[X2]Colonizzazione settori, patrol e qualche altra cosa

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

m3lkor
x2

[X2]Colonizzazione settori, patrol e qualche altra cosa

Post by m3lkor »

Ciao a tutti,
Oggi finalmente ho fatto un pò di soldi grazie a qualche MI sparsa per l'universo. Visto che ho superato il tetto dei 120 mln sto pensando di colonizzare Confini della Federazione (President's End). Mi sorgono però un paio di dubbi.
1) io volevo metterci dentro uno spazioporto commerciale e uno spazioporto officina. Questo per cercare di "raccogliere" le robe che mi servono tramite le stazioni, scudi armi etc. Funziona anche con gli omini per l'AEGIS?
2) come patrol pensavo di metterci dentro 1 Osprey e 8 Nova di supporto. Meglio qualcos'altro? Se si, cosa? L'alternativa era mettere 2 Centaur o similari (visto che sono vicino a terra argon pensavo a navi argon).
3) la reputazione in questo caso con che razza sale? Cioè, se io ho lì stazioni argon sale con gli argon, ma se metto uno spazioporto boron sale con i boron? Cioè la reputazione è dipendente dalla razza della stazione o è solo dipendente dal settore??

Le altre domande me le sono dimenticate mentre scrivevo... spero di ricordamele a breve :D

Che testa

Melkor
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

siccome confini della federazione è un settore argon la reputazione ti sale con gli argon.
per la difesa credo che 2 centaur vadano bene.
credo proprio che iniziero anche io a colonizzare qualche settore visto che ho circa 150 mln e non so che fare. :D
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

1) Mettere 2 spazioporti tuoi é un po' inutile,io ti consiglio di mettere solo l oSpazioporto Officina (così puoi rifornire al vlolo le M6 e con il Bonus Pack 1.4 puo iusare queste navi come grandi mercantili ;) )
Per i militari non saprei... se ben ricordo una volta a Marvho sono capitati dei militari...

2) Io ho messo solo un M2 Split Python, se vuoi andare sull'economico prendi due Argon Centaur, se vuoi star sicuro e nel contempo spendere poco metti Un Boron Ray :)

3) Credo che salga con gli Argon.
Comunque sali con la razza che interagisci: se le tue stazioni vendono agli Argon sale con gli Argon, se vendono ai Boron sale con i Boron, ...
Invece per le distruzioni salgono con la razza del settore: perciò Argon

n) scrivi che rispondiamo :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Perchè è inutile?? Con lo spazioporto commerciale ci vendo/compro le robe che mi possono servire per le altre fabbriche del settore, un pò come se fosse uno storage generale, mentre con lo spazioporto accumulo armi e scudi che mi servono per armare le mie navi. O svolgono entrambi le stesse funzioni???

Melk
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

m3lkor wrote:Perchè è inutile?? Con lo spazioporto commerciale ci vendo/compro le robe che mi possono servire per le altre fabbriche del settore, un pò come se fosse uno storage generale, mentre con lo spazioporto accumulo armi e scudi che mi servono per armare le mie navi. O svolgono entrambi le stesse funzioni???

Melk
Spazioporto officina e spazioporto commerciale vendono e comprano gli stessi prodotti: puoi vendere scudi in quello commerciale e bistecche cahoona in quello officina... :D

La differenza sta invece:

- nel prezzo: spazioporto commerciale, circa 30 mln - spazioporto officina circa 50 mln... :wink:

- nei "servizi accessori": lo spazioporto commerciale ti permette di ottenere info globali su tutte le tue stazioni del settore, di trasferire in modo centralizzato i crediti su questo porto spaziale e fa anche da banca 8) (se imposti la funzione) per le altre stazioni in difficoltà finanziarie; invece lo spazioporto officina ti permette di ricevere il bollettino del gunnery crew che ti informa sulle rotte dei TP che trasportano i militari e di intercettarli allo spazioporto di arrivo. :)

- nella possibilità di attracco: lo sp. commerciale permette solo l'attracco interno di navi piccole (TS, M3, ecc...) mentre quello officina permette l'attracco esterno di corvette.

