non è solo una questione di bug

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

stuff9000

Post by stuff9000 »

qui non si frigna, ma si discute.
Si discute sul fatto che la Egosoft consapevolmente ha rilasciato un gioco pieno di bug.
ci si lamenta perché non so quanti sapevano prima di acquistare Rebirth che ci sarebbero stati grossi cambiamenti. non si può mettere una X davanti quando poi puoi solo pilotare un M6!!!
e che le stazioni fanno cagare con una grafica copiata da MASS EFFECT.

E' la quarta volta che ricarico il gioco da savegame di riserva perché ci sono bug.
è come comprare una macchina che ha mille difetti, e poi dopo averla presa dite.."vabbe, speriamo che il meccanico me la metta a posto, la devo prendere con filosofia, anche se credevo di avere preso un BMW invece ho una Punto"
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

SparvieroGed wrote:
- l'inerzia della nave C'E' esattamente come nei capitoli precedenti # "Ok, quindi NON C'E', esattamente come negli altri, il sistema di inerzia è probabilmente tutt'altra cosa da quello che tu hai in mente"
- il commercio remoto ( escludendo la logistica che non mi pare fosse presente al lancio ) lo trovo più immediato # "beato te...."
- il cockpit semplicemente lo amo è stupendo # "Occupa 3/4 dello schermo per solamente 3 cose utili, il resto è una patacca (fortuna è già stato fatto un mod per risolvere il problema)"
- E soprattutto il combattimento ora è divertente. Ho combattuto di più in 3 giorni su XRebirth che in 3 anni di X3 # "fatti una partita ad evochron mercenary e capisci cosa vuol dire combattimento divertente (per rimanere nelle simulazioni, inerzia e manovre glide comprese), evito di citarti i vetusti freespace 2 perche considerando gli anni passati sarebbe troppo mortificante per la ego... Su una cosa hai ragione, il combattimento è orribile su tutta la serie X purtroppo"

@onedreamer:
- Io sono nuovo della serie # "ah, ok adesso sono più chiare alcune affermazioni"
- I combattimenti francamente li trovo facilissimi # "ed è un bene...?!??!"
- non trovo così fondamentale avere un tasto per il targeting # "cioè, fammi capire, targettare un bersaglio e rimanere su esso senza che il cursore ti cambi casualmente lasciandoti in mezzo al fuoco senza capire più da dove ti arrivano i colpi.... non è fondamentale!?!?!?!?!?!?!?????!!!!!"
- poi scrivete che il gioco è ingiocabile e non è quasi pensabile che venga "messo a posto" # " come ho più volte sottolineato il mio cruccio non sono i bug (vedere oggetto della discussione, per questo ho scritto qui!) o le aggiunte fattibili, anche gli altri X appena usciti ne errano pieni (ovviamente non è una giustificazione, sia chiaro), io parlo di cose non sistemabili se non tra anni! Le sezioni fps sono un insulto! Ridicole, quasi comiche, rubare dalle casse le merendine...tra l'altro con la sicurezza lì, impassibile, o sgattaiolare per condotti d'aria nemmeno fossimo Alien, tutti npc fermi con quella fissità nello sguardo tipica dell'ottuso, bar praticmanete identici (con quella musica che già non sopporto più).... è letteralmente impensabile sistemare ciò, come ho già detto: ELIMINATE LA SEZIONE FPS, fateci sto favore!!

@stuff9000:
la egosoft ha commercializzato un gioco sapendo che era fallato, non ha distribuito in anteprima il gioco per le recensioni.

praticamente ha detto...

"speriamo bene" # "ed aggiungo che anche i famosi video promessi sono stati ridotti all'osso in quanto avrebbero mostrato moltissime problematiche. E' proprio questo che non mi va giù, X ha sempre avuto una nicchia sì, ma di appassionati e questa è stata proprio una bella presa per il culo! E ripeto, probabilmente il gioco come era nei piani della ego sarebbe stato pronto tra 1 o 2 anni..., ma a quel punto ci sarebbe stato SC a creare problemi (e lo dice uno che nutre seri dubbi su questo progetto mastodontico!!)
NB: ho risposto nel quote che mi risultava più immediato

Con questo comunque non nascondo che sarei felicissimo di sbagliarmi e trovarmi tra 1 mese un gioco con i controc...i ma purtrobbo a babbo natale ho smesso di crederci mooolto tempo fa....
Milite Ignoto
x3tc

Post by Milite Ignoto »

