ciao a tutti, son nuovo

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

vi ringrazio a tutti per i consigli, ho già effettuato l'ordine e dovrebbe arrivarmi tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima...

intanto sto provando e riprovando la demo ma devo dire che spesso e volentieri per buttare giù i nemici finisco per prenderli a sportellate ;)
Mi sa che sbaglio qualcosa nel combattimento? Addirittura i missili mi sembrano quasi inutili :oops:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

A sportellate (o meglio "a investimenti" :wink: ) é una tecnica utile da usare con navi grandi e con molti scudi (M1, M2, M6).
Per i Missili devi guardare che ciascun missile é adatto ad abbattere un certo tipo di nave: Mosquito per i droni, Wasp per le mine, Dragonfly per gli M5, Silkworm per gli M4 e Hornet per tutto il resto. non avendo mai provato il mod però non so quali puoi usare e quali no :P ...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

DaM1306 wrote: intanto sto provando e riprovando la demo ma devo dire che spesso e volentieri per buttare giù i nemici finisco per prenderli a sportellate ;)
Mi sa che sbaglio qualcosa nel combattimento? Addirittura i missili mi sembrano quasi inutili :oops:
Che versione è? No perchè se è una 1.3 è normale che sia così... la gestione delle collisioni non è il massimo della vita. Nella 1.4 è stata leggermente migliorata ed ha alleviato un pò questo difetto ma persiste tutt'ora.

I missili solo inutili? Dipende... per essere lanciati richiedono un certo tempismo. Altrimenti possono venire distrutti dai tuoi laser, dai laser avversari o essere distrutti in volo perchè non raggiungono il bersaglio (la carica esplosiva detona prima dell'impatto).

X2 è un bellissimo gioco ma per certi versi ti mancheranno molti dei "gingilli" di WCIII (Wing Commander III: The Heart of the Tiger).

Tipo: non ci sono contromisure per i missili o meglio c'è ma è troppo scomoda da usare e mentre la usi sei già fritto...

Ricorda poi che ogni missile ha una sua velocità e una sua potenza. Più il missile è potente più la sua velocità è lenta.

E per finire nella v1.4 del gioco quando combatterai vedrai più missili che laser... infatti la AI sa lanciare solo quelli; più che impegnarti in un dogfight.
Perchè potrai chiederti? Perchè, ti rispondo, che lanciare missili non richiede abilità precise.

Insomma ci sono tanti pro e tanti contro... alla fine il gioco completo, dopo aver capito un pò di meccanismi interni, lo avrai definito una versione "demo estesa + qualche frizzo e lazzo". Si aspetta che X3 sia, come dicono le news, migliore è più completo.

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

DaM1306 wrote: per buttare giù i nemici finisco per prenderli a sportellate ;)
Mi sa che sbaglio qualcosa nel combattimento?
Non ti avvicinare troppo e stai in coda al nemico (i piloti spaziali sono tutti accecati specie i pirati con un occhio solo :mrgreen: ): cosi non ti verranno addosso.
Addirittura i missili mi sembrano quasi inutili :oops:
MISSILI:
Mosquito per tutto cio che non ha scudi (droni, missili, mine)
Wasp per nemici con scudi da 1 a 5MW (M5)
Dragonfly per nemici con scudi da 5 a 15MW (M4)
Silkworm per nemici con scudi da 25 a 75MW (M3/TS/TP)
Hornet per nemici con scudi da 125MW a 875MW (M6/M2/M1/TL/Stazioni)

Ovviamente puoi utilizzare un missile molto piu potente degli scudi da abbattere o viceversa molti meno potenti contro un obiettivo ben scudato ma in generale la suddivisione è quella. Tieni presente che non solo piu potenza = meno velocita ma anche piu potenza = meno portata e ovviamente piu potenza = piu costo missile (niente o quasi è gratis in X2).
StarBlaze.sb wrote:non ci sono contromisure per i missili o meglio c'è ma è troppo scomoda da usare e mentre la usi sei già fritto...
DIFESA ANTIMISSILE:

