[X3]Prime impressioni del gioco

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Allions
x3tc

Post by Allions »

Eccomi qua!!! come potevo mancare??? (ricordate chi sono vero? :D )

SONO RIMASTO SCIOCCATTO! :o
X3 è uscito e io non lo sapevooo argghhhhh :evil: :o !!!!! (non bannatemi x questo asd)

EDIT:
Ho appena visto il video e sono ancora sotto shock! :D
mi pare prorio bello, spero ci sia già in italiano...
Huragano
x4

Post by Huragano »

Ciao Marco110!
Pultroppo non parlano molto di X3 in giro, accidentaccio!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Marco110 wrote:Ho appena visto il video e sono ancora sotto shock! :D
mi pare prorio bello, spero ci sia già in italiano...
Il filmato é da un po' che é fuori :P ... e per X3 versione ITA occorre ancora aspettare, lo puoi ordinare in inglese via internet ma é meglio che aspetti la versione italiana :wink:

Ricordate che X3 é uscito un bel po' prima (per esigenze di mercato, mi sembra) ed alla 1.0 é baggosissimo... la 1.2.1 migliora un bel po' ma aspettate e vedrete un bel prodotto (sembra che stiano ripercorrendo la strada fatta con X2: ingiocabile all'inizio, magnifico alla 1.4 :) )
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Marvho
x4

Post by Marvho »

Avevamo detto in tutte le lingue che il gioco era uscito immaturo
e privo di betatesting adeguato.. voi che lo avete voluto comprare lo stesso.. ora dovete aspettare le patch che arriveranno di sicuro..
ma non i tempi strettissimi.
X3 sara un capolavoro .. ma gli dovete dare tempo.
:roll:
What?

Post by Deleted User »

Marvho wrote:Avevamo detto in tutte le lingue che il gioco era uscito immaturo
e privo di betatesting adeguato.. voi che lo avete voluto comprare lo stesso.. ora dovete aspettare le patch che arriveranno di sicuro..
ma non i tempi strettissimi.
X3 sara un capolavoro .. ma gli dovete dare tempo.
:roll:
Grazie Marwho era da un pò che non ti facevi sentire e credo che il tuo consiglio sia uno dei migliori,cosi come quello di tanti altri prima di te,e visto che tu ci hai anche lavorato dentro al gioco, penso che ti ascolterò. Starò informato per l'uscita della localizzazione in Italiano e penso che ci sarà da divertirsi.
Ciao :wink:
Tat0
x3tc

Post by Tat0 »

Premessa: X2 è stato venduto in Europa con la versione 1.1. La 1.0 è stata rilasciata in America circa 4 mesi prima.

X3 è stato inviato con la versione 1.1, con tutti i suoi problemi.
Adesso, dopo 15 giorni dal rilascio è possibile scaricare la 2a patch (20mB la nuova, 80 MB la vers. 1.2).
Problemi risolti: qualcuno.

Posso tranquillamente dire che per X2 prima che arrivasse del vecchio continente lo avevo scaricato dai circuiti P2P e dalla prima release alla 1.4 ci sono stati dei miglioramenti ... però la prima versione di X2 era molto più stabile di quanto lo sia X3 alla sua terza versione.

Difetti che ho riscontrato e che non mi fanno entrare nell'ottica di esplorazione che tanto mi aveva coinvolto in X2:

Interni delle stazioni: assenti e sottolineo assenti, non sperate di vedere qualcosa dall'interno perchè le uniche stazioni che ti fanno entrare nella loro pancia sono la trading stations (ti agganci al di fuori con un braccio meccanico; senti le solite minchiate: voci che ti dicono che una nave non può partire per problemi tecnici, c'eè un'attivita xenon nel settore XYZ, hanno problemi al bagno, ecc. presenti dalla vers. 1.3 di x2 uguali in tutto e per tutto; gestisci le mercanzie con "comodo" click del mouse, lento in molti frangenti e a volte frustrante, con icone che a ricordarsi dove stanno è un'impresa)

SETA: 6X giocabile, 10X instabile(versione 1.1 di x2 messo a posto): mi son ritrovato 3 volte a schiantarmi contro un'asteroide perchè il pilota automatico ci andava a sbatter contro in 10X al contrario di 6X il quale funziona.

Scene di intermezzo da farmi aver nostalgia delle schermate statiche del fuoco negli occhi di Kheleben Blackstaff Arunsun di Eye of the Beholder 2 (che anno era? non lo so ma c'era ancora il dos)

Il fatto di non poter usare il SETA quando si è agganciati alle stazioni.

Quando uso il galaxy editor, appena creo un sole il gioco mi crasha.

