[X3] Questione di velocità

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Vanve

Post by Vanve »

Allora, non era mia intenzione discutere sulle meccaniche del gioco, che rimangono quelle per ovvi motivi, infatti ho detto subito che la discussione non aveva lati pratici :)

Mi piace, personalmente, la spiegazione che ha dato Dna alla questione perchè trova forse più giustificazioni logiche delle altre:

I portali di salto sono tutti oggettivamente molto vicini uno all'altro e pure i terrestri li hanno ricostruiti a distanze modestissime.

Ruotano intorno ai pianeti, portando con sè, perfettamente allineate, tutte le strutture "fisse" del gioco.

Nessuna astronave del gioco è in grado di atterrare su un pianeta o di decollare da esso, questo significa che non riescono a vincere l'attrazione gravitazionale e che quindi la spinta di cui sono dotate, con una "g" maggiore di zero come quella che si ha in un sistema che orbita intorno ad un pianeta in maniera stabile, non sarebbe in grado di salvarle dal precipitare sul pianeta stesso. Viene da sè il fatto che le spinte di questi motori siano comunque modeste, qua ci entrerebbe pure la spiegazione del fatto che le navi abbiano i motori che non "finiscono mai la benzina".

Una bassa velocità di punta delle navi sarebbe molto utile in un sistema come questo, perchè vista la presenza di ostacoli così ravvicinati (asteroidi, grandi navi, stazioni, etc..) necessita maggiormente di manovrabilità e la velocità complicherebbe soltanto le cose.

Per gli spostamenti più importanti delle navi è comunque a disposizione il jumpdrive, che comunque consuma celle energetiche (appunto) e ti porta dalla tua nave all'uscita di un portale di salto, cosa che concorda perfettamente con la teoria esposta da stormwings85.

Ovviamente ragazzi è una cosa che stiamo discutendo per gioco, sappiamo tutti e so io per primo che è un gioco di fantascienza e ogni cosa è plausibile in onore della fantasia, ma non c'è niente di male a cercare di trovare una spiegazione logica a quanto si trova nel gioco, secondo me rende ancora più godibile il gioco stesso.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

The Capux wrote:"Ed è per questo che nel 2580 gli scienziati hanno aumentato la velocità della luce!" [cit.] :lol:
[ external image ]

"La bolletta della luce sta lievitando più velocemente di un cobra in un cesto di vimini!" [Cit.]
[ external image ]

:lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Capux
x4

Post by Capux »

[ external image ]

Chiaro no? :lol:

(Ora è meglio smetterla sennò poi finiamo male....)
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Una nave che parte dai pianeti c'è ed è l'Ascensore Atmosferico per tutti gli altri: "Hai vinto ancora tu... gravità!" [cit] giusto per rimanere in tema :lol:
http://spb.fotolog.com/photo/59/49/21/c ... 3645_f.jpg
Cmq settori così "piccoli" sono anche fatti per fare in modo che le stazioni spaziali siano concentrate in spazi relativamente ridotti. I terrestri che hanno anche + settori intorno ad uno stesso pianeta utilizzano degli acceleratori per spostarsi da una zona ad un'altra. E' come un'iper autostrada tra due città o centri commerciali (e non intendo iper o affini :lol: )
Alla fine però rimane il fatto che i motori siano anni indietro rispetto alle armi...
Diciamo che la bassa velocità di punta giova maggiormete alla cpu che ai piloti spaziali. In un campo di asteroidi non mi metterei di certo a viaggere a 3000 m/s ma modererei la velocità. La cpu invece manterrebbe i motori a pieno regime e... disastro assicurato soprattutto visto come guida :D.
Il tutto è strutturato in modo molto ben congegnato. Vuoi fare viaggi lunghi usi il jumpdrive o i portali. Di certo nessuno si vuole fare un viaggio tra 2 sistemi solari a 300m/s :D. I motori servono quasi esclusivamente in fase di combattimento :twisted: dove fuggire o attaccare + rapidamnte è essenziale. E come detto se i caccia andassero troppo veloci sarebbe un problema evitare si schiantarsi sui bersagli...
Molto probabilmente avranno fatto diverse prove prima di decidere che fare...
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

