[TC] Aran n.4 - 1211 salti + piccola guida per trovarlo!

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

Semplicemente qui la questione non è di averla vinta o persa è solo una questione di obiettività!
Se dico che ho avuto delle impressioni, già sono stato cauto perchè non sono certezze....ma dopo che uno prova la stessa cosa in varie salse per + di 1500 volte
qualche Certezza nelle impressioni comincia a saltare fuori e allora d'istinto difendo la mia opinione!
La mia opinione è che esiste una minima connessione fra tutte le situazioni che ho citato (quella che piu quella che meno non importa,sono dettagli tecnici e non è terreno per me)quello che importa è quello che sta nella realtà del gioco "giocato", ed in certe situazioni le differenze si fanno sentire, in altre meno, in altre ancora per niente (non voglio dilungarmi in esempi)

Comunque ripeto è una mia opinione! :)
Poi un giocatore se non è convinto "prova"nella sua partita che effetto fà!
-Jtk- ha avuto esperienze diverse e di sicuro non sono io a metterlo in dubbio..

Dato che a parole si vede che non mi sono spiegato bene, lo SCREEN
non mente :!: ...e lo ripropongo perchè l'attacco Kha'ak è impressionante, l'Aran non c'è stato verso di portarlo via figuriamoci abbordarne un altro..
3 Carrier + 3 Incrociatori
+ 5 corvette
+ i Cluster
+ tutti i Caccia e fai conto che nel tempo che sono stato li (e dicendo 6 - 7 minuti ..sono stato largo) ho anche lanciato gli shadow se no l'Aran se n'era già andato....
Con un attacco di questo tipo, forse, solo con lo Skirnir riusciresti ad abbattere tutto quello che è nel settore, per avere quei 2-3 minuti di pace che ti consentono di arrivare fin dove è l'Aran e abbordarlo....peccato che come mi ricordò -Jtk- in un altro post lo Skirnir non ha i comandi di pirateria !! :headbang:

E comunque, le due vere domande sono:
1- Se questo salto, l'avessi fatto solo con il Cobra (Alla reputa attuale, Tycoon pan-galattico-19% _ X-TREME-100% )
invece che con un M1, 24 M6 e un M7, lo scenario sarebbe stato lo stesso :?: :?:
2- Se questo salto, l'avessi fatto con un M1, 24 M6 e un M7 ad un livello di reputazione tipo: Industriale _ Vendicatore, lo scenario sarebbe potuto essere come nello screen sopra??
Se si, allora c'è qualcosa che non va mi sembra esagerato per il livello di gioco...se no, allora la reputazione militare fa differenza nello scenario di combattimento.
In entrambe i casi io ( Opinione mia ) penso proprio che la risposta sia No. :!: :)
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

E invece per quanto è scritto nello script le risposte saranno 1 No e 2 Sì, per il funzionamento dell'OBS il quale si basa sul numero di navi del giocatore per calcolare come far spuntare le navi nemiche. Il punto è che nel Salto Afocale l'OBS non può funzionare come suo standard (cioè sulla difficoltà della missione + numero di navi del giocatore) e quindi usa altri parametri che non sono riuscito a capire (fai un po' te che la quantità di nividio nel settore determina il numero di Kha'ak... :doh: ).

Anche io sono a X-Treme nel combattimento e anche io quando vado nei settori Afocali mi ritrovo sempre almeno 5-6 capital, altrettante corvette e qualche decina di caccia, ma questo mi accadeva anche quando ci andavo a Veterano Supremo o ancora prima, e ci vado con una sola nave (spesso l'Hyperion).
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

@ kaycid , dal tuo screen posso capire le tue osservazioni :twisted: , pero a me andando con una aran mi sono capitati pochi nemici e questo mi fa pensare che non é sempre come nel tuo screen , e quindi non se ne puo fare una regola o una guida attendibile , é troppo casuale , ma capisco il tuo punto di vista :lol:

ti devi essere divertito a prendere quella aran ma nella tue formazioni non ho visto le M8 , non le usi ?

