Recensioni varie e relativi approfondimenti Metacritic compreso

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

DA MIO CUGGGINO...madonna, non la sentivo da anni questa cosa... :D
Voglio sapere poi da Chris79, quanto ci ha giocato, perchè alla fine coi comandi a disposizione, se funzionassero bene tutti, si riesce a fare praticamente qualsiasi cosa...Ma bisogna giocarci e approfondire...

Mi voglio anche passare il tempo, e leggere un paio di recensioni. Vi elenco punto per punto, in ordine, di cosa si lamentano. E' importante l'ordine perchè sono le prime cose che vengono in mente al recensore, per importanza.

Partiamo da gamefront:
-Performance in primis. E' vero, gira male, ma non parliamo di un fps, è perfettamente giocabile.
- Stazioni poco interessanti, loot inutile, npc con poche righe di testo, doppiaggio brutto.
-Il fatto di armare le navi con npc secondo lui è tedioso ed era meglio nei precedenti con l'ia che controllava le navi. Fidiamoci, visto che non ci sono recensioni di X3 in questo sito, era troppo bello che manco c'era bisogno di scriverne.
- copilota inutile
-la skunk è troppo grande e lenta per i piccoli bersagli :D lol, questa è proprio una cazzata in pieno.
- cockpit troppo grosso e poche informazioni, tanto che bisogna affidarsi ai bordi dello schermo
- si lamenta poi che manca il copilota, che girare per lo spazio è fastidioso col sistema di ipervie, si lamenta che manca la compressione del tempo, minigiochi tediosi, etc.

A me sembra un collage di rant dei forum, non c'è accenno alla storia, alla trama, non c'è accenno al commercio e alle sue novità, non si parla di punti positivi ma solo "grande potenziale che aumentare il rammarico".
FOX 19
x3tc

Post by FOX 19 »

a parte il fatto che spiace vedere players che dall'esprimere un parere òassano a prendersela sul piano personale, ritengo che il fatto di aver pagato dia il diritto di esprimere il proprio dissenso così come il proprio apprezzamento.

Bisognerebbe provare a staccarsi dall'atteggiamento affettuoso da "aficionado" (un pò lo sono anche io che seppur non mi considero un veterano, gioco alla serie x da qualche annetto, non tanti ma manco solo un par de mesi) e ragionare in termini di "clienti".

X fu per me il primo gioco che comprai (magari ne esistono altri ma non li ho mai incontrati) che ha bisogno di una community per poter affrontare la curva di apprendimento in maniera degna; a parte un piccoòlo tutorial iniziale, il gioco manca praticamente di istruzioni. Considero la cosa più un male che un bene (non la community, ci mancherebbe) e rebirth ancor più manca degli elementi basici per iniziare a giocare.

Ok, il giocatore "scafato" di "X" sa come funziona. sa che come e cosa può trovare sul forum. Ma sul gioco non si viene avvisati "se sei un novello non riuscirai agiocae a sto gioco" magari invece alla Ego cercano di allargare il mercato a nuovi giocatori. Chi conosce i prodotti Ego sa che l'attesa fino ad ora ha premiato. Ciò non toglie che il gioco al momento non si riesce a giocarlo se non forse al 30%.

Anche aver venduto molte copie di per sè non è un indice che il prodotto sia buono (può esserlo, come no) ma solo che l'aspettativa era alta (come le file chilometriche fuori dai negozi all'uscita dei nuovi prodotti Apple, pre esempio) ma poi magari un prodotto non all'altezza della fama del brand, ci può scappare.

A parte recensioni o meno su riviste, quello che mi sembra di intuire è che chi critica, critichi il gioco come prodotto, chi difende, difende più la casa e il suo nome. Posizioni lecite entrambi se non altro perchè sono opinioni.

io solo aspetto di vedere se davvero questa "The new Big thing" alla fine sarà davvero grande (e diciamo che lo spero).
Nell'attesa, aspetto ancora di trovare un f*****g modo di attraccare ad una stazione...

FOX 19
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

@adam - @Boogiepop

Perdonate la franchezza ragazzi ma ci siete o ci fate..?!? Ve le fate insieme èhh.:!?!? ;) Forse vi siete persi qualche passaggio..., sono quello che allo stato attuale non apprezza il gioco!! Capito? Cioè, spiegatemi, secondo voi uno che espone delle critiche onestamente pesanti ad un gioco come il sottoscritto poi è così tanto masochista da volerci stare sopra decine o centinaia di ore...?!?!!!!!!???????????????

