[TC] Guida sui marines e tutti i consigli utili per una guida

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Oboe wrote:
Lollo1572 wrote:
Oboe wrote:Ho provato 2 volte ad abbordare vari TL prima uno teladi ( ma mi mancava un software) ora che ho tutto il necessario sto impazzendo con questo orca... non mi dicono che non riescono a penetrare lo scafo e la cosa assurda è che lo scabbard si mette a scortare l'Orca! ho inoltre visto che nella lista comandi aggiuntivi c'è l'ordine lancia tutti i marines ma anche così non cambia nulla.... Scusate ma l'ordine di abbordaggio ( e il conseguente lancio dei marines) lo posso dare anche se gli scudi sono su poi sta a me abbassarli vero?
E' proprio questo il punto: secondo me prima di dare l'ordine di abbordaggio devi far diventare il TL rosso, quindi nemico, e buttargli giù gli scudi al minimo.

Lollo

Guarda ci sto provando proprio adesso e non funziona... ho colpito l'orca fino ad inimicarmela e poi ho dato l'ordine che puntualmente non viene eseguito... Non è che la patch 1.4 causa problemi? oppure lo scabbard è buggato?
È nemica pure per lo Scabbad? Controlla nella console del TP se hai settato su "si" l'opzione "mostra nemico se nemico per me".

Inoltre, a me i marines li sganciava solo se attivavo il comando a meno di 1km dalla nave da abbordare.
:?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

la nave bersaglio deve avere scudi sotto la soglia del 10% per poter essere abbordata. Se cosi' non fosse, la nave appoggio dei marines si limita a stare vicino al bersaglio in attesa che gli scudi vengano abbassati a sufficienza (sempre sotto il 10%).

La procedura standard pert l'abbordaggio di un TL noleggiato e':

- farlo "parcheggiare" in un settore pirata o sconosciuto, per evitare chiamate di aiuto
- fargli fermare i motori (comunicando al capitano la richiesta)
- portare i suoi scudi SOTTO la soglia del 10% (ampiamente sotto) e mantenerli tali
- dare il comando alla propria nave o a quella di appoggio, di eseguire l'abbordaggio.

Se gli scudi salgono oltre il 10% mentre i marines stanno tentando di raggiungerla, i marines annulleranno l'attacco, si disperderanno e attenderanno la loro raccolta dalla nave appoggio (o la tua)
Se gli scudi salgono oltre il 10% mentre i marines stanno bucando lo scafo, vengono fritti.

Quindi quello che devi fare e' portare gli scudi a 0% - 1%, dare in fretta il comando di abbordaggio, e controllare e mantenere gli scudi sempre allo 0% - 1%. Non devi distrarti.

Vedrai che cosi' funziona

Come ultima nota, mi spiace ma puoi scordarti di riuscire a catturare un TL con marines a 1 stella.
Sono necessari 5 marines a 4stelle oppure 10 marines a 3stelle (massimo massimo 2stelle, ma per bucare lo scafo serve qualcuno con 4stelle meccanica oppure le boarding pods).
Ed inoltre, il TL teladi e' il piu' ostico (non contando il terran!). Parti con i mammoth o gli split elephant. Sono i due piu' facili. Paranid Hercules e Boron Orca seguono a ruota, con Teladi il piu' grosso e difficile. Non so quantificare la difficolta' di TL pirati e yaki.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Oboe
x3tc

Post by Oboe »

Giulisk8 wrote:la nave bersaglio deve avere scudi sotto la soglia del 10% per poter essere abbordata. Se cosi' non fosse, la nave appoggio dei marines si limita a stare vicino al bersaglio in attesa che gli scudi vengano abbassati a sufficienza (sempre sotto il 10%).