-Dna- wrote:
Giulisk8 wrote:(se si parla di fantascienza ecco che gia' si esce dai canoni della fisica conosciuta)
Ti sei dato la risposta da solo :sceptic:
Comunque io non avevo posto domande, e il mio reply era tutta un'unica risposta all'original poster. Non vedo come posso essermi fatto una domanda e datomi una risposta, in stile Marzullo.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Ciao a tutti!
Per controllare se le nostre teorie sul mancato avanzamento tecnologico dei propulsori avesse un riscontro con la storia dell’universo di X mi sono andato a rileggere la cronologia di X e ho trovato che nel 2037 i terrestri mandarono un portale verso alpha centauri(la stella più vicina alla terra escludendo il sole ,se non sbaglio).L’arrivo su Alpha centauri era previsto 78 anni dopo la partenza. Alpha Centauri dista dalla terra 0,007 anni luce e cioè circa 1 miliardo e 351 milioni di chilometri.
Se gli umani si aspettavano che sarebbe arrivata in 78 anni significa che la navicella sarebbe dovuta andare a circa 32,96 km/s. percorrendo ogni anno diciassette milioni e trecentoventisette mila chilometri(se non ho sbagliato i calcoli!).La velocità è effettivamente molto bassa considerando che uno space shuttle viaggia a quasi 29 Km/s!.
Vuol dire che in circa 40 anni la velocità massima raggiungibile è praticamente rimasta immutata :o .
Con un po’ di fantasia ciò si può comprendere: secondo la cronologia nel 2022 vengono scoperti i principi alla base dei portali. Dal 2022 al 2041 la ricerca si concentra praticamente solo sui portali:nel 2024 vengono posizionati i primi due portali tra la Terra e Marte,nel 2037 la navicella per alpha centauri parte e nel 2041 gli umani vengono scoperti dagli Antichi.
Probabilmente,come dicevamo, la ricerca ha preferito concentrarsi sul lungo raggio per installare i portali piuttosto che sulla velocità che quando i portali sarebbero stati collegati sarebbe stata praticamente inutile.
Nel 2146 dopo la guerra contro gli Xenon i terrestri decidono di non intraprendere più un viaggio stellare mantenendo quindi le loro vecchie tecnologie.
I Boron conquistano la luna più vicina al pianeta principale di Cuore del Regno nel 2220 e,praticamente,si ritrovano già tutto pronto:i portali erano già stati sistemati definitivamente nel 2146( ben 74 anni prima), quindi nessuna necessità di intraprendere viaggi lunghissimi e di sviluppare super-velocità. Stessa roba per Paranid,Split,Teladi e in misura leggermente minore per gli Argon. Le razze non hanno avuto bisogno di sviluppare molto i propulsori e si sono mantenute tutte sullo stesso livello e con questa “scusa obbligata e non rivelata" gli sviluppatori hanno risolto il problema tecnico e quello “storico” contemporaneamente.
Image
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

Ma Alfa Centauri è distante dalla Terra poco + di 4 anni luce non solo 0.007 ;) Almeno nel nostro universo...
Se si tovasse a soli 0.007 anni luce avremmo una stella a una distanza di 8 volte quella di Plutone alla suo massima distanza e sarebbe stato un problema pure nell'universo di X
A parte questo hai sbagliato tutti i calcoli :lol: Con la velocità da te calcolata in 78 anni farebbero 81 miliardi di km ;) che è una distanza irrisoria... 11 volte circa la massima distanza dal Sole di Plutone.
Cmq 78 anni per arrivare su alfa centauri sono tanti. I terrestri aveva proprio voglia di eplorare l'universo :D
La velocità media approssimativa del viaggio verso Alfa Centauri sarebbe di 16500 km/s. Impressionante!!! 0,055c... E' una velocità spaventosamente alta ma spaventosamente bassa per viaggi interstellari. Se oggi qualcuno si presentasse alla nasa con un porgetto simile gli riderebbero in faccia.
Per fare un paragone con il motore a ioni VASMIR vi dico solo che dovrebbe raggiunger i 55 km/s...
Direi che a questo punto i motori delle astronavi sono presi dalle vecchie cincentine :lol:
Nel nostro universo sicuramente le cose andranno diversamente... a meno che non arrivino anche da noi gli antichi (vanno bene sia quelli di X o di stargate :P) a regalarci un bel portale.
Le razze non hanno avuto bisogno di sviluppare molto i propulsori e si sono mantenute tutte sullo stesso livello e con questa “scusa obbligata e non rivelata" gli sviluppatori hanno risolto il problema tecnico e quello “storico” contemporaneamente.
Concordo appieno... Che furbacchioni gli sviluppatori!
vagappc
x4

Post by vagappc »

Bellissimo 3d, complimenti a tutti.
Mi sono intrippato con i wormhole, sembrano possibili. Per chi ne vuole sapere di più:
Ponte_di_Einstein-Rosen: http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Einstein-Rosen
---
Image - VagaPPC
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Cosa,Alpha Centauri a soli 0,007 anni luce?!Devo essere impazzito... :doh: :doh:
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