Qui purtroppo non si parla di un gioco con caratteristiche che posson piacere o meno (e fidatevi se ti dico che le conosco tutte, come se ti dico "fidati che della serie X e simulatori spaziali penso di averci vissuto/convissuto da una vita e probabilmente qualcuno sul forum se la starà ridendo a leggervi..., forse le critiche vengono proprio da qualcuno che magari conosce l'ambito e non viceversa...), XR è fatto male! Non è rifinito, anzi è proprio grezzo e non avrebbe mai dovuto palesarsi in questo stato.
Il problema sta proprio nel fatto che per quanto mi sforzi, con mio sommo rammarico non mi cattura per nulla e considerando l'effimera qualita (imho) di alcune soluzioni al limite del ridicolo (non solo bug!) ne passerà di tempo prima che possano risolverle e dunque che mi ci rimetta seriamente (mi collegherò solo per vedere sviluppi che, capitemi, MI AUGURO!)

Una cosa è dire che ci sono idee interessanti, nessuno lo nega,(in teoria era tutto perfetto, fatastico, magnifico) un altra è metterle in pratica, siate onesti su, e se il vostro ego (non prendetela sul personale chiaramente, è un pour parler) è talmente labile che un'ammissione del tipo, "cavolo, non è il gioco che mi aspettavo" vi fa perdere tutte le certezze maturate in voi stessi, cavolo prendetevi la pillola rossa e tornate la mondo reale!
Non ho problemi ad asserire che sono straconvinto che il 99,9% periodico dei giocatori non si aspettasse alla vigilia un gioco così! (e vi dirò una cosa in segreto, anche la ego lo sapeva, per questo non sono uscite copie da recensire, video centellinati, ecc...)

Come ho già fatto, se non vi imbarazza rispondere ovviamente ho 2 semplicissime domande:

- il 14 novembre vi aspettavate esattamente un gioco così? (rifletteteci un pochino e non rispondete d'impulso su, la linea tra il soggettivo e il ridicolo è più fine di quanto possiate immginare..)
- senza andare nello specifico di una prolissa recensione (di cui credo comunque si possa intuire il sunto), che voto finale dareste (dato che il post è relativo a MC mi sembra una domanda più che opportuna) al gioco non per le sue potenzialità, per i miglioramenti futuri o altro (sappiamo tutti che andrà ...e potrà andare solo a migliorare, vorrei vedere....), ma ADESSO, allo stato attuale
Last edited by Chris79ita on Thu, 28. Nov 13, 01:25, edited 1 time in total.
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Ma ragazzi, non vi sembra di iniziare ad esagerare un pò troppo?

E' un gioco, c'è a chi piace ed a chi no. Basta!!!

Pazienza, ma vi rendete conto che state rasentando il limite del ridicolo per precipitare inesorabilmente nel baratro della stupidità?

Per quelli a cui NON piace, va bene, è chiaro a tutti ormai... mi spiace che vi sentiate truffati, che siate delusi, anche schifati (purtroppo da quanto si capisce leggendo i post :cry: ), annoiati, etc, etc.... ma perchè prendervela con quelli a cui invece il gioco piace? Non ha senso!!!

L'avevo già detto in un altro post, se avete da lamentarvi seriamente sono 3 (tre) i posti dove rivolgervi, direttamente alla EGO, alla DeepSilver e da STEAM, con lettera formale in raccomandata o con posta certificata. Giusto per essere sicuri che vi si dia un pò di giusta e dovuta attenzione :wink: .

Ritengo del tutto (ancora) inutile il vostro "Continuo e Tedioso" sfogo negativo sul gioco qui sul forum, penso che si sia capito più che abbondantemente qual'è il vostro problema e, fermi tutti, non è solo vostro, ma anche di tutti quelli che invece continuano a giocare, ai quali però il gioco piace ugualmente ed aspettano (divertendosi nel giocarlo) che venga sistemato il prima possibile.