La procedura standard pert l'abbordaggio di un TL noleggiato e':

- farlo "parcheggiare" in un settore pirata o sconosciuto, per evitare chiamate di aiuto
- fargli fermare i motori (comunicando al capitano la richiesta)
- portare i suoi scudi SOTTO la soglia del 10% (ampiamente sotto) e mantenerli tali
- dare il comando alla propria nave o a quella di appoggio, di eseguire l'abbordaggio.

Se gli scudi salgono oltre il 10% mentre i marines stanno tentando di raggiungerla, i marines annulleranno l'attacco, si disperderanno e attenderanno la loro raccolta dalla nave appoggio (o la tua)
Se gli scudi salgono oltre il 10% mentre i marines stanno bucando lo scafo, vengono fritti.

Quindi quello che devi fare e' portare gli scudi a 0% - 1%, dare in fretta il comando di abbordaggio, e controllare e mantenere gli scudi sempre allo 0% - 1%. Non devi distrarti.

Vedrai che cosi' funziona

Come ultima nota, mi spiace ma puoi scordarti di riuscire a catturare un TL con marines a 1 stella.
Sono necessari 5 marines a 4stelle oppure 10 marines a 3stelle (massimo massimo 2stelle, ma per bucare lo scafo serve qualcuno con 4stelle meccanica oppure le boarding pods).
Ed inoltre, il TL teladi e' il piu' ostico (non contando il terran!). Parti con i mammoth o gli split elephant. Sono i due piu' facili. Paranid Hercules e Boron Orca seguono a ruota, con Teladi il piu' grosso e difficile. Non so quantificare la difficolta' di TL pirati e yaki.

Funziona! ma x qualche motivo solo se do il comando stando davanti l'orca e non dietro (sempre sotto un KM) e solo le il TP lo piloto io... cmq mi hanno fritto i marines! li allenerò a manetta e riproverò. Grazie a tutti dell'aiuto!
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

La serie X mi è sempre piaciuta per le molte possibilità che ti lascia, rimanendo sempre all'interno delle meccaniche originali e senza usare bug logici o reali, per raggiungere un obiettivo.

In questo caso lo scopo era appunto conquistare le capital xenon che, avendo i sistemi difensivi automatici, rendono praticamente impossibile la conquista delle loro navi. Con la squadra leggermente più 'acerba' di quella presentata per la conquista del J non sono riuscito ad arrivare al computer di un misero Q, e dato che oramai ai miei soldati ci sono affezionato.... ho ricaricato ed ho lasciato stare, sperando di mandare i miei uomini ad una conquista più facile.

(Ora hanno queste statistiche http://xdeny.interfree.it/x0.png le capital 'normali' le prendono senza perdite.)

Il fatto è che mi era venuto in mente che arrivando a livelli un poco alti nella skill di combattimento, facendo le missioni 'assasinio' delle corporazioni invece di incontrare il solito sfigato su un Osprey ci si poteva imbattere in situazioni come questa:
http://xdeny.interfree.it/x1.png
o anche come questa
http://xdeny.interfree.it/x2.png
(guardate la scritta sul monitor sx dove dice "Pirata Incrociatore", era qui la mia speranza... mal posta... di una conquista davvero carina).

Così una volta ripulito e lasciato solo il pirata K, ho fatto l'abbordaggio con risultati davvero piacevoli. :wink:

(Il J non aveva scritta pirata perchè era parte della scorta. Le navi vengono generate random, e tranne quella da fa saltare le altre hanno solo il nome, senza razza di appartenenza)

Tutto qui, il tutto si riduce in un...
"Perchè mandare i propri uomini a farsi trucidare quando il lavoro sporco lo fanno i pirati, e a te basta seccare un poco di loro?"

:lol:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

quindi il K che ti sei rubato non era Xenon, era Pirata ?
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Sì, era il K dello screen che ho messo sopra...

