[X3] A proposito di Complessi: Miniere di Silicio e Cristallerie
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
[X3] A proposito di Complessi: Miniere di Silicio e Cristallerie
Regà, mi sa che non mi tornano i conti.
Vi spiego:
Una Miniera di Silicio L produce 10 Wafer in 1,50 minuti (facciamo in 2 minuti).
Una cristalleria L ne consuma 25 in 8 minuti
(premetto che questo consumo non so se è giusto, xchè non riesco a trovare una cristalleria "L" dove comprarla. Xò, visto che una Cristalleria M ne consuma 10 in 8 minuti, e una fabbrica "L", consuma e produce 2,5 volte di più di una "M", ne segue che: 10x2,5=25)
Di conseguenza, una cristalleria "L" consuma 25/4 = 6,25 wafer in 2 minuti.
X cui, in un complesso di stazioni, mi basta e avanza avere una miniera di Silicio ogni cristalleria, siano "M" o "L", giusto?
Lo chiedo xchè nella sua guida, Danny, mi pare, che consigliasse almeno 2 miniere di silicio ogni cristalleria. E quindi non capisco se i miei calcoli sono giusti (xchè raramente Danny sbaglia).
Oppure non ci ho capito niente io di quello che voleva dire.
Fatemi sapere.
Altra cosa: MA dove cavolo la trovo la Cristalleria "L" Argon, x comprarla? ho cercato ai cantieri di "Terra Argon", "Omicron Lyrae" e "Luce del Cuore", ma non la trovo.
Grazie regà
Vi spiego:
Una Miniera di Silicio L produce 10 Wafer in 1,50 minuti (facciamo in 2 minuti).
(premetto che questo consumo non so se è giusto, xchè non riesco a trovare una cristalleria "L" dove comprarla. Xò, visto che una Cristalleria M ne consuma 10 in 8 minuti, e una fabbrica "L", consuma e produce 2,5 volte di più di una "M", ne segue che: 10x2,5=25)
X cui, in un complesso di stazioni, mi basta e avanza avere una miniera di Silicio ogni cristalleria, siano "M" o "L", giusto?
Lo chiedo xchè nella sua guida, Danny, mi pare, che consigliasse almeno 2 miniere di silicio ogni cristalleria. E quindi non capisco se i miei calcoli sono giusti (xchè raramente Danny sbaglia).
Fatemi sapere.
Altra cosa: MA dove cavolo la trovo la Cristalleria "L" Argon, x comprarla? ho cercato ai cantieri di "Terra Argon", "Omicron Lyrae" e "Luce del Cuore", ma non la trovo.
Grazie regà
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- Stazioni: 6 Mega-Complessi (118 stazioni)
- 1 Spazioporto Officina
M2=2; M7=1; TL=1; M6=5; M3=12; M5=1; TS=46
- 1 Spazioporto Officina
-
Re: [X3] A proposito di Complessi: Miniere di Silicio e Cristallerie
Facciamo un po' d'ordine: le cristallerie L non esistono, ci sono solo quelle normali. In secondo luogo non è possibile dire che "Una Miniera di Silicio L produce 10 Wafer in 1,50 minuti" perchè la velocità di produzione di una miniera dipende dalla quantità di minerale presente nell'asteroide (in inglese yield, in italiano non sostevejo wrote:Regà, mi sa che non mi tornano i conti.
Vi spiego:
Fatemi sapere.