Il manuale non lo spiega ma vi accenna: comunque i Mosquito sono la migliore difesa antimissile perlomeno per un caccia e devono essere sempre installati di default in un dogfighting. Quando vedi l'allarme missile, accellera e premi rapidamente E (piu volte se sei in una mischia) finche il target rosso non inquadra il missile (sentirai dire: "Wasp/Silkworm/ecc... missile") a questo punto premi velocemente L e contemporaneamente vira in direzione opposta a quella da cui proviene il missile (il target ti indica anche la direzione di provenienza): il mosquito fara tutto da solo e raramente sbaglia. Ti sembrera macchinoso ma quando ti abitui ti viene automatico (io ormai senza mosquito mi sento nudo :oops: ).
Il missile lo vedi anche sulla mappa radar in basso a destra (il gravidar) come piccolo puntino rosso e ti consiglio di tenerle la visuale su 10km invece che Auto (meno confusione).
I Mosquito sono anche validi se piloti un TS (piccolo trasporto merci) o un TP (navetta passeggeri) perchè la sola torretta posteriore non è altrettanto efficace (colpisce in una sola direzione).

Sulle grandi navi invece puoi settare qualche torretta su Difesa Missili magari con armi GOF (scoprirai poi cos'è): pero sull'efficacia di questa soluzione non so perche non ho capital ship :gruebel: .

CONSIGLIO:
Vienici spesso su questo forum e fai domande :wink: , altrimenti non capirai molte cose perchè sul manuale e nella simulazione ci trovi davvero poco (credo che la Egosoft lo abbia fatto apposta per far condividere esperienze e info tra gli utenti).

Ciao :)
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

Ehi... NavaCorp bella spiegazione. Ma sarà che sono io imbranato... ma in un settore xenon pieno di X-N, X-M, X-L mi hanno sempre fritto con i missili (e non era molto saporito il tutto :D).
La tua tattica è valida quando hai dietro uno o due missili - quindi una relativa calma - non quando ne hai decine alle costole no? :)

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

StarBlaze.sb wrote:Ehi... NavaCorp bella spiegazione. Ma sarà che sono io imbranato... ma in un settore xenon pieno di X-N, X-M, X-L mi hanno sempre fritto con i missili (e non era molto saporito il tutto :D).
La tua tattica è valida quando hai dietro uno o due missili - quindi una relativa calma - non quando ne hai decine alle costole no? :)

Saluti.
SB
Vabbe, certo :oops: , io parlavo di un combattimento normale con qualche avversario mica dell'inferno :twisted: . Con decine di missili dietro non esiste contromisura al mondo (magari se reggi qualche secondo il Jumpdrive ti salva). Comunque non prendertela :) , era solo per spiegare che una contromisura c'è anche se come hai detto tu "scomoda" e comunque qualsiasi difesa ha i suoi limiti.

Ciao
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

NavaCorp wrote:Comunque non prendertela :)
Per cosa? Dai... è una sciocchezza! Se fossero solo questi i problemi il mondo andrebbe più "liscio" al posto di essere "gasato".
NavaCorp wrote: , era solo per spiegare che una contromisura c'è anche se come hai detto tu "scomoda" e comunque qualsiasi difesa ha i suoi limiti.
Beh... non so se hai mai giocato con WCIII o Freespace 2... ma contomisure valide c'erano... premevi un solo tasto e poi viravi all'ultimo momento senza perdere il lock sul bersaglio (tra l'altro c'era anche la possibilità di memorizzare un bersaglio tramite una sequenza di tasti e richiamarla poi con un solo tasto).
Invece con X2 perdi il lock sul bersaglio perchè devi concentrarti sul missile.
Gli svantaggi sono innegabili: mentre tu ti concentri a salvarti il [BIP! BIP!] il bersaglio che avevi sotto mira rigenera gli scudi e tu sei daccapo - e cosi il circolo non si chiuderà mai -.
Per questo scrivo che non solo è scomoda ma anche controproduttiva.
Se, invece, avessi un co-pilota ci penserebbe lui a toglierti l'impiccio di mezzo e tu ti potrestri concentrare sul tuo bersaglio.
Secondo te perchè il NOVA è il più apprezzato M3? :)

