Mi sembra la soluzione migliore....Ripeto il consiglio alla Egosoft, offrire la possibilità della visione completamente libera al giocatore o dall'interno della cabina di pilotaggio.
Dopo l'uscita di X3 e aver corretto i primi eventuali errori con qualche piccola patch, la Egosoft potrebbe mettersi a lavorare con calma i Cockpit.... dando l'opzione che chi li vuole se li può vedere... chi preferisce avere una visuale più diretta se li leva...
Non è davvero niente male come idea... sarebbe da mettere un pò come il proiettore ecliptico... che quando ti devi orientare (perchè sei appena uscito da usa stazione o perchè combattendo hai perso il senso dell'orientamento) te lo metti e ritrovi la strada... quando l'hai ritrovata lo togli....
Stessa roba per i Cockpit... combatti e hai bisogno di una visuale più ampia e diretta? levi il Cockpit...
Stai commerciando o viaggiando e ti vuoi godere una bella visuale? lo rimetti!
In ogni caso sarebbero felici tutti.... chi lo vuole se lo mette chi non lo vuole non lo mette....
In effetti non avere i cockpit penso sia bruttino (adesso do un occhiata alle immagini...) perde parecchia atmosfera... anche se c'è da dire che alcuni in effetti inizialmente erano ingombranti (basti vedere le navi Khaak... nei primi combattimenti io non riuscivo a pilotarle decentemente con quella griglia davanti... poi ovviamente mi sono abituato...)...
Poi è + bello vedere gli screen... capisci subito o quasi che tipo di nave stai pilotando?
Per esempio gli M3 Argon di X2 li riconosci al volo... vedi dal cockpit che è un M3 e se dai un occhiata agli angoli dello schermo vedi i classici pannelli del Nova...
E c'è anche da dire che in effetti fa tanto figo vedersi i pannellini illuminati con tutti i dati sopra che vanno su e giù!
Saluti
RedBaronRB