
Spero che non rimaniate troppo delusi dal fatto che X4 sara
un evoluzione di XRebirth!!

P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!!

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
Non è propio da solo ,ma in effetti avrei scommesso che molti più giocatori sarebbero stati pro jump drive in questo "jump drive conflict topic "AmuroRei wrote:P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!!![]()
Se vai a rileggere la mia posizione fin dall'inizio di questo topic, scoprirai che