Perchè qualsiasi risorsa che fluttua nello spazio è un contenitore anche se quello che devo raccogliere è un mio missile non esploso? (credo che abbiano implementato i risequenziatori di Star Trek e quando il missille finisce il suo carburante si ferma e si crea il suo bel imballo, sarebbe un'ottima invenzione per i negozi nei giorni antecedenti le festività natalizie)

L'impossibilità di rinominare i settori nel galaxy editor e l'implementazione di una qualsiasi razza che non sia già stata implementata.

Storyline che a mio parere può essere deletata, senza lo spreco di risorse per una cosa di qui potrete veramente farne a meno, così vi risparmiate la vista delle scene di intermezzo.

La tanto decantata possibilità di atterrare sui pianeti che è stata soppressa.

Universo tutto sommato diverso, ma con personaggi uguali. Ora non ho esperienza di viaggi stellari o rigenerazione del DNA, ma perchè mi devo ritrovare con Ban Danna che mi chiama quando anche il più insignificante dettaglio dell'universo ha cambiato completamente forma? Migliorie, buchi neri, voragini interstelllari? C'è ne vogliono di anni prima di cambiare un qualsiasi tipo di infrastruttura e una ruga in più sul volto di Ban mi avrebbe fatto piacere.

Qualcuno di voi ha giocato a I-WAR? In quel gioco la fisica newtoniana era implementata, qui l'unica cosa di newtoniano (se si può chiamare così) lo vedi quando cambi direzione, per uno strano effetto le scie di luce restano per un paio di secondi le stesse che avevi quando proseguivi per una certa direzione, mentre la nave si comporta in modo regolarissimo come se stesse viaggiando su strada.

Rivoglio i cockpit, anche se tutti uguali, purchè non mi sembri di essere completamente avvolto dallo spazio, soffro di agorafobia!

Pregi:

Grafica.

Non metto indubbio che i programmatori hanno lavorato tanto, però i teschioni in fase di progettazione hanno sicuramente avuto qualche incontro con Lapo Elkan o Calissano oppure hanno la mente talmente contorta che hanno deciso di progettarlo in maniera che solo loro potessero giocarci.

... Closing X3 ...
... Uninstall ...
... Are you sure to delete all files ...
... Yes ...
... Uninstalling done ...

Arrivederci a X4 (forse)
Tat0
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Tat0 wrote: Interni delle stazioni: assenti e sottolineo assenti, non sperate di vedere qualcosa dall'interno perchè le uniche stazioni che ti fanno entrare nella loro pancia sono la trading stations (ti agganci al di fuori con un braccio meccanico; senti le solite minchiate: voci che ti dicono che una nave non può partire per problemi tecnici, c'eè un'attivita xenon nel settore XYZ, hanno problemi al bagno, ecc. presenti dalla vers. 1.3 di x2 uguali in tutto e per tutto; gestisci le mercanzie con "comodo" click del mouse, lento in molti frangenti e a volte frustrante, con icone che a ricordarsi dove stanno è un'impresa)

Vero, non ci sono interni, anche se non ne sento troppo la mancanza, mi basta che esistano le stazioni :D ; piuttosto fastidioso il puntatore del mouse lento, la nuova interfaccia invece la trovo formidabile.

SETA: 6X giocabile, 10X instabile(versione 1.1 di x2 messo a posto): mi son ritrovato 3 volte a schiantarmi contro un'asteroide perchè il pilota automatico ci andava a sbatter contro in 10X al contrario di 6X il quale funziona.

Un po' più di stabilità con il SETA 10x non guasterebbe, così come un pathfinding migliore (dicono sopratutto ci siano problemi con i trasporti che devono attraccare ai complessi di stazioni). Comunque con il SETA 10x il pilota automatico non mi ha mai fatto schiantare.

Scene di intermezzo da farmi aver nostalgia delle schermate statiche del fuoco negli occhi di Kheleben Blackstaff Arunsun di Eye of the Beholder 2 (che anno era? non lo so ma c'era ancora il dos)

Sono come quelle di X2, cioè pessime; fortunatamente non è una cosa che si ripercuote sul gameplay per cui è secondaria ma un po' più di lavoro ci voleva.

Il fatto di non poter usare il SETA quando si è agganciati alle stazioni.

Penso sia stato fatto apposta per evitare che la gente abusi del SETA come si faceva in X2, niente più soldi facili :)

Quando uso il galaxy editor, appena creo un sole il gioco mi crasha.