Personalmente non mi ritengo ne truffato ne "Fesso" nell'aver acquistato il gioco col pre-order, ed incomincio anche ad essere stanco di leggere continui insulti diretti e celati nei confronti di chi, come me, ha ancora il piacere di giocarci, anche con i BUG!
(Non volevo dirlo ma, giusto per rendere tutti partecipi, c'è un regolamento sul forum che NON tollera gli insulti fatti ad altri utenti, più tante altre cose, forse sarebbe meglio ridargli una buona lettura...)

Fondamentalmente lo dico a Voi delusi, incominciate un poco a rilassarvi.
Lo dico perchè sinora c'è stato un lasciapassare abbastanza fluido da parte dei moderatori in merito a certe argomentazioni nonchè a certi discorsi e modi di scrivere, troppe libertà. Ma vedo che la cosa incomincia ad urtare ed il passaggio dalle discussioni "animate" agli insulti è molto veloce...

Ripeto ancora una volta, NOI utenti del forum NON possiamo fare niente per lenire il vostro dolore.
NON possiamo e (soprattutto!) NON vogliamo rendervi i soldi per l'acquisto di un gioco che a voi non piace. :D
Se riuscirete ad ottenere un risarcimento, da almeno uno dei tre "elementi" elencai prima, buon per voi, anzi vi farò i miei complimenti perchè siete riusciti a battervi nel modo giusto per ottenere una cosa che vi spettava di diritto!!!

Per quelli a cui PIACE il gioco, ma state ancora a rispondergli??? :lol: :lol: :lol:

Detto questo, mi/vi/ci chiedo (a TUTTI), è poi così difficile continuare ad esprimere le proprie opinioni, che siano positive o negative, in un forum, su di un GIOCO (non lo sto urlando, ma solo mettendo bene in evidenza), "Mantenendo" un certo contegno ed una dovuta educazione?
tastiera

Post by tastiera »

Come si fa per farsi restituire i soldi?

con il rimborso prendo qualcosa che si merita i 50 euro

E più divertente girare attorno ad una nave parcheggiata nell'angar di Star Citizen,che tentare di ingerire i bocconi di m****a che propina Rebirth "con tutta la buona volontà e +di 1300 ore di gioco con Terran Conflict 368 con X 2 e solamente 211 ad Albion Prelude"
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Prova a scrivergli questo nella raccomandata:
tastiera wrote:Come si fa per farsi restituire i soldi?

con il rimborso prendo qualcosa che si merita i 50 euro

E più divertente girare attorno ad una nave parcheggiata nell'angar di Star Citizen,che tentare di ingerire i bocconi di m****a che propina Rebirth "con tutta la buona volontà e +di 1300 ore di gioco con Terran Conflict 368 con X 2 e solamente 211 ad Albion Prelude"
...magari ti rispondono anche :D
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

KIBIUSA wrote:Ma ragazzi, non vi sembra di iniziare ad esagerare un pò troppo?

E' un gioco, c'è a chi piace ed a chi no. Basta!!!

Pazienza, ma vi rendete conto che state rasentando il limite del ridicolo per precipitare inesorabilmente nel baratro della stupidità?

Per quelli a cui NON piace, va bene, è chiaro a tutti ormai... mi spiace che vi sentiate truffati, che siate delusi, anche schifati (purtroppo da quanto si capisce leggendo i post :cry: ), annoiati, etc, etc.... ma perchè prendervela con quelli a cui invece il gioco piace? Non ha senso!!!

L'avevo già detto in un altro post, se avete da lamentarvi seriamente sono 3 (tre) i posti dove rivolgervi, direttamente alla EGO, alla DeepSilver e da STEAM, con lettera formale in raccomandata o con posta certificata. Giusto per essere sicuri che vi si dia un pò di giusta e dovuta attenzione :wink: .

Ritengo del tutto (ancora) inutile il vostro "Continuo e Tedioso" sfogo negativo sul gioco qui sul forum, penso che si sia capito più che abbondantemente qual'è il vostro problema e, fermi tutti, non è solo vostro, ma anche di tutti quelli che invece continuano a giocare, ai quali però il gioco piace ugualmente ed aspettano (divertendosi nel giocarlo) che venga sistemato il prima possibile.

