Se tutta la catena produttiva trasferisce i prodotti con l'SDS dall'inizio alla fine, impostando crediti x unità=0, le stazioni non hanno piu bisogno di denaro in quanto trasferiscono solo merce non crediti. Io sto allestendo un megacomplesso di 17 stazioni con l'SDS, completamente autonomo anche dal punto di vista di cristalli/minerali/celle. Lascero solo 2000 crediti per le stazioni finali che vendono al mercato (una fabbrica di droni e una di torrette) per pagarmi il servizio SMS Mini (mi serve per i log e sapere quanto guadagno), il resto lo faro trasferire nel mio conto.
L'unico problema dell'SDS è che ha un difettuccio (scoperto per caso nel forum internazionale) che il readme non cita!

Sotto il 10% di stock della stazione i piloti non viaggiano: bisogna farle partire full stock di prodotti/risorse nella catena che sostiene la fornitura di cristalli all'SPP e nell'SPP stessa perchè il tutto rimanga bilanciato e non crolli. Io ho alleviato lo strazio con i piloti BPH (molto efficienti a recuperare risorse) e ora sto appoggiando alle SPP le catene produttive vere e proprie.
Quanto all'utilità delle fabbriche: mentre svolgevo una campagna di catture con TL e Nova le mie sole otto stazioni funzionanti (non parte del megacomplesso) mi hanno fruttato in qualche ora otto milioncini

. Non male visto che non ho fatto nulla per guadagnarli mentre facendo 24 catture ho guadagnato certo di piu (soprattutto catturando 6 K-TON Beta!

) ma mi sono dovuto sbattere (divertendomi, ovvio) da un sistema all'altro con perdite di navi (un TP), equipaggiamenti, missili, ecc...
Quanto al rendimento: se il prodotto è molto richiesto rendono. Alcune molto ma con tanti sbattimenti per calibrarle vista l'elevata richiesta di risorse (SPP/miniere silicio), altre discretamente ma senza mai darti problemi (alimentari, specie cerealicole), altre non ti aspetteresti che rendano molto e invece rimani stupito (droni).
In generale: se giochi per combattere, segui i consigli di Marvho; se invece vuoi appagare i tuoi sogni di Tycoon Megalomane

, combatti, assassina, cattura e poi reinvesti i guadagni e piazza stazioni ovunque e di tanti tipi fino a poter dire IO DOMINO L'ECONOMIA

! Realizza Megacomplessi stravolgendo l'aspetto di interi sistemi e guardali funzionare come MONUMENTI ALLA TUA POTENZA

! Fai che migliaia di piccoli trasporti VENGANO A TE per comprare

!
Adesso che ho un po di tempo libero in piu è proprio cio che voglio fare...
Saluti