Non ho provato a usarlo

Perchè qualsiasi risorsa che fluttua nello spazio è un contenitore anche se quello che devo raccogliere è un mio missile non esploso? (credo che abbiano implementato i risequenziatori di Star Trek e quando il missille finisce il suo carburante si ferma e si crea il suo bel imballo, sarebbe un'ottima invenzione per i negozi nei giorni antecedenti le festività natalizie)

Come in X2 direi

L'impossibilità di rinominare i settori nel galaxy editor e l'implementazione di una qualsiasi razza che non sia già stata implementata.

Vedere sopra

Storyline che a mio parere può essere deletata, senza lo spreco di risorse per una cosa di qui potrete veramente farne a meno, così vi risparmiate la vista delle scene di intermezzo.

Sono solo alla seconda missione, quindi non posso giudicare

La tanto decantata possibilità di atterrare sui pianeti che è stata soppressa.

Freelancer docet in questo caso, ma la Egosoft aveva esplicitamente promesso di permettere l'atterraggio sui pianeti ? Francamente non ricordo, se potessi passarmi un link...

Universo tutto sommato diverso, ma con personaggi uguali. Ora non ho esperienza di viaggi stellari o rigenerazione del DNA, ma perchè mi devo ritrovare con Ban Danna che mi chiama quando anche il più insignificante dettaglio dell'universo ha cambiato completamente forma? Migliorie, buchi neri, voragini interstelllari? C'è ne vogliono di anni prima di cambiare un qualsiasi tipo di infrastruttura e una ruga in più sul volto di Ban mi avrebbe fatto piacere.

Non vedo perchè dovrebbe avere delle rughe visto che X3 è ambientato l'anno dopo di X2, manco fossero passate delle ere...

Qualcuno di voi ha giocato a I-WAR? In quel gioco la fisica newtoniana era implementata, qui l'unica cosa di newtoniano (se si può chiamare così) lo vedi quando cambi direzione, per uno strano effetto le scie di luce restano per un paio di secondi le stesse che avevi quando proseguivi per una certa direzione, mentre la nave si comporta in modo regolarissimo come se stesse viaggiando su strada.

La fisica è farlocca ma migliore di X2, di bello c'è che puoi fermare i motori e girarti di 180° sparando ai tuoi inseguitori per poi ripartire; immagino che una fisica più complessa avrebbe significato una maggiore difficoltà, quindi (probabilmente) meno vendite e la Egosoft non ha voluto rischiare. Peccato.

Rivoglio i cockpit, anche se tutti uguali, purchè non mi sembri di essere completamente avvolto dallo spazio, soffro di agorafobia!

I cockpit con questa interfaccia non vanno d'accordo; hanno fatto un'interfaccia minimale apposta per lasciare massima visibilità al giocatore, addirittura puoi disattivare l'HUD e poi devi trovarti ingabbiato in un cockpit che ti tira via mezzo schermo? Se li aggiungono ben venga, non mi lamento certo, soprattutto per M1, M2 e TL sono auspicabili, ma la nuova interfaccia mi soddisfa, basta solo che tirino via qualche bug.

Pregi:

Grafica.

Non metto indubbio che i programmatori hanno lavorato tanto, però i teschioni in fase di progettazione hanno sicuramente avuto qualche incontro con Lapo Elkan o Calissano oppure hanno la mente talmente contorta che hanno deciso di progettarlo in maniera che solo loro potessero giocarci.

... Closing X3 ...
... Uninstall ...
... Yes ...

Arrivederci a X4 (forse)
Tat0
"For the love of the Fish-Queen!"
Huragano
x4

Post by Huragano »

Mi spiace per Tat0 che si è trovato male...
1)Il puntatore del mouse non può essere velocizzato?
2) Credo che la parte sul seta possa essere corretta con poco...se funziona il 6x...
3) Be', il seta sulle stazioni poteva servire nelle attese tra l'attracco di un TS e un'altro...ma è meglio così in fondo...
4) galaxy editor? hai da poco il gioco e lo vuoi già modificare?(Jonus mi ammazza adesso... :D )
6)storyline scadente...se è solo per le scene di intermezzo...a me basta che sia un po' più lunga di X2.
7)Per la parte riguardante a freelancer...be', lì non c'era nulla di più che un semplice compra/vendi...e per lo più le proporzioni erano abbastanza sballate, il gioco era stato costruito su un piano(tutto alla stessa altezza, mancanza di tridimensionalità nello spazio). Le navi, lasciamo perdere, gli M2 di X2 te li sogni, figurarsi quelli di X3...effettivamente si diceva che si sarebbe potuto atterrare sui pianeti vedendo alcune immagini...
8) se dovessimo fare un gioco basato sullqa fisica allora sarebbe un mattonazzo, ogni 10 secondi qualche problema, e poi si dovrebbe togliere la metà delle armi...
MA C'È UNA FISICA DEI DANNI?come nel video dove viene staccato il motore del TL da un missile...
Dei cockpit non ne sento la mancanza...se proprio li dovevano mettere, sul ponte di un M2 volevo un po' di vita...le sedie sono tutte vuote nel mio Ody...