Personalmente non mi ritengo ne truffato ne "Fesso" nell'aver acquistato il gioco col pre-order, ed incomincio anche ad essere stanco di leggere continui insulti diretti e celati nei confronti di chi, come me, ha ancora il piacere di giocarci, anche con i BUG!
(Non volevo dirlo ma, giusto per rendere tutti partecipi, c'è un regolamento sul forum che NON tollera gli insulti fatti ad altri utenti, più tante altre cose, forse sarebbe meglio ridargli una buona lettura...)

Fondamentalmente lo dico a Voi delusi, incominciate un poco a rilassarvi.
Lo dico perchè sinora c'è stato un lasciapassare abbastanza fluido da parte dei moderatori in merito a certe argomentazioni nonchè a certi discorsi e modi di scrivere, troppe libertà. Ma vedo che la cosa incomincia ad urtare ed il passaggio dalle discussioni "animate" agli insulti è molto veloce...

Ripeto ancora una volta, NOI utenti del forum NON possiamo fare niente per lenire il vostro dolore.
NON possiamo e (soprattutto!) NON vogliamo rendervi i soldi per l'acquisto di un gioco che a voi non piace. :D
Se riuscirete ad ottenere un risarcimento, da almeno uno dei tre "elementi" elencai prima, buon per voi, anzi vi farò i miei complimenti perchè siete riusciti a battervi nel modo giusto per ottenere una cosa che vi spettava di diritto!!!

Per quelli a cui PIACE il gioco, ma state ancora a rispondergli??? :lol: :lol: :lol:

Detto questo, mi/vi/ci chiedo (a TUTTI), è poi così difficile continuare ad esprimere le proprie opinioni, che siano positive o negative, in un forum, su di un GIOCO (non lo sto urlando, ma solo mettendo bene in evidenza), "Mantenendo" un certo contegno ed una dovuta educazione?
Non posso che rispondere che con un quote che preso dall'ispirazione mi sento di intitolare (non rispondo a te in particolare kibiusa è il gneral motivo che normlamente tiene attaccati in un forum, quando giocavo le lasciavo agli altri le discussioni):

Il Giustificato Sfogo Di Un Deluso
Chris79ita wrote: Anche tutti questi post prolissi e numerosi ne mostrano un esempio lampante, cavolo capisco chi (come me) è rimasto deluso possa sfogarsi, dire ciò che non gli va a genio, cosa c'è di sbagliato secondo lui, quali erano le speranze, ecc.. ma per voi che lo osannate tanto cavolo, giocatevelo e non cercate di difendere una causa che a voi non appartiene. (ripeto, vi viene in tasca qualcosa??) Qunado ho un bel gioco in mano, non perdo tempo a ribattere o cercare di convincere gli altri quanto sia bello il gioco che ho sotto mano, me lo gioco e via e me ne sbatto di quello che scrive chi non gli va a genio (o forse serve più a convincere voi che gli altri???!!! Wink )

Tratto da http://forum.egosoft.com/viewtopic.php? ... &start=210

La generalizzazione ("...vi fate....") implica sempre un sentimento di rivalsa verso "un mondo avverso"...., tranquillo nessuno ti attacca in prima persona, non sei in pericolo di vita, non ci rimetterari nulla (se non un superfluo quarantino), il tuo tenore di vita non ne risentirà ed avrai un futuro felice, ....però rilassati che è un gioco e nessuno vuole avere torto o ragione ("....vi fa solo passare dalla parte del torto....), sono solo opinioni personali e scambi di idee ed esperienze che l'esistenza stessa di un forum implica come plausibili...anzi, essenziali!(..altrimenti che valenza avrebbe..??!?!) ricorda: passare dalla parte del torto può essere soggettivo..., passare dalla parte del ridicolo....molto meno...

Tratto da http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?p=4237444
Traendo le somme: (di nuovo, non mi riferisco a te in particolare kibiusa) dici che sono frustrato? si! dici che sono amareggiato? Si! dici che sono deluso? SI! eecc.. ecc...., indi per cui..., mi sfogo (cercando sempre entro i limiti permessi e perdonatemi se a volte per qualcuno siano stati superati, lungi da me l'idea di offender qualcuno, una cosa è la persona un'altra uno scambio d'idee se pur in maniera accesa o ironica)

'namo a letto va..
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Chris79ita wrote:@adam - @Boogiepop

Perdonate la franchezza ragazzi ma ci siete o ci fate..?!? Ve le fate insieme èhh.:!?!? ;)
...
...
...
Qui purtroppo non si parla di un gioco con caratteristiche che posson piacere o meno (e fidatevi se ti dico che le conosco tutte...
Non è la prima volta che sono costretto a ricordarlo in questi giorni, ma a quanto pare non c'è il due senza il tre....avere la presunzione di sapere che cosa debba essere giusto per gli altri, e non riuscire a concepire che al di fuori della propria testa possa esistere un mondo di teste che la pensano diversamente, è solo uno sfoggio di suprema (quanto inutile) arroganza...

