Niente cockpit in X3!

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Enrico70
x3

Post by Enrico70 »

Salve ragazzi,
vorrei dire anch'io la mia sul tema.
Qui il problema, come qualcuno giustamente prima di me ha notato (e cioè il fatto che la egosoft NON ci regala nulla perchè quando vado nel negozio sgancio il denaro che mi sono sudato), non è se si vive o meno senza l'abitacolo. Il problema è alla radice: io, in x3, avrei voluto non un abitacolo statico ma un cockpit dinamico e funzionale. E non mi si venga a dire che era implementare una tale opzione fosse difficile perchè il primo gioco che lo implementò fu (il mitico) Wing Commander che uscì più di 10 anni fa :evil:
L'abitacolo (funzionale), che lo si voglia o no, contribuisce certamente ad immergere il soggetto nell'universo. Allora noto una contraddizione di fondo: da un lato si vuole creare un universo in cui l'utente si senta immerso e dall'altro gli si tolgono quelle piccole (ma sul termine si può discutere) cose (leggi: il cockpit) che aiutano a farlo. Volendo, ne dico un'altra: proprio l'abitacolo rappresentava quella ciliegina sulla torta che differenziava X2 da moltissimi altri titoli.
Ripeto, le lamentele non dovevano essere: hanno tolto l'abitacolo. Al contrario, si doveva dire: hanno lasciato un abitacolo statico. Sarebbe stato opportuno, allora, attendersi un qualche miglioramento.
Ho letto che qualcuno si è divertito e si diverte in X2 anche senza cockpit. Benissimo! Ognuno si diverte come vuole ma in un gioco caratterizzato da un profilo che sposta il peso sulla simulazione (e non sul profilo arcade) l'abitacolo doveva, al peggio, rimanere. E la differenza (in termini di immedesimazione) era già diversa anche in freelancer (dove non c'erano cockpit) e dove poteva essere giocato in terza ovvero in prima persona (in quest'ultimo caso nessuno ha mai negato che l'immersione del gioco era maggiore).
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso: si è parlato solo (e ripeto: SOLO) di grafica e di interfacce più funzionali. Ora, premesso che secondo me X2 era ben lungi dall'essere perfetto (economia fallimentare a piramide rovesciata [e questa, secondo me, in una simulazione è un aspetto particolarmente grave], impossibilità di arrivare ad ottenere soldi per comprare le capital ship [a meno di non ricorrere a quella finzione costituita dalle missioni di invasione], inutilità assoluta di una classe di navi [quelli più piccole], assoluta inconsistenza della trama [aggravata dal fatto che, come ho letto recentemente, è stata volutamente tagliata], pochissima varietà nelle missioni del BBN [che si riconducevano a 4 o 5 tipi] e potrei continuare per ore [non da ultimo l'idiozia dell'ai e il fallimento nella gestione dei rapporti con le razze]), mi domando: cosa c'è che dovrebbe rendere meritevole X3 degno di acquisto? In cosa X3 (a parte la "flebo" del denaro che orienta il comportamento dei consociati, ovviamente) si differenzia da X2 ed è tale, quindi, da ascriversi il merito di "sequel" e non (come a me invece pare) di disco add-on?
Se X3 non promette niente di nuovo a parte la grafica (che è anche un punctum pruriens perchè io non ho voglia di comprare un mostro di computer) rispetto a X2 perchè la gente lo dovrebbe comprare?
Fra una settimana esce, e l'unica cosa di cui ho sentito parlare è la grafica... Poi ognuno faccia le sue considerazioni.

p.s. Ragazzi scusate per lo sfogo ma sono estremamente deluso dal comportamento tenuto dai programmatori.
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

credo che uno dei primi cockpit risalga anche prima con il primo x-wing... almeno uno dinamico (se non sbaglio è del lontano 93)
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
X-Tended Mod official forums
X-Tended official ship gallery
Shog-goth
x4

Post by Shog-goth »

Bernd wrote: Let me give you some screenshots to demonstrate how you can still sit inside a cockpit and look around:

Argon Nova:
[ external image ] [ external image ] [ external image ] [ external image ]

Split Superfreighter:
[ external image ]

Hope this cleared up what we really did.