Per quanto riguarda cockpit e stazioni, la Egosoft ha semplicemente dato ai giocatori quello che volevano. Sono ANNI che ci si lamenta dell'assenza dei cockpit e della possibilità di girare sulle stazioni e loro hanno risolto la cosa.Poi,se gli interni non sono tutti diversificati e gli NPC sono limitati, è perchè la componente FPS NON E' la parte primaria del gioco. Se non vi piacciono le stazioni,andateci solo quando è inevitabile.
I soldi che si fanno sulle stazioni sono sempre abbastanza limitati. E' vero che c'è tanta roba nei container, ma vale generalmente pochissimo.Anche se vai nei condotti, nel complesso più di 100k non trovi. Idem con il commercio tra mercanti che vendono le stesse cose: puoi farlo,ma non ci guadagnerai mai milioni. Per i big money DEVI uscire dalle stazioni.

Il combattimento è effettivamente troppo facile, spero in migliorie all'IA e sopratutto nel danneggiamento da collisione con le navi e con le stazioni, ammazza veramente il realismo.
Il commercio invece è confuso e buggato,ma tempo un mese noi ci avremo preso la mano e la Ego avrà messo a posto i bug.Inutile giudicare adesso.
Insomma,è vero che Rebirth è stato lanciato troppo presto, è vero che ha ancora problemi, però una possibilità la merita.
onedreamer

Post by onedreamer »

stuff9000 wrote:qui non si frigna, ma si discute.
Si discute sul fatto che la Egosoft consapevolmente ha rilasciato un gioco pieno di bug.
Hai scritto un post nel quale ti lamentavi del fatto che non ci sono l'autotargeting e il diario di bordo. Nessuna di queste mancanze è un bug. Se per cortesia la smetti di raccontare favole e cambiare versione ad ogni post (=frignare) magari si può discutere seriamente, se invece sei qui solo per flammare un gioco, continua pure se ti dà soddisfazioni ma non ti aspettare di essere preso sul serio.
onedreamer

Post by onedreamer »

Chris79ita wrote: @onedreamer:
- Io sono nuovo della serie # "ah, ok adesso sono più chiare alcune affermazioni"
- non trovo così fondamentale avere un tasto per il targeting # "cioè, fammi capire, targettare un bersaglio e rimanere su esso senza che il cursore ti cambi casualmente lasciandoti in mezzo al fuoco senza capire più da dove ti arrivano i colpi.... non è fondamentale!?!?!?!?!?!?!?????!!!!!"
- poi scrivete che il gioco è ingiocabile e non è quasi pensabile che venga "messo a posto" # " come ho più volte sottolineato il mio cruccio non sono i bug (vedere oggetto della discussione, per questo ho scritto qui!) o le aggiunte fattibili, anche gli altri X appena usciti ne errano pieni (ovviamente non è una giustificazione, sia chiaro), io parlo di cose non sistemabili se non tra anni! Le sezioni fps sono un insulto! Ridicole, quasi comiche, rubare dalle casse le merendine...tra l'altro con la sicurezza lì, impassibile, o sgattaiolare per condotti d'aria nemmeno fossimo Alien, tutti npc fermi con quella fissità nello sguardo tipica dell'ottuso, bar praticmanete identici (con quella musica che già non sopporto più).... è letteralmente impensabile sistemare ciò, come ho già detto: ELIMINATE LA SEZIONE FPS, fateci sto favore!!
1- ad esempio cosa ti è più chiaro? A me è chiaro che tu ed un altro vi lamentiate che per voi 2 il gioco è troppo ostico, quindi magari evita di alludere che altri siano "nabbi"?
2- no. Sai, al contrario di te riesco a rimanere obiettivo.
3- Se selezioni la nave bersaglio con il mouse avrai un indicatore bianco che ti indica la direzione in cui virare per inquadrarlo. Inoltre avrai un altro indicatore della sua direzione, circolare, al quale devi sovrapporre il tuo mirino mentre spari per colpirlo. Tutto questo ovviamente non ha NULLA a che vedere con quello che è stato chiesto, cioè un tasto di targeting automatico, che come sicuramente non devo venirti a spiegare io che sono nabbo, è tutt'altra cosa. Per quanto riguarda il cursore che cambia a caso, mi sa che sei passato in modalità "aggiungiamo qualche cavolata qua e là come condimento", o forse hai dei problemi di prestazione grafica, che di nuovo non hanno niente a che vedere con le funzioni di targeting del gioco.
4- ok le basi sono fatte male. Ma io non ci scendo quasi mai, andiamo. Non sono per nulla una parte fondamentale del gioco, e TANTO MENO lo è sgattaiolare per le condutture e rubare dalle casse. Tutte cose ampiamente sistemabili. Francamente mi danno più fastidio le facce che hanno due modelli per sesso e uno dei modelli femminili è in realtà un maschio. Quindi ci sono cose migliorabili. Ok, ANCORA MEGLIO. Vuol dire che il gioco può diventare ancora più bello di quello che è. Per altro chiunque non voglia semplicemente flammare per il gusto di farlo ha ormai capito che il modello di business è quello di rilasciare i giochi in questo stato per poi sistemarli nel tempo (mentre si sviluppa un altro gioco da rilasciare nuovamente in questo stato) un pò gratuitamente e un pò a pagamento con DLC vari. Guarda, io steam l'ho installato solo quest'anno, in molti ce l'hanno da anni ed anni. Prenditela con quelli e non con Egosoft e Quick Silver, a fallire sono stati i consumatori e ormai è tardi per lamentarsi.
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