Se poi non riesci a renderti conto dell'inutilità del voler imporre la tua idea su quella degli altri, continua pure a mangiarti il fegato, ma per favore fallo senza quotare per intero post chilometrici...e senza prendere per imbecille chi ha la somma sfortuna di non vedere il mondo come lo vedi te...conta sul fatto che probabilmente il sentimento è reciproco :P

Sia ben chiaro, scrivo usando il "tu" perchè ho citato il tuo post come ultimo esempio, ma non è un discorso personale, vale per chiunque si faccia sparate del genere...gradirei non vederne più, ma so che la speranza è un lumicino :roll:...

@tastiera - un solo consiglio posso darti...mi raccomando, lavati i denti prima di tornare nell'hangar...decollare con quel saporaccio :lol:...
Mabi

Post by Mabi »

Personalmente ho la presunzione e sicurezza di sapere che se a uno arriva un calcio in faccia non può aprezzare il gesto.

Porto tutto il mio rispetto ai giocatori di m.....t, anche se il mondo lo considero molto cubotico e si abbiano vari limiti rischiando la noia immediata, ma almeno non si vede crashare il programma.

Qui, in questo spazio, ho cercato di esplorare e stare il più lontano possibile da stazioni zombi, crashando e perdendo save ho fallito.
Mabi

Post by Mabi »

Faccio fatica a capire come facciano gli zombi a pilotare delle navicelle, ma la spiegazione possibile sono i supporti software o IA. Questo perchè...

Arriviamo nei pressi di una stazione neutrale, la stazione non ci contatta perchè sa pure lei di non avere la possibilità di farci la richiesta di disarmare le armi che portiamo a bordo.

Eccolo! il micidiale triangolino rosso, lo zombi affamato si avvicina pronunciando in cabina ceeeerveeeellliii e apre il fuoco su di noi.

Ma brutto.... ora ti sistemo, eccovi a prendere per bene la mira per abbattere la seccatura, ma..., la stazione ci contatta...

Ma che fai ti difendi?, spari?, spari così vicino nel nostro settore?, lotti per la tua vita?, sei cibo fatti mangiare.

La stazione contatta i suoi membri/zombi per unirsi alla caccia. Non è che tenta di aiutarvi a difendervi abbattendo colui che vi sta addosso, si schierano gli zombi come è giusto che sia.

Non continuo, se aprezzate il gioco non ho bisogno di elencarvi tutto ciò che lo smonta, però fidatevi oggi è stato valutato in modo giusto pure dalla metacritic, se poi si dovesse trasformare ( non credo), saranno da denunciare se non rivaluteranno il prodotto.
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Il gioco ne ha di aspetti da criticare, che parlare delle stazioni che non ti difendono dalla PCM potrebbe essere un poco divertente.

Però prova a pensarci, ti lamenti del fatto che una stazione di una fazione sotto tutela della PCM ( se apri la mappa noterai che il settore è sotto controllo PCM ) si metta al servizio delle forze dell'ordine che ti hanno nella lista nera qualora tu ti metta a far fuoco ( anche se per difenderti ) contro le forze dell'ordine.

Io trovo invece che il senso 'politico' ci sia, considerando poi che se sei in buoni rapporti dopo qualche minuto le forze della stazione ritornino ad esserti non ostili senza perdere nulla con la loro reputazione, perchè tutta questa drammaticità?