Cheers and have a lot of fun playing X3!

-Bernd Lehahn, EGOSOFT

Questi sono gli screenshot, appena postati nel topic in inglese riguardante i cockpit, da uno degli sviluppatori nell'intento di stemperare un pò i toni della polemica.

Se volete a pagina 51 potete leggere tutto il post con la sua spiegazione del perchè i cockpit sono stati rimossi. Tutto ciò è molto lodevole ma rimane il fatto che, a pelle, la sensazione non è più la stessa...

Ps: ma quand'è che si potranno vedere screenshot di altre parti del gioco oltre che il volo intra-stellare?
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Credo che il post di JOHN11 abbia centrato il nocciolo del problema. L'assenza di cockpit non incide sul gameplay ma sull'aspetto umano, la "suspension of disbelief", il fatto cioè di smettere per un attimo di pensare che è un gioco ma immergersi realmente in esso (magari a luci spente come si conviene a un gioco spaziale). In questo penso che la funzione del cockpit sia importantissima per gran parte degli utenti (incluso me).

Dimenticare l'aspetto psicologico di un prodotto è secondo me un grave errore...

Capisco che alla EGO non abbiano i soldi per una divisione marketing ma almeno potevano fare un sondaggio sui forum "Cockpit SI/NO" prima di decidere un salto drastico del genere rispetto ai primi tre titoli della serie X.

Saluti

P.S. riguardo alle foto postate da Bernd, credo che non abbia capito qual'è il problema: la gente lo sa che ci sarà la visuale in prima persona solo che quella visuale non è equivalente al pilotare dentro l'astronave ma piuttosto dà l'impressione di andarci in sella al veicolo.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Shog-goth wrote:
Bernd wrote: Let me give you some screenshots to demonstrate how you can still sit inside a cockpit and look around:

Argon Nova:
[ external image ] [ external image ] [ external image ] [ external image ]

Split Superfreighter:
[ external image ]

-Bernd Lehahn, EGOSOFT

Questi sono gli screenshot, appena postati nel topic in inglese riguardante i cockpit, da uno degli sviluppatori nell'intento di stemperare un pò i toni della polemica.
Non per "salvare" la situazione della Egosoft sull'assenza dei cockpit, ma a me sembra che nelle navi non ci sia più la cabina di pilotaggio con dei "vetri" trasparenti da cui é possibile vedere fuori, ma una serie di telecamere montate su tutta la nave, simile alla plancia di comando delle nav di Star Trek (non c'é un vetro ma molte telecamere sulla nave).

In altre parole, invece che guardar fuori da un abitacolo il pilota guarda delle immagini prese da delle telecamere poste sullo scafo della nave da esse si pilotano le armi e la navigazione (dalle immagini sembra così).

Quindi credo che sia una evoluzione dei Cockpit normali....

PS.: di sicuro Jonus sa meglio di me come sono le plance di comando delle navi di Star Trek :wink:
Last edited by -Dna- on Fri, 21. Oct 05, 17:58, edited 1 time in total.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

beh, sull'ultima enterprise (st:nemesis) non è nient'altro che uno schermo OLOGRAFICO... lo sto cercando su internet ma niente :lol:

in effetti la visuale si, sembra quella di una telecamera posta all'infuori della nave... speriamo che le navi in se abbiano una plancia, in un eventuale modifica almeno ci sarebbe un punto da cui far guardare il giocatore :D
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
Huragano
x4

Post by Huragano »

magari(anche se non credo) le velocità delle navi hanno raggiunto velocità tali da rendere impossibile l'utilizzo di una sostanza trasparente per vedere attraverso l'abitacolo e si è ricorsi a dei sensori...con una serie di calcoli combinati tra diversi tipi di sensori potrebbero essere in grado di riformare l'immagine come se fosse vista attraverso un vetro... :gruebel: chissà che spiegazione ci daranno...se ce la daranno :evil: :evil:
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Jonus_ITA wrote:beh, sull'ultima enterprise (st:nemesis) non è nient'altro che uno schermo OLOGRAFICO... lo sto cercando su internet ma niente
Questa è l'unica immagine completa che ho trovato

http://bimbo.fjfi.cvut.cz/~mvanek/datab ... 1701ea.jpg

Il "rettangolo" in fondo è lo schermo che proietta le immagini dall'esterno della nave...ma non credo che ci azzecchi molto con l'idea che hanno dato gli sviluppatori della Egosoft...