E poi... in che senso... "ti sei rubato".!?!? Suona male come cosa... :)
tralux
x4

Post by tralux »

Ho notato che i tuoi marines hanno una carriera di abbordaggi di gran lunga migliore dei miei attuali a 5 stelle, deduco che almeno ci vuole una 20/30 di abbordaggi,manomissioni e pentrazioni scafi riusciti con successo per le navi xenon.

Ho ben oltre 20 marine a 5 stelle ma come abbordaggi sono sulla 10 di volte se non meno infatti tutti i tentativi per ora su navi xenon falliscono, devo solo trainarli nelle catture finche non raggiungono un buon numero di catture riuscite. :roll:

Ho aggiornato la prima pagina con le catture di @PeaceMan sulle capital ship xenon :wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Mmmmm.... forse non mi sono spiegato bene. :)

Il K e il J che ho conquistato sono navi xenon che vengono assegnati a pirati in alcune missioni, come ho spiegato sopra, e che evidentemente non hanno quegli upgrade (nel manuale parlano di "internal sentries") che rendono impossibili le conquiste xenon.

Riassumendo... se ti capita una missione che ti fa comparire navi xenon che NON SONO xenon, allora l'abbordaggio risulta uguale a qualsiasi altro abbordaggio, e anche una squadra normale ha serie possibilità di riuscita.
Io per ora ho trovato solo questa strada "legale" per ottenere un K o un J, e una volta trovata non vedo il motivo per cui devo mandare i marines a conquistare la stessa nave in situazioni impossibili e anzi, i miei marines hanno ottime stats proprio perchè evito.... di mandarli ad abbordare navi xenon. :)

L'unico che ora manca è il Q, che forse dovrò proprio strappare agli xenon perchè pare che ai pirati non piaccia molto.... :(
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

@peaceman

Eh allora vedi che le hai "rubate"? ^_^
E' la classica truffa all'italiana, lol
E' un bug della programmazione delle missioni, secondo me. Non ha poi molto senso che i pirati abbiano per le loro mani navi capital terraformer (xenon), soprattutto per le missioni di difesa.
C'e' da considerare che i pirati usano navi delle altre razze, comprate o rubate e quindi modificate. Sta bene per i caccia xenon, i cui piloti possono eiettarsi, ma le corvette o le capital xenon pilotate da pirati non dovrebbero essere inserite nello script delle difese alle stazioni.

Cio' non toglie il fatto che Peaceman sia riuscito a conquistare una NAVE Xenon K. Di certo se fosse stata pilotata da Xenon non vi sarebbe riuscito.

Quindi cosa pensare del record? E' valido o no?

Riguardo al mettere in prima pagina la possibilita' di abbordare navi xenon vada tolta... o specificando per bene che non si trattava di Xenon ma di Pirati.
tralux
x4

Post by tralux »

rettifico la prima pagina, cmq rimane un record :wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

tralux wrote:Poi ti consiglio di direi ad un Mod del tuo record da inserire nei guinnes dei primati dato il tuo ardito traguardo.
E' troppo modesto e non manda PM......bene.....allora ci penso io! :D
Complimenti per le catture. :wink:
Record aggiornati.
Image
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Ah! Lo sapevo che c'era la gabola! :D

Vabbè sono ancora in tempo per la cattura di una vera capital Xenon :)
Ricarica et impera!
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Giulisk8 wrote: E' un bug della programmazione delle missioni, secondo me. Non ha poi molto senso che i pirati abbiano per le loro mani navi capital terraformer (xenon), soprattutto per le missioni di difesa.
[ot]
Non credo sia un bug, perchè per ora questa missione mi capita solo con le missioni 'uccidi tizio' delle corporazioni, e forse, ma devo ancora vedere se in effetti è così, solo con una corporazione.

E che è cercata si nota perchà tutte le navi in quella missioni (M1-2-3-4-5) son tutte random e appartenenti a tutte le razze. Lo trovo anche divertente combattere contro navi sia terrestri, kha'ak e xenon nello stesso momento.