Detto ciò e tornando nel merito del thread, metacritic è uno strumento per giochi popolari, e la ego non ha mai fatto giochi per tutti. Se all'uscita dei precedenti titoli avesse venduto il numero di copie di XR, il risultato su MC non sarebbe stato diverso.
cegu
x4

Post by cegu »

Io critico quelli che dicono schifo questo e schifo quello, senza dire un perchè sensato ("fa cagare" cit. :? ), critico quelli che se la prendono con la egosoft senza sapere perchè hanno lanciato il gioco così e critico sul piano personale quelli che chiedono il rimborso...
Che c*bip*o chiedete a fare il rimborso??? <= Questa è un'opinione 100% personale
1) Non vi rimborsano nulla.
2) Fra poco avrete il gioco sistemato e varrà quello che avete pagato.
Fine del discorso :lol:
Non ci rimettete ne voi ne la Egosoft

E' saltata fuori una guerra di giudizi personali sui bug che fra poco neanche esisteranno più :evil:
Mabi

Post by Mabi »

PeaceMan wrote:
Però prova a pensarci, ti lamenti del fatto che una stazione di una fazione sotto tutela della PCM ( se apri la mappa noterai che il settore è sotto controllo PCM )
Si lo so che ho girato in un universo di zombi, si è capito.

Quello che non sono riuscito a fare era evitarli.
Cronos il Viandante

Post by Cronos il Viandante »

Diventa sempre più complicato capire se il gioco non piace per i bug, perchè non è un X4 o perchè le meccaniche non piacciono.

Premesso che dei recensori oramai non ci si può più fidare (per tanti motivi) e che metacritic ha generalmente il difetto di intercettare principalmente le valutazioni del primo momento (che per loro natura sono superficiali e spesso istintive), mi sembra che molte delle critiche arrivino da chi non ha avuto la pazienza di esplorare a fondo il gioco, e riassume il suo giudizio lapidario in "fa schifo e basta". Ciò non di meno, ci sono alcuni tendono a sorvolare troppo sui bug ed a riporre fiducia incondizionata nella Egosoft, dando per certa la risoluzione di tutti i problemi (io però sono come San Tommaso).

Quello che ne esce fuori è solo molta confusione.

Premesso che non mi metto a giudicare i "piaceri" degli altri (per esempio il già citato Skyrim e più in generale i giochi TES, dei quali potrei stare a scrivere romanzi su quanto siano buggati, superficiali e pietosi come giochi... ma piacciono a decine di milioni di persone, e va accettato), ci vorrebbe poco a mio avviso a soffermarsi sui vari aspetti senza banalizzarli o valutarli superficialmente, magari con atteggiamenti di parte.
  • I Bug ci sono, sono tanti e spesso rovivano l'esperienza di gioco pesantemente. E' un dato di fatto, e per quanto prima o poi la Egosoft li sistemerà, ci sono e sono un difetto.
  • Il sistema commerciale è quello di prima ma con alcune aggiunte (diciamo perfezionato). Chi viene dai vecchi X e lo critica, lo fa a mio avviso per partito preso. E' vero che i bug lo "bloccano", ma i bug non inficiano la qualità della meccanica.
  • L'interfaccia di gioco fa "schifo". Per dare un comando devi premere mille tasti, le informazioni sono carenti e sparse, la gestione degli NPC e degli ordini da impartirgli un casino. Questo è un difetto palese e grosso del gioco.
  • Il dogfighting è semplice... ma mi volete dire che nei vecchi X era complicato? Al limite qui è ancor più semplificato, ma va pur detto che qui si ha una sola nave, che peraltro non è certo immensa. Quest'aspetto non è mai stato il pregio maggiore della serie.
  • La struttura di Rebirth è ripresa dai vecchi X. Cambiano le stazioni, che però adesso sono strutturate meglio e danno davvero l'idea di essere multifunzionali, ed ogni loro parte svolge una funzione che a loro volta incide sul funzionamento globale; qui ci vedo solo un miglioramento.
  • La grafica degli interni e degli NPC fa schifo? Vero. Ma questo incide sul gameplay? No. Quindi...
  • Hanno introdotto nuove meccaniche (NPC e droni in particolare) che sono interessanti; a mio avviso hanno un grande potenziale e creano delle basi di gameplay differenti dal passato.
Io qui sinceramente non vedo tutti i motivi di alcune lamentele. Posso capirle da un nuovo giocatore, ma da uno che viene dai vecchi X la trovo fuori luogo.

