Difficoltà del gioco che cambia da sola (SPOILER)

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Arrosto
x3tc

Difficoltà del gioco che cambia da sola (SPOILER)

Post by Arrosto »

Spoiler
Show
Ho finito ieri il gioco con l'ultima missione con la nave laser grossa dei Khaak da fermare.
Non essendo dotato di assicurazioni di salvataggio, prima di eseguire l'ultima parte di missione mi son detto: "perché non faccio un blitz al tempio goner e mi compro 50 assicurazioni?". :twisted:
E così ho fatto.
Spoiler
Show
Mi è arrivato un messaggio che mi chiedeva perché sono scappato via ad alta velocità dal settore e che avevano bisogno di me urgentemente e di tornare appena potevo.
Quando sono tornato, ho continuato lo svolgimento della missione e
Spoiler
Show
mi sono avvicinato per disintegrare i componenti sconosciuti sulla nave dotata del laser e qui... sorpresone! :o :o
Le navicelle satellite intorno erano state dotate di torretta difensiva incredibilmente potente e completamente inavvicinabile anche per l'Osprey di scorta che mi sono portato dietro... (abbattuto in meno di 10 secondi di orologio!! :o ).
Questo mi ha portato a pensare che il gioco, considerando che io sia uscito dal settore durante la battaglia per migliorare la mia nave e/o per ripararla abbia reso la missione più difficile autonomamente. :o
Ma potrei sbagliarmi.
StarBlaze.sb
x2

Re: Difficoltà del gioco che cambia da sola (SPOILER)

Post by StarBlaze.sb »

Arrosto wrote: Questo mi ha portato a pensare che il gioco, considerando che io sia uscito dal settore durante la battaglia per migliorare la mia nave e/o per ripararla abbia reso la missione più difficile autonomamente. :o
Ma potrei sbagliarmi.
Mi meraviglio come tu non abbia assistito all'altro finale:
Spoiler
Show
...quella della disintegrazione del pianeta.
Se ti interessa c'è un un post in inglese su questo Finale alternativo con relativi screenshot
(Ti da anche un esempio dell'inettitudine della IA - ne ho viste scritte di migliori -)

Saluti
SB
_Ciccio_
x4

strano sì

Post by _Ciccio_ »

io invece devo dire che ho notato che ora i cluster khaak mi compaiono a pochi km di distanza, praticamente nel raggio di tiro dell'm3. :evil:

ho appena comprato l'osprey :twisted:
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

io per salvare ho usato la stazione più vicina, così sono rimasto nel settore e non è successo nulla, inoltre mentre prima col mio nova non riuscivo a completare la missione perchè venivo inesorabilmente sbudellato quando dovevo
Spoiler
Show
far saltare i trasmettitori (o quello che erano), perchè ogni volta che ci provavo non riuscivo ad allinearmi e badare al contempo ai khaak che arrivavano da dietro e mi tempestavano di missili
un bel giorno ho scoperto che potevo alternare il nemesis con il discoverer ed ho scoperto pure che
Spoiler
Show
utilizzando il generatore di onde di fase, i bersagli venivano smaciullati tutti insieme e nonostante fossero protetti dagli anelli rotanti della nave madre
da un certo punto di vista sono stato contento che fosse finita, dato che erano tre giorni che ci provavo, dall'altro però m'è rimasto un qualcosa di incompiuto, ed ho pensato che la trama fosse messa nel gioco giusto per dare un senso all'approccio globale e per fare da guida alla prima partita, dato che non è che si possa smanettare od alterare in qualunque modo, inoltre ho trovato il finale deludente e col sapore di qualcosa di già visto, come il funerale di "vagabond" in wing commander 4

Vagabond, may your spirit continue among the stars :cry: :cry:
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

Ho visto anche il finale alternativo, rimanendo immobile finché succedeva, invece di svolgere il mio compito.

Per evitare i Khaak mi sono portato l'Osprey e gli ho impostato il comando di difendermi. Massacrava tutto quello che si muove, anche i miei compagni di tanto in tanto :lol:
Spoiler
Show
Ho pensato che potevo lasciar esplodere il pianeta mentre io me ne jumpavo fuori dal sistema per evitare l'impatto :twisted:
Però, ritendendola una cazzata ho lasciato perdere, tanto scommetto che la partita o termina ugualmente o ti lasciano in attesa che rientri nel settore e poi bum
Arrosto
x3tc

Post by Arrosto »

Però cosa ne pensate del fatto che andando via e rientrando il gioco si sia adattato e che il livello di difficoltà si sia drasticamente alzato ?
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

mi sembra giusto, te volevi fare il furbo e il gioco ti ha ripagato con la stessa moneta :lol: :lol: :P
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

C'è anche da aggiungere che in OOS (Out Of Sector) le cose girano in maniera completamente diversa da quando siete nel settore:

In OOS: gli scontri vengono calcolati per via matematica e non esiste una routine di collisione. Per via matematica intendo che vince chi ha scudi e armi migliori. La IA in questo caso non viene applicata per niente o solo in maniera marginale.
Es.: Un M6 Split Dragon fa fuori un intero cluster di "cacche" :D

In IIS: Vengono applicate tutte le regole della IA e c'è la gestione delle collisioni.
L' M6 dell'esempio precedente viene fatto fuori miseramente dall'intero cluster.