Grazie regà

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"
-
-
Non è sbagliato e lo spiego immediatamente :
Per fare un complesso con cristallerie è necessario proporzionare la cosa. come ho scritto ( e certifico)nella guida per avere un buon regime di produzione di cristalli mantenendo ugualmente alto il lvl di silicio (senza doverne acquistare per capirci)c'è bisogno di almeno 2 miniere (se possibile L perchè le M generano 2 wafer se non erro anzichè i 5 delle L) e vi spiego il concetto:
1 Miniera di silicio produce 5 wafer ogni 1:50 minuti (nei dettagli di produzione della miniera o di qualsiasi altra fabbrica c'è il tempo di "Produzione" e basta premere U [ dettagli della stazione ] armarsi di cronometro e vedere che 1:50 o 4:00 [ giusto per fare 2 esempi pratici ]
sono minuti reali e non solo di gioco) mentre 1 cristalleria produce 16 cristalli in 8 minuti. le miniere che ho preso come esempio sono da circa 20/25/28 (di quantità se cosi vogliamo dire e in quest'ordine il ciclo di produzione si completava in 1:50) e questi calcoli e prove le ho eseguite su 4 complessi per un totale di 156 stazioni (ciascun complesso partiva da un minimo di 2 cristallerie ad un massimo di 12) . Il dire che ci vogliono 2 miniere di silicio non è assolutamente sbagliato in quanto basta mettere 2 cristallerie e 2 miniere di silicio per vedere che dopo un tot di tempo o si acquistano wafer oppure si demolisce la cristalleria o se c'è la possibilità si aggiunge una miniera(la guida l'ho fatta proprio per impedire di creare un complesso e poi essere costretti ad acquistare le stesse risorse che si producono perchè il ciclo di produzione non consente alle varie stazioni abbinate alla risorsa di sopravvivere , infatti consiglio sempre di creare complessi autonomi . Certo che se uno crea un complesso e poi è costretto alla base ad acquistare le stesse risorse...mi sembra una gran perdita di crediti,tanto vale costruire varie stazioni separate in settori lontani...
) .Il problema principale di X3 è che le cristallerie producono pochi cristalli per ciclo di costruzione ma consumano più wafer di quelli che 1 miniera di silicio può garantire a pieno regime. Ovviamente tengo a precisare che ciò che ho scritto non è stato campato in aria ma ho tirato fuori quei calcoli dopo 3 giorni (4 ore al giorno circa) a controllare ogni aspetto della guida che ho creato.
Ovviamente nella guida ho dato i consigli che ritengo più giusti onde evitare falle di produzione o di mancanza di risorse (e questo non penso che sia un errore) .
edit: vi basti sapere che nell'ultimo complesso di montalaar dove ho inserito 6 cristallerie ho 10 miniere L di silicio (che producono ad un regime di 1:50 a ciclo) e ho fatto la grandissima cavolata di porre (era una prova ma l'ho pagata cara anche se volevo vedere che succedeva,personalmente pensavo che non me l'avrebbe permesso invece lo permette ) 2 miniere di silicio in asteroidi da minerale...beh ho dovuto demolire una cristalleria e spendere fior di milioni per riattaccare tutto un macello che non vi dico (tanto per la cronaca le miniere "sbagliate" producevano silicio ogni 30:00 -__- ma il punto non è tanto il fatto di aver distrutto la cristalleria perchè ho cannato le 2 miniere,tanto perchè le 5 L di silicio [ da 25 eh ] non supplivano alla richiesta di risorse delle cristallerie)
(ho editato varie volte perchè sono andato a riprendermi tutti i txt che avevo usato per i calcoli ecc. per dare una risposta il più possibile precisa)
Per fare un complesso con cristallerie è necessario proporzionare la cosa. come ho scritto ( e certifico)nella guida per avere un buon regime di produzione di cristalli mantenendo ugualmente alto il lvl di silicio (senza doverne acquistare per capirci)c'è bisogno di almeno 2 miniere (se possibile L perchè le M generano 2 wafer se non erro anzichè i 5 delle L) e vi spiego il concetto:
1 Miniera di silicio produce 5 wafer ogni 1:50 minuti (nei dettagli di produzione della miniera o di qualsiasi altra fabbrica c'è il tempo di "Produzione" e basta premere U [ dettagli della stazione ] armarsi di cronometro e vedere che 1:50 o 4:00 [ giusto per fare 2 esempi pratici ]
sono minuti reali e non solo di gioco) mentre 1 cristalleria produce 16 cristalli in 8 minuti. le miniere che ho preso come esempio sono da circa 20/25/28 (di quantità se cosi vogliamo dire e in quest'ordine il ciclo di produzione si completava in 1:50) e questi calcoli e prove le ho eseguite su 4 complessi per un totale di 156 stazioni (ciascun complesso partiva da un minimo di 2 cristallerie ad un massimo di 12) . Il dire che ci vogliono 2 miniere di silicio non è assolutamente sbagliato in quanto basta mettere 2 cristallerie e 2 miniere di silicio per vedere che dopo un tot di tempo o si acquistano wafer oppure si demolisce la cristalleria o se c'è la possibilità si aggiunge una miniera(la guida l'ho fatta proprio per impedire di creare un complesso e poi essere costretti ad acquistare le stesse risorse che si producono perchè il ciclo di produzione non consente alle varie stazioni abbinate alla risorsa di sopravvivere , infatti consiglio sempre di creare complessi autonomi . Certo che se uno crea un complesso e poi è costretto alla base ad acquistare le stesse risorse...mi sembra una gran perdita di crediti,tanto vale costruire varie stazioni separate in settori lontani...