LUCATEO wrote:Cosa,Alpha Centauri a soli 0,007 anni luce?!Devo essere impazzito... :doh: :doh:
Vicina sì, ma nel modo giusto :lol:

Però devo ammettere che sarebbe interessante poter prendere il sole anche di notte guardando Alfa Centauri...
:D
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

vagappc
x4

Post by vagappc »

Mi sono dimenticato di repplicare sulla presunta ecologia dell'universo di X.
Gli split usano le mosche spaziali per costruire i loro motori. Anche se l'unesco le ha considerate specie protetta, patrimonio dell'umanita e inumanità.
Direi di prendere le nostre carrier e fare un azione di ostruzionismo nei settori split.
Insistere finche egosoft non faccia una patch per impedire questo massacro di inutili esserini.
Viene anche suggerito di vestirci da mosche spaziali, davanti al nostro pc mentre manifestiamo. Così....
tanto per dare un pò di colore alla manifestazione :)
---
Image - VagaPPC
Capux
x4

Post by Capux »

Io ogni tanto vedo per lo spazio una nave che passa con scritto: "comitato per la protezione della Mosca Spaziale Markus" o qualcosa del genere... sono l'unico? :)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

The Capux wrote:Io ogni tanto vedo per lo spazio una nave che passa con scritto: "comitato per la protezione della Mosca Spaziale Markus" o qualcosa del genere... sono l'unico? :)
Stai tranquillo, anche a me qualche tempo fa è successo!!! :lol:
Image
Capux
x4

Post by Capux »

Ah ecco :) Sono fuso ma non poi più di tanto ^^

Per tornare IT:

tanto i viaggi interstellari (stile X almeno) per ora sono fantascienza...
Dobbiamo aggirare la teoria della relatività e sarà difficile... ma tanto c'è tempo... no?

PS potremmo tirare fuori nuove fuorvianti teorie, tipo fondere insieme
E=mc^2 ed E=hn (con n=ni, lettera greca)

ed ottenere m = hn/c^2

:lol:

(PPS: questa boiata l'ha tirata fuori il mio vecchio Professore di Scienze -.-")
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

La teoria della relatività o meglio E=mc^2 è già stata aggirata ;) La velocità di curvatura è matematicamente possibile ma impossibile per la nostra attuale tecnologia.
cmq guardatevi questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=HPPlPEzt ... re=related
Parla oltre che del motore a curvatura della tanto famosa (se avete visto la serie di stargate :D) energia punto zero.
Chi vuole provare a costruire un modulo punto zero casalingo?
Parlando di possibili viaggi spaziali... Io punterei a quel sistema solare a 21 anni luce da noi che ha un pianeta simile alla Terra (1.5 volte + grande ma che sembra avere caratteristiche e posizione tale da poter ospitare la vita). Io li un giretto me lo farei giusto per curiosità :D

Una piccola domandina:
Ma perchè la stragrande maggioranza degli UFO sono tondi??? Perchè non farli quadrati :lol: Nessuno li ha visti quadrati :D
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Ah si'?
E allora io rilancio con LA SPEZIA.
No, non la citta'. Parlo del Melange, la sostanza presente unicamente su di un unico pianeta in tutta la galassia, che permette ai Navigatori di classe 1 della Gilda Spaziale di annullare lo spazio, prevedere quali siano le rotte di viaggio piu' sicure e di viaggiare tra le varie stelle senza mai spostarsi fisicamente.

Tie' !

[ external image ] [ external image ]
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
stormwings85
x4

Post by stormwings85 »

I Teladi la vorrando di certo provare :lol:
cmq mi dite perchè gli UFO sono tondi... quasi tutti per lo meno :D
vagappc
x4

Post by vagappc »

stormwings85 wrote:I Teladi la vorrando di certo provare :lol:
cmq mi dite perchè gli UFO sono tondi... quasi tutti per lo meno :D
Più che tondi, quello che non capisco è, perché se ne vanno in giro tutti nudi nei boschi o nelle villette di periferia?
Sti sporcaccioni! Hanno preso il nostro pianeta per un ritrovo di nuddisti?
Che se ne vadino a casa loro a fare ste zozzerie.

Perché l'ufo che gira in XTC, presente dai tempi di X2, non è più catturabile?
---
Image - VagaPPC
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Chi mi spiega come diavolo siete riusciti a passare dalla propulsione al plasma dei Paranid, alla somma spezie per terminare sugli UFO e sulla loro cattura?
:?

(è una domanda retorica per farvi capire quanto stiate andando fuori tema...)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”