Come ho scritto sempre nei post, dove me ne e capitata l'occasione, una IA più "smart" per X2 sarebbe gradita... :) magari una IA adattativa alla "Far Cry"... :)

saluti.
SB
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

SB-StarBlaze wrote:C'è anche da aggiungere che in OOS (Out Of Sector) le cose girano in maniera completamente diversa da quando siete nel settore:

In OOS: gli scontri vengono calcolati per via matematica e non esiste una routine di collisione. Per via matematica intendo che vince chi ha scudi e armi migliori. La IA in questo caso non viene applicata per niente o solo in maniera marginale.
Es.: Un M6 Split Dragon fa fuori un intero cluster di "cacche" :D

In IIS: Vengono applicate tutte le regole della IA e c'è la gestione delle collisioni.
L' M6 dell'esempio precedente viene fatto fuori miseramente dall'intero cluster.

Come ho scritto sempre nei post, dove me ne e capitata l'occasione, una IA più "smart" per X2 sarebbe gradita... :) magari una IA adattativa alla "Far Cry"... :)

saluti.
SB
:o :o no no, ma che sei matto? con l'osprey in automatico faccio fuori tutti i nemici senza che nessuno si risenta del fatto che uso i PSG (o GOF in italiano), la IA va bene così :D :D
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

stoppino wrote: :o :o no no, ma che sei matto? con l'osprey in automatico faccio fuori tutti i nemici senza che nessuno si risenta del fatto che uso i PSG (o GOF in italiano), la IA va bene così :D :D
Davvero? :? Allora per te è normale che 4 o 5 M2 (Argon One compresa) ed altrettanti M1 (con relativi caccia) vengano fatti fuori come se fossero biscottini di Natale eh? :( E parlo dell'ultima missione del plot... almeno mi aspettavo un pareggio in tal senso (in fondo - nella storia - facciamo solo una piccola parte non che dovremmo essere la parte decisiva...).
Perchè, mi chiedo e ti chiedo, un X-Universo un tantino più "pericoloso", dove ci sono settori tranquilli (relativamente) e settori in cui devi stare attento a quello che fai o dove vai - quella senzazione alla Half-Life tanto per capirci -, non sarebbe una bella sfida? In un gioco se non c'è quel minimo di tensione che ti tiene "attaccato" mi dici che gusto c'è a giocarlo?

Insomma i Khaak, seondo me, dovrebbero essere una vera minaccia incombente a cui il "player" dovrebbe mettere riparo (mai fatto un giro nei loro settori - quelli con le coordinate del jump-gate -?) non "gattini" che fanno "miao" o le "mosche" che girano che fanno "zig... zig.... zag... zag..." che se la pigliano con un povero satelitte di osservazione!

Saluti.
SB
P.s.: non mi dire che X2 è il tuo primo simulatore spaziale a cui giochi no?
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

SB-StarBlaze wrote:
stoppino wrote: :o :o no no, ma che sei matto? con l'osprey in automatico faccio fuori tutti i nemici senza che nessuno si risenta del fatto che uso i PSG (o GOF in italiano), la IA va bene così :D :D
Davvero? :? Allora per te è normale che 4 o 5 M2 (Argon One compresa) ed altrettanti M1 (con relativi caccia) vengano fatti fuori come se fossero biscottini di Natale eh? :( E parlo dell'ultima missione del plot... almeno mi aspettavo un pareggio in tal senso (in fondo - nella storia - facciamo solo una piccola parte non che dovremmo essere la parte decisiva...).
Perchè, mi chiedo e ti chiedo, un X-Universo un tantino più "pericoloso", dove ci sono settori tranquilli (relativamente) e settori in cui devi stare attento a quello che fai o dove vai - quella senzazione alla Half-Life tanto per capirci -, non sarebbe una bella sfida? In un gioco se non c'è quel minimo di tensione che ti tiene "attaccato" mi dici che gusto c'è a giocarlo?

Insomma i Khaak, seondo me, dovrebbero essere una vera minaccia incombente a cui il "player" dovrebbe mettere riparo (mai fatto un giro nei loro settori - quelli con le coordinate del jump-gate -?) non "gattini" che fanno "miao" o le "mosche" che girano che fanno "zig... zig.... zag... zag..." che se la pigliano con un povero satelitte di osservazione!

