[AP] Come Giocare in borsa con i pochi e semplici elementi a disposizione

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Giulisk8 wrote: Le altre borse dovrebbero essere Pirata (quelle che io ho trovato a Gaian's Star e Mercenariesqualcosa).

Ma devo ancora verificarne l'esattezza
Anche a Lookmancheslat's Legacy (Eredità di Lookmanchstlats) c'è una borsa valori, in quanto c'è un porto anarchico.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Probabilmente e' quello che e' stato piallato dagli split (navi militari) nella mia partita, ed e' riapparso da un'altra parte.
Se non erro dovrebbe esserci un solo porto anarchico pirata in ogni partita.
Qundi, nel caso, solo la borsa del porto anarchico varia, mentre l'altra e' fissa a Gaian's Star.

QUALORA la miniteoria fosse corretta, e' il caso di freddare il porto anarchico se quest'ultimo e' respawnato in uno dei tre settori limitrofi di Gaian's Star.
Perche'? Perche' purtroppo le zone della borsa si sovrapporrebbero (rendendo inutile la presenza del porto anarchico in quel settore).
Se il porto anarchico e' in un settore differente, lontano dalla borsa di Gaian's Star, allora avremo DUE ZONE DI INFLUENZA della borsa valori Pirata (Gaian's Star + Mercenariesblabla + settore a sud di Mercenariesblabla + Maelstrom ------> e in aggiunta, il settore pirata (o se siamo fortunati, plurale.. metti che respawna in Bala Gi's Joy) dove si trovera' la nuova versione del porto anarchico.

Piu' settori una borsa copre, piu' merce c'e' su cui far giostrare i propri profitti.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Purtroppo la tua teoria è sbagliata :P

Le Borse Valori Pirata sono i vecchi Porti Anarchici (di conseguenza in AP non ci sono Porti Anarchici) e, come tutte le altre Borse Valori, sono fissi. Se non fossero fissi, come hai fatto notare tu, su sovrapporrebbero le aree di influenza.

In AP le Borse Valori Pirata sono:
  • Eredità di LooManckStrats
  • Stella di Gaia
  • Fiducia di Hatikvah (questo dovrebbe essere rimasto, ma nei file di gioco è segnato ancora come Spazioporto Commerciale Paranid, devo indagare)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Uhm... Non ho capito bene quello che intendi -.-

Provvedo a screenshottare cio' che c'e' in game da me:

[ external image ]

Figura a sinistra: Pirate Anarchy Port, ex in loomanckstrat, ora in mercenaries rift. Presenta la dicitura della borsa sbloccabile (anche se Yaki)

Figura a destra: Pirate Anarchy Port in Hatikva's Faith. Non ha la borsa.

Non ho sbloccato le borse pirata, ma Mercenaries Rift e' confinante con Gaian's Star, ed e' molto probabile che le due zone di influenza si sovrappongano (o magari, per via di un bug, il porto anarchico respawnato da loomankstrat a mercenaries, potrebbe ancora fare riferimento allo spazio attorno a loomankstrat, ma sarebbe una bella patacc.. ehm.. svista)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Mea culpa, ero rimasto alla Beta6.

Ma i settori Pirata attorno a Trionfo di Brennan non hanno una Borsa Valori? :?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
KIBIUSA
x4

Post by KIBIUSA »

In poche parole???

Sinceramente resto più confuso di prima... :gruebel:

Le borse valori Yaki (o forse meglio dire LA Borsa Valori...) sono stabili, e fin qui ci siamo.

Mentre quelle pirata, e a questo punto bisognerà aggiungerle in guida, sono quante?

E sono variabili di settore giusto?

Ed il Porto Anarchico come si comporta con ste borse?

E' o non è Yaki?

Aspetto con ansia ( e vostro tempo permettendo :P ) risposte esaustive o.... pressochè accettabili :D

Grazie :wink:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Yaki e Pirati son due fazioni distinte, e quindi pure le loro borse.

Gli Yaki ce n'hanno una sola (Senator's Badlands) e cosi' stiamo tranquilli.

I Pirati ne hanno due o tre (verificare!), di cui
- UNA borsa (vera e propria, proprio lo spazioportocommerciale adibito a BorsaValori) posizionata a Gaian's Star
e
- uno o piu' Porti Anarchici che includono la funzione di Borsa Valori, i cui settori 'potrebbero' essere variabili.

Il fatto che distruggendo una base Pirata questa respawna, POTREBBE includere anche il porto anarchico (che quindi se distrutto respawna, e forse pure in altro settore).
Come visto nello screenshot, la mia partita include una borsa a UN settore di distanza da Gaian's Star (nello screen Mercenaries Rift).
Non ho accesso a quella borsa (reputazione negativa) ma e' quasi scontato che le due zone siano accavallate (a meno del caso BUG che ho ipotizzato, ma che richiederebbe comunque conferma).

Ho notato che nel settore Loomankstrat c'e' un Porto Anarchico (forse e' respawnato?), ma non ho satellite, e non so se sia respawnato o se non sia stata registrata la sua dipartita per causa della quale e' apparso un porto anarchico nel settore Mercenaries.
Nel settore di Hatikva's Faith DNA dice di avere una borsa in un porto anarchico. Nella mia partita c'e' il porto, ma non ha la borsa (altra possibilita' di differenziazione tra i vari respawn).