Riguardo alla plausibilità di tale cosa, visto che si tratta di assassinare grossi boss pirata, non vedo perchè qusti loschi figuri non debbano avere i mezzi e le risorse per abbordare-rubare-comprare ogni tipo di nave.
[/ot]

Riguardo invece alle catture....

Mentre voi mandate a spiaccicare i vostri uomini sulle sentry xenon alla ricerca della nave di razza 'pura', io mi faccio un giro nelle officine per vedere di trovare qualcosa di carino da mettere alle mie 2 nuove bambine, che sono curioso di vedere come vanno con le nuove torrette.
:o :lol:
Bilico

Post by Bilico »

Ciao a tutti gente.
Mi trovo abbastanza sconfortato nel leggere questo post, tutti che catturate qualcosa, M1- M2 - TL - M6 - M7 ecc ecc.
Premetto che ho letto e riletto tutto questo tread ma mi trovo a dover dire che sono un perfetto impedito nell'abbordaggio e cattura di navi.
equipaggiamento utilizzato:
- Heavy Centaur
- Ion disruptor (per tenere bassi gli scudi)
- 5 marines mediamente addestrati.

ho provato diverse volte con dei TL abbastanza solitari e poco pericolosi con un risultato pessimo:
1 caso) il tl con scudi abbassati se la viaggia abbastanza velocemente e i marines in tuta non riescono a raggiungerlo
2 caso) se riescono ad avvicinarsi non riescono a bucare lo scafo.

ho provato con un semplice osprey, ma qui è ancora peggio, se la viaggia molto più velocemente e continua a lanciarmi addosso di tutto abbassandomi velocemente gli scudi.
Insomma una cosa improponibile.

bhooo
io vorrei aver catturato una nave prima di morie, vorrei un giorno poterlo raccontare ai miei figli.

ciao

grazie

Bilico
Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

Bilico wrote:Ciao a tutti gente.
Mi trovo abbastanza sconfortato nel leggere questo post, tutti che catturate qualcosa, M1- M2 - TL - M6 - M7 ecc ecc.
Premetto che ho letto e riletto tutto questo tread ma mi trovo a dover dire che sono un perfetto impedito nell'abbordaggio e cattura di navi.
equipaggiamento utilizzato:
- Heavy Centaur
- Ion disruptor (per tenere bassi gli scudi)
- 5 marines mediamente addestrati.

ho provato diverse volte con dei TL abbastanza solitari e poco pericolosi con un risultato pessimo:
1 caso) il tl con scudi abbassati se la viaggia abbastanza velocemente e i marines in tuta non riescono a raggiungerlo
2 caso) se riescono ad avvicinarsi non riescono a bucare lo scafo.

ho provato con un semplice osprey, ma qui è ancora peggio, se la viaggia molto più velocemente e continua a lanciarmi addosso di tutto abbassandomi velocemente gli scudi.
Insomma una cosa improponibile.

bhooo
io vorrei aver catturato una nave prima di morie, vorrei un giorno poterlo raccontare ai miei figli.

ciao

grazie

Bilico
Direbbe un Ferrarese (scusate la sintassi): aghò tovà il difet! :lol:
Guarda che il TL lo devi AFFITTARE, lo devi mandare in un SETTORE SCONOSCIUTO per fare il lavoretto in santa pace senza che arrivi la polizia :roll: , gli devi ordinare di SPEGNERE I MOTORI che stia fermino, devi sparargli addosso finchè diventa nemico (rosso) e gli scudi sono al minimo, POI dai ordine di abbordare!!!!!!
Io tiro giù gli scudi con un M3 e poi gli mando un'Iguana con 6 marines ben addestrati, non uso mica navone da paura!