X4? perchè, X-online no? :wink:

se leggete in prima pagina delle news mi pare dica che la patch 1.3 è prevista per novembre-queso mese quindi...
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Mah... io aspetterei che mettano a posto un pò il tutto. Dopotutto X3 è il loro (e unico) prodotto di punta. Se non lo mettono a posto secondo i desideri dei loro acquirenti chi ancora gli darà fiducia?
Si. X3 ha una splendida grafica ma è solo questo? Non voglio esprimermi su questo perchè vorrei attendere almeno fino ad inizio estate per dirlo.

Che sia partito col piede sbagliato siamo d'accordo tutti. Ma che non possa migliorare col passare del tempo chi può dirlo?

Purtroppo quelli in EGOSOFT sono sottoposti ad una pressione non indifferente ora. V'immaginate come si possa sentire una persona dirsi: "dammi questo programma com'è oppure non te lo distribuisco!!!"

Non v'immaginate che danno d'immagine ciò può provocare ad un piccolo sviluppatore di videogiochi? Eppure sono stati coraggiosi nello sfidare la sorte. Sanno di contare su dei fan che seguono i loro giochi da tempo e sanno che possono rimediare al fosso in cui si sono infilati.

Penso che prima di passare ad un nuovo titolo su cui svilluppare sicuramente vorranno dare i puzzle mancanti al loro ultimo titolo. Non farlo o farlo in modo parziale, secondo me, sarebbe un suicidio.

Saluti.
SB
Confucio
x3

Post by Confucio »

Come ho già postato altrove: ognuno tragga le sue conclusioni. Spiace dover pensare che uno per provare il gioco deve per forza spendere 40 € (ma per quel che ricordo io, se lo restituite integro vi ridanno indietro i soldi, poi fate un po' quel che volete).
Spiace perché basta un messaggio in negativo e la gente si convince che non ne vale la pena - il che significa che si aveva già deciso, non che qualcuno ha fatto un'influenza negativa. Spiace anche di questo, ma tanto succede, io sono malamente predisposto ad un certo tipo di governi d'Italia, e perciò qualsiasi cavolata la metto in conto come "me l'aspettavo". Certo che un po' picio lo sono anch'io.

Spiace che non piaccia l'HUD, ma vabbe', non tutti sono predisposti in un determinato modo.
Spiace che non piaccia la trama, ma non tutti hanno gli stessi gusti.
Spiace che non piacciano le iconcine, ma non tutti hanno la stessa memoria - scherzo, a me sembra piuttosto sciocco dire che non è facile ricordarsi dove sono le icone; poi ognuno può trovare i difetti che preferisce, però.
Il puntatore è effettivamente lento, ma ben lungi dall'essere frustrante - ho decisamente un'altra idea delle cose che rovinano un gioco, ma si sa, tanti piccoli problemi ne fanno uno grosso.
Quanto alla fisica, è diversa e più evoluta di quella di X2, e a me sembra piuttosto difficile negarlo (l'effettino delle particelle non è isolato, e il movimento è effettivamente inerziale).
Non capisco perfettamente cosa dovesse cambiare dell'universo visto che da X2 ad X3 sono passati in teoria pochi mesi di storyline; per di più se giochi alla trama capisci che alcune cose sono sicuramente cambiate. Tra le altre cose alcuni settori sono cambiati fisicamente, e di conseguenza ne sono cambiate le descrizioni. Non sono grandi cose, ma siccome quello che la gente chiede sono anche le piccole cose, be', cosa sono queste? Come volevasi dimostrare - si può anche decidere anticipatamente, o con poche ore di gioco.
Poi molti (in parte a ragione) si sono segnati questa cosa dei cockpit e dell'interno delle stazioni... e posso anche capirlo, sono certamente due cose che creavano una bella atmosfera, e sono anche tra i miei primi ricordi di Xbtf. Certo che le cose cambiano, possiamo lamentarci per quanto vogliamo, ma le cose non sempre possono andare come ciascuno di noi ha sempre desiderato (fosse per me, per esempio, i Monty Python sarebbero ancora insieme). Si decide che per i propri gusti qualcosa non va, e senza rancori lo si dice senza sparare fuffa a destra e a manca.

