Conviene davvero costruire fabbriche?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

DaM1306 wrote:beh, fondamentalmente la possibilità di creare un impero commerciale non mi dispiacerebbe, ma se farlo non vale la pena che lo faccio a fare fino a che nn mi annoio? ;)
Dipende da cosa consideri "vale la pena"... e' una via per fare soldi in maniera costante e senza problemi, questo e' certo. Dall'altra il vantaggio e' che se riesci a creare una catena di produzione completa, arrivi a costruire da solo armi, missili e scudi, facendoli diventare gratis... il che lo vedo utile quando inizi ad avere una piccola flotta, dove l'armamento diventa un vero salasso anche nel caso di caccia di medio/piccola taglia (M4/M5) :wink:
Marvho
x4

Post by Marvho »

un momento .. non scherziamo....
io dico cosi perche di stazioni che producono ne ho 150 e passa...
ma scordatevi di produrre per voi stessi...
quando vi servono ad esempio i CFF gamma, la vostra stazione ve ne fornira 2, ma a voi guarda un po ne servono 9 !!!!!
e se poi li prendete da li non è che li prendete gratis.. in quanto i soldi servono alla stazione per andare avanti ...
quindi non pensate che le stazioni producano per voi...
le stazioni servono perche producono una rendita assicurata che vi fa molto comodo quando non i sono combattimenti in giro...
e per combattimenti intendo M.I. e Wanted ...
le navi catturate, in confronto sono solo spiccioletti..
cmq se un carico completo di silicio sono circa 100.000 cr.
un bayamon in buone condizioni (80% di scafo) fanno 80.000 cr. un orinoco in buono stato arriva a 250.000 cr. solo che non hai ne da minare ne da sclerare per cercare le stazioni vuote... devi solo .. catturarlo ;)

@Tralux
in effetti non ho riiniziato daccapo..
ma da quando ti regalano il mercury.. quindi il livello è lo stesso..
ma il divertimento è molto piu alto.. perche so esattamente cosa devo fare e come devo combattere... da chi devo scappare etc etc.
in effetti per riiniziare daccapo sceglierei livello difficile .. ma mi angoscia
riiniziare col discovery scaccino.. :(
senza neppure un settore visitato :roll:

p.s. Ho catturato le mie prime 2 navi Khaak
vuote purtroppo...
What?
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Marvho wrote:un momento .. non scherziamo....
io dico cosi perche di stazioni che producono ne ho 150 e passa...
ma scordatevi di produrre per voi stessi...
quando vi servono ad esempio i CFF gamma, la vostra stazione ve ne fornira 2, ma a voi guarda un po ne servono 9 !!!!!
Le si lascia lavorare con pazienza! :P

Ma poi, a me non sembra che devo pagare quello che produco io stesso... se prendo qualcosa della mia stazione, non viene comperato, viene trasferito... o no?
Marvho
x4

Post by Marvho »

no...
perche se la stazione non ha i soldi per produrre chi glieli da secondo te??
l'I.A.??? :twisted:
glieli devi dare tu... al massimo posso concederti che li paghi a prezzo di costo
What?
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

Ma se una fabbrica acquista da un'altra mia fabbrica, cambia solo che si spostano i crediti... non vanno in mano di altri.
Huragano
x4

Post by Huragano »

i conti li devi far quadrare lo stesso xò...
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

E' vero, bisogna sempre immettere dei crediti per produrre una cosa, ma considerate due cose...

A- Si producono le materie prime sempre a prezzo piu' basso.
B- Due o tre armi e scudi sono rari da trovare (specialmente quelli da 25 MW... ho girato mezzo universo per trovare una fabbrica!) ed avere specialmente quelle in un solo settore e' una gran comodita', e fa risparmiare le celle per il Jumpdrive... :P
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Se tutta la catena produttiva trasferisce i prodotti con l'SDS dall'inizio alla fine, impostando crediti x unità=0, le stazioni non hanno piu bisogno di denaro in quanto trasferiscono solo merce non crediti. Io sto allestendo un megacomplesso di 17 stazioni con l'SDS, completamente autonomo anche dal punto di vista di cristalli/minerali/celle. Lascero solo 2000 crediti per le stazioni finali che vendono al mercato (una fabbrica di droni e una di torrette) per pagarmi il servizio SMS Mini (mi serve per i log e sapere quanto guadagno), il resto lo faro trasferire nel mio conto.

L'unico problema dell'SDS è che ha un difettuccio (scoperto per caso nel forum internazionale) che il readme non cita! :evil: Sotto il 10% di stock della stazione i piloti non viaggiano: bisogna farle partire full stock di prodotti/risorse nella catena che sostiene la fornitura di cristalli all'SPP e nell'SPP stessa perchè il tutto rimanga bilanciato e non crolli. Io ho alleviato lo strazio con i piloti BPH (molto efficienti a recuperare risorse) e ora sto appoggiando alle SPP le catene produttive vere e proprie.

Quanto all'utilità delle fabbriche: mentre svolgevo una campagna di catture con TL e Nova le mie sole otto stazioni funzionanti (non parte del megacomplesso) mi hanno fruttato in qualche ora otto milioncini :D . Non male visto che non ho fatto nulla per guadagnarli mentre facendo 24 catture ho guadagnato certo di piu (soprattutto catturando 6 K-TON Beta! :D) ma mi sono dovuto sbattere (divertendomi, ovvio) da un sistema all'altro con perdite di navi (un TP), equipaggiamenti, missili, ecc...