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

StarBlaze.sb wrote:Gli svantaggi sono innegabili: mentre tu ti concentri a salvarti il [BIP! BIP!] il bersaglio che avevi sotto mira rigenera gli scudi e tu sei daccapo
Beh, nel mio caso essendo un abbonato allo ION cannon, degli scudi, contro gli M3 o le navi pirata, me ne disinteresso, è come se non esistessero per come li dissolvo in fretta (grazie Boron) ma con armi "convenzionali" allora si è verissimo!
StarBlaze.sb wrote: Se, invece, avessi un co-pilota ci penserebbe lui a toglierti l'impiccio di mezzo e tu ti potrestri concentrare sul tuo bersaglio.
Secondo te perchè il NOVA è il più apprezzato M3? :)
Saluti.
SB
Il nova è l'M3 per cui sto risparmiando (anche se un po lento) pero la torretta dietro, con tanti missili, non fa miracoli (me lo ricordo dal simulatore). Magari se uno ci mette il famoso AEGIS diventa un cannone antimissile invincibile però 52mln di SW su un caccia che ne costa 2...

Domanda: piazzare mosquito sui propri caccia gestiti dall'IA significa che queste li useranno per difendersi dai missili in arrivo oppure non ci arriveranno a capirlo e si faranno allegramente disintegrare?
In OOS anche per i missili vale il discorso matematico di chi ha il punteggio offensivo piu alto e basta oppure la contromisura antimissile costituita dai mosquito o da una torretta su DIFESA MISSILI viene tenuta in conto con un punteggio difensivo maggiore?

Ciao
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

NavaCorp wrote: Domanda: piazzare mosquito sui propri caccia gestiti dall'IA significa che queste le useranno per difendersi dai missili in arrivo oppure non ci arriveranno a capirlo e si faranno allegramente disintegrare?
No. Ma non so se hai notato c'è la possibilità di impostare la probabilità con cui un tuo alleato gestito dalla AI lancia i missili.
In linea di massima li subiscono solo... non contrattaccano (se non con i laser) - almeno fino a prova contraria -.
NavaCorp wrote:
In OOS anche per i missili vale il discorso matematico di chi ha il punteggio offensivo piu alto e basta oppure la contromisura antimissile costituita dai mosquito o da una torretta su DIFESA MISSILI viene tenuta in conto con un punteggio difensivo maggiore?
Penso che in OOS i missili non vengano proprio usati. Perchè mi potrai chiedere? Ti rispondo che in OOS le cose, come hai scritto, vengono gestite per via matematica - a tavolino direbbero alcuni - e non esiste la collisione... un missile quindi non avrebbe senso ad essere lanciato in OOS.

Saluti.
SB
DaM1306
x3

Post by DaM1306 »

bon, sono in attesa del gioco, intanto non ho rigiocato con la demo per mancanza di tempo ma ho comunque delle domande.

Cosa si intende per M2-M4 ecc. ecc.? Sono classi di navi?

Cos'è il "punteggio difensivo dell'OOS"?

Tendenzialmente i nemici si buttano giù a suon di missile o a suon di laser?

La mia tattica di combattimento di WC3 e WCP era di avvicinarmi molto al nemico (lavorando parecchio di boost, che però nella demo non mi funziona e non capisco perchè), riempirlo di laser, poi quando virava spostare la manetta a 0 e girare su me stesso in modo che me lo trovo sempre davanti e posso riprendere a sparare. Ho provato questa tattica anche nella demo di X ma spesso i nemici mi vengono addosso e mi sfasciano varie cose che sono montate sulla nave (tipo gli scudi o il cargo bay). Credo di capire che una tattica del genere non paga molto su X?

