
4) Lascia fare il lavoro ai tuoi marine e controlla se hai perdite e in questo caso ricarica ad un salvataggio precedente (io salvavo ogni ponte o quasi

)
5) Riprenditi i tuoi marine sulla nave e riconsegna, vendi o tieni la nave appena abbordata
6) OPZIONALE (visto che ti fa perdere reputazione): se la riconsegni puoi riabbordare la nave una seconda volta. Nota che se è una M6 questa tenderà a jumpare quasi subito e cmq una volta ripresa la polizia ci impiega poco ad arrivare

. Se è una M7/M7M vale sempre il discorso della polizia ma fino a quando non te ne vai dal settore rimane li bella ferma!
Questo metodo ti permette di allenare i marine su bersagli fermi, senza sparare un colpo e senza la preoccupazione di tenere bassi gli scudi senza subire danni.
Spero sia tutto chiaro...