Spero di esserti stato utile.

Ciao :)
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Ahh ottimo quindi...
Però ora non so che fare :D
Penso che come servizi mi servano tutti e due, sopratutto se è possibile accumulare i militari.
Comunque mi sa che faccio un tentativo :)

Ti ringrazio per le spiegazioni ;)

Ciao
Melk
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

secondo me è meglio fare un loop di stazioni poi fare lo spazioporto commerciale e infine come comodità in più lo spazioporto officina :D
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

m3lkor wrote:Ahh ottimo quindi...
Però ora non so che fare :D
Penso che come servizi mi servano tutti e due, sopratutto se è possibile accumulare i militari.
Comunque mi sa che faccio un tentativo :)

Ti ringrazio per le spiegazioni ;)

Ciao
Melk
Prego, comunque se quello che vuoi è un Quartier generale, ti consiglio quello officina, come la Terracorp. Così puoi attraccarvi la tua Osprey, la nave più versatile e utile del gioco (se combatti) e uilizzare le corvette come mercantili (ti consiglio l'Hydra) per attraversare i settori ostili senza pericolo (Xenon a parte) e distribuire le tue merci tra i vari settori dell'impero (se piazzi in ognuno un officina) 8) . Inoltre è molto difficile procurarsi i 120 militari di un M2 intercettando i trasporti se non usufruisci dei bollettini dell'Argon Navy... :wink:
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Beh l'idea è quella, vorrà dire che faro l'officina e incomincerò i loop necessari, poi quando si ripagherà tutto questo metterò anche il commerciale...
:)

Ciauz

Melk
Huragano
x4

Post by Huragano »

Non ti consiglio di mettere in vendita i militari dell'AEGIS, non serve a nulla e non hai alcun guadagno, anzi...tienili in una nave al massimo...
Centaur di difesa comunque...penso che siano meglio: i nova "potrebbero" anche essere abbattuti e l'Osprey è lento, i centaur sono più resistenti e veloci...
la reputazione...in che senso? sale solo la reputazione quando vendi in manuale o in automatico ad una razza, ad esempio se il mio spazioporto (argon o boron o quelcheè) vende agli argon mi sale solo la reputazione commerciale...non penso anche quella con la razza Argon...
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Huragano wrote:Non ti consiglio di mettere in vendita i militari dell'AEGIS, non serve a nulla e non hai alcun guadagno, anzi...tienili in una nave al massimo...
Attenzione che dopo un pò che li tieni inutilizzati su una nave...abbandonano la barca.

Centaur di difesa comunque...penso che siano meglio: i nova "potrebbero" anche essere abbattuti e l'Osprey è lento, i centaur sono più resistenti e veloci...
Il centaur costa meno, è 36 m.s più veloce e in OOS se la cava benissimo. Il problema è che ti obbliga a jumpare via dal settore se incontra una cluster Khaak perchè in-sector risulta perdente; sei così obbligato ad assegnarli una scorta di almeno 4 M3 che distraggano l'M3 Khaak e permettano alla corvetta di finirlo.
Ma Centaur + 4 M3 ti costano più di un Osprey che invece è una corvetta "lancia e dimentica" grazie alla scudatura nettamente maggiore, alla copertura di fuoco a 360° e la maggiore manovrabilità che gli permettono di vincere da sola e senza scorta i combattimenti in-sector contro una cluster. I 36 m.s. in meno non pesano più di tanto nella mia esperienza se la nave segue una rotta di pattugliamento attorno al settore.
la reputazione...in che senso? sale solo la reputazione quando vendi in manuale o in automatico ad una razza, ad esempio se il mio spazioporto (argon o boron o quelcheè) vende agli argon mi sale solo la reputazione commerciale...non penso anche quella con la razza Argon...
Man mano che le tue fabbriche commerciano sale anche la reputazione con le razze con cui commerciano. Infatti uno dei modi per farsi amici i Paranid all'inizio del gioco (in alternativa all'abbattimento di pirati) è piazzarci una SPP dove vadano ad acquistare.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