@Huragano: cosa ti sei fumato? :lol: Dimmelo, che la prendo anche io! :lol:

P.S: vabbè, rileggendola meglio quella di Huragano non è neanche una soluzione tecnicamente malvagia :) ...
v1doc
x3

Post by v1doc »

Shog-goth wrote:

Argon Nova:
[ external image ]

CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT-CUT

-Bernd Lehahn, EGOSOFT

ARGHHHH! E' molto peggio di quanto potessi immaginare :cry: , sembra di essersi ejecttati dalla nave e di navigare nello spazio con la sola tuta spaziale :(

Per favore ditemi che è solo un brutto sogno :cry: :cry: :cry:
Marvho
x4

Post by Marvho »

state tranquilli, il modo di giocare ne guadagna.. e molto.
ma non posso dire altro.. se non che avere, la figura statica del cavolo, di 4 immaginette e monitor finti, avrebbe levato il 70% di giocabilita'
col nuovo sistema.
What?
Huragano
x4

Post by Huragano »

Aken_Bosch wrote:
@Huragano: cosa ti sei fumato? :lol: Dimmelo, che la prendo anche io! :lol:

P.S: vabbè, rileggendola meglio quella di Huragano non è neanche una soluzione tecnicamente malvagia :) ...
momento di ordinaria follia :lol: permettetemelo dopo un affondamento eclatante a navyfield(sono stato affondato da una fregata, sig... :cry: )
Marvho wrote:state tranquilli, il modo di giocare ne guadagna.. e molto.
ma non posso dire altro.. se non che avere, la figura statica del cavolo, di 4 immaginette e monitor finti, avrebbe levato il 70% di giocabilita'
col nuovo sistema.
Si, è vero, la cosa ideale sarebbe stata la possibilità di disabilitarlo ma rimanere con la visuale all'interno della nave...
DusTech
x2

Post by DusTech »

Io nn dubito del fatto che con la nuova interfaccia si possa giocare in modo più potente, ma se a me nn importasse nulla? Intendo dire che già da dentro il cockpit difficilmente venivo abbattuto se nn da uno stormo... quindi guadagnare in gameplay mi sembra solo una soluzione da Xbox.
Se ora i nemici saranno più forti nn cambia nulla, si tratta solo di allenarsi di più: per come sono settate le IA nei giochi un essere umano è veloce almeno il doppio nelle reazioni e nei ragionamenti :D (poi vabbe se metti IA come "divino" in UT2004 crepi sempre ma in giochi come X queste IA nn esistono)
DusTech.
Shog-goth
x4

Post by Shog-goth »

Secondo me qui dobbiamo intenderci: se la Egosoft, per voce degli stessi sviluppatori, ha ammesso che non ha potuto inserire i cockpit per motivi di tempo e risorse significa che, se avesse potuto, li avrebbe inseriti, o sbaglio? Ergo li riteneva importanti e di conseguenza adesso, per quanto mi riguarda, è assolutamente inutile cercare di convincermi che senza sia meglio perchè è un pò come la storia della volpe e l'uva...
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Shog-goth wrote:Secondo me qui dobbiamo intenderci: se la Egosoft, per voce degli stessi sviluppatori, ha ammesso che non ha potuto inserire i cockpit per motivi di tempo e risorse significa che, se avesse potuto, li avrebbe inseriti, o sbaglio? Ergo li riteneva importanti e di conseguenza adesso, per quanto mi riguarda, è assolutamente inutile cercare di convincermi che senza sia meglio perchè è un pò come la storia della volpe e l'uva...
Dicono che avrebbero dovuto elaborare un cockpit per ogni nave, ovviamente coerente con l'esterno del veicolo oppure realizzare un piccolo gruppo di modelli da usare su classi di navi come in X2.