Occorre che qualcun altro presenti la sua configurazione di borse pirata, dove sono nella sua partita, se si tratta di porti anarchici, se son stati missilati dalle razze (o dal giocatore).

Nel caso di correttezza della teoria di respawn, significherebbe che le borse Pirata sono imprevedibili come le basi pirata stesse - unica eccezione Gaian's Star.
steganox
x4

Post by steganox »

da me a stella di gaia, in territorio pirata , c'è una borsa yaki :o
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Sicuro sicuro che sia Yaki?
Da me e' rossa e non ci posso atterrare, eppure con gli yaki posso comprare pure la loro M1/M2 al cantiere in Senator's Badlands.

La dicitura dei requisiti per sbloccare la borsa pirata menziona gli Yaki, e questa credo sia una svista.
Tu riesci ad attraccare alla borsa di Gaian's Star? E te la elenca come "Borsa Yaki"?
steganox
x4

Post by steganox »

hai ragione giulisk è pirata con ala dicitura ch emenziona gli yaki :D

no non posso attraccare ne a questa pur avendo tutti i pirati blu ne alla yaki in Roccaforte anti senatori
jonnyblog1976

Post by jonnyblog1976 »

in AP qual'è il prodotto con la maggior differenza di prezzo per unità di stiva?
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Giulisk8 wrote:
Spoiler
Show
i missili FLAIL sono LA MERCE DEFINITIVA.
La varianza di prezzo corrisponde a 14mila crediti PER titolo
meglio dei microchip (4mila) e della canapa (3800?)
Mi autoquoto.
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

Ma quanto è bello fare i soldi :D Ma uno, una volta che ha tutti sti soldi che ci fa ?
Un idea ce l'avrei..... Super Complesso Autosufficente di microschip/o cristalli in Savage Spure dove ci sn 200 asteroidi :D
oppure un megacomplesso a Aldrin di PSP :D
Oppure un megacomplesso di missili Hammer :o
Oppure comprarsi un infinità di M2 8)
jonnyblog1976

Post by jonnyblog1976 »

Spoiler
Show
i flail occupano 5 unità stiva, quindi 13000:5=2600 circa per unità di stiva
il mass driver circa 30000 per un unità di stiva quindi è molto più conveniente...
non avendo un file excel per ap non posso verificare con formule opportune...
steganox
x4

Post by steganox »

non so a voi , se hackero un porto anarchico o un borsa valori dopo pochissimo tempo la ritrovo rossa
jonnyblog1976

Post by jonnyblog1976 »

Spoiler
Show
l
'idea è questa:
riempio un mammoth di mass driver (o qualcosa di più conveniente)
60000(stiva )
120000 azioni
30000 varianza e quindi guadagno per azione

facendo un ciclo: entra area di influenza, compra azioni, esci, vendi azioni

ad ogni ciclo sono

120000 X 30000 = 360kk a botta...
o forse ho sbagliato qualcosa?
jonnyblog1976

Post by jonnyblog1976 »

x bolo
tu come fai a fare così tanti soldi?
su quali azioni speculi?
steganox
x4

Post by steganox »

Giulisk8 wrote:
Giulisk8 wrote:
Spoiler
Show
i missili FLAIL sono LA MERCE DEFINITIVA.
La varianza di prezzo corrisponde a 14mila crediti PER titolo
meglio dei microchip (4mila) e della canapa (3800?)
Mi autoquoto.
o forse... magari dico uno sfrondone e sarebbe il terzo in poche ore :D
Spoiler
Show

le mitragliatrici a dardi energetici . 1 vol di stiva , varianza 42320 questo vuol dire che un tern pieno ci starebbero 15000 mitragliatrici a dardi energetici ( ok ci vuole una vita solo per riempirlo :D )

quindi darebbe la disponibilità di 30000 azioni

spostato di qua e di la darebbe un guadagno a botta di 1.269.600.000,00

( ok ci vogliono ben 3.899.520.000,00 per acquistare le azioni )
:lol:
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

In linea teorica i tuoi calcoli sono approssimativamente giusti, però ti vorrei far notare che riempire un TL di Mass Driver non è propriamente una cosa facile. :P

Se hai già qualche milioncino da investire, puoi creare un piccolo complesso di una merce che ha poco mercato e che si può controllare facilmente. Canapa, ad esempio. :lol:
Le armi andrebbero bene anche, però considera che per produrne in quantità sufficienti ci vuole molto tempo.

Riempi e svuota il piccolo complessino e vedi come il titolo della merce oscilla paurosamente. ;)
Assicurati di aver svuotato anche il mercato dell'IA, però!
jonnyblog1976

Post by jonnyblog1976 »

edit
ops scusate spoilero subito

Spoiler
Show

x giulisk8
stavo guardando giusto quello,tra le armi è la più conveniente

X poverinus
solo a scopo didattico ho provato e con il metodo tralalla ci vuole veramente poco. Mentre fai il giochino dentro-fuori dall'area di influnza e guadagni compri sempre più armi fino ad arrivare al pieno cargo.
ci vuole meno tempo di quello che pensi
e in ogni caso sà un po di cheat anche con merci di poca valenza
io con un otas SC + space fuel faccio 9000000 di crediti a botta...
Last edited by jonnyblog1976 on Sun, 29. Jan 12, 14:56, edited 1 time in total.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”