Ovviamente nella guida ho dato i consigli che ritengo più giusti onde evitare falle di produzione o di mancanza di risorse (e questo non penso che sia un errore) .
edit: vi basti sapere che nell'ultimo complesso di montalaar dove ho inserito 6 cristallerie ho 10 miniere L di silicio (che producono ad un regime di 1:50 a ciclo) e ho fatto la grandissima cavolata di porre (era una prova ma l'ho pagata cara anche se volevo vedere che succedeva,personalmente pensavo che non me l'avrebbe permesso invece lo permette ) 2 miniere di silicio in asteroidi da minerale...beh ho dovuto demolire una cristalleria e spendere fior di milioni per riattaccare tutto un macello che non vi dico (tanto per la cronaca le miniere "sbagliate" producevano silicio ogni 30:00 -__- ma il punto non è tanto il fatto di aver distrutto la cristalleria perchè ho cannato le 2 miniere,tanto perchè le 5 L di silicio [ da 25 eh ] non supplivano alla richiesta di risorse delle cristallerie)
(ho editato varie volte perchè sono andato a riprendermi tutti i txt che avevo usato per i calcoli ecc. per dare una risposta il più possibile precisa)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!
Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
-
Come ho detto sopra la guida o è sbagliata o è incompleta. Dopo aver letto la tua risposta direi che è incompleta. Il problema è che mancano le formule che permettono di dedurre il numero di stazioni richieste: hai scritto un esempio di come costruire un complesso ma poi non hai dato i riferimenti per fare complessi anche in settori diversi con asteroidi diversi. C'è comunque da dire che una singola miniera di silicio L su asteroide di rendimento 20 è in grado di rifornire 2 cristallerie di wafer quindi dire 2 miniere per cristalleria mi sembra (opinione personale) un po' eccessivo, al massimo 2 miniere ogni 3 cristallerie (sempre su asteroidi da 20) oppure si cerca un asteroide un po' decente e si fa una sola miniera: una miniera di silicio L su asteroide di rendimento 50 tiene su 5 cristallerie e di asteroidi si silicio sopra al 50 ce ne sono 28 se si escludono i settori Khaak e pirata per cui abbastanza per fare molti complessi.
Ciao.
Ciao.
-
nella guida ho volutamente omesso formule matematiche e/o calcoli poichè non ho ritenuto necessario inserire un qualcosa che è rivolto a chi si affaccia per la prima volta ad un complesso (n.b per niubbi).Sul fatto che una miniera di categoria L tenga su due cristallerie purtroppo sono costretto a dissentire poichè nelle prove che ho fatto (eh si ho tenuto conto anche di quello)mi sono trovato nella situazione che ogni cristalleria rimaneva senza silicio e parliamo di asteroidi da 23 / 25 . Forse sarà il mio gioco buggato che fa crollare le mie miniere?non penso. Ora il calcolo "generale" che viene considerato come parte "incomplta" della mia guida è semplicemente una considerazione dei fatti,soprattutto considerando il fatto che tempo prima di fare la guida ho discusso con diversi utenti sul discorso cristallerie/miniere.Non sono consone all'utilizzare i vari complex e affini in quanto considero molto migliore l'esperienza in prima persona e i calcoli fatti da ogni player visto che le variabili (matematiche / meccaniche di gioco ) sono diverse ( a molti non sembrerà ma il traffico è una parte integrante ) .BlackRazor wrote:Come ho detto sopra la guida o è sbagliata o è incompleta. Dopo aver letto la tua risposta direi che è incompleta. Il problema è che mancano le formule che permettono di dedurre il numero di stazioni richieste: hai scritto un esempio di come costruire un complesso ma poi non hai dato i riferimenti per fare complessi anche in settori diversi con asteroidi diversi. C'è comunque da dire che una singola miniera di silicio L su asteroide di rendimento 20 è in grado di rifornire 2 cristallerie di wafer quindi dire 2 miniere per cristalleria mi sembra (opinione personale) un po' eccessivo, al massimo 2 miniere ogni 3 cristallerie (sempre su asteroidi da 20) oppure si cerca un asteroide un po' decente e si fa una sola miniera: una miniera di silicio L su asteroide di rendimento 50 tiene su 5 cristallerie e di asteroidi si silicio sopra al 50 ce ne sono 28 se si escludono i settori Khaak e pirata per cui abbastanza per fare molti complessi.