hehe quasi quasi parto anche io , tanto piu che la sfida proposta da kibusa mi piace :lol: :lol:
dai tutti a caccia del ranger , "é grande come un caccia e si puo anche non trovarlo mai :rofl: "
ovviamente andro con una aran e vediamo che succede , magari becco la aran in circostanze diverse :wink:

purtroppo pero riesco a giocare solo il fine settimana quindi non saro immediato , ma magari ci esce un video :lol:

EDIT
come reclamiamo la ranger se é invisibile :?
lo vedremo sul posto ? :lol:
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

@ kaycid , dal tuo screen posso capire le tue osservazioni , pero a me andando con una aran mi sono capitati pochi nemici e questo mi fa pensare che non é sempre come nel tuo screen , e quindi non se ne puo fare una regola o una guida attendibile , é troppo casuale , ma capisco il tuo punto di vista
Ma è ovvio che non è che ogni salto è così pero' facendo un 50 salti (esempio) con l'aran e tutto il resto, rispetto ai 50 solo con il cobra, con l'aran c'è una media piu alta di nemici quando ci sono...tutto qui! :)
Che non è una regola ma un fatto, evidente, che quando arrivi nel settore invaso, il nemico è piu folto.
nella tue formazioni non ho visto le M8 , non le usi ?
Ma le navi che sparano solo missili le preferisco guidate di persona e comunque sono sempre da rifornire..
Ho provato con gli Skirnir in oos si fanno macellare.

Per il ranger non so proprio... è una cosa lunga ogni settore è da setacciare (quindi hyperion+kestrel)nei primi 150-200 salti l'ho fatto ma non ho mai visto niente..e la vedo dura e lunga.

Va bene dai...pensiamo a divertirci giocando! :)
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

"Viaggio al centro del settore sconosciuto"

"Un giorno mentre mi reccavo al solito bar dentro il centro commerciale a Luce di Elysium, lessi in una baccheca un annuncio alquanto particolare, esso diceva: "AAA Cercasi pilota esperto per recupero Goner Ranger [...]". Incuriosito mi son messo in contatto col mittente dell'annuncio, il quale dopo un breve riassunto e sotto lauta compensa promessa, mi assume. Mi assume..... pazzo fui ad accettare, ma adesso non posso più tornare in dietro.
Ora mi trovo al centro di uno dei Settori sconosciuti raggiungibili soltanto grazie ad un marchingegno di invenzione Goner, chiamato "Salto Afocale", alla ricerca di questa piccola ed invisibile nave da
"PRETE....." .
Non sono uno sprovveduto, perciò per partire ho preso la mia ammiraglia, un piccolo regalino trovato saltando di qua e di là dentro i settori sconosciuti, ovvero il mio Goner "ARAN". Nave di colossali dimensioni, ben scudata ma assente complettamente di armi per diffesa.
Conscio di ciò ho caricato dentro il suo possente hangar il mio fidato Hyperion e per star tranquillo mi son portato a presso anche il mio Cobra.
Ovviamente il resto della stiva dell'Aran era pieno di celle di energia, missili H.H. Torpedo, migliaia di missili Flail e, per non sbagliare, mi son caricato anche circa 2.000 Droni tra Keiris ed MKII. Tra l'altro non sapendo ciò che avrei trovato mi son portato a presso anche un Mercury Super Cargo XL.....
Bando alle premesse ora son qui, pronto a salpare dall'Aran col Cobra, questo perchè in lontananza ho visto delle navi sospette in fase di avvicinamento.
Salgo sul Cobra e do l'ordine all'Aran di seguirmi. Mi avvio verso quelle sagome indistinguibili da lontano ma che con lo Zoom ho potuto identificare come:

1 Xenon J
1 Xenon Q

Insomma, niente di pericoloso! A circa 23 km di distanza incominciano i fuochi artificiali, scariche di Flail verso tutti i caccia usciti dallo J e 20 H.H. Torpedo verso la Carrier e 5 verso il Q.