Lollo :wink:

EDIT: se i marines non bucano lo scafo, li devi addestrare di più!
Bilico

Post by Bilico »

sei stato molto gentile... proverò con queste dritte. :thumb_up:
Invece per quanto riguarda un M6??? che sgattaiolano via come una lippa?
ciao

Bilico
Lollo1572
x3tc

Post by Lollo1572 »

Bilico wrote:sei stato molto gentile... proverò con queste dritte. :thumb_up:
ciao

Bilico
Eh, eh! :D
Qui ci vuole uno che conosca l'Arte della guerra", per ora un M6 mi asfalterebbe!

Lollo :roll:
Bilico

Post by Bilico »

Lollo1572 wrote:
Bilico wrote:sei stato molto gentile... proverò con queste dritte. :thumb_up:
ciao

Bilico
Eh, eh! :D
Qui ci vuole uno che conosca l'Arte della guerra", per ora un M6 mi asfalterebbe!

Lollo :roll:
ahhh... bha...

In realtà leggendo il forum, l'idea che mi ero fatto è che doveva essere più semplice di un TL... mha, non saprei... continuerò a provare ;)

ciao

Bilico
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

E' piu' semplice rispetto a un TL solo perche' ha 2 ponti invece di 4, e perche' richiede marines meno addestrati.
Per bucare un TL (che e' pur sempre una capital ship) servono 4 stelle in meccanica o l'uso di una boarding pod che abbassa i requisiti di meccanica di una o due stelle.

Punto 1 per la correzione alle tue tattiche di abbordaggio:
NIENTE ARMI AD AREA. Friggi i tuoi stessi marines, con il tuo ion disruptor.

Punto 2:
se hai marines bene addestrati, noleggiati un TL e mandalo a parcheggiare in un settore sconosciuto / pirata. Se i marines sono ancora delle mezze calzette, e vuoi tentare l'abbordaggio di una M6, devi sganciare i marines al volo ! E' molto complesso, ma fattibile. Butti giu' gli scudi della M6 bersaglio, gli corri davanti, magari da sotto, cercando di evitare il fuoco delle torrette, e quando sei a 3/4 davanti a lei, apri in fretta e in furia il comando pirateria, cercando di sganciare i marines proprio mentre la stai sorpassando, cosi' che si appiccichino come calamite allo scafo della M6. Poi ricordati che devi comunque tenere i suoi scudi sotto al 10% fin quando i marines non ti dicono che sono entrati.

E nel punto qui sopra, sappi che spesso moriranno marines, nel tentativo di agganciarsi allo scafo, per via delle torrette. Se non si appiccicano subito appena mollati, ricarica. O abbandona il progetto di assaltare M6 senza boarding pods (e quindi senza un M7M).
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Spoilerino consiglietto:
Spoiler
Show
Unire l'utile al dilettevole
Vedere anche "come sfruttare l'HUB"
Allineatelo ad un settore interessante che magari abbia anche un settore CORE (centrale) di qualsiasi razza attaccato.
Siete cosi' certi di avere un TL noleggiabile molto velocemente, perche' deve spostarsi solo di UN jumpgate.
L'HUB e' un settore "sconosciuto", non soggetto a leggi alcune.

Io l'ho connesso a Family Rhy < HUB > Rhy Desire , perche' ho intenzione di colonizzare tuuuuuuutti gli asteroidi di Rhy Desire. Non saranno immensi quanto a rendita, ma almeno il settore e' SPROVVISTO di nebbiolina e di sassetti sparsi. Ci sono SOLO i roccioni su cui impiantare miniere.
Beh, cmq... vado al settore SPLIT centrale, noleggio l'elephant e lo faccio spostare di UN solo jumpgate.
Lo attacco NEL settore HUB, e anche se mi passavano di lato le pattuglie split che si dirigevano da Rhy Desire a Family Rhy, non m'hanno mai cagato di striscio !!!

Considerate quindi la possibilita' di collegare UNO dei 3 allineamenti ad un settore CORE per questo motivo.
Se dovete invece collegare i settori con i vostri piu' grossi complessi commerciali... pazienza.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”