Prime impressioni su X Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Quanto vi piace?

Che spettacolo!
24
28%
Si poteva far meglio
34
40%
Ridatemi i miei vecchi X
27
32%

Total votes: 85

Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Si rischia l'ot, ma posso liquidare il discorso velocemente.

La migrazione verso la console è palese, basta pensare che con un pc di due anni fa giochi praticamente a tutto quello che esce oggi, cosa che fino a prima dell'avvento delle console era impensabile. Le console congelano i requisiti hardware dei giochi multipiattaforma. E questo è l'unico lato positivo.

Poi la distinzione è molto semplice, le console non hanno mouse e tastiera, tutto quello che è punta, clicca e bindati 200 tasti non può andarci. Esempio classico gli RTS alla starcraft e anche tutti i MOBA degni di questo nome.

Come siano riusciti a far passare l'idea che gli FPS possano essere giocati con le manopoline dei gamepad, è ancora un mistero per le mie povere sinapsi, ma tant'è... L'uomo è un animale addattabile.

Ed il motivo di tutto questo migrare è semplicissimo, per scaricare un piratato sul pc basta che trovi il link, per le console devi mettere in conto la modifica hardware (o pezzi aggiuntivi), cosa che non moltissimi sono disposti a fare. Il che si traduce in montagne di soldi per i titoli su console... e montagne più piccoline per i titoli su pc (a prescindere dal numero di giocatori che poi realmente ci giocano). La matematica è presto fatta, quando investi milioni di euro ti butti, tutto, o in parte, sul mercato che ti frutta di più.

Il problema relativo a Rebirth è che per fare una cosa che gira su entrambe le piattaforme devi fare un "giocarello" come mass effect (che ho giocato anche molto volentieri, intendiamoci), tutto storia, grafica e bassi requisiti di skill... E non c'hai molto margine di manovra...

Adattare la filosofia di uno dei giochi più complessi della storia videoludica a 2 casso di manopoline e sette/otto tasti in croce, è una scelta quantomeno avventurosa...

E ne stanno pagando il prezzo, aggiungici i bug e la qualità di realizzazione della parte in prima persona, et voilà: la shitstorm è servita.
Ricarica et impera!
Liupen
x4

Post by Liupen »

Non ho parole... non è all'altezza dei titoli precedenti...come dice qualcuno: meglio aver avuto uno schermo davanti che un PNC veramente mal fatto (almeno sopperivo con la fantasia)
I difetti sono endemici nella serie X e su quello non ho niente da dire...ma altro che "nuovo inizio"! E' talmente simile agli altri della serie X che "sentiamo" che "mancano" comandi, funzioni, ecc. e nello stesso tempo hanno tolto proprio ciò che li rendevano (per me) affascinanti....la storia, la vista della nave che si muove nello spazio, la voglia di provare navi nuove e più grandi, e tante altre cose che ancora in rebirth ci sono ma non così convincenti.

La "delusione" è il sentimento che provo.

Se l'avessi preso anni fa al posto di X2 (il primo cui felicemente giocai) ....l'avrei buttato dopo mezza giornata.

Meno male che c'è il forum...
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Posto di qua perchè direi che nell'altro topic è totalmente off topic XD
Pitagora wrote:Scusate ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda...

Quali pensi che potrebbero essere le modifiche a Rebirth che lo possono far "involvere"?... Non riesco a farmene un'idea.
1) La struttura dell'universo. Come detto altrove è un tale passo avanti da far sembrare X3 una spada d'epoca: grandissimo valore storico, inutilità pratica.
Se penso che la gente si lamenta del minigioco delle ipervie non so se ridere o piangere. Bisognerebbe fare una statua alla egosoft per la struttura dell'universo. Poi son d'accordo anch'io che invece del minigioco avrebbero potuto mettere quattro velocità impostabili nelle ipervie, ma è un tale granello di polvere rispetto al valore della funzione che svolgono le ipervie ( permettere di avere una geografia, permettere di avere un universo enorme navigabile ma il non passare eternità per arrivare da un settore all'altro ecc. ).

2) La struttura dell'universo è legata a doppio filo all'economia. Non l'ho ancora compresa a fondo, ma sicuramente necessita di miglioramenti, ma non di cambi di rotta: dato che ora abbiamo una geografia questa si riflette anche sull'economia che non appare più un minestrone come in X3 ( parlo della struttura geografica, sia dell'universo che dell'economia ). Adesso abbiamo un'economia geografica. Se ha dei limiti ( devo verificare quanto funzioni bene ) non sono concettuali e quindi si possono implementare. E in fin dei conti è così che è l'economia anche nella realtà geografica.
Capisco che non sia molto chiaro cosa intendo per economia geografica. Prendiamo una regione di spazio come albion e devries: esplorandola risulta piuttosto credibile la distribuzione delle stazioni per la produzione di beni di prima necessità, energia ecc. Si riesce a vedere un'ecosistema chiuso ( ma anche aperto a interagire con le altre regioni ), più o meno autosufficiente. E questo è in gran parte merito della geografia.
Non è che in X3 mancasse del tutto la geografia, ma era così confusa che quasi la definirei mancante.
Data questa geografia in XR viene naturale per i programmatori ( e poi per i giocatori ) stabilire rotte commerciali,ecc.
Riprenderò il discorso quando avrò capito meglio il tutto, mi rendo conto che allo stato attuale non dica molto.