Tempo 7 minuti e lo spazio era nuovamente sgombero.... ma cosa vedo in lontananza.... zoom....no! Troppo facile, non era il Goner Ranger ma bensì un M4 Xenon abbandonato. Sicuramente i miei Flail han cortocircuitato il suo computer centrale disattivando la navetta, lasciandola così in balia del nulla. Giusto per consolarmi allora decisi di ...prendermela.
Tempo di reclamarla ed in lontananza intravvedo altre sagome di navi. Non nello stesso punto, non con la stessa distanza e senza nessuna luce che avisasse di un salto col Jump improvviso. Niente, erano solo lontani e invisibili dalla mia precedente postazione. Do l'ordine all'M4 reclamato di atterrare all'Aran e diriggo la prua verso le nuove sagome.
Zoom-mo e indentifico:

1 Xenon J
1 Xenon Q
1 Xenon P

Stesso accorgimento di prima, virata, puntata, attesa distanza e "KABOOOM"... Settore vuoto di nuovo.
Questa volta però niente regalo, peccato, ci stavo prendendo gusto.
Torno verso l'Aran, in attesa che l'M4 attracchi, per rifornirmi di missili, ed anche questa volta punto diverso, distanza diversa ma sempre navi in lontanaza.
Rifornisco e punto nuovamente sui nuovi obbiettivi. Zoom-mo ed identifico:

1 Xenon K
1 Xenon Q

Ormai era gioco fatto ed il settore dopo altri 10 minuti era di nuovo vuoto.
E da qui in poi potei stare tranquillo per mettermi a cercare sto benedetto Ranger, trallaltro ero venuto qui apposta per questo.
Nel mentre che giro in torno portandomi ad un discretta distanza dal mio M0 alla ricerca dell'M3 Goner, non noto più niente. Un paio di asteroidi, due o tre container di celle di energia abbandinati da chi sa chi, due o tre container vari di missili perdutti dalle navi Xenon da me distrutte, ma niente più di questo. Deluso faccio rotta verso l'Aran, nel quale nel mentre era atterrato l'M4 Xenon. Rientro in nave ed attivo il Salto Afocale per tornare a casa.

Peccato. oggi la pesca in alto mare non ha datto molti frutti. La prossima volta di sicuro però mi porto a presso anche il mio Kestrel (scusate ora non ricordo come si chiama....), così se devo girare a vuoto, almeno giro velocemente :D "

-------------------------------

Scusatemi per la lungaggine :D , volevo solo raccontare la mia esperienza in un settore sconosciuto a livello X-Treme, portandomi a presso solo lo stretto necessario, in modo più originale.
Devo dire che poi di nemici non ne ho visti più di tanto, si certo dalle J uscivano stormi di caccia ma con i flail lo sapete ci si mette poco ed anche senza tanto disturbo :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

kaycid wrote: Per il ranger non so proprio... è una cosa lunga ogni settore è da setacciare (quindi hyperion+kestrel)nei primi 150-200 salti l'ho fatto ma non ho mai visto niente..e la vedo dura e lunga.
hehe scusa kaycid , spero che non penserai che ce l ho con te :D

e a tutti , per catturare una ranger in un settore afocale non si puo andare con una hyperion , la goner ranger classe G0 é simile ad un caccia ma non puo attraccare nelle normali carrier , necessita di un attracco da M6/8/TS
quindi per caricarla ci vuole una aran , o dovrete lasciare li la vostra nave :lol:
cmq con una aran ricordate di lasciare un attracco libero per il ranger XD
edit
le m8 sono le nevi perfette per l aran e trovano il loro miglior impiego, possono rientrare e ricaricarsi moooolte volte , se fai 2 squadroni e li fai rientrare a turno pialli l universo :lol:
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

e a tutti , per catturare una ranger in un settore afocale non si puo andare con una hyperion , la goner ranger classe G0 é simile ad un caccia ma non puo attraccare nelle normali carrier , necessita di un attracco da M6/8/TS
Io personalmente lascio li l'hyperion e il kestrel!
Una ricerca del genere con l'aran come zavorra non mi sembra la cosa migliore ... vada per trovare un altro aran che come ho detto quando c'è lo vedi subito, ma per il ranger preferisco così...è piu sbrigativo :)