onedreamer wrote:
1- ad esempio cosa ti è più chiaro? A me è chiaro che tu ed un altro vi lamentiate che per voi 2 il gioco è troppo ostico, quindi magari evita di alludere che altri siano "nabbi"?
3- Se selezioni la nave bersaglio con il mouse avrai un indicatore bianco che ti indica la direzione in cui virare per inquadrarlo. Inoltre avrai un altro indicatore della sua direzione, circolare, al quale devi sovrapporre il tuo mirino mentre spari per colpirlo. Tutto questo ovviamente non ha NULLA a che vedere con quello che è stato chiesto, cioè un tasto di targeting automatico, che come sicuramente non devo venirti a spiegare io che sono nabbo, è tutt'altra cosa. Per quanto riguarda il cursore che cambia a caso, mi sa che sei passato in modalità "aggiungiamo qualche cavolata qua e là come condimento", o forse hai dei problemi di prestazione grafica, che di nuovo non hanno niente a che vedere con le funzioni di targeting del gioco.
4- ok le basi sono fatte male. Ma io non ci scendo quasi mai, andiamo. Non sono per nulla una parte fondamentale del gioco, e TANTO MENO lo è sgattaiolare per le condutture e rubare dalle casse. Tutte cose ampiamente sistemabili. Francamente mi danno più fastidio le facce che hanno due modelli per sesso e uno dei modelli femminili è in realtà un maschio. Quindi ci sono cose migliorabili. Ok, ANCORA MEGLIO. Vuol dire che il gioco può diventare ancora più bello di quello che è. Per altro chiunque non voglia semplicemente flammare per il gusto di farlo ha ormai capito che il modello di business è quello di rilasciare i giochi in questo stato per poi sistemarli nel tempo (mentre si sviluppa un altro gioco da rilasciare nuovamente in questo stato) un pò gratuitamente e un pò a pagamento con DLC vari. Guarda, io steam l'ho installato solo quest'anno, in molti ce l'hanno da anni ed anni. Prenditela con quelli e non con Egosoft e Quick Silver, a fallire sono stati i consumatori e ormai è tardi per lamentarsi.

Di la verità, la EGO ti paga ;)
nadyir
x4

Post by nadyir »

Chris79ita wrote:
onedreamer wrote:

Di la verità, la EGO ti paga ;)
ahahhahahahah :lol: :lol:
stuff9000

Post by stuff9000 »