3) Il combattimento. In X3 non mi sono MAI divertito a combattere, in Rebirth invece mi diverto un sacco e non vedo l'ora di avere una flotta per invadere settori ( sperando che il mio pc regga centinaia di droni lanciati da una manciata di capitals supportate da un numero discreto di navi L ). Non ho neanche voglia di capire perchè ora mi diverto e nei giochi prima no, per me ( non parlo per gli altri ) è genuinamente divertente.

4) Molti si lamentano degli npc e del gestire gli ordini con i dialoghi. Ma cavolo! Questo è un altro passo avanti bellissimo! Posso capire il voler i tasti rapidi per accedere alle funzioni ( se non ci pensa la egosoft lo farà un modder ), ma perchè levare l'interazione con gli npc!
Anzi non capisco perchè la egosoft abbia deciso di lasciare delle funzioni ( come l'impostare l'Ufficiale della difesa su attacco o difesa ) da impostare tramite i soliti menu, quando bastava permettere di aprire la comunicazione con tale ufficiale ( cosa già fattibile mi pare ) e ordinarglielo.
Questa è una feature che va approfondita, ampliata, migliorata...ma non rimossa! Follia per me.

5) Molti si lamentano del camminare sulle stazioni o sulle capitals. Ma la gente è proprio matta se pensava che 20 persone potessero realizzare decine d'interni diversi avendo già un universo da creare. Alcuni vorrebbero che venisse levata questa cosa! Di nuovo follia per me! Attraccare su una capital e guardare il paesaggio ( che sia una battaglia o un'operazione mineraria ) è una delle cose più belle che mi siano capitate in un gioco. Anche quì, va ampliata e potenziata questa feature...non ci vuole un cambio di rotta.

6) La catena di comando è semplicemente sacrosanta. Nel gioco mancano diversi ordini ( qualcuno sono già stati inseriti da un mod...come quello per pattugliare i settori, difendere la posizione ecc...tra qualche mese avremo più comandi di quel che ci servono suppongo ) e questo è innegabile. Però l'assegnare due caccia a una nave mineraria e con questo aver in pratica detto ai due caccia di difendere l'operazione d'estrazione e nell'immaginazione aver detto a due piloti di lavorare per il gestore dell'operazione mineraria, non ha prezzo.
Ovviamente anche questa va migliorata e ampliata. Voglio più opzioni per regolare il loro comportamento, ma la strada ( come in tutti i punti ) è quella giusta.

7) La trama principale! Mi ci sto appassionando. Si fonde benissimo sia con l'universo immaginario di X che con la struttura geografica/politica/economica dell'universo. Non mi sento guidato lungo la trama, mi sento completamente invischiato nell'economia e politica dell'universo. Mai avuta una sensazione del genere prima, ne in X3 ne in qualsiasi altro gioco.

Quindì si, ho paura che levino la struttura a ipervie tornando a una struttura ormai superata ( per usare un eufemismo ) come quella in X3 ( probabilmente non comprerei il prossimo gioco se così fosse ).
Ho paura che il combattimento torni una noia mortale privandomi di una delle tante componenti da cui traggo divertimento.
Ho paura che si torni ad avere un sacco di menu privi di vita, invece che dialoghi con npc sempre più realistici come dovrebbe essere.
Ho paura che venga distrutta tutta l'atmosfera in parte legata alla struttura dell'universo, in parte legata al sistema di npc e al poter attraccare su stazioni e capital.

Non so se ho detto tutto, ma mi basta per rabbrividire sinceramente.

EDIT

E' doveroso che io dica anche l'unico passo indietro di Rebirth. Il poter pilotare di persona solo l'Albion e i droni. Ma le navi in gioco son tutte presenti e se la gente invece di aprire topic idioti come "guida a come recuperare i soldi buttati nell'acquisto del gioco" o "facciamo cambiare il publisher del gioco", ecc...si mettesse a fare una critica costruttiva e aiutasse a individuare i bug...non solo presto avremmo tutte le navi pilotabili ( ci sono nel gioco e sono reali, non vedo l'enorme lavoro richiesto per renderle pilotabili ), ma avremmo anche in un lasso di tempo non esagerato X Rebirth 2.0...un gioco che se espande le strade di X Rebirth non solo sarà bello ( cosa che è già X Rebirth ), ma semplicemente fuori parametro.

