se attivo una comunicazione mi si blocca il gioco!!

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

bisac
x2

se attivo una comunicazione mi si blocca il gioco!!

Post by bisac »

per spiegarmi meglio, tutto va bene finche non compare la faccina scema di turno. non ho ancora ben capito cosa succede, perke non e' completamente bloccato, pero' devo resettare il pc.

configurazione

amd 1800
256mb ddr
geforce 2
win xp

il gioco e' configurato tutto al minimo con risoluzione a 800x600 16bit

va bene riesco a fare praticamente tutto, pero alla comparsa di qualche essere vivente si blocca e non ho idea di cosa fare.
mi sembra strano che quella sia la cosa piu pesante del gioco ^^'
Kurgham
x2

Post by Kurgham »

:)
Ho la tua stessa configurazione anche se con 512M di RAM.....
In un primo momento,quando uscivo da gioco mi si grippava XP poi ho aggiornato i Drivers della scheda video e tutto è OK!
Prova.
Ciao
bisac
x2

Post by bisac »

vanno bene i forceware? non saprei cosa scaricare esattamente visto l'eta della scheda
Skree
x4

Post by Skree »

bisac wrote:vanno bene i forceware? non saprei cosa scaricare esattamente visto l'eta della scheda
www.nvidia.com

scaricati gli ultimi driver per le schede geforce.
Usstan orn ja'hai naubol jhal ultrinnan!!
bisac
x2

Post by bisac »

non e' cambiato nulla si blocca anke nell'intro
Confucio
x3

Post by Confucio »

Ok...
Ho provato a cercare sul forum inglese...
una possibilità potrebbe essere <a href="http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=50122" target="blank">questa</a>, cioè:
vai nella directory principale del gioco
poi nella cartella util
e fai partire WMFDist.exe

Potrebbe essere un problema di codecs.
Per il momento prova questo.
Sennò cercheremo qualcos'altro :)
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
bisac
x2

Post by bisac »

gia installato all'installazione del gioco. cmq l'ho rifatto e non e' cambiato nulla...

ho provato a leggere il topic inglese ma questo

If that doesn't work, go into device manager and adjust the priorities of the codecs so the Microsoft ones are top priority

si riferisce al reparto audio? perke non ho trovato niente di simile per il video
MrGreco
x2

Post by MrGreco »

Hmmmmmmm...
anche io avevo problemi, anche se di audio..
Hai provato a reistallare anche le DirectX 9.b ?
Installa quelle incluse nel Cd di X2 che non si sa mai
Good Luk
_Ciccio_
x4

mmmm

Post by _Ciccio_ »

soluzione definitiva
FORMATTONE

unica medicina per inspiegabili problemi di windows

:lol:
___La Resistenza E' Inutile___

""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

puo` essere che si surriscalda tutto il tuo hardware o dei conflitti dello stesso con i vari ports

25.Hardware. NEW: Suggestion
(Asgar wrote) may also get problems with hardware conflicts. Most AGP/PCI cards do not like IRQ's being shared. Sound cards and Display Adapters should never share IRQ's. Moving cards to different slots should sort this out. Never use the FIRST PCI slot after the AGP because usually the IRQ is shared.I tend to use the 2nd 4th and 5th PCI slots. You can usually check IRQ assignment when you first boot. Hit the pause key to find out whats been assigned.

26.Hardware Maintenance. NEW: Suggestion
(Autopilot wrote) You may also get problems with hardware overheat, ensure your heatsinks and fans are in good order, if there is a fur, or dust on the heatsink, then your cooling is not at optimum performance, cheap solution is to vacuum any dust and fur from your system as part of your regular maintenance routine, ensure fans are working correctly, make sure cables such as hard drive, CD,DVD,FLoppy etc are not deflecting or restricting airflow from your processor,ram and graphics cards and that fans are not noisy, (could indicate worn bearings, thus nor working at full efficiency).

a volte una buona spolverata risolve il problema oppure puoi provare ad aprire un lato del case (o del tutto in caso di case vecchi)

qui` ti da anche i vari suggerimenti sulle possibili cause

http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=25361
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
bisac
x2

Post by bisac »

hugoz il problema e' che gli altri giochi vanno bene non hanno problemi. e' quello e poi il gioco in se va benissimo. quindi mi pare improbabile il surriscaldamento.
_Ciccio_
x4

anche a me

Post by _Ciccio_ »

devo dire che anche me, non si blocca , ma ci pensa su quei due tre secondi che in combattimento sapete benissimo possono essere letali

e poi bisac, non significa niente che gli altri giochi girano, io avevo il problema del surriscaldamento e non tutti si bloccavano

Confucio
x3

Post by Confucio »