onedreamer wrote:
stuff9000 wrote:qui non si frigna, ma si discute.
Hai scritto un post nel quale ti lamentavi del fatto che non ci sono l'autotargeting e il diario di bordo. Nessuna di queste mancanze è un bug. Se per cortesia la smetti di raccontare favole e cambiare versione ad ogni post (=frignare) magari si può discutere seriamente, se invece sei qui solo per flammare un gioco, continua pure se ti dà soddisfazioni ma non ti aspettare di essere preso sul serio.
stai scherzando vero?...
quale sarebbe la favola?
Io ho scritto quello che per me non andava nel gioco, visto che l'ho comprato e sono anni che gioco con la serie X. quindi non dirmi ste cavolate di flammare o altro.
Poi ho fatto una distinzione su quello che non mi piaceva nel gioco e i suoi bug.
Difendi pure la Egosoft se ne hai voglia, a me non mi frega.
E visto che sei nuovo della serie, abbi un minimo di buonsenso prima di attaccare gli altri...anzi, prenditi e gioca TC o AP...e poi semmai puoi criticare chi come me si aspettava ben altro dal gioco.
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Finalmente oggi... ieri... ho preso x rebirth ed il primo impatto non è stato male. L'aspetto grafico è notevolmente migliore rispetto agli ultimi capitoli ma diciamo che i comandi mi hanno tirato matto. Le mie dita insistono ancora adesso a schiacciare i vecchi comandi :D Ho speso la prima ora nel nuovo universo a cercare di impostare joystick (per quello che si può fare al momento) perché non mi prendeva il grilletto in Arma. Dai e ridai dovevo metterlo in Arma II :lol: Mi sto ancora domandando a cosa serva la sezione Arma... prima o poi lo scoprirò :)
Come poi già detto e ridetto la mancanza di un tasto per cercare un obiettivo mi ha lasciato perplesso. Il fatto è che non penso sia questione di comprare un software di combattimento più avanzato per ottenere la funzione visto che proprio non compare ne sul manuale ne tanto meno nel menù dei comandi. La scomodità non è solo nei combattimenti in cui sono riuscito a perdere di vista un singolo nemico ma bensì nella navigazione di tutti i giorni. Visto che non potevo usare quel bellissimo ed utilissimo tasto ho provato a cercare un modo per selezionare un bersaglio dalla mappa e... niente :( Ora magari sono io che non ho ancora trovato il modo ma di certo si sono impegnati per complicare le cose che funzionavano in maniera semplice. Oltretutto se guardo una qualche info mentre viaggio la puzzoletta si ferma. Visto che il monitor sta a lato di certo non potevano far continuare a far muovere la nave ma è veramente una cosa odiosa. Viaggiare senza meta mentre si facevano i propri comodi era così bello.
La nave, l'unica nave utilizzabile, la nostra puzzola adorata è un rottame di M6. Non parlo dello stato iniziale della nave che è giusto che sia malmessa ma del fatto della carenza di fuoco tipica di una M6. Spero che ci sia più di una sola bocca da fuoco sulla nave e magari anche un paio di torrette. Se questo è uno dei pochi prototipi e non è stato costruito in serie per gli elevati costi vuol dire che deve avere delle doti nascoste. Per ora mi è bastato il buon vecchio leserino ad abbattere i vari insettini che devo ancora capire a che classe appartengono.
Giusto per farmi un'idea della stiva della nostra nave ho abbattuto un trasporto armi (una fatica a trovarlo nello spazio senza l'ausilio del vecchio sistema) e non ho potuto prendere nulla di quello che mi aveva lasciato :(. (Ritrovare i container dopo che ti sei allontanato un po' è una vera impresa oltretutto! Come cercare una mosca spaziale nel sistema solare :lol:). Non conoscendo ancora le armi e le nuove specifiche riguardanti i trasporti specifici ho ripiegato su un vicino trasporto di celle di energia per avere poi lo stesso risultato. Quindi il nostro Ren si può portare con sé centinaia di tute spaziali "trovate" nei vari armadietti davanti alle guardie ma la nostra nave si rifiuta di trasportarmi una singola cella di energia!? Spero che sia solo per il fatto che ero nelle prime fasi del tutorial.
Il buon vecchio diario di bordo mi manca davvero. Niente più data astrale con punti, punti e virgola e chi più ne ha più ne metta.
Sul commercio non posso dire niente visto che a parte le 100 celle non ho fatto alcun acquisto su "grossa scala". A dir la verità una cosa la posso dire: perché non posso inserire il numero di oggetti da acquistare? Non era stato inserito nei vecchi X per facilitare gli acquisti?
Va bene che questo no è X4 ma scartare cose che erano state aggiunte ai vecchi titoli per facilitare gli utenti è una scelta alquanto discutibile per non dire altro.
La scelta invece di mettere tutti i vari npc per gestire stazioni, navi ed altre cose sarà si più complicata al primo impatto ma è più realistica e, con l'avanzare del gioco, penso proprio che si rivelerà ottima.
Alla fine si può dire che il potenziale c'è ed è parecchio. L'unica cosa che l'obiettivo di rendere il gioco accessibile a tutti riducendo il grado si difficoltà ha probabilmente avuto l'effetto opposto. Quando avevo preso in mano TC dopo anni che non giocavo più ad X2 mi è venuto tutto spontaneo mentre ora, in un'analoga situazione (colpa del mio vecchio pc), mi sembra di essermi rincitrullito.
E per chi si lamenta dell'uscita piena di bug bisogna ricordare che i giochi ormai escono così e vengono sistemati con l'andare del tempo. Ogni volta che fanno una patch di GW2 risolvono dei bug e ne aggiungono degli altri xD. Dopo più di 1 anno la gente rimane ancora dentro ai muri quando vengono riparati. Noi invece rimaniamo bloccati dall'apertura degli armadietti ed in fondo sembra quasi una punizione per aver rubato la tuta spaziale di qualcun'altro.
Andando avanti non il tutorial e la storia magari mi adeguerò meglio alle mancanze del nuovo universo ed ai nuovi comandi/funzioni. Per la mappa ho perso ogni speranza :lol:
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Il commento più obbiettivo che riesco a dare è il seguente:

1) Hanno tolto il 50% di quello che si aspettavano i vecchi fan
2) Hanno mantenuto un livello di complessità e di macchinosità che non fa raccapezzare comunque il nuovo utente, con il "valore aggiunto" dei bug.
3) Hanno deciso di aggiungere sezioni che evidentemente non sono abbastanza skillati da programmare.

Ci credo che i voti sono bassi.

Diciamoci la verità, noi che veniamo dai capitoli precedenti i bug li tolleriamo pure (anche perchè sappiamo bene quanto ci lavorano dopo il rilascio i signori egosoft), ma c'hanno tolto la terra da sotto i piedi con la strozzatura delle funzioni e dei prospetti di review delle varie attività.

In sostanza la quantità di cose che si può fare (sul piano teorico) è la stessa degli altri titoli, solo che hai un quarto degli strumenti che avevi negli episodi precedenti, e su quelli che hai, l'usabilità è ampiamente discutibile. E questo, onestamente, non capisco come possa venire incontro ad un utente nuovo.

Voglio dire... Sono stato anche io un "utente nuovo" su terran conflict, la curva di apprendimento è stata atroce, ma ad un certo punto scoprivi il come e perchè di certi aspetti e nel cervello ti risuonava:"Ecco come si fa!". Ora, questa parte di piccole rivelazioni la vedo dura dal realizzarsi, quando tutte le funzioni che prima o poi ti vengono in mente non ce le hai proprio implementate.
Ricarica et impera!
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

@Stormwings

-L'albion non può intraprendere nessuna operazione di "grande" commercio. Non ha le strutture fisiche per stoccare celle d'energia ne quelle per un sacco di altri merci. Servono i trasporti specifici.

- L'albion ha di base montate un'arma anticaccia, una anticapital e il laser minerario. Da comprare ho trovato altre tre armi mi sembra, più i potenziamenti per tutte quante.

Ps.

La stuttura dell'universo ( la divisione della galassia in regioni collegate da portali, delle regioni in sistemi collegati da superipervie e di settori collegati da ipervie...con annesso il fatto che tutto lo spazio tra settori, quindi tutto il sistema, sia esplorabile e tutte le conseguenze che questo implica ) non ti sembra un passo avanti tale per il genere che dovrebbe essere uno standar?
Io personalmente non posso più toccare X3 già solo per questo punto.
stuff9000

Post by stuff9000 »

SparvieroGed wrote:@Stormwings

-L'albion non può intraprendere nessuna operazione di "grande" commercio. Non ha le strutture fisiche per stoccare celle d'energia ne quelle per un sacco di altri merci. Servono i trasporti specifici.

- L'albion ha di base montate un'arma anticaccia, una anticapital e il laser minerario. Da comprare ho trovato altre tre armi mi sembra, più i potenziamenti per tutte quante.

Ps.

La stuttura dell'universo ( la divisione della galassia in regioni collegate da portali, delle regioni in sistemi collegati da superipervie e di settori collegati da ipervie...con annesso il fatto che tutto lo spazio tra settori, quindi tutto il sistema, sia esplorabile e tutte le conseguenze che questo implica ) non ti sembra un passo avanti tale per il genere che dovrebbe essere uno standar?
Io personalmente non posso più toccare X3 già solo per questo punto.
A me viene voglia di riprendere Albion...ma rebirth potrebbe riservare delle sorprese, ne sono consapevole. L'idea di una mappatura così complessa mi intriga molto, e continuerò a giocarci. Ma dal punto di vista manageriale (diario di bordo, comandi, console e la stessa mappa)...per ora non ci siamo proprio. le navi non rispondono ai miei comandi, giro come un matto per beccare il bersaglio, devo vedere da dove provengono i colpi e seguirne la direzione per orientarmi sul nemico.
L'idea di demolire una Capital pezzo per pezzo e bella, e pure gli NPC al posto dell'AEGIS...ma pure loro fanno quello che vogliono.

Insomma è tutto un insieme di belle cose, ma messe insieme con lo scotch.

Return to “L'Universo di X Rebirth”