Mediamente quanto ci mettevate all'inizio della carriera per buttare giù uno Xenon M?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Domanda: piazzare mosquito sui propri caccia gestiti dall'IA significa che queste li useranno per difendersi dai missili in arrivo oppure non ci arriveranno a capirlo e si faranno allegramente disintegrare?
In remoto la tecnica "mosquito anti-missile" non viene usata in quanto é una tecnica usata dal giocatore e non impostata in maniera automatica.
Se una torretta ha il comando difesa missili puoi stare tranquillo che li becca (sparerà 50 colpi ma il missile lo becca)
In OOS (in remoto) i missili non vengono lanciati, o almeno vengono lanciati ma vengono subito "calcolati" (da notare che in remoto un M2 che attacca un M1 abbassa subito del 50% gli scudi, come in uncombattimento a turni).
Magari se uno ci mette il famoso AEGIS diventa un cannone antimissile invincibile
Il Gunnery Crew serve solo per le grosse navi con molte torrette e armi (M1/M2/M6) per i piccoli caccia o TS non serve a molto (in più quando installi il Gunnery Crew su una nave TUTTE le navi con torrette hanno il comando "action stations" quindi ne basta uno sul M2 che usi)
Il nova è l'M3 per cui sto risparmiando (anche se un po lento)
Per migliorare la velocità del Nova metti lo script per migliorare l'Hydra che aumenta la velocità delle navi.
Cosa si intende per M2-M4 ecc. ecc.? Sono classi di navi?
Sono i nomi delle classi di navi: M1 Carrier, M2 Incrociatore, M3 Caccia pesante, M4 Intercettore, M5 Ricognitore, M6 Corvetta.
Cos'è il "punteggio difensivo dell'OOS"?
In OOS ("Out of Sector" ovvero quando non sei presente nel settore) il computer calcola solo i danni, non i colpi o le collisioni. Più é alto un valore più sarà forte in OOS (es.: se la potenza di fuoco é di 144'000 vorrà dire che in OOS quella nave farà subito 144'000 danni agli scudi dell'avversario)
Tendenzialmente i nemici si buttano giù a suon di missile o a suon di laser?
I nemici combattono con tutto quello che hanno, sta a te impedire che sparino o lancino missili standogli affiancati o lle spalle e eliminarli.

Le tattiche di X2 sono molte, la più utile é stare dietro al nemico, adattare la velocità e massacrarlo con i laser, però ci sono latre tattiche più efficaci ...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

DaM1306 wrote: Cosa si intende per M2-M4 ecc. ecc.? Sono classi di navi?
Si. Se vai qui ti aggiorni su *tutto*: http://argonopedia.ppcis.org/
DaM1306 wrote: Cos'è il "punteggio difensivo dell'OOS"?
Come avrai capito esistono due modalità: In Sector e Out Sector.

La prima è quando sei presente, fisicamente, nel settore. La seconda è quando sei da tutt'altra parte.

Ora quando sei fuori dal Settore (qualsiasi) le cose girano per via matematica e gli scontri, se ci sono, vengono calcolati in base a quanti scudi e laser ha una nave. Più sono elevati questi valori più possibilità ci sono che la nave sopravviva allo scontro.
DaM1306 wrote: Tendenzialmente i nemici si buttano giù a suon di missile o a suon di laser?
E' soggettiva la cosa. Io preferisco i laser e qualche missile per dargli il colpo di grazia.
DaM1306 wrote: La mia tattica di combattimento di WC3 e WCP era di avvicinarmi molto al nemico (lavorando parecchio di boost, che però nella demo non mi funziona e non capisco perchè)
Perchè funziona in maniera diversa! I boost (se sono installati) ti permettono solo di accellerare alla massima velocità della nave non di superarla per brevi periodi!
Ad esempio se un M3 Nova va a 171 m/s se attivi i boost dovresti superare questa velocità per poco tempo (anche con effetto visibile) ma non accade... perchè come ti ho scritto funziona in maniera diversa.
Il ''boost" ti permette solo di arrivare più in fretta alla velocità massima e basta.
Esiste anche un potenziamento, diciamo un plug-in, di questo... ma rischi di vederti la nave in frantumi se lo usi troppo.
DaM1306 wrote: [...]ma spesso i nemici mi vengono addosso e mi sfasciano varie cose che sono montate sulla nave (tipo gli scudi o il cargo bay). Credo di capire che una tattica del genere non paga molto su X?
Ti capiterà spesso... di perdere i "pezzi" per strada, in uno scontro a fuoco, anche se hai gli scudi al massimo... è fatto così.
DaM1306 wrote: Mediamente quanto ci mettevate all'inizio della carriera per buttare giù uno Xenon M?
Un pò... dato che parti, all'inizio del gioco, con una nave malconcia (classe M5) e pochi crediti in tasca.

Saluti.
SB
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Scusate, il discorso dei missili che non vengono lanciati in OOS vale anche per i droni? Ho intenzione di metterne una decina per TS visto che installarci una torretta li fa suicidare.

saluti
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

NavaCorp wrote:Scusate, il discorso dei missili che non vengono lanciati in OOS vale anche per i droni? Ho intenzione di metterne una decina per TS visto che installarci una torretta li fa suicidare.
No. Va bene. Il TS rilascia i droni che attirano il fuoco nemico e gli dai la possibilità di scappare.

Saluti.
SB

Return to “L'Universo della Trilogia di X”