NavaCorp wrote:
Il centaur costa meno, è 36 m.s più veloce e in OOS se la cava benissimo. Il problema è che ti obbliga a jumpare via dal settore se incontra una cluster Khaak perchè in-sector risulta perdente; sei così obbligato ad assegnarli una scorta di almeno 4 M3 che distraggano l'M3 Khaak e permettano alla corvetta di finirlo.
Ma Centaur + 4 M3 ti costano più di un Osprey che invece è una corvetta "lancia e dimentica" grazie alla scudatura nettamente maggiore, alla copertura di fuoco a 360° e la maggiore manovrabilità che gli permettono di vincere da sola e senza scorta i combattimenti in-sector contro una cluster. I 36 m.s. in meno non pesano più di tanto nella mia esperienza se la nave segue una rotta di pattugliamento attorno al settore.
Vi fate troppe preoccupazioni... mettete un M2 e dimenticatelo sul serio ;) (costa molto di più ma il suo lavoro lo fa egregiamente 8) ).

NavaCorp wrote:- nei "servizi accessori": lo spazioporto commerciale ti permette di ottenere info globali su tutte le tue stazioni del settore, di trasferire in modo centralizzato i crediti su questo porto spaziale e fa anche da banca 8) (se imposti la funzione) per le altre stazioni in difficoltà finanziarie; invece lo spazioporto officina ti permette di ricevere il bollettino del gunnery crew che ti informa sulle rotte dei TP che trasportano i militari e di intercettarli allo spazioporto di arrivo. :)
La parte relativa allo Spazioporto Commerciale non la conoscevo... sarà legato al fatto che non ho mai usato uno spazioporto commerciale? :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Huragano
x4

Post by Huragano »

NavaCorp wrote:
Huragano wrote:Non ti consiglio di mettere in vendita i militari dell'AEGIS, non serve a nulla e non hai alcun guadagno, anzi...tienili in una nave al massimo...
Attenzione che dopo un pò che li tieni inutilizzati su una nave...abbandonano la barca.

Ah si?! Volete dire che ho 3 TS vuoti in uno spazioporto disperso nell'universo?!
...
......
.........
:evil: :evil: :evil:

Ma questo quando accade? appare qualche messaggio?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

-Dna- wrote: Vi fate troppe preoccupazioni... mettete un M2 e dimenticatelo sul serio ;) (costa molto di più ma il suo lavoro lo fa egregiamente 8) ).
Beh, una soluzione intermedia (come costo) è un TL: garantito che un Hercules in pattuglia (al costo di 17 mln) fa un lavoro eccezionale sia in OOS che in-sector, grazie alla possente scudatura, armamento da corvetta e velocità elevata (227 m.s.).

In sector impiega un pò ad abbattere tutta la cluster perchè è grosso e goffo ma gli scudi non scendono mai sotto il 70%... 8)
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Huragano wrote:

Ah si?! Volete dire che ho 3 TS vuoti in uno spazioporto disperso nell'universo?!
...
......
.........
:evil: :evil: :evil:

Ma questo quando accade? appare qualche messaggio?
No, semplicemente non li ritrovi...come è successo a me. :(

Dal Readme del Gunnery:
One last thing to remember - these personnel are in great demand. And while the Argon navy allows you to hire them, they still are navy personnel. If you have more crew on a ship than that ship can use, you may find they dwindle in numbers. You are allowed a small number on a ship over and above what it can employ. Remember, these are real people - not crates of weapons or cargo. You can't hoard 'crew' for later use.
Marvho
x4

Post by Marvho »

io li ho haem.. "costretti" a rimanere...
come??