La cosa che mi spiace di più è che molti si facciano delle idee su alcune cose giudicate negativamente, quando molta molta gente (sul forum inglese) ne è quantomeno contenta. I gusti sono gusti, evidentemente.
Tat0 wrote:Non metto indubbio che i programmatori hanno lavorato tanto, però i teschioni in fase di progettazione hanno sicuramente avuto qualche incontro con Lapo Elkan o Calissano oppure hanno la mente talmente contorta che hanno deciso di progettarlo in maniera che solo loro potessero giocarci.
Pessimo, pessimo, pessimo, pessimo... pessimo gusto.
Tat0 wrote:... Closing X3 ...
... Uninstall ...
... Yes ...
Come ho già detto, mi spiace. Nel caso tu volessi restituirlo al negozio, fallo sapere a me o a qualche moderatore, così potremmo sbloccare il tuo regcode. :)
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Confucio, è vero che le opinioni sono varie come le persone ma se tanta gente che ha provato il gioco riporta un impressione negativa per le scelte fatte, per le promesse non mantenute, per i bug, ecc... forse qualche problema il gioco lo ha davvero. :sceptic:

Poi chissà...alla patch 1.8 :lol il gioco piacerà a tutti... :roll:
Marvho
x4

Post by Marvho »

possiamo arrampicarci sugli specchi, possiamo volare sugli alberi come gli asini, ma il concetto alla base di tutto che non dobbiamo dimenticare lo ha detto SB ed io in molte occasioni....
il gioco NON era pronto per la vendita, ma per motivi commerciali è stato
ugualmente distribuito per non incorrere in guai maggiori.

Volendo possiamo aprire un dibattito, per vedere se la EGO avrebbe fatto meglio a disdire i suoi rapporti commerciali, ed aspettare il momento giusto, o a fare un braccio di ferro del tipo Valve/vivendi per l'uscita di Hl2
ma alla fine state parlando di un gioco che prendera' forma solo in futuro non troppo prossimo.
La scelta migliore è ASPETTARE.
ed io che cmq continuo a giocare a X2 con un paio di patch
francamente non sento tutta questa necessita' di prendere un prodotto
ancora agli stadi iniziali.
ogniuno faccia le sue scelte, tenendo presente che tutti i moderatori e beta tester la cosa migliore da fare ve l'hanno gia consigliata.
Saluti
8)
What?
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Hurricane 945 wrote:4) galaxy editor? hai da poco il gioco e lo vuoi già modificare?(Jonus mi ammazza adesso... :D )
io manco ce l'ho il gioco :D

ora mi sto dedicando all'uni (purtroppo...)

per il resto uppo in pieno marvho: si sapeva dei problemi, si risolveranno in un futuro più o meno prossimo, alcuni addirittura non sono problemi (vedi ad esempio il non potere usare il seta nelle stazioni è pure meglio), altre sono cose che si erano dette ma di cui nessuno (almeno a quanto io ricorda) aveva dato la certezza (vedi atterrare sui pianeti), e anche se può rimanere l'amaro in bocca per alcune cose (vedi cockpit) il problema è uno e uno soltanto, che per chiare ragioni x3 non è finito, e per altrettanto chiare ragioni è stato messo in vendita (vedi accordi con publisher, distribuzione, bilancio...) che la ego abbia fatto bene o meno (ed io direi che non ha fatto affatto bene) è una questione di punti di vista... discutibili peraltro

credo che qui i tempi sono stati addirittura più stretti che per x2 (da cui la differenza, ma io x2 lo provai già alla 1.3), bisogna aspettare e ingoiare tutto quello che ci dicono, almeno finchè non avremo la nostra versione sottomano, in fondo chi c'era dentro ha sempre detto di aspettare, lamentari ora è inutile

sperem bene :)
john11
x3tc

Post by john11 »

Domanda 1:
se la prima versione di X3 è piena di bugs, se è opportuno aspettare vari update, perchè qualcuno spera in un'acquisto in massa della prima versione, prima dell'uscita degli update?
Domanda 2.:
a che scopo intestardirsi sui tempi fissi di distribuzione se già dai forums i primi acquirenti avvertono tutti dei difetti?
Con questo voglio dire che le logiche di mercato, per quanto riguarda lo stato dell'arte della programmazione, cadono nella paranoia.
Bisogna rispettare il lavoro delle persone ed in questo caso dei programmatori.
Bisogna che chi di dovere capisca che la commercializzazione del software deve avere tempi più elastici, soprattutto per non rovinare la vita ai programmatori.
Detto questo io non voglio togliere la mia fiducia alla Egosoft.-
Huragano
x4

Post by Huragano »