Ciao.
Lo dici per merito del complex?Prove personali?considerazioni?C'è comunque da dire che una singola miniera di silicio L su asteroide di rendimento 20 è in grado di rifornire 2 cristallerie di wafer quindi dire 2 miniere per cristalleria mi sembra
Giusto per sapere visto che quando ho scritto cio che ho scritto non l'ho fatto campato in aria ma con calcolatrice/foglio di carta alla mano.
Fatemi un favore levate la guida dallo stiky cosi evitiamo problemi grazie
-
Personalmente penso che la guida sia fatta molto bene, xchè da una serie di informazioni che 1000 calcoli che uno può mettersi a fare non potrebbero dare: da informazioni attinte anche direttamente dall'esperienza e non solo da considerazioni teoriche. X cui, secondo me la guida dovrebbe rimanere (è una mia opinione), xchè va ad integrare i calcoli che chiunque può farsi da solo, ma che senza esperienza possono portare a fare grandi sbagli.Fatemi un favore levate la guida dallo stiky cosi evitiamo problemi grazie
A questo punto il diverbio, secondo me, nasce proprio dalla non congruenza tra teoria dei dati ed esperienza alla "lunga" (ossia esperienza data dall' analizzare il funzionamento di un comlesso x diversi giorni di gioco, esperienza, questa, che io non ho), ed è proprio x questo che avevo sollevato il problema all'inizio.
Dalle informazioni teoriche (menù descrizione delle stazioni), si evince che:
Le cristallerie M, sia in teoria (dal menù descrizione) che con prove pratiche (ma eseguite su un solo ciclo di produzione, e non "alla lunga"), producono 16 cristalli ogni 8 minuti, e consumano 10 (e non 16) wafer di silicio (sempre ogni 8 minuti);
ne consegue che CONSUMANO 2,5 WAFER OGNI 2 MINUTI.
Le miniere di silicio L (su asteroide da 26), PRODUCONO 5 WAFER OGNI 1,50 MINUTI, che arrotondo a 2 minuti.
Di conseguenza, in un complesso con 1 cristalleria e 1 miniera silicio L (senza altre fabbriche che consumino wafer di silicio), avrò una produzione di 5 wafer, e un consumo di 2,5 wafer ogni 2 minuti. Ne consegue che ho un SURPLUS DI WAFER DI SILICIO DI 2,5 WAFER OGNI 2 MINUTI.
QUESTO ALMENO IN TEORIA, DAI TEMPI DI CICLO E DAI CONSUMI TEORICI delle cristallerie e delle miniere.
Ma se anche le cristallerie consumassero 16 cristalli ogni 8 minuti, avrei un consumo di 4 wafer ogni 2 minuti, e quindi un surplus produzuine-consumo di 1 wafer ogni 2 minuti.
Se questi calcoli e questi consumi sono giusti, mi basta una miniera di silicio L ogni cristalleria M.
Il dubbi a questo punto sono 2:
a) o i consumi teorici sono diversi da quelli pratici "alla lunga":
ossia "alla lunga" potrebbe accadere che i dati teorici possano venire "intaccati" da sfasamenti dei cicli delle stazioni di un complesso, dovuti a ripartenze di produzioni, a acquisti dei prodotti da trasporti esterni, o ad altre cose.
b) oppure mi viene in mente il fatto che nel tuo gioco (mi riferisco a Danny), mi pare di aver capito da un tuo post (dimmi se sbaglio) le tue fabbriche hanno bisogno anche di risorse secondarie, tipo "frumento delexiano" o "rotoli di rimes" (non ricordo bene).
Allora, non è che nel tuo gioco una cristalleria consuma di più che una cristalleria nel mio gioco?
La mia non è una battuta, potrebbe essere una conseguenza del fatto, per esempio, che tu hai il gioco liscio, mentre io ho l'X-tended Mod + altri 7 script installati, che chissà che vanno a variare.
Boh, cmq dimmi dove secondo te sbaglio i calcoli, xchè non riesco a capirlo.
ciao danny, grazie delle spiegazioni, e non scoraggiarti x la guida, che secondo me è utile. Al max, xome ogni cosa, può essere ulteriormente integrata, ma non va buttata (secondo me eh!)