Quanto al rendimento: se il prodotto è molto richiesto rendono. Alcune molto ma con tanti sbattimenti per calibrarle vista l'elevata richiesta di risorse (SPP/miniere silicio), altre discretamente ma senza mai darti problemi (alimentari, specie cerealicole), altre non ti aspetteresti che rendano molto e invece rimani stupito (droni).

In generale: se giochi per combattere, segui i consigli di Marvho; se invece vuoi appagare i tuoi sogni di Tycoon Megalomane 8) , combatti, assassina, cattura e poi reinvesti i guadagni e piazza stazioni ovunque e di tanti tipi fino a poter dire IO DOMINO L'ECONOMIA :fg: ! Realizza Megacomplessi stravolgendo l'aspetto di interi sistemi e guardali funzionare come MONUMENTI ALLA TUA POTENZA :fg: :fg: ! Fai che migliaia di piccoli trasporti VENGANO A TE per comprare :fg: :fg: :fg: !

Adesso che ho un po di tempo libero in piu è proprio cio che voglio fare...

Saluti
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

Ierisera ho costruito la mia prima SPP a terra paranid. Ha due navi, un mercury per l'acquisto di minerali e un dolphin per la vendita di celle ed effettivamente guadagna bene e piuttosto alla svelta. Probabilmente ci vorrà una nuova nave per i cristalli perchè il mercury da solo pare non farcela a sostenere le necessità della stazione (e se gli affiancassi una "nave pirata"?).

Ho impostato come numero massimo di jump 2 settori, sennò rischia di andare a finire in cintura di asteroidi e non mi pare 'sta grande idea.

Come avete suggerito nn li ho equipaggiati con armi per evitare che si mettano a combattere, ma così non rischio che prima o poi qualcuno (pirata o magari khaak) decide di tirarmi giù?

Infine, dove posso trovare una guida al BHP? ;)
tralux
x4

Post by tralux »

Il BHP lo trovi dai Boron.
Se hai qualche caccia che ti avanza dai l'ordine di scorta al tuo trasporto cosi che sorveglia in caso di attacco dara maggiori possibilità di soppravvivenza al tuo trasporto o il tempo che tu possa arrivare a risolvere la situzione.

Saluti 8)
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Per i cristalli utilizza gli Split Scorpion (o anche un qualsiasi M4 veloce e con buona stiva) senza armi, quei missili razziano tutti i cristalli in poco tempo!

Per me il monumento all'economia più bello é il mio settore sconosciuto mega loppato!!! Praticamente va avanti da solo (anche con le SPP vuote :o , non so come ma funzionava!) e guadagna molto (poi con i loop delle armi nel settore vicino... :roll: ).
Le fabbirche che guadagnano di più sono quelle illegali vicino alle basi pirata (o a qualunque stazione che le comperi): una distilleria di Space Fuel che va a pieno regime (vendendo subito i prodotti) guadagno molto, se poi avete anche delle fabbriche di Mine SQUASH e Centri di divertimento (Canapa) i soldi arrivano...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Huragano
x4

Post by Huragano »

per quanto riguarda la sicurezza...vivo nel far west...un Cluster è arrivato a cuore del regno e mi ha attaccato la SPP posta al centro del settore!!!!
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

per quanto riguarda il BPH, è possibile conoscre il livello raggiunto da un pilota?
tralux
x4

Post by tralux »

A lato del nome c'è il livello tra () .

Saluti 8)
Ex Moderatore di X,X2.
Pandamonium
x2

Post by Pandamonium »

DaM1306 wrote:Probabilmente ci vorrà una nuova nave per i cristalli perchè il mercury da solo pare non farcela a sostenere le necessità della stazione (e se gli affiancassi una "nave pirata"?).
Le navi pirata sono poco scudate (25 Mw), mediamente veloci (Max 167 M/s) e una scarsa stiva (solo 1000 unita'). L'unico vantaggio sono le armi, puo' usare missili Hornet e montare GOF e ION: ma non sono navi da combattimento. Ma essendo "fragili" di scudi ed essendoci veicoli piu' veloci e protetti, le vedo poco utili come trasporter.

Io trovo piu' pratico demolire le navi pirata per finanziare l'acquisto/equipaggiamento di altri vascelli da trasporto piu' protetti e veloci. I trasporter Split sono una buona scelta, come hanno gia' suggerito, anche se io adocchierei anche quelli Paranid che vanno solo 10 M/s in meno degli split ma hanno uno scudo in piu'.
DaM1306 wrote: Infine, dove posso trovare una guida al BHP? ;)
Se hai installato gli script extra del bonus pack della Egosoft, dovresti trovare le istruzioni di quello e degli altri plug-in nella cartella del gioco (tenuti nella cartella "ReadMe-Liesmich").
tralux
x4

Post by tralux »

Comunque sia il miglior trasporto in assoluto alla lunga è il Demiter Ts paranid 3 scudi , velocità buona cargo buono e per minare è il massimo.

Saluti 8)
Ex Moderatore di X,X2.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Dipende dove e come sono messe le tue fabbriche: il settore sconosciuto vicino a terre desolate é moooooolto distante dalle fabbriche argon per questo ritebgo che gli Split Caiman siano buoni TS, poi dipende dove si possono reperire :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

tralux wrote:Comunque sia il miglior trasporto in assoluto alla lunga è il Demiter Ts paranid 3 scudi , velocità buona cargo buono e per minare è il massimo.

Saluti 8)
Ed è anche il piu economico! Gloria allo Xaar! :lol:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”