Io mi sono trovato davvero bene con X2, anche se non lo ho provato alla prima versione. Questo per me vuole dire che, prima o dopo che sia, X3 sarà un bellissimo gioco. Molte cose le hanno prese da noi se ci pensate(classi di navi diverse per ogni modello, x es. i tipi di Nova, l'M6 Xenon assente in X2, questo solo per farne un esempio). Ed è anche ovvio che gli sviluppatori non possono accontentare tutti(c'era chi lasciava il SETA 10x nelle stazioni di notte per i soldi e chi odia barare).
Io sono completamente fiducioso nella Egosoft.
Inutile dire che MI PRENDERO' X3, anche perchè, nonostante i bugs, ci sono diversi aspetti del gioco che mi piaciono(componibilità delle stazioni, classi di navi e da quanto ho capito una bella trama, ma anche qua va a gusti.) Inoltre, se quasta è davvero la fine della serie da come mi pare di avere letto da qualche parte, sono proprio curioso di conoscerne la fine... :roll:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

john11 wrote:Domanda 1:
se la prima versione di X3 è piena di bugs, se è opportuno aspettare vari update, perchè qualcuno spera in un'acquisto in massa della prima versione, prima dell'uscita degli update?
Domanda 2.:
a che scopo intestardirsi sui tempi fissi di distribuzione se già dai forums i primi acquirenti avvertono tutti dei difetti?
Con questo voglio dire che le logiche di mercato, per quanto riguarda lo stato dell'arte della programmazione, cadono nella paranoia.
Bisogna rispettare il lavoro delle persone ed in questo caso dei programmatori.
Bisogna che chi di dovere capisca che la commercializzazione del software deve avere tempi più elastici, soprattutto per non rovinare la vita ai programmatori.
Detto questo io non voglio togliere la mia fiducia alla Egosoft.-
credo che entrambe le cose siano dovute al fatto che i publisher e tutte le strutture che stanno dietro alla realizzazione/commercializzazione del gioco vogliono vedere un prodotto sul mercato, rispettando i tempi prestabiliti, utilizzabile dagli utenti finali, non importa che genere di imperfezioni abbia, basta che ci sia
Tat0
x3tc

Post by Tat0 »

Confucio wrote:
Spiace che non piaccia l'HUD, ma vabbe', non tutti sono predisposti in un determinato modo.
Un nuovo tipo di controllo deve essere controllato, provato e ancora riprovato. Lo so benissimo che un'iterazione da tastiera come avveniva in x2 non ha senso e questo è il miglior risultato però deve essere FUNZIONALE e in accordo con tutte le altre caratteristiche del gioco. In questo caso non lo è perchè se riprendi una partita da un savegame ti accorgerai che certe stazioni e certi portali scompaiono alla ripresa e che ti devi fare altri 10 minuti di strada per poterli targettare di nuovo.

Confucio wrote: Spiace che non piaccia la trama, ma non tutti hanno gli stessi gusti.
Non le conosco le strategie di mercato, ma quando fai un seguito su cosa punti le prime risorse? Personalmente credo che le risorse iniziali devono puntare sul miglioramento dei punti deboli del precedente capitolo. X2 non era noto per le belle scene, la trama coinvolgente.
Adesso mi ritrovo con un prodotto diverso da X2, ma con gli stessi problemi anzi ingigantiti dal fatto che il gioco è dovuto uscire incompleto.

Confucio wrote: Non capisco perfettamente cosa dovesse cambiare dell'universo visto che da X2 ad X3 sono passati in teoria pochi mesi di storyline; per di più se giochi alla trama capisci che alcune cose sono sicuramente cambiate. Tra le altre cose alcuni settori sono cambiati fisicamente, e di conseguenza ne sono cambiate le descrizioni. Non sono grandi cose, ma siccome quello che la gente chiede sono anche le piccole cose, be', cosa sono queste? Come volevasi dimostrare - si può anche decidere anticipatamente, o con poche ore di gioco.
Le stazioni sono cambiate e tutte le attività connesse ad esse. Un esempio sciocco è la storia di doversi attaccare alle stazioni invece di navigarci dentro. Perchè sfruttare la CPU sempre al massimo quando invece si potrebbero eliminare migliaia di poligoni ed avere un puntatore meno lento? In fondo il puntatore serve la, non quando navighi. Se sono in volo il fatto del puntatore lento non lo vedo un grosso problema, in fondo sono un paio di click e che siano lenti o meno non mi stravolge tanto e la navigazione la posso controllare benissimo col joystick.
In più stiamo parlando di un universo diverso, ma uguale a X2. Perchè non hanno eliminato certi "eroi" (per qualcuno, perchè io ne facevo veramente a meno) del precedente capitolo e ne hanno messi di nuovi? Ma quale mente malata ti lascia partire dallo stesso sistema, ti presenta le stesse figure e poi ti dice guarda eroe che l'universo è cambiato in quest'ultimo anno (mentre eri addormentato in seta10X per guadagnare di più) e tutto quello che avevi ti è stato distrutto da un'invasione di una non meglio precisata razza che ti ha lasciato su una scatoletta qui da noi. In questo caso potevano pensare a una transizione di savegame oppure darti un altro nome e farti partire da un altro settore se ciò non fosse stato possibile.
Se alla EGOSOFT serve un creativo per immaginare nuove storie, beh! il forum ne è pieno e qualcosa di bello si riesce a scrivere per un lavoro gratis (perchè credo che tutti sarebbero disposti a mettere le loro idee a disposizione gratuitamente pur di vedere il loro nome scritto sui titoli di coda e aver dato origine a una certa soddisfazione negli utenti).