Se invece le persone si dividono in due tra quelle che non capiscono le evoluzioni e quelle che amerebbero l'evoluzioni fossero a uno stadio che richiederebbe un team di persone molto più elevato di quello della egosoft....rischiamo di non avere un X Rebirth 2.0 ma un X rebirth sotto radice quadrata + x3 = x4.
sebashaw
x4

Post by sebashaw »

Al netto dei bug e della minore profondità (fin'ora) del gioco, mi sto divertendo molto di più con Rebirth che con gli altri passati: secondo me é sueriore ai titoli precedenti e come promesso é molto più accessibile.
Risolti i bug (e trovati un gioco ormai che al suo rilascio non ne abbia, pure quelli per console!) di base sarà un buon gioco spaziale con un potenziale grande per essere espanso:
-interazione con gli NPC
-Nuove navi
-nuovi settori
-nuovi interni
-nuove trame

Ma son l'unico a cui piace il cockpit!?
Io ultimamente pensavo di tornare a X2 perché lì c'era!
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

Sparviero ottimo post!

DannyD, forse mi sono espresso male, ho messo l'imho. Diciamo che dietro quello che ho scritto c'è un concetto fondamentale secondo me: l'interfaccia dei precedenti, pur se pensati per mouse e tastiera, personalmente mi faceva schifo.
Perchè un'interfaccia che devo reimparare ogni volta che mollo il gioco per una ventina di giorni, non è una buona interfaccia.

A chi fa altri discorsi per me da talebani come pitagora, vorrei spiegato concretamente come di fatto X:Rebirth sia limitato nel funzionare col pad, al netto delle future patch e che reinseriranno le shortcut.

Che limiti ci sono?
sebashaw
x4

Post by sebashaw »

L'uso delle navi nei precedenti X era pessimo, praticamente TUTTI ne pilotavano solo una (DNA vi può fare l'elenco preciso delle 7-8 navi pilotate in modo esclusivo dal 99% dei giocatori) e adesso tutti si lamentano...che si può pilotarne solo UNA!
Siamo al ridicolo!
Cos'é? Sentite la mancanza di sgobbare fino all'Unica Nave!?
Anch'io voglio più navi pilotabili in prima persona o dal ponte di comando, ma voglio navi EFFFETTIVAMENTE utili, non tutta una serie di trasporti teladi che nessuno usa mai perché più lenti, meno capienti e più costosi di tutti gli altri disponibili!

Torno a ripeterlo: l'errore, forse dell'editore, é stato di chiamare il gioco X, a quanto pare, nessuno dei vecchi giocatori voleva un gioco NUOVO.
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

SparvieroGed wrote:Posto di qua perchè direi che nell'altro topic è totalmente off topic XD
Pitagora wrote:Scusate ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda...

Quali pensi che potrebbero essere le modifiche a Rebirth che lo possono far "involvere"?... Non riesco a farmene un'idea.
1) La struttura dell'universo. [...]
2) La struttura dell'universo è legata a doppio filo all'economia. [...] Non è che in X3 mancasse del tutto la geografia, ma era così confusa che quasi la definirei mancante.
3) Il combattimento. In X3 non mi sono MAI divertito a combattere.[...]
4) Molti si lamentano degli npc e del gestire gli ordini con i dialoghi [...] ma perchè levare l'interazione con gli npc! Questa è una feature che va approfondita, ampliata, migliorata...ma non rimossa! Follia per me.
5) Molti si lamentano del camminare sulle stazioni o sulle capitals. Ma la gente è proprio matta se pensava che 20 persone potessero realizzare decine d'interni diversi avendo già un universo da creare.[...]
6) La catena di comando è semplicemente sacrosanta. Nel gioco mancano diversi ordini [...].
Però l'assegnare due caccia a una nave mineraria [...] non ha prezzo. Ovviamente anche questa va migliorata e ampliata. Voglio più opzioni per regolare il loro comportamento
7) La trama principale!

Non so se ho detto tutto, ma mi basta per rabbrividire sinceramente.

E' doveroso che io dica anche l'unico passo indietro di Rebirth. Il poter pilotare di persona solo l'Albion e i droni.

Se invece le persone si dividono in due tra quelle che non capiscono le evoluzioni e quelle che amerebbero l'evoluzioni fossero a uno stadio che richiederebbe un team di persone molto più elevato di quello della egosoft....rischiamo di non avere un X Rebirth 2.0 ma un X rebirth sotto radice quadrata + x3 = x4.
Ti ringrazio per il textwall, ma vorrei farti notare che nessuno (o almeno non quelli che la pensano come me), si lamenta di:

1) Struttura universo
2) Economia
7) Trama

Semmai parlano di mappa... e diosanto, hanno di che parlare eh...

Il (3) combattimento è sempre stata una cosa soggettiva, non lo metto in dubbio, ma gli strumenti per combattere li vogliamo? Non chiedo tanto, un gravidar e un tasto per selezionare il nemico più vicino, non rivoluzioniamo nulla, tranquillo.

Quelli che si lamentano della (4) gestione NPC lo fanno perchè è fatta a pelle di segugio, non per l'idea di base, che può piacere più o meno, ma se è funzionale, alla fine va bene per tutti.
Idem si dica della parte (5) passeggiata nelle stazioni, è fatta schifosamente, per quello dicono che - A QUESTO LIVELLO - è meglio tornare indietro, non perchè l'idea sia sbagliata.

