[AP] dilemma economico

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Ma mettendo gli stessi prezzi, una volta che entrambi i complessi son stati avviati e le unita' dell'IA son state rifornite (e quindi spariscono o completano il loro compito), la seconda tornata di clienti terra' in conto la minor distanza da coprire e/o l'eventuale scorta di magazzino presente al momento dell'ordinativo.

settoredipartenza1-------->complesso1<------->complesso2<------settoredipartenza2

prima che esistesse il complesso2, le navi in partenza dal settore2 andavano al complesso1. Una volta che il complesso2 verra' creato, e le navi in partenza dal settore2 saranno state tutte servite (esaurito il loro ordinativo), le nuove navi in partenza dal settore2 terranno conto della minor distanza del complesso2 rispetto al complesso1.

Se nello script e' pure inserito un algoritmo per vedere se c'e' merce presente nel complesso interessato, allora anche se impostate a 9 jump, le navi IA rischiano di andare da tutt'altra parte.

(Se il discorso era "spingi i giocatori a non impiantare un centro benessere in ogni settore teladi" allora hai ragione, e quindi Xasa dovra' mettere UN complesso di merci illegali a distanza di almeno 40 jump dal piu' vicino, per evitare di crearsi concorrenza da solo :D )
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Xasa

Post by Xasa »

La IA di questo gioco vive di stranezze:)

Voglio verificare le teori di Giulisk quindi appena finisco il nuovo progetto ( devo trovare il raggio traente) che mi costerà 140 milioni di crediti installerò una nuovo complesso "drogati e ubriaconi" nel settore che precede quello yaki.

Ora nel primo complesso avevo un prezzo di vendita del fuel di 722 mentre nel secondo di 726.

Ho provato a settare nel primo un prezzo pari al secondo e magicamente sono tornati alcuni clienti 0_0.
Nel secondo complesso offro pure canapa ma la cpu mi sa che commercia solo un bene alla volta giusto? Quindi non era quello che influiva.

Da una riserva di magazzino di 2400 unità sono sceso subito a 800 mentre nell'altro complesso sto perennemente a 0

Concludo dicendo che senza ats in un ora di gioco sto facendo guadagni paurosi.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Xasa wrote:Voglio verificare le teori di Giulisk quindi appena finisco il nuovo progetto ( devo trovare il raggio traente) che mi costerà 140 milioni di crediti installerò una nuovo complesso "drogati e ubriaconi" nel settore che precede quello yaki.
Se parli di Tempesta di Ocracoke, tieni conto che ci giran sempre 2 o 3 caccia Yaki e che spesso stirano eventuali TS (lenti) in transito.
Se devi, piazzalo a Savage Spur (insomma, il settore subito al di la' di quello Paranid)

Xasa wrote:Nel secondo complesso offro pure canapa ma la cpu mi sa che commercia solo un bene alla volta giusto? Quindi non era quello che influiva.
No, se crei un complesso che vende 20 merci diverse, se i prezzi son concorrenziali la CPU mandera' navi distinte per comprare tutte le merci potenzialmente interessanti.
Per verificarlo, vai nei comandi avanzati della stazione e seleziona il rapporto navi in entrata. Vedrai che le navi che han creato un ordinativo sono distinte nelle merci. Se una merce non vende e' perche' non e' concorrenziale o perche' non c'e' domanda nel settore / zona.

Finche' non ti fai concorrenza da solo (un tuo complesso con prezzo inferiore rispetto ad un altro tuo complesso, diciamo a 5 jump di distanza dal primo) le navi IA non sceglieranno di andare dal piu' economico.
Potra' capitare che una nave in partenza da un settore lontano passi davanti al PRIMO complesso e si diriga al SECONDO, ma questo e' dovuto al fatto che l'ordine e' stato piazzato quando il primo complesso era a secco.
Non avrebbe senso altrimenti, secondo me.
Xasa

Post by Xasa »

Giulisk8 wrote:
Xasa wrote:Voglio verificare le teori di Giulisk quindi appena finisco il nuovo progetto ( devo trovare il raggio traente) che mi costerà 140 milioni di crediti installerò una nuovo complesso "drogati e ubriaconi" nel settore che precede quello yaki.
Se parli di Tempesta di Ocracoke, tieni conto che ci giran sempre 2 o 3 caccia Yaki e che spesso stirano eventuali TS (lenti) in transito.
Se devi, piazzalo a Savage Spur (insomma, il settore subito al di la' di quello Paranid)

Xasa wrote:Nel secondo complesso offro pure canapa ma la cpu mi sa che commercia solo un bene alla volta giusto? Quindi non era quello che influiva.
No, se crei un complesso che vende 20 merci diverse, se i prezzi son concorrenziali la CPU mandera' navi distinte per comprare tutte le merci potenzialmente interessanti.
Per verificarlo, vai nei comandi avanzati della stazione e seleziona il rapporto navi in entrata. Vedrai che le navi che han creato un ordinativo sono distinte nelle merci. Se una merce non vende e' perche' non e' concorrenziale o perche' non c'e' domanda nel settore / zona.

Finche' non ti fai concorrenza da solo (un tuo complesso con prezzo inferiore rispetto ad un altro tuo complesso, diciamo a 5 jump di distanza dal primo) le navi IA non sceglieranno di andare dal piu' economico.
Potra' capitare che una nave in partenza da un settore lontano passi davanti al PRIMO complesso e si diriga al SECONDO, ma questo e' dovuto al fatto che l'ordine e' stato piazzato quando il primo complesso era a secco.
Non avrebbe senso altrimenti, secondo me.
Concordo con quanto affermi, precedentemente mi sono spiegato male. Una nave commerciale IA acquista sempre e solo una singola tipologia di merce a viaggio vero? Quindi offrendo due beni ambiti non scelgono di venire nel secondo settore per acquistare nello stesso viaggio space fuel e canapa.

Ho notato che con il comando aggiuntivo navi in arrivo ti vengono mostrate solo quelle nell'arco di 5 settori. Da terra di luce ho provato ad inviare una nave al complesso vicino a Dimora del Mito e non segnava la nave in questione come in arrivo.

Per sapere da che distanza massima arrivano le navi nei complessi descritti dovrei farli inseguire da un kespel.

La prova la farò nel settore sentiero selvaggio :)
Xasa

Post by Xasa »

MMm fermo perchè non riesco a trovare una stazione che produca il raggio traente :(

Anche dove lo vendono non lo trovo, ho quattro navi pronta ad acquistarlo ma è secoli che le stazioni sono vuote :(

Manco posso produrlo da solo perchè non trovo la stazione, neppure con il sistema di costruzioni presenti nel bonus pack.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Spoiler
Show
Third Redemption (2 stazioni produttive + supercantiere che vende la stazione)

oppure

Heaven's Assertion (supercantiere che vende la stazione)

clicca qui sotto per la mappa inglese, cosi' capisci dove:
Third Redemption - Heaven's Assertion
Xasa

Post by Xasa »

Che stupido che sono, non mi comprariva nella lista perchè non ho ancora la reputazione neccessaria XDXD.

Grazie Giulisk.

Ps: Nessuna fabbrica che produce il raggio traente, devo costruirmela da solo ^^ Avrò un supermega monopolio XD

Return to “L'Universo della Trilogia di X”