Confucio wrote: Si decide che per i propri gusti qualcosa non va, e senza rancori lo si dice senza sparare fuffa a destra e a manca.
Se questa è tutta fuffa vuol dire che ci aspettavamo un buon lavoro e che siamo rimasti delusi perchè ne è uscito qualcosa che non soddisfa le nostre esigenze.

Te lo ricordi X2 all'inizio? Uscito in America? Aveva 2 problemi che ne minavano la giocabilità, tralasciando le scene di intermezzo: SETA e savegame da 50 MB, il tutto risolto con una patch.
Qui i problemi sono molti di più e per alcuni di essi non ci potrà essere patch che li risolva.

Come ho già detto sono convinto che il team abbia lavorato e stia ancora lavorando per poterci fornire un prodotto completo e non metto in dubbio che si siano fatte delle pressioni per commercializzare un prodotto ancora in fase di test, ma questo ci fa pensare che la EGOSOFT era e resterà una software house di piccole dimensioni perchè non si dedica al miglioramento dei suoi punti deboli e si preoccupa di migliorare quelli che avrebbe potuto tralasciare perchè sono ancora attuali e degni di girare anche su PC dell'ultima generazione (grafica e sonoro, personalmente credo che X2 sia ancora bello da vedere e da sentire, una migliore qualità grafica di X3 appaga però quanto può durare senza il supporto di altri elementi).

Non voglio interessarmi alla trama solo quando sono pieno di crediti da buttare via.

Attese disattese
Promesse non implementate
Miglioramenti tralasciati
Storyline inconsistente
Aspettative deluse

Ci sono abbastanza elementi per giungere alla conclusione che il prodotto fornitoci è di mediocre qualità e che la EGOSOSFT cominci a rimboccarsi le maniche per studiare un nuovo capitolo in cui i problemi elencati siano risolti, in modo che io utente possa ridargli la fiducia che si merita per la pubblicazione di un prodotto completo e competitivo.

Confucio tu sei in conttatto con il team se non ricordo male, potresti segnalare tu le mie personalissime opinioni che poi ognuno può benissimo contestare, ma che mi hanno lasciato l'amaro in bocca e la rabbia per una fiducia mal ripagata.

Ciao
Tat0
essefosse
x3tc

Post by essefosse »

secondo me, se la egosoft avesse potuto permettersi di posticipare la data di uscita del gioco, lo avrebbe sicuramente fatto.
il problema è che quando la creatività e spesso anche l'arte, diventano lavoro, allora bisogna sottostare anche controvoglia a determinate regole;
una di queste è che se prendi accordi per consegnare un lavoro entro una data specifica, devi finire il lavoro e consegnarlo entro quella data. e devi fare così, se vuoi continuare a fare il tuo lavoro, che poi è una passione, e venire pagato per questo. non mi consegni il lavoro in tempo? benissimo, la prossima volta contatterò qualcun'altro ed io e te la chiudiamo quà, adesso aspetta un attimo che ti presento un mio amico avvocato che stà organizzando una festa in tribunale, non puoi mancare. si perde un contatto di lavoro, si perde reputazione di affidabilità nell'ambiente e bisogna cercare qualcun'altro che ci paghi per fare quello che a noi piace, ma non è semplice.
contrariamente a quello che che molti immaginano, sono pochissimi, anzi non c'è nessun artista di nessun tipo che può permettersi di dettare i tempi e le condizioni per fare il suo lavoro. nemmeno i depeche mode tanto per dirne uno. chi pretende di fare quello che vuole quando lo vuole, lo fa per se gratis. così la egosoft finirebbe X3 fra un anno forse e farebbe un gioco stupendo, poi lo metterebbe gratis sul web a disposizione di tutti da scaricare...
è ovvio che alla ego hanno sbagliato qualcosa, probabilmente si sono fatti trascinare troppo volendo fare tante cose senza rendersi conto che non avrebbero terminato nei tempi previsti, e questo potrebbe evidenziare una "carenza" (dipende dai punti di vista) a livello di direzione dei lavori, quando la passione e l'entusiasmo hanno il sopravvento e si dimentica il resto. comunque, qualsiasi sia la causa, c'è stato un errore e non ci sono scuse.
però ci sono delle cose da dire: se si riceve un saggio consiglio e poi si fa di testa propria facendo il contrario, lamentarsi non ha troppo senso, eravamo stati avvisati. è sotto gli occhi di tutti che il gioco è incompleto, come si può esprimere un giudizio in questo momento. non so quanti lo facciano, ma la egosoft mette a disposizione le patch gratis (considero anche quelle di X2) e la cosa non è così ovvia. leggendo il forum inglese, si capisce che ci sono molti problemi ma si capisce anche che a poco a poco si stanno risolvendo e ci sono molti più commenti positivi che negativi; e qualche post negativo, sembra essere più una provocazione che una valutazione soggettiva del gioco (mi riferisco sempre al forum inglese).
visto che quando esco di casa non trovo nessun membro della egosoft travestito da teladi che mi obbliga a comprare il gioco puntandomi una pistola laser alla tempia, seguirò il consiglio di aspettare.
la sensazione è che X3 alla fine sarà un bel gioco, quante patch serviranno non lo so ma nemmeno mi interessa, che ce ne vogliano 10 o 116 per me fa lo stesso. ho un modem 56K ma conosco certa gente con l'adsl che si fa corrompere con poco...