6) La catena di comando... Qui potremmo parlare per 2 settimane, ma teniamoci stringati. Convieni con me che se io sono il vertice della catena, si spera che si faccia, a grandi linee, quello che dico io? Ti risulta che sia così nel gioco in questo momento?

Come temevo non c'è nulla da "togliere", semmai, come hai affermato anche tu stesso (parti che ho messo in grassetto sul quote), c'è molto da aggiungere... Cose che nei precedenti X c'era ed aveva raggiunto un sensibile grado di dettaglio. Ed è esattamente quello che la maggior parte delle persone (bug-fighter esclusi) auspicava.

Concludo tranquillizandoti, non avrai di che "rabbrividire", stai sereno.

Aggiungo infine che probabilmente non ti è molto chiaro cosa costa soldoni nella realizzazione di un videogame, texture, modelli 3d umanoidi e loro animazioni, doppiaggio e tutto quanto fa regia e "massa visibile".
La parte di programmazione procedurale (quella che hanno stracciato dai precedenti capitoli e che molti chiedono a gran voce) la può fare un singolo individuo skillato. E invece hanno proprio deciso di buttarsi a capofitto in un ambito che evidentemente non gli appartiene, sia come budget che come numero di persone.

Non è un caso che il gioco sia stato posticipato a più riprese.
Ricarica et impera!
john11
x3tc

Post by john11 »

sebashaw wrote:L'uso delle navi nei precedenti X era pessimo, praticamente TUTTI ne pilotavano solo una (DNA vi può fare l'elenco preciso delle 7-8 navi pilotate in modo esclusivo dal 99% dei giocatori) e adesso tutti si lamentano...che si può pilotarne solo UNA!
Siamo al ridicolo!
Cos'é? Sentite la mancanza di sgobbare fino all'Unica Nave!?
Anch'io voglio più navi pilotabili in prima persona o dal ponte di comando, ma voglio navi EFFFETTIVAMENTE utili, non tutta una serie di trasporti teladi che nessuno usa mai perché più lenti, meno capienti e più costosi di tutti gli altri disponibili!

Torno a ripeterlo: l'errore, forse dell'editore, é stato di chiamare il gioco X, a quanto pare, nessuno dei vecchi giocatori voleva un gioco NUOVO.
Brh, dai! Proprio pessimo non direi. Mi sembra che erano moltissimi a trovarlo soddisfacente anche perché permetteva di concentrarsi sulla tattica del gioco. 8)
Forse si stanno creando due filoni di giocatori, quelli predisposti alla gestione commerciale e coloro indirizzati a quella militare.
Ovviamente i secondi risentono maggiormente della minore interattività con le navi.
Per la profondità del gioco, quella sì, mi sembra vi sia.
Spero che la Ego non rinunci ad incoraggiare i modders e .... magari, gli dia qualche aiutino software, viste le meraviglie che hanno fatto in passato.
Nessun combattente è più pericoloso di colui che maggiormente conosce i propri limiti.
(India - cultura Uiughuru - 7000 a.c.).-
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Darrosquall wrote:A chi fa altri discorsi per me da talebani come pitagora, vorrei spiegato concretamente come di fatto X:Rebirth sia limitato nel funzionare col pad, al netto delle future patch e che reinseriranno le shortcut.

Che limiti ci sono?
Darro, io ti ho letto molto in questi giorni, e siccome ho notato che il tuo livello di fanboysmo era fuori scala, mi sono guardato bene dal ribattere ai tuoi post, ma visto che mi chiami in causa personalmente, non mi tiro indietro. Per altro mi stai concedendo un calcio di rigore che vado a tirare molto felicemente.

Se vuoi rendere usabile un gioco con il pad sei COSTRETTO, ad un numero di bind limitato, per avere una idea di quanto sei limitato confronta la keybind di terran conflict con quella di rebirth. O pensi che non abbiano messo dei comandi per puro sadismo nei confronti dei giocatori?

Ripeto per la centesima volta, se vuoi fare un gioco come mass effect, nessuno ti dice nulla, lo vuoi ambientare nell'universo di X? Nessuno ti dice nulla. Certo, ti becchi i paragoni con la qualità di quello che hanno fatto gli altri, ma nessuno ti va a criticare sui concetti.

Ma se mi cominci a mettere: gestione flotte, gestione stazioni, commercio differenziato personale/astronavi, impiegati, ufficiali, piloti, cattura navi, marines, abbordaggio, complessi, linee di commercio, ecc ecc...

Stai facendo di nuovo X, ma allo stesso tempo lo stai privando di tutti gli strumenti che si è guadagnato negli anni con i contributi di questa incredibile community.