Per diverse ragioni non gli piaceva ne l'una ne l'altra soluzione e hanno deciso di levarli!

Personalmente gli screen di Bernd mi lasciano l'impressione di essere in sella all'astronave!
JonusITA
x3

Post by JonusITA »

DusTech wrote: Se ora i nemici saranno più forti nn cambia nulla, si tratta solo di allenarsi di più: per come sono settate le IA nei giochi un essere umano è veloce almeno il doppio nelle reazioni e nei ragionamenti :D (poi vabbe se metti IA come "divino" in UT2004 crepi sempre ma in giochi come X queste IA nn esistono)
non esistono perchè l'IA di x2 era poco I :D, nel senso che potevi fare praticamente tutto quello che volevi dei nemici... se l'IA fosse a livelli non dico "divino" di ut (che non è che sia così avanzata, cambiano solo abilità e tempi di reazione ma la IA è non è più intelligiente, ma ha strumenti migliori da usare) la maggiorparte della gente non sopravviverebbe ad un 1vs1... ergo gente che non giocherebbe più

in effetti mi inizia a venire il dubbio che sia stata una scelta anche per xbox... ma allora perchè non fare 2 release diverse, con quella per pc dopo con contenuti agiuntivi (vedi kotor, etc...)? vabbè, personalmente non mi interessa troppo
Memento Audere Semper

X-Tended Mod Team Member
john11
x3tc

Post by john11 »

Non vi dico le mie fonti, ma solo che ho qualche contatto nell'isoletta oltre la Manica.
C'è una bella fetta di giocatori della serie X incazzati come iene!!!. Non accettano nessuna ragione per l'assenza del cockpit, anzi pretendono un potenziamento della cabina di pilotaggio.
Se può essere consolante so che si sta formando addirittura un gruppo di giocatori-programmatori privati per progettare appositamente cockpit per ogni nave, da fornire come aggiunta successiva chiaramente.
Bah, vedremo. Io personalmente rimango della mia idea, se un gioco perde la dimensione della fisicità corporea umana (cioè la sensazione di muoversi all'interno di uno spazio definito, vds.cabine di pilotaggio) è un salto nel buio per chi lo commercia.
Ripeto il consiglio alla Egosoft, offrire la possibilità della visione completamente libera al giocatore o dall'interno della cabina di pilotaggio.
Marvho
x4

Post by Marvho »

ricordo un post sull'argomento tra i tester, e nessuno si è lamentato della loro assenza, dato che in effetti è cambiato proprio il modo di guidare la nave.. e cosi' è molto meglio..
pero' non posso fare a meno di notare che in ogni caso, lasciare ANCHE
il kockpit non avrebbe costato granche'...
What?
Huragano
x4

Post by Huragano »

Marvho wrote:pero' non posso fare a meno di notare che in ogni caso, lasciare ANCHE il cockpit non avrebbe costato granche'...

Straquoto: sarebbe diventata solo una scelta personale, in base ai propri gusti (come ad esempio la forma del mirino)
john11
x3tc

Post by john11 »

Huragano, se conosco un pò quella banda di ragazzacci inglesi, vedrete che razza di cabine sono capaci di inventarsi.
Sarà da vedere quanto l'aggiunta si armonizzerà con il gioco.
A proposito, cosa si nasconde dietro quel "è cambiato il modo di pilotaggio", mi auguro che non abbiano completamente automatizzato il controllo della nave, sarebbe un altro grave errore.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Marvho wrote:state tranquilli, il modo di giocare ne guadagna.. e molto.
col nuovo sistema.
Tu sei uno dei pochi del Forum Italiano che hai provato le beta di X3, e sei anche uno "spremitore ( :D ) di X2 -dato che l'hai spolpato in tutte le sue opzioni- quindi se dici che così la giocabilità é miliorata ci sarà un perché...

Io non mi sbilancio troppo con le opinioni perché vedendo solo dalle immagini mi sembra che l'assenza dei cockpit non sia così grave... certo che se ci fosserro sarebbe molto meglio :wink:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”