stay free
Propheta
x3tc

Post by Propheta »

Un saluto ai moderatori di questo forum... e da un pezzo che non vi frequentavo :P
E da un pezzo che non entro su questo forum e stavo dando un ochiata vista la nuova release di Egosoft.

Mi ha colpito, anzi direi disgustato il commento di Tat0...

Una solo precisazione:
Consiglio al nostro amigo lagnavivente di farsi un upgrade alla nuova versione 2005-2006. Attualmente NESSUN gioco esce senza previsioni di patch e senza bug. Più un gioco e complesso e più aumenta il rischio di bug. Quindi di conseguenza la neccessità di patch per migliorare il prodotto: X2 docet.

Cockpit che non ce:
Mai usato nei combatimenti di X2 o di qualsiasi simulatore anche quelli multy... abassa la visuale e serve solo per abassare i frame e a niente altro.

Per quanto riguarda la trama... boh a me basta che spiega che cavolo sta succedendo... non deve essere un film che fa vincere l'oscar. il succo e il sistema di gestione e non il film che non serve a nulla se non per imedesimare di più.

No si attracca più a 10x... azz una lamerata in meno su un gioco... la prossima volta che prendo un aereo dico al pilota se scende usando il 10x -.-'
A mio avviso non attracare con il 10x rende la situazione più reale e meno flasa come lo era con X2(se eri nei guai attraccavi con la nave a 10x ed era fatte)

Sistema lento... beh si vede che va migliorata la gestione dei frame con pc magari con prestazioni inferiori... ricordando che il prodotto grezzo che si prende e anche studiato per la nuova piattaforma XBOX, la quale non ha problemi di gestione di questo tipo.

Una cosa posso dire con sicurezza! Come con X2 anche con X3 la Egosoft lancierà una serie di patch per migliorare il sistema. Ci saranno come con X2 tanti mod che semplificheranno il gameplay e tanti altri che lo renderanno personalizabile.

Chi ha il cuore debbole non compri subbito il gioco ma aspetti almeno 3 o 4 patch, cosi da goderlo nella sua quasi completezza.
Chi invece e uno che si arrangia con quello che trova e gli piace rischiare godendo di un gioco che attendeva da un anno come me lo prenda e si rimbochi le mani a giocarsi una versione non completa e il rischio di fallire nel gioco. Al massimo si rigioca come con X2... molti lo hanno fatto dopo alcune patch... avendo aquisito nel contempo anche molta esperienza.

Personalmente non amo molto i giochi facili... dopo un po si perde la voglia di continuare... se X3 e un gioco dificile cio lo rende ancora più apetibile.

PS. domani mi arriva il gioco... e vado a divertirmi. GG a tutti
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ormai il mio punto di vista lo sapete :)
Marvho wrote:La scelta migliore è ASPETTARE.
(Questa frase dovrebbe essere messa tra le frasi che compaiono all'inizio di X3 (come con X2) :lol: )

Io aspetterei almeno la versione italiana... ormai sapete che X3 (attualmente) non é completo e quindi e se proprio volete spendere 40€ per giocare comperativi qualcosa d'altro... in questo mese ce n'é di roba ;) ...

...poi quando arriva X3 comprate anche quello :D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”