E' come se la blizzard decidesse di fare un nuovo starcraft, con le stesse meccaniche ma gestibile interamente con il gamepad... Pensa che furbata.
Ricarica et impera!
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Gioco da poco piu di un'ora e la mia impressione a livello generale e buona. Non nego che siano presenti degli aspetti decisamente negativi e che non staro a rielencare, ma la direzione è quella giusta.
Ho letto il post di SparvieroGed e mi trovo in accordo con lui.
:lol:
Cap.Fracassa
x3tc

Post by Cap.Fracassa »

Con più di duecento post e fiumi di parei, impressioni, opinioni pronunciate da molti utenti imbufaliti e altrettanti esaltati sono decisamente colpito della piega che sta prendendo il sondaggio. In pratica c'è una quasi perfetta divisione dei voti tra entusiasti, dubbiosi e delusi. Dal punto di vista statistico questa piccola inchiesta è decisamente un successo. 8)

… per quanto riguarda il gioco credo proprio di far parte del primo terzile :wink:
Last edited by Cap.Fracassa on Wed, 20. Nov 13, 14:38, edited 1 time in total.
scrang
x4

Post by scrang »

Suvvia siamo solo all'inizio abbiamo aspettato tanto e anche se vi sono dei bug ( dove la Egosoft sta dando il max per risolverli) sono contento.

Colgo l'occasione per ringraziare il gruppo che ha tradotto i testi.
Un GROSSO grazie :D
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

john11 wrote: Brh, dai! Proprio pessimo non direi. Mi sembra che erano moltissimi a trovarlo soddisfacente anche perché permetteva di concentrarsi sulla tattica del gioco. 8)
Forse si stanno creando due filoni di giocatori, quelli predisposti alla gestione commerciale e coloro indirizzati a quella militare.
Ovviamente i secondi risentono maggiormente della minore interattività con le navi.
Per la profondità del gioco, quella sì, mi sembra vi sia.
Spero che la Ego non rinunci ad incoraggiare i modders e .... magari, gli dia qualche aiutino software, viste le meraviglie che hanno fatto in passato.
Io onestamente non mi sono mai divertito tanto a combattere come in X Rebirth :D

Comunque stai tranquillo per i modders. Ci sono già un sacco di mod, uno dei quali introduce comandi come "pattuglia settore", "rifornisciti di celle d'energia", "mantieni e difendi questa posizione", "vieni qui" ecc.
Pitagora wrote:

Ti ringrazio per il textwall, ma vorrei farti notare che nessuno (o almeno non quelli che la pensano come me), si lamenta di:

1) Struttura universo
2) Economia
7) Trama

Semmai parlano di mappa... e diosanto, hanno di che parlare eh...

Il (3) combattimento è sempre stata una cosa soggettiva, non lo metto in dubbio, ma gli strumenti per combattere li vogliamo? Non chiedo tanto, un gravidar e un tasto per selezionare il nemico più vicino, non rivoluzioniamo nulla, tranquillo.

Quelli che si lamentano della (4) gestione NPC lo fanno perchè è fatta a pelle di segugio, non per l'idea di base, che può piacere più o meno, ma se è funzionale, alla fine va bene per tutti.
Idem si dica della parte (5) passeggiata nelle stazioni, è fatta schifosamente, per quello dicono che - A QUESTO LIVELLO - è meglio tornare indietro, non perchè l'idea sia sbagliata.

6) La catena di comando... Qui potremmo parlare per 2 settimane, ma teniamoci stringati. Convieni con me che se io sono il vertice della catena, si spera che si faccia, a grandi linee, quello che dico io? Ti risulta che sia così nel gioco in questo momento?

Come temevo non c'è nulla da "togliere", semmai, come hai affermato anche tu stesso (parti che ho messo in grassetto sul quote), c'è molto da aggiungere... Cose che nei precedenti X c'era ed aveva raggiunto un sensibile grado di dettaglio. Ed è esattamente quello che la maggior parte delle persone (bug-fighter esclusi) auspicava.

Concludo tranquillizandoti, non avrai di che "rabbrividire", stai sereno.

Aggiungo infine che probabilmente non ti è molto chiaro cosa costa soldoni nella realizzazione di un videogame, texture, modelli 3d umanoidi e loro animazioni, doppiaggio e tutto quanto fa regia e "massa visibile".
La parte di programmazione procedurale (quella che hanno stracciato dai precedenti capitoli e che molti chiedono a gran voce) la può fare un singolo individuo skillato. E invece hanno proprio deciso di buttarsi a capofitto in un ambito che evidentemente non gli appartiene, sia come budget che come numero di persone.

Non è un caso che il gioco sia stato posticipato a più riprese.
Bhe te mi hai chiesto di esprimere le mie preoccupazioni e non le lamentele degli utenti italiani ( ti assicuro che se vai in quello inglese, in cui ci sono molte più persone e che quindi ha molto più "potere" del nostro angolino, è in corso una lapidazione della egosoft ).

Per la mappa, il graviradar e l'autotarget concordo ( penso si possa concordare tutti ) anche se per me non sono una priorità. Riesco ad orientarmi e a combattere senza problemi al momento, ma è sacrosanto che altri ne chiedano l'implementazione con urgenza.