:roll: semplice:
li ho sbarcati nello spazioporto officina paranid nel mio settore khaak!!

hahaha non si possono piu muovere da li
:lol:
What?
m3lkor
x2

Post by m3lkor »

Beh non è questione di guadagno, è più questione di comodità. Cioè io ci metto dentro un TP con jumpdrive e una riserva di celle, poi periodicamente mi faccio un controllo per vedere la disponibilità di militari e quando ce ne sono me li invio all'M2. E' più che altro per cercare di evitare di dovermi girare l'universo per trovare 4 militari......

PS: sarebbe utile una tabellina con il numero di militari necessari per nave, anche perchè mi sa che non ho ben capito come calcolarli :D
Tipo per gli m6 sono 3 militari per torretta, ma con torretta si intende proprio torretta o postazione di fuoco? (es, l'osprey ha 3 torrette più i cannoni anteriori, però le torrette superiore e inferiore hanno 1 cannone mentre quelle anteriore e posteriore ne hanno due, ora se è a torretta servono 3*4=12 militari (ammesso che non ci sia io dentro la nave), in caso contrario sono 6*3=18 militari)

PPS: come soluzione in President's End che ne dite di 2 Osprey+2 Centaur + 8 nova disposti in due pattuglie con 1Osprey+1Centaur+4 nova cadauna ( :lol: )

PPPS: Ma esattamente quale sarebbe l'antagonista naturale dello Xenon L?? Cioè quale caccia riesce meglio contro gli L???

Ciao
Melk
-Spark-
x2

Post by -Spark- »

PS: sarebbe utile una tabellina con il numero di militari necessari per nave, anche perchè mi sa che non ho ben capito come calcolarli
se ti scarichi il manuale del gunnery crew ci trovi anche la tabella
PPPS: Ma esattamente quale sarebbe l'antagonista naturale dello Xenon L?? Cioè quale caccia riesce meglio contro gli L???
secondo me l'argon nova
con i cap beta li secchi in un attimo e se non ce la fai ce la torretta.
in alternativa lo split mamba meno scudato ma più veloce agile e veloce
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Peppe wrote:
secondo me l'argon nova
con i cap beta li secchi in un attimo e se non ce la fai ce la torretta.
in alternativa lo split mamba meno scudato ma più veloce agile e veloce
In teoria l'antagonista dfi un M3 é un M3... poi occorre vedere se lo vuoi In Sector o lo vuoi in OOS: In Sector le differenze tra caccia si assottigliano (non so il perché ma contro gli Xenon L mi garba il barracuda :roll: ), mentre in OOS ovviamente il Nova perché é il più scudato e con il valore di laser maggiore ;)

PS.:
Marvho wrote:io li ho haem.. "costretti" a rimanere...
come??

:roll: semplice:
li ho sbarcati nello spazioporto officina paranid nel mio settore khaak!!

hahaha non si possono piu muovere da li
:lol:
Solo Marvho poteva farlo :lol: :lol: :lol:

m3lkor
x2

Post by m3lkor »

@Peppe: Si si ho visto sul manuale che indica per un m6 3 uomini per torretta. Però il mio esempio era: un'osprey ha 3 torrette +1 (cockpit) gli uomini dovrebbero essere quindi 3*3 (o 3*4 contando il cockpit) cioè rispettivamente 9 o 12. Questo se ho capito cosa si intende per torretta. L'altra interpretazione che mi è venuta in mente (si sono malato) è che ci vogliano 3 uomini per postazione di fuoco, e quindi sempre per l'osprey sono 3*8 = 24 uomini.

Quindi quello che vorrei capire è se ci vogliono 24 o 12 (9) uomini per attivare completamente l'Aegis. A seconda della risposta ovviamente si risolve il dubbio :)

@DNA: il nova? Cavolo, pensavo fosse qualcos'altro, OOS me ne han fatto fuori 3-4. Forse anche l'intervento del K ha fatto la sua parte :D

Melk

Return to “L'Universo della Trilogia di X”