Saluti.
SB
P.s.: non mi dire che X2 è il tuo primo simulatore spaziale a cui giochi no?
no no, aspetta, non fraitendermi, in media la penso come te e no, X2 non è il mio primo gioco di simulazione spaziale, io vengo dalla oramai lontana saga di wing commander, passando per privateer 2 e i-war (elite no perchè all'epoca non giocavo)

ora ti spiego il mio punto di vista: è normale che vorremmo sempre di più dai giochi che ci piacciono di più, però un gioco deve anche essere fruibile senza troppi esasperatismi, altrimenti diventa noioso.

ti faccio un esempio pratico: se per far fuori un mazzetto di M2 degli xenon basta un nemesis con i psg a palla ed un pò di acrobazia di volo, ne guadagna il divertimento anche e soprattutto perchè il nemesis è una nave acquistabile con appena 12/13 milioni (comprensiva di equipaggiamento) ma se potessi affrontare certe missioni solo con un M2, a quei costi ci vorrebbe un secolo per fare i 60/100 milioni necessari (a seconda del modello), perchè se non si possono affrontare le missioni più danarose con un M6, quando si arriverà a mettere da parte i soldi solo con il commercio saremo vecchi.

tutto sta a cercare un bilanciamento tra godibilità e realismo, dato che si parla di giochi ambientati nello spazio, di realismo possiamo metterci solo qualche modello fisico, per il resto basta che il gioco non sia troppo scemo ne troppo esasperato.

penso che se paragoniamo X2 con altri simulatori gestionali/commerciali/combat spaziali del passato, insomma io voto per X2 tutta la vita, poi se dovessero migliorare X2 ancora di più, io mi vado a mettere in fila camminando sui ceci.
StarBlaze.sb
x2

Post by StarBlaze.sb »

stoppino wrote: ora ti spiego il mio punto di vista: è normale che vorremmo sempre di più dai giochi che ci piacciono di più, però un gioco deve anche essere fruibile senza troppi esasperatismi, altrimenti diventa noioso.
Si. OK Va bene.
stoppino wrote: ti faccio un esempio pratico: se per far fuori un mazzetto di M2 degli xenon basta un nemesis con i psg a palla ed un pò di acrobazia di volo, ne guadagna il divertimento anche e soprattutto perchè il nemesis è una nave acquistabile con appena 12/13 milioni (comprensiva di equipaggiamento) ma se potessi affrontare certe missioni solo con un M2, a quei costi ci vorrebbe un secolo per fare i 60/100 milioni necessari (a seconda del modello), perchè se non si possono affrontare le missioni più danarose con un M6, quando si arriverà a mettere da parte i soldi solo con il commercio saremo vecchi.
Beh... non vorrei che X2 diventasse SimCity questo no... ma con un minimo "adrenalina" (na' ticchia come dicono nella mia terra) in più si.
Almeno solo con quel atmosfera di thriller... giusto per gradire. :)
stoppino wrote: tutto sta a cercare un bilanciamento tra godibilità e realismo, dato che si parla di giochi ambientati nello spazio, di realismo possiamo metterci solo qualche modello fisico, per il resto basta che il gioco non sia troppo scemo ne troppo esasperato.
Concordo pienamente. Ma X2 ha grandi potenzialità e buone idee ma gestite male a mio avviso.
stoppino wrote: penso che se paragoniamo X2 con altri simulatori gestionali/commerciali/combat spaziali del passato, insomma io voto per X2 tutta la vita, poi se dovessero migliorare X2 ancora di più, io mi vado a mettere in fila camminando sui ceci.
Uh? Allora preparati... :D all'inizio del nuovo anno dovrebbe uscire l'espansione e magari tra qualche anno o due X3.

Saluti
SB.
stoppino
x3tc

Post by stoppino »

SB-StarBlaze wrote:Concordo pienamente. Ma X2 ha grandi potenzialità e buone idee ma gestite male a mio avviso.

Uh? Allora preparati... :D all'inizio del nuovo anno dovrebbe uscire l'espansione e magari tra qualche anno o due X3.

Saluti
SB.
azz, ho letto poco fa l'articolo, vabbè oggi pome vado al supermercato a comprare i ceci, così per l'anno prossimo si induriranno per benino, tanto prima dell'estate, come dici te, non uscirà :D :D

p.s. ehm, riguardo la prima riga che ho quotato, facendo un paragone con gli spacesim del passato, mi pare che X2 sia un bel passo avanti, o no? :? :?

però, a dire il vero, mi mancano un pò i filmati di intermezzo di WC3/WC4, mi facevano sentire parte della storia di più, se ci mettiamo pure che c'era ginger la meccanica ... :lol: :lol:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”