Per quanto riguarda gli npc e le passeggiate, molti si lamentano della carenza di varietà....e creare la grafica diversa per tutti gli interni e via dicendo è un grosso sforzo economico e di personale ( come lo è stato quello di creare l'universo e il motore che lo fa girare ). Mi sa che hai frainteso qualcosa quando dici che non mi è chiaro cosa costa produrre in un videogioco, dato che concordiamo sul che cosa sia questo qualcosa.
A me personalmente PIACE moltissimo la passeggiata sulle capital e trovo accettabile quella sulle stazione ( anche se potrebbero mettere qualche finestra, indipendentemente dal fatto che nella realtà non si farebbe per non introdurre punti deboli nella struttura ). Ovviamente non dico che debba piacere a tutti, dico che non voglio che mi venga tolta questa possibilità che allo stato attuale mi piace molto. Discorso simile per gli npc anche se quest'ultimi hanno la precedenza per quanto riguarda i miglioramenti: allo stato attuale sono appena abbozzati ( ma già ci son un po' di cose ).

La catena di comando non ho ancora avuto modo di esplorarla a fondo dato che non ho grandi flotte. Posso dire di aver commerciato, combattuto e estratto minerali con più navi con ottimi risultati e pochissimi problemi ( principalmente un bug in cui i miei alleati non rispondono al fuoco, anche se forse dipende dall'impostazione dell'ufficiale della difesa ).

In definitiva io sto riuscendo a far tutto quello che facevo nei vecchi X. Commercio ( e ora mi piace molto di più trovare le offerte minerarie e in generale muovermi nell'economia ), combatto ( e ora mi diverto molto di più ), estraggo minerali ( e anche quì è molto più figo vedere uno scaldis iniziare a trivellare a destra e a sinistra, spedire droni di raccolta un po' ovunque...e se si vuole partecipare si possono rompere asteroidi e segnalare alle navi di raccogliere quelli con più risorse ) ed esploro...cosa che in X3 non mi veniva proprio da fare, quì invece non riesco a farne a meno...che sia esplorare la superficie esterna di una stazione, il vuoto con lo scanner per trovare tesori o semplicemente andandomene in giro per la geografia dell'universo.
Non ho ancora provato come si deve il discorso "stazioni", ma guardando quelle che ci sono direi che non manca niente...sembrano davvero ricchissime di dettagli.

Per me X3, allo stato attuale, è battuto praticamente su tutto. Quando non ci saranno bug e saran state fatte alcune aggiunte X Rebirth sarà semplicemente fantastico.
Last edited by SparvieroGed on Wed, 20. Nov 13, 14:56, edited 1 time in total.
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

Bha.., io proprio non riesco a capire se sono io che mi spiego male o qualcuno che non capisce (o non vuol capire), c....o non ve ne viene in tasca niente se non un bricilo di sicurezza all'ego (non egosoft..) nel non aver sperato tanto su un progetto per poi magari accorgersi che non era come previsto.

Anche tutti questi post prolissi e numerosi ne mostrano un esempio lampante, cavolo capisco chi (come me) è rimasto deluso possa sfogarsi, dire ciò che non gli va a genio, cosa c'è di sbagliato secondo lui, quali erano le speranze, ecc.. ma per voi che lo osannate tanto cavolo, giocatevelo e non cercate di difendere una causa che a voi non appartiene. (ripeto, vi viene in tasca qualcosa??) Qunado ho un bel gioco in mano, non perdo tempo a ribattere o cercare di convincere gli altri quanto sia bello il gioco che ho sotto mano, me lo gioco e via e me ne sbatto di quello che scrive chi non gli va a genio (o forse serve più a convincere voi che gli altri???!!! ;) )

Provo comunque a spigare nuovamente (e credo sia un pensiero abbastanza comune a chi fa parte del "lato oscuro" (visto dal vostro punto di vista ovviamente):

- il problema non è ASSOLUTAMENTE la "rivoluzione" proferita, le aggiunte promesse le "modernizzazioni" assicurate...., penso che chiunque il 14 novembre era più che entusiata di ciò che c'era all'orizzonte, chiunque era felice della futura sezione a piedi, di una catena "reale", di una miglior e milgiorata interfaccia, di un combattimento più "attivo", dell'abbandono dell'ats,ecc.. chiunque insomma era eccitato come uno scolaretto con in mano "Le Ore" per tutto ciò che prevedeva il cambiamento promesso....... il vero problema è che tutte queste "novità" (scusate il francesismo e la finezza) FANNO CAGARE! sono state implementate malissimo!!! Alcune cose sono a dir poco ridicole e tragicomiche, sembrano messe lì giusto perchè era stato detto!
Probabilmente con un altro anno o 2 di tempo sarebbe venuto fuori il gioco che NON IO ma LORO avevano in mente!! Il problema secondo me era SC alle porte, così han fatto salire una scimmia pazzesca per far salire le vendite e sistemare poi le cose in corso d'opera.
Il fatto è che alcune cose avranno bisogno di anni per migliorarsi (non parlo di bug ma ad esempio diversificazione delle stazioni, ampliamento degli interni, ecc...)

Quanto sopra ve lo dice uno che sbavava alla vigilia per poi accorgersi che tutte queste implementazioni sono il 5% di ciò che sarebbero dovute essere e questo la EGO lo sapeva e lo sa, per questo ha pubblicato solo 2 o 3 video, non ha dato alcuna copia da recensire o altro....