...tanto più che X2 è un gioco che notoriamente scalda tantissimo.
Il problema mi sembra che un filmato che si apre non dovrebbe dare tutti questi problemi... se non è un problema di driver, di codecs, di directx (a proposito, prova ad installarla scaricandola da internet).
Guarda nel link che ho messo, di parla anche di mettere i codecs della microsoft come quelli con maggior priorità, nel device manager (credo gestione periferiche).
Proveremok ad informarci ulteriormente se tutto questo non funziona...
Federico Persano
"They hate you if you're cleaver and they despise a fool"
turk75

Post by turk75 »

Io avevo problemi coi fimati introduttivi nei titoli iniziali per intenderci scattavan da mattiiii messi nuovi codec mediaplayer e tutto meglio...

non so se possa aiutarti come cosa ma prova....
bisac
x2

Post by bisac »

si confucio ho passato tutto il pomeriggio a leggere topic in inglese e ho fatto tutto. reinstallato le dx messo la priorita' per il codec microsoft (impostato come primo) e quant'altro ho potuto capire (il mio inglese non e' proprio dei migliori ^^')

il case e' gia aperto avevo gia aggiunto delle ventole domani magari vado in ferramenta a prendere una bomboletta ad aria compressa. e' l'unica anke perke piu di tanto non posso raffreddarlo.

le temperature che mi da motherboard monitor sono 37 penso esterno e 47 interno dite che sono molto alte? non mi ricordo piu i valori.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Se hai il case aperto con quei valori allora scalda da matti (valori del genere sono accettabili con il case chiuso) , comunque in questo caso e come se un dottore ti facesse la diagnosi di una malattia ascoltando i sintomi per telefono , si tira ad indovinare sulle varie cause e si azzarda una terapia .
Il processore con raffreddamento ad aria non dovrebbe superare i 50 / 53 gradi a pieno carico di lavoro possibilmente meno per la gpu della scheda video , dopo aver giocato per una mezzoretta , prova a dare un occhiata al bios (tasto CANC o DEL all`avvio) e, se il tuo lo riporta , dai un occhiata i gradi di calore del tuo processore .
Comunque con una GeForce 2 e normale che sia sotto sforzo con un gioco del genere , dovrebbe avere almeno 4 anni . Daro` un occhiata in giro e vedo come e messa a benkmark in generale .La tua scheda ha 64 Mb di ram o 32 ?
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
bisac
x2

Post by bisac »

64 mb e cmq il benchmark del gioco mi da 42 fps ho abbassato tutto al minimo e ho messo 16 bit di colore al posto di 32 (guadagnato 20 fps) se non fosse per quello andrebbe tutto benissimo... non c'e' un modo di toglierli quelle faccine? giocherei volentieri anke senza...
_Ciccio_
x4

eh no!!

Post by _Ciccio_ »

non tipuoi perdere la tipa punk alla guida delle ts pirate

bisac
x2

Post by bisac »

me la vedro quando compro scheda nuova, ma non voglio neanche aspettare un tempo non definito per giocarci... l'ho comprato subito proprio perke mi e' sembrato un gioco ultrameritevole se no lo compravo quand'ero super attrezzato o in versione budget.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

se effettivamente e perche` la tua scheda scalda troppo puoi sempre provare a dissipare il calore con dei lunzini per ram , li puoi comperare oppure fare in casa se per caso hai dei vecchi pezzi (anche un vecchio raffreddatore per processore lo tagli con un seghetto ) poi basta un po` di pasta termoconduttiva e del super attac (solo un paio di gocce per pezzo ai lati )oppure delle graffette piegate (attenzione che non tocchino altri pezzi )o degli elastici qui` e` un esempio
http://www.insanewb.com/articoli/guarda ... &pagina=01
se la tua scheda e cosi` http://www.anandtech.com/showimage.html ... _front.jpg
potresti provare ad un overclok (cosa non semplice ma economica e scalda molto ! ) .
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1246
qui ti spiega come fare . In questo caso oltre ai dissipatori per ram ti seve un buon dissipatore per gpu oppure puoi addattarne uno da chipset sempre restando sull`economico . Questo e abbastanza buono
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Prod ... c=15853938
per chipset costa 7 euro lo devi adattare alla scheda con mezzi di fortuna , colla cianidrica (super attac ) o con attacchi artigianali oppure con pasta termoconduttiva-collante .
.......AGGIUNTA .........
Purtroppo , ho controllato sulla mia scatola del gioco e ho visto che in effetti la richiesta minima di harware per giocare e una cosa ridicola , in quanto il gioco richiede molto di piu' per girare decentemente !

L'unica possibilita' che ti rimane e prendere una scheda video piu' recente
questa non e' male (per quello che costa ) e ti tira avanti per qualche anno ancora http://www.laserelectronic.com/docs/pd1049968242.htm controlla se la tua scheda madre la supporta pero' .
oppure questa http://www.laserelectronic.com/docs/pd1044452941.htm
la stessa che ho io che non costa molto ma va egregiamente .
Puoi provare su ebay con l'usato oppure tentare un overclocking con tutto quello che ne consegue ( riscaldamento maggiore ,costo per ventolina e mosfet per ram ecc..)

Return to “L'Universo della Trilogia di X”