Certo, potrà non piacergli il gioco per mille motivi (non lo discuto), ma tra il discorso "soggettivo" e quello "oggettivo" va fatto un distinguo, laddove invece spesso e volentieri si tende a mischiarli. Questo Rebirth mantiene tutte le caratteristiche dei vecchi X (in alcuni casi potenziandole) e vi ci aggiunge alcune nuove meccaniche, al netto dell'utilizzo dell'unica nave, cosa però nota da parecchi mesi.
Non è un "tanto per parlare", basta giocare il titolo per rendersene conto. Al limite l'errore della Egosoft è stato quello di fare un'innovazione a "metà" (perchè da un lato ci sono nuove meccaniche, dall'altro una struttura che è quella dei vecchi X), scontentando probabilmente chiunque.

Ciò che manca è un lavoro di completamento del prodotto (tipo tutta la serie di ordini/comandi che mancano), ma parlare di "cestinare" o "rifare" completamente mi sembra un pò fuori dalla realtà.
L'unica cosa che davvero andrebbe rivista completamente è l'interfaccia e la gestione dei menù, ma anche questo è lapalissiano. Così come i citati bug, che vanno eliminati.

Questo detto francamente da chi ritiene la spesa per questo gioco di 50 euro (tra bug a iosa, interfaccia scandalosa e parecchio lavoro per completare il gioco ancora da fare) quasi un furto legalizzato. Che sia colpa del Publisher o della Egosoft poco importa; far uscire un gioco in queste condizione e olny-PC avrebbe dovuto costare 10-15 euro; ma questo è un mio pensiero.
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Mabi wrote:
PeaceMan wrote:
Però prova a pensarci, ti lamenti del fatto che una stazione di una fazione sotto tutela della PCM ( se apri la mappa noterai che il settore è sotto controllo PCM )
Si lo so che ho girato in un universo di zombi, si è capito.

Quello che non sono riuscito a fare era evitarli.
Mabi.... se non capisci una cosa dovresti chiedere (come fanno tutti) prima di dire che non ha senso. Vado a spiegare:

Io entro in una zona dove c'è una stazione della "Cibi Sani". La "Cibi Sani" è in OTTIMI RAPPORTI con la "PMC". Io sono nemico della "PMC" ma sono neutrale con la "Cibi Sani". La "PMC" appena mi vede cerca di farmi fuori, se ci riescono, l'universo continua la sua vita senza ulteriori complicazioni. Se io sparo alla "PMC" quelli della "Cibi Sani", che sono ALLEATI della "PMC", lanciano i loro caccia per abbattermi e aiutare il loro alleato (la "PMC").

So che sono ragionamenti un pò complessi che non tutti riescono a capire ma ti prego di rileggere attentamente quello che ho scritto prima di commentare.

Il vero problema, come ho detto più volte anche da altre parti, è che la Egosoft ha la brutta abitudine di darti in mano il gioco senza spiegarti nei dettagli come funziona. E' chiaro che una persona che lo prova per la prima volta rimane spiazzata.

@Chris
Io sto valutando il gioco oltre i bug. Quando si da un giudizio su qualcosa, a mio parere, bisogna tenere in conto il maggior numero di fattori possibili. Non ha senso criticare con lo stesso criterio il risultato di un lavoro fatto da una grande impresa con il lavoro fatto da una piccola ditta.

Alla luce di questo, posso dirti che sarei pienamente d'accordo con te se la Egosoft fosse una famosa Software House con decine e decine di dipendenti e milioni di euro nel conto in banca. Sarei d'accordo con te perché da una ditta del genere mi aspetto un lavoro rifinito nei minimi dettagli giacché le risorse non gli mancano.

La Egosoft è una piccola ditta che non ha tutti questi dipendenti da far lavorare su ogni più piccolo dettaglio. Nello specifico, il character design non è mai stato uno dei punti di forza della Egosoft. Il loro vero punto di forza è la capacità di saper riprodurre un sistema economico credibile che varia secondo i principi di "domanda e offerta" e la capacità di mettere il giocatore nelle condizioni di potersi costruire un impero (che comprende stazioni e flotte navali) partendo da ZERO.