le m8 sono le nevi perfette per l aran e trovano il loro miglior impiego, possono rientrare e ricaricarsi moooolte volte , se fai 2 squadroni e li fai rientrare a turno pialli l universo
Ma preferisco navi che sparano quello che hanno e se loe perdo ..facilmente sostituibili.. :)
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Andare con l'Aran con unicamente una nave da combattimento, un M5 e basta non è una opzione valida, vero? :roll:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

hehe si infatti tutto sommato non è malvagia l idea di lasciare li la nostra nave e a quel punto va benissimo anche una kestrel pero se poi vi trovate davanti una aran che fate la lasciate li ?
credo che la nave migliore a questo punto sia uno spring o una hyperion con 5 bravi marines abbordo ,forse meglio lo spring la sua veocità puo fare la differenza :lol:

be per me non vale la pena perche posso gia produrla ma per voi si :lol:

io mi faro un giretto con una aran anche se come dice kaycid é un po pesante da portarsi dietro , ma pilotandola in remoto e usando gli strafe é piuttosto veloce

edit @ dna
be sarebbe meglio che l aran sia pronta a dar battaglia ma certo uscendo con una m7m e restando a distanza di teletrasporto puoi lanciare un infinita di missili :wink:
KAYCID
x3tc

Post by KAYCID »

-jtk wrote:se poi vi trovate davanti una aran che fate la lasciate li ?

Ma nell hyperion li ho sempre i marine top100
comunque ti dico!...dopo tutti quei salti afocali e l'attenzione per vedere se c'era.... se mi capita ancora la falcio solo per avere la killata nelle statistiche!
E la evidenzio nel "killed by" !!! :lol:
-jtk wrote:edit @ dna
be sarebbe meglio che l aran sia pronta a dar battaglia ma certo uscendo con una m7m e restando a distanza di teletrasporto puoi lanciare un infinita di missili
Io ho provato ma sti missili si infilano sempre sull'aran...non capiscono che se il bersaglio è dall'altra parte devono girarci intorno e non passare attraverso!! 8) immagina il macello con lo skirnir ed i shadow :o
Rank X3TC:
X-TREME-100%
X-TREME-100%

S C R E E N S H O T
VIDEO COMBAT - HD

[ external image ]
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

:rofl: poovera aran , é si puo succedere :D

io con qualche m8 tra le m6 mi trovo bene e sono molto veloci da preparare , io uso le viper , le compro a collusione dei patriarchi e le mando al qg atreus , li prendono il jump drive e le celle nelle vicine centrali , basta configurare il rifornimento automatico missili e sono pronte , io poi a regalo della regina ho le mie fabriche di tomahawk :)

poi ti danno il tempo di far uscire tutte le navi , se le mandi subito all attacco arrivano scaglionate e si fanno massacrare, se invece le lanci quando sono tutte fuori é un altro effetto ,le m8 iniziano subito a lanciare anche se hanno l ordine di attesa e forniscono cosi una copertura

a me prima erano un po antipatiche come navi ma poi con le aran si sono fatte apprezzare :twisted:

edit
anche se non si hanno 30 m6 con qualche m8 si ottiene gia una notevole potenza distruttiva :wink:
steganox
x4

Post by steganox »

a 239 salto ho trovato la 4° aran in un settore con qualche xenon perlopiu caccia . dopo aver abbordato l'aran sono comparsi 3 J 2 K e diversi altri rompiscatole .... ma oramai ero a bordo quindo jumpato a casa.
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

hehe e anche steganox é a quota 4 :lol:

anche io sto salticchiando in afocale e sto saltando con una aran armata fino ai denti , solo che ancora non ho avuto grandi resistenze , l unica volta che mi sono arrivate vicino le capital kha ak le ho attaccate io per i kyon che non hanno mollato ma ho cmq risolto :twisted:

per la ranger mi sto inventando i peggior modi di ricerca compresi i droni ma é veramente dura scorgere quella piccoletta :wink:
per la eventuale 5° aran ancora niente ma quella se c é si vede :lol:
steganox
x4