RANK: *CAPO INDUSTRIALE* - *CROCIATO*
- 1 Spazioporto Officina
- 1 Spazioporto Officina
-
ripeto : i calcoli da te fatti sono la perfezione
le prove da me fatte hanno portato a quello. e in una guida non serve scrivere milleduecento concetti matematici per esprimere certi pensieri a parole
(ovviamente non parlo di te ste anzi ti ringrazio per la disponibilità
)
20 prove raga....che hanno portato a quel risultato,ora fate 1 prova : aprite le danze con una nuova partita usate i cheat e fate quelle stesse prove,senza calcoli ecc fate solo le prove in base a ciò che ho detto , spendete 1 gg (4 ore) per provare anche solo per curiosità e poi ne riparliamo
(cmq son dello stesso pensiero,se una guida è scorretta o incompleta va levata ed anche se non sono assolutamente daccordo il valore della community conta piu del mio personale giudizio quindi levatela)
le prove da me fatte hanno portato a quello. e in una guida non serve scrivere milleduecento concetti matematici per esprimere certi pensieri a parole
(ovviamente non parlo di te ste anzi ti ringrazio per la disponibilità

20 prove raga....che hanno portato a quel risultato,ora fate 1 prova : aprite le danze con una nuova partita usate i cheat e fate quelle stesse prove,senza calcoli ecc fate solo le prove in base a ciò che ho detto , spendete 1 gg (4 ore) per provare anche solo per curiosità e poi ne riparliamo

-
Ho fatto una prova, vi dico come l'ho eseguita così se ho commesso qualche errore formale me lo dite e riprovo: ho messo una miniera di silicio L su un asteroide con rendimento 26, poi l'ho collegata a 2 cristallerie per formare un complesso. Ho dato solo celle di energia al complesso per iniziare a fare wafer di silicio ed ho lasciato produrre la miniera in modo da creare una piccola riserva ed evitare quindi di considerare il transitorio. Quando la miniera ha superato i 100 wafer ho dato bistecche cahoona al complesso per iniziare le produzione di cristalli, quindi le 2 cristallerie hanno cominciato a produrre allo stesso momento. A questo punto mi sono messo a leggere il contenuto di wafer del complesso alla fine di ogni ciclo delle cristallerie (cioè ogni 8 minuti). Questo valore è sempre cresciuto, riporto qui i valori: 145, 155, 160, 165, 175, 180, 185. In pratica leggendo il valore ogni 8 minuti e sempre *dopo* l'inizio di un nuovo ciclo delle cristallerie questo valore è crescente, da cui deduco che il complesso è, per quanto riguarda il silicio, autosostentante e quindi una miniera di silicio L su asteroide di rendimento 26 è sufficiente a sostenere 2 cristallerie. La prova è stata fatta con i cheat e qualche altro script attivo (ma nessuno che tocchi le fabbriche) e ho un salvataggio disponibile per chi vuole fare la stessa prova.DannyD wrote:ripeto : i calcoli da te fatti sono la perfezione
(ovviamente non parlo di te ste anzi ti ringrazio per la disponibilità)
20 prove raga....che hanno portato a quel risultato,ora fate 1 prova : aprite le danze con una nuova partita usate i cheat e fate quelle stesse prove,senza calcoli ecc fate solo le prove in base a ciò che ho detto , spendete 1 gg (4 ore) per provare anche solo per curiosità e poi ne riparliamo(cmq son dello stesso pensiero,se una guida è scorretta o incompleta va levata ed anche se non sono assolutamente daccordo il valore della community conta piu del mio personale giudizio quindi levatela)
Ciao.
-
non ci son bisogno di prove non siamo in causa , boh c'è qualcosa che non mi quadra ma a questo punto è un mio problema (anche l'altra volta con un altro utente parlando di complessi a me richiedeva una risorsa che a lui non richiedeva e ho gli screen che lo dimostrano).boh chiudiamola li cmq aggiornero la guida inserendo i calcoli matematici e correggendo la parte errata. (edit : black quando l'ho fatto ti invio un pm cosi vedi se è corretta per favore) locked
-
-
-
-
Questo é Bumping, post non utile alla discussione terminata qualche mese fa. Perciò...
-Chiudo-
-Chiudo-
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum)