Niente cockpit in X3!

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

RedBaronRB-02
x3tc

Post by RedBaronRB-02 »

Ripeto il consiglio alla Egosoft, offrire la possibilità della visione completamente libera al giocatore o dall'interno della cabina di pilotaggio.
Mi sembra la soluzione migliore....
Dopo l'uscita di X3 e aver corretto i primi eventuali errori con qualche piccola patch, la Egosoft potrebbe mettersi a lavorare con calma i Cockpit.... dando l'opzione che chi li vuole se li può vedere... chi preferisce avere una visuale più diretta se li leva...
Non è davvero niente male come idea... sarebbe da mettere un pò come il proiettore ecliptico... che quando ti devi orientare (perchè sei appena uscito da usa stazione o perchè combattendo hai perso il senso dell'orientamento) te lo metti e ritrovi la strada... quando l'hai ritrovata lo togli....
Stessa roba per i Cockpit... combatti e hai bisogno di una visuale più ampia e diretta? levi il Cockpit...
Stai commerciando o viaggiando e ti vuoi godere una bella visuale? lo rimetti!

In ogni caso sarebbero felici tutti.... chi lo vuole se lo mette chi non lo vuole non lo mette....

In effetti non avere i cockpit penso sia bruttino (adesso do un occhiata alle immagini...) perde parecchia atmosfera... anche se c'è da dire che alcuni in effetti inizialmente erano ingombranti (basti vedere le navi Khaak... nei primi combattimenti io non riuscivo a pilotarle decentemente con quella griglia davanti... poi ovviamente mi sono abituato...)...
Poi è + bello vedere gli screen... capisci subito o quasi che tipo di nave stai pilotando?
Per esempio gli M3 Argon di X2 li riconosci al volo... vedi dal cockpit che è un M3 e se dai un occhiata agli angoli dello schermo vedi i classici pannelli del Nova...

E c'è anche da dire che in effetti fa tanto figo vedersi i pannellini illuminati con tutti i dati sopra che vanno su e giù!

Saluti
RedBaronRB
TS-198/Tp-28/TL-2
M5-13/M4-27/M3-155
M6-6/M2-6/M1-2

Totale Navi:437
Stazioni: 47
Rank: Magnate/Asso dei cieli di primo grado
Crediti: 1 Miliardo
john11
x3tc

Post by john11 »

Provo ad ipotizzare una motivazione logica per l'assenza della visione della cabina di volo:
l'evoluzione delle astronavi ha reso superflua la presenza di materiale trasparente per la visuale esterna.
I piloti montano dei caschi di volo dotati di un visore collegato a sensori esterni che danno una visuale a tutto campo.
Un pò quello che accade oggi con i caschi da combattimento dei piloti da caccia in cui la visuale che il pilota ottiene, osservando un puntatore montato sul casco, davanti ai propri occhi, comanda direttamente il puntamento dell'arma.
Huragano
x4

Post by Huragano »

un HUD avanzato montato su caschi, interessante!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

john11 wrote:Provo ad ipotizzare una motivazione logica per l'assenza della visione della cabina di volo:
l'evoluzione delle astronavi ha reso superflua la presenza di materiale trasparente per la visuale esterna.
I piloti montano dei caschi di volo dotati di un visore collegato a sensori esterni che danno una visuale a tutto campo.
Un pò quello che accade oggi con i caschi da combattimento dei piloti da caccia in cui la visuale che il pilota ottiene, osservando un puntatore montato sul casco, davanti ai propri occhi, comanda direttamente il puntamento dell'arma.
Credo sia una spiegazione logica.

Comunque per me non avere un Cockpit no nfa differenza... basta che ci sia il mirino :D
:roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
DusTech
x2

Post by DusTech »

Dna007 wrote: Comunque per me non avere un Cockpit no nfa differenza... basta che ci sia il mirino :D

Ci manca solo che tolgano pure il mirino :D...dopodichè dovremo usare la Forza per abbattere il nemico :D
DusTech.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

DusTech wrote:
Dna007 wrote: Comunque per me non avere un Cockpit no nfa differenza... basta che ci sia il mirino :D

Ci manca solo che tolgano pure il mirino :D...dopodichè dovremo usare la Forza per abbattere il nemico :D
riguardo alla forza una bella tc (total coversion) non starebbe affatto male...
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Huragano
x4

Post by Huragano »

dovrebbero nominare Jonus "moddatore ufficiare maius et infinitum" :lol:

Senza mirino? si fa a sportellate come in X2 :twisted: :twisted:
john11
x3tc

Post by john11 »

Mi viene da pensare che anche il mirino sarà a ricerca automatica, una volta agganciato il bersaglio, con orientamento automatico delle armi.
Huragano
x4

Post by Huragano »

La conferma:

1° immagine
2° immagine

non sono nemmeno malaccio, mi sembra molto più chiaro e più leggero per il motore grafico: tutte quelle lucette in X2 rallentavano di brutto!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

john11 wrote:Mi viene da pensare che anche il mirino sarà a ricerca automatica, una volta agganciato il bersaglio, con orientamento automatico delle armi.
Non credo che ci sia una mira automatica... cioé ci sarà per le torrette ma si potrà sparare anche manualmente...

Se tolgono la possibilità di sparare che sia fa in X3? Lo si compra lo si installa si fa partire e lo si lasia andare per tutto il giorno? :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

Huragano wrote:dovrebbero nominare Jonus "moddatore ufficiare maius et infinitum" :lol:

Senza mirino? si fa a sportellate come in X2 :twisted: :twisted:

hihihi, sto ancora imparando :), ho solo molte idee e qualche nozione di uni che ho iniziaot sto anno (ingegneria informatica)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
rere
x2

Post by rere »

piccolo contributo: NO COCKPIT? NO X3!!!
ciao
Huragano
x4

Post by Huragano »

rere wrote:piccolo contributo: NO COCKPIT? NO X3!!!
ciao
Be, non sarà poi così terribile! :lol:
rere
x2

Post by rere »

Huragano wrote:
ciao
NO, GIOCARE A QUALCOS'ALTRO NON SARA' COSI' TERRIBILE :lol: :lol:

battute a parte una simulazione di navigazione stellare senza cockpit non è una simulazione di navigazione stellare. Lo direbbe anche Catalano.
Inoltre adesso quando sono a bordo del mio Nova so che cosa sto guidando, quando salgo sull'osprey goffato lo riconosco subito. Se decido di muovermi con la mia carrier Argon so di essere sul mio quartier generale mobile, ecc. ecc. In un gioco non c'è solo cio' che vedi, ma anche cio' che ti suggerisce e che la tua fantasia, poi, sviluppa.
Scusa la filosofia senza intenzione ma ribadisco il piccolo contributo:

NO COCKPIT? NO X3!!

con simpatia e delusione :cry: :cry: :cry:
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

rere wrote:
Huragano wrote:
ciao

battute a parte una simulazione di navigazione stellare senza cockpit non è una simulazione di navigazione stellare. Lo direbbe anche Catalano.
Inoltre adesso quando sono a bordo del mio Nova so che cosa sto guidando, quando salgo sull'osprey goffato lo riconosco subito. Se decido di muovermi con la mia carrier Argon so di essere sul mio quartier generale mobile, ecc. ecc. In un gioco non c'è solo cio' che vedi, ma anche cio' che ti suggerisce e che la tua fantasia, poi, sviluppa.

NO COCKPIT? NO X3!!

Abbi fiducia che i modder sono pronti a mobilitarsi per realizzare cockpit: basterà aspettare che pubblichino un mod per le cabine di pilotaggio.

Saluti
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

rere wrote:
Huragano wrote:
ciao

NO COCKPIT? NO X3!!

quello che dice navacorp sui modder è vero, se possibile metteranno i cockpit, ma voglio farti riflettere un attimo: cosa è una simulazione? è (almeno nel campo imformatico) mettere in atto su computer la realtà con mezzi digitali
semplicemente considerando che nella realtà non andiamo nello spazio (o meglio oltre che andare sulla luna e in orbita l'uomo non fa altro), non esistono simulazioni spaziali quindi ora la domanda: chi dice che finora in tutti i giochi non si sia sbagliaot e in futuro noi controlleremo le naiv dall'interno tramite delle telecamere? o addirittura non ci saliremo neanche sulle navi e le controlleremo in remoto? (eh si, considerando che il nostro caro vecchio Julian sta sempre seduto viene da pensare pure questo in ottica di simulazione)... certo, tutto questo non esclude il concetto di cockpit e cabina di pilotaggio come tutti la intendono, ma otra come ora il concetto di simulazione non regge, semplicemente non esistono simulazioni spaziali e non possono esistere intese come vere simulazioni (anche se si possono simulare parti di un "mondo virtuale" di questo genere come la fisica, basandoci su quello che ora come ora conosciamo, o l'economia, ma questo riguarda più l'aspetto gestionale del gioco che quello spaziale)

certo, se in posti come l'area 51 ci sono navi umano-aliene dotate di capacità interstellare io che ci posso fa? a me certe cose non è dato saperle (non ancora... :twisted: ) :D :D
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
john11
x3tc

Post by john11 »

Sulla tua analisi sono perfettamente daccordo Jonus, ma in questo caso il concetto proncipale è di divertirsi col game non di trasporre una simulazione realistica del prossimo futuro.
Per questo motivo, al solo annuncio della carenza di cockpit c'è stata una levata di scudi e per questo ponevo l'attenzione sull'attenzione da porre su tutto ciò che deve essere "a misura d'uomo", altrimenti diventa un lavoro non un momento ludico.
Infatti ho tentato un compromesso quando ipotizzavo uno HUD sulla viisiera del casco di volo. Potrebbe essere un concetto digerito, seppur con difficoltà, da tutti.
Marvho
x4

Post by Marvho »

io credo che aspettare senza fare proclami sia la cosa migliore..
anche perche sino a che non potrete farci almeno un giretto col manuale sottomano, i commenti/valutazione lasciano il tempo che trovano ;)
What?
john11
x3tc

Post by john11 »

Sul giudizio finale hai ragione Marvho, ma ormai quì non si sta ragionando più solamente sul gioco (X3 in questione) ma sul concetto del gioco stesso.
Premetto che sono anch'io estremamente curioso di vedere cosa hanno ideato quelli della Egosoft e come propongono il coinvolgimento del giocatore nella trama e nel mondo virtuale di X3.
Perciò anche le espressioni di dubbio, che appaiono da parte di diversi utenti, io non le vedrei come elementi negativi ma solo momenti di dubbio che, una volta sciolti dall'eventuale validità del nuovo prodotto, non faranno altro che far evolvere i gusti del giocatore su un nuovo livello di interattività.
Marvho
x4

Post by Marvho »

assolutamente si mio caro cacciatore di taglie, solo eviterei di spalare
giudizi su cose che sono piuttosto oscure misteriose..
che dite posso rivelare qualcosa di piccante??
ad esempio che volendo il joistyc diventa inutile??
What?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”