Post by steganox »

l'ultima trovata gli sono saltato praticamante davanti , me la sono trovata alle spalle a pochissima distanza , imponente .....

dunque c'è possibilità di trovare la goner ranger ? come cercare una ago nel pagliaio :D

l'aran l'ho anche smantellata e messa in produzione al QG ... me lo stà tenendo occupato da tempo immemorabile ... mai piu' produrre un aran si fa prima a trovarla :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

si infatti , prima si era costretti altrimenti era invisibile , ma ora conviene :lol:

la ranger : altro che ago nel pagliaio !
sto cercando in vari modi , ma nessuno va bene , é troppo piccola , pero c é un settore , quello tutto colorato che é limpido e ha un buon contrasto li cerco mettendo il settore controluce e avanzando lentamente tipo TAC
oppure lancio 2 o 3 droni in direzioni diverse e li seguo a turno , ma i droni non hanno un comando andare verso , bisogna usare il comando difendi posizione e lui va a difendere i vari punti che gli indichi

altre idee ? :lol:
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

Avere tanto, ma taaanto culo? :lol:

Ora mi ingegno anch'io e vedo come mi gira la mia amica Dea......... :D

Edit:

L'idea che sto mettendo in atto è questa:
  • Settore vuoto o....svuotato :D
  • Aran con dentro quello che si vuole + KESTREL :wink:
  • Comando al Kestrel di Mappare il settore con raggio di 70 km (sempre se è vero quello che ha estrapolato -Dna- dal file, cioè che dovrebbe stare entro i 60 KM dal centro del settore) :gruebel:
  • Visuale sul Kestrel (F3) con zoom-mata in lontananza fino a vedere solo i fumi del suo scarico da dietro.
  • Usare la tastiera numerica per spostare la visuale di qua e di la, ma sopratutto verso su e giù.
Tutto questo sperando che rimanga nell'asse X \ Y senza spostarsi troppo in quella Z.

Se da buoni frutti vi avviso :wink:

Buona caccia a tutti :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

hihihi ! della ranger nessuna traccia ma ho appena beccato la aran n5
ho postato qualche foto e sto convertendo il video , niente di eccezionale , é stata piu che altro una stealth action e il settore era molto scuro , cmq puo essere interessante :)
steganox
x4

Post by steganox »

:-D anche io ho appena trovato la 5° aran per sbaglio

ero a tempesta di veli con il mio cobra e 15 marine per raccattare qualche shuri e qualche distruptor .... avevo passato le ultime celle allo shuri catturato e mi accorgo che il logistico che ha il compito di rifornirmi non arriva ( lo hanno fatto fuori da qualche parte e non me ne sono accorto) . con sole 22 celle decido di fare un salto afocale che li qualche cella si trova sempre .. ed infatti a 25 km 389 celle.

settore semivuoto , una decina di xenon m e l .. ripulisco con i flail e vado verso le celle ... già che ci sono do' un occhio in giro e non vedo nulla , ma avvicinandomi alle celle sullo sfondo si intravede qualcosa . zoom al massimo e si vede piccolissima , lontanissima ma inconfondibile l'aran . a circa 120 km dal centro settore.

me la porto a casa ovviamente :lol:
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

:lol: bel colpo !, anche a me é capitato di trovarla molto lontano , ma stavolta era a 2 passi :)
cmq fin ora anche saltando con una aran ho incontrato raramente forti resistenze , il piu delle volte anche se c'érano grandi navi erano lontane
a volte le vedevo generarsi ma erano sempre fuori dal raggio del triplex scanner , 30km , forse restando molto nel settore la cosa si vivacizza :?
:lol:
steganox
x4

Post by steganox »

dici che vengono generate con il lampo di luce tipico del jump ?

a volte ho visto il lampo ma erano sempre K o J o carrier kahaa

Return to “L'Universo della Trilogia di X”