Visto che me lo chiedi, ti rispondo SINCERAMENTE che dalla Egosoft mi aspettavo esattamente un gioco come questo. L'unica cosa che mi ha un pò deluso è la presenza di così tanti bug e di un engine grafico che al momento sembra un pò vecchiotto. Dico "un pò deluso" perché quello che io trovo divertente nei giochi della Egosoft viene intaccato molto poco da questo tipo di "difetti". Ti basti sapere che con l'universo bloccato mi sto divertendo come un matto dal momento che gli unici trasporti che funzionano sono i miei.... :D :D :D (l'universo bloccato apre scenari economici molto stimolanti :roll: )

Io non so su cosa tu abbia preso la decisione di comprare Rebirth. Forse pensavi che fosse un sparatutto tra i corridoi delle stazioni e nelle spazio... non lo so. Però posso dirti una cosa: se ti piacciono i giochi manageriali\strategici, prova a mettere un attimo da parte la delusione che stai provando e dai a Rebirth una seconda chance... ti stai perdendo un giocone! ;)

In ultima analisi vi posso dire (e qui parlo da mezzo-modder) che il motore di Rebirth è pensato per essere un vero sandbox. E' uscito da meno di due settimane e già i modders hanno fatto delle cose impensabili nei capitoli precedenti. Non mi stupirei affatto se qualcuno stesse già provando a realizzare un mod per farci comandare l'enterprise dalla plancia di comando... ;)

A Rebirth serve solo un pò di tempo... vedrete cosa diventerà! ;)
vagappc
x4

Post by vagappc »

Quoto in pieno quanto detto sopra.
Nei primi due giorni sul forum inglese sono usciti ben 15 mod.
Tra l'altro alcuni risolvono quello di cui alcuni utenti lamentano.
Ovvero
più comandi
Hub più piccolo o assente
e altro.
Che volete di più vi piace l'Hub, tenetelo, non vi piace, toglietelo, lo volete più piccolo, eccolo.
Insomma Non tutti i giochi permettono questo, no?

Pensate ai vecchi X. Con le total conversion si può avere praticamente decine di giochi o un mega gioco assemblabile.
Sinceramente più che voler indietro i soldi forse sarebbe dire, l'ho comprato troppo presto.
Sinceramente a questo punto vi consiglio di aspettare.

Ve lo dice uno che preferisce X3 a XR e X2 a X3 :P
---
Image - VagaPPC
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

il problema è che noi giochiamo e ci sentiamo in chat, e quasi non sentiamo il bisogno di esternare la nostra "gioia" per il prodotto. Dall'altro lato sui forum ormai c'è posto solo per chi si lamenta, e se provi a dire qualcosa di positivo, beh, non è possibile, vieni preso per fanboy.

Io spero che con il passare dei giorni gli animi si rassereneranno, perchè è assurdo tutto questo.

Per tornare un po' più IT, dico solo che se questo gioco ha 30 di metacritic, bisogna buttare nel cesso tutto il sistema...
Mabi

Post by Mabi »

Darrosquall wrote: se provi a dire qualcosa di positivo, beh, non è possibile, vieni preso per fanboy.
.
Qualcosa c'è il voto della metacritic è migliorato, non so se sia aggiornato anche su steam.
mondo96
x4

Post by mondo96 »

Mabi wrote: Qualcosa c'è il voto della metacritic è migliorato, non so se sia aggiornato anche su steam.
Sì: c'è 32 anche sulla pagina Steam
vagappc
x4

Post by vagappc »

Ai sui tempi MYST è stato ignorato e sottovalutato poi divenne il gioco più venduto al mondo, almeno nei suoi tempi. Scusate se non conosco esempi più moderni, ma rappresenta che saranno poi i giocatori a decidere se è bello o no.
Per me il motore dove gira è bello fra qualche mese tra bonus pack e mod mi divertirò alla grande ne sono convinto.

Se poi la massa preferirà giocare a FIFA stra votato e quotato che ci giochino pure io non giocherei nemmeno alla demo. Pur rispettando chi lo ama, per me è un gioco noioso, che non rispecchia le mie passioni è il mio concept di video game.

La egosoft negli ultimi anni è stato un gioco di elite, anche se ultimamente ha stra venduto specie secondo i suoi canoni. Spero tanto che si riempano le tasche e continuino a farlo. Magari così insegnano che non tutti i giocatori amano le cose banali.
---
Image - VagaPPC

Return to “L'Universo di X Rebirth”