Il post ovviamente solo provocatorio sulla petizione per la cancellazione della sezione a piedi era per cercare di far capire che era ed è meglio qualcosa in meno ma fatto bene piuttosto che un calderone, un meltinpot di robaccia incompleta buttata lì giusto perche era stato detto

Su una cosa però mi ricredo, onestamente credevo non ci fosse speranza per questo gioco invece confido moltissimo nella fantastica comunità che questa serie è riuscita a ritagliarsi e i mod che stanno uscendo in modo impressionante ne sono un esempio fantastico, alcuni sono semplici ma essenziali, idee ottime e non oso immaginare cosa possa riservarci il futuro...., al contempo però ho perso gran fiducia su quella che ritenvevo una SH fuori dalle righe (e diciamolo pure, è palese che volevano tenere il piede in 2 staffe, pc e console, nulla di male....se non si finisce poi a danneggiare entrambi: pc per l'usabilità e console perchè.....dubito assolutamente possa uscire in queste condizioni e senza la mano santa dei mod)

E adesso..., fuoco alle polveri!!
Ps: ovviamente scherzo, sia chiaro, e ci tengo ad evidenziarlo che sarei stato felicissimo di gioire insieme a voi che apprezzate svisceratemtne il gioco, non ho assolutamente nulla contro di voi o i vostri giudizzi che rispetto anche se posso non condividere, è proprio questa passione che poi crea i modder di cui sopra!.... mi auguiro anzi di poter presto con voi condividere moltissime piacevoli esperienze in game ;)
Last edited by Chris79ita on Wed, 20. Nov 13, 14:49, edited 1 time in total.
john11
x3tc

Post by john11 »

Beh, questo mi rincuora un po'.
Spero che qualcuno di loro si dia da fare per migliorare il controllo Joystick. :twisted:
Nessun combattente è più pericoloso di colui che maggiormente conosce i propri limiti.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Chris79ita wrote:Bha.., io proprio non riesco a capire se sono io che mi spiego male o qualcuno che non capisce (o non vuol capire), c....o non ve ne viene in tasca niente se non un bricilo di sicurezza all'ego (non egosoft..) nel non aver sperato tanto su un progetto per poi magari accorgersi che non era come previsto.

Anche tutti questi post prolissi e numerosi ne mostrano un esempio lampante, cavolo capisco chi (come me) è rimasto deluso possa sfogarsi, dire ciò che non gli va a genio, cosa c'è di sbagliato secondo lui, quali erano le speranze, ecc.. ma per voi che lo osannate tanto cavolo, giocatevelo e non cercate di difendere una causa che a voi non appartiene. (ripeto, vi viene in tasca qualcosa??) Qunado ho un bel gioco in mano, non perdo tempo a ribattere o cercare di convincere gli altri quanto sia bello il gioco che ho sotto mano, me lo gioco e via e me ne sbatto di quello che scrive chi non gli va a genio (o forse serve più a convincere voi che gli altri???!!! ;) )

Provo comunque a spigare nuovamente (e credo sia un pensiero abbastanza comune a chi fa parte del "lato oscuro" (visto dal vostro punto di vista ovviamente):

- il problema non è ASSOLUTAMENTE la "rivoluzione" proferita, le aggiunte promesse le "modernizzazioni" assicurate...., penso che chiunque il 14 novembre era più che entusiata di ciò che c'era all'orizzonte, chiunque era felice della futura sezione a piedi, di una catena "reale", di una miglior e milgiorata interfaccia, di un combattimento più "attivo", dell'abbandono dell'ats,ecc.. chiunque insomma era eccitato come uno scolaretto con in mano "Le Ore" per tutto ciò che prevedeva il cambiamento promesso....... il vero problema è che tutte queste "novità" (scusate il francesismo e la finezza) FANNO CAGARE! sono state implementate malissimo!!! Alcune cose sono a dir poco ridicole e tragicomiche, sembrano messe lì giusto perchè era stato detto!
Probabilmente con un altro anno o 2 di tempo sarebbe venuto fuori il gioco che NON IO ma LORO avevano in mente!! Il problema secondo me era SC alle porte, così han fatto salire una scimmia pazzesca per far salire le vendite e sistemare poi le cose in corso d'opera.
Il fatto è che alcune cose avranno bisogno di anni per migliorarsi (non parlo di bug ma ad esempio diversificazione delle stazioni, ampliamento degli interni, ecc...)

Quanto sopra ve lo dice uno che sbavava alla vigilia per poi accorgersi che tutte queste implementazioni sono il 5% di ciò che sarebbero dovute essere e questo la EGO lo sapeva e lo sa, per questo ha pubblicato solo 2 o 3 video, non ha dato alcuna copia da recensire o altro....

Il post ovviamente solo provocatorio sulla petizione per la cancellazione della sezione a piedi era per cercare di far capire che era ed è meglio qualcosa in meno ma fatto bene piuttosto che un calderone, un meltinpot di robaccia incompleta buttata lì giusto perche era stato detto

Su una cosa però mi ricredo, onestamente credevo non ci fosse speranza per questo gioco invece confido moltissimo nella fantastica comunità che questa serie è riuscita a ritagliarsi e i mod che stanno uscendo in modo impressionante ne sono un esempio fantastico, alcuni sono semplici ma essenziali, idee ottime e non oso immaginare cosa possa riservarci il futuro...., al contempo però ho perso gran fiducia su quella che ritenvevo una SH fuori dalle righe (e diciamolo pure, è palese che volevano tenere il piede in 2 staffe, pc e console, nulla di male....se non si finisce poi a danneggiare entrambi: pc per l'usabilità e console perchè.....dubito assolutamente possa uscire in queste condizioni e senza la mano santa dei mod)

E adesso..., fuoco alle polveri!!
Ps: ovviamente scherzo, sia chiaro, e ci tengo ad evidenziarlo che sarei stato felicissimo di gioire insieme a voi che apprezzate svisceratemtne il gioco, non ho assolutamente nulla contro di voi o i vostri giudizzi che rispetto anche se posso non condividere, è proprio questa passione che poi crea i modder di cui sopra!.... mi auguiro anzi di poter presto con voi condividere moltissime piacevoli esperienze in game ;)
Non si tratta semplicemente di difendere, si tratta di condividere con altri la propria "gioia". Penso di aver già scritto abbastanza nei miei due post precedenti per quanto riguarda le mie opinioni :D
Darrosquall
x4

Post by Darrosquall »

il radar è praticamente certo che lo aggiungeranno al posto del no signal.
Sul target non ricordo il post, ma se non ricordo male implementeranno pure quello.
I maggiori comandi alle navi c'è già il mod e funzionano col pad.

Pitagora, puoi darmi del fanboy e offendermi, anche se io non l'ho fatto e continuerò a non farlo, ma vai sul punto, ti prego, in che modo avere un'interfaccia adatta ANCHE al pad, ha limitato il gioco.

Non parliamo di un fps,aivoglia ad andare avanti con le solite manfrine da pcisti, che veramente e qui quoto sparviero, hanno rotto.

Questo al netto di preferenze per il titolo.

PS: e, pietà, finiamola con questa storia che se non parli male del titolo allora sei un fanboy, la stessa manfrina sul forum inglese, su hwupgrade, dappertutto...Siccome c'è un'ondata di rage senza precedenti, o ti adegui, o giochi e stai zitto, e o sei un fanboy.
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Darrosquall wrote:Pitagora, puoi darmi del fanboy e offendermi, anche se io non l'ho fatto e continuerò a non farlo
Ah no?
Darrosquall wrote:A chi fa altri discorsi per me da talebani come pitagora, vorrei spiegato
Non sapevo che "talebano" fosse un complimento...
Darrosquall wrote:ma vai sul punto, ti prego, in che modo avere un'interfaccia adatta ANCHE al pad, ha limitato il gioco.
Non so se l'hai notato, ma ho risposto in modo molto puntuale. Non saprei come altro porre la questione.
Darrosquall wrote:Non parliamo di un fps,aivoglia ad andare avanti con le solite manfrine da pcisti, che veramente e qui quoto sparviero, hanno rotto.
Mi sembra di aver tracciato una linea difficilmente discutibile, non mi pare di aver fatto a gara a chi ha più centimetri di pudenda. Ho detto che esistono situazioni diverse a seconda del target di gioco. Ho anche detto che a mescolare troppo si rischia il ginepraio, ed è esattamente quello che è successo. A prescindere di quanto piace a te e quanto piace a me, il fatto che se ne discuta così animosamente è il frutto delle decisioni che hanno preso.
Darrosquall wrote:PS: e, pietà, finiamola con questa storia che se non parli male del titolo allora sei un fanboy, la stessa manfrina sul forum inglese, su hwupgrade, dappertutto...Siccome c'è un'ondata di rage senza precedenti, o ti adegui, o giochi e stai zitto, e o sei un fanboy.
Non saprei tracciare una linea netta tra un fanboy ed un semplice fruitore (incredibilmente) felice, ma inconsciamente credo mi sia chiara, perchè prima che TU mi tirassi in ballo personalmente non ti avevo mai ribattuto nulla (e non sei il solo). Mentre con altri ho avuto piacere di scambiare pareri e lanciare frasi sarcastiche abbastanza liberamente, anche per stemperare e tentare di far scappare una risatina ogni tanto..

Il fatto stesso che non ti capaciti della "shitstorm" (<- parola tue), vuol dire che probabilmente non riesci ad avere un punto di vista obbiettivo. Almeno a mio personalissimo parere.
Ricarica et impera!
Cap.Fracassa
x3tc

Post by Cap.Fracassa »

Aho, regà damose na' carmata!

per quelli fuori del raccordo:
Spoiler
Show
Aoh, ragazzi diamoci una calmata!
... vi ricordo che per quanto amiamo (o no) questo gioco è e rimane appunto sempre e solo un gioco
john11
x3tc

Post by john11 »

Hahahaha :D, condivido, i problemi seri sono ben altri.
Opinioni a favore o contro ma sempre nel rispetto della dignità reciproca. 8)

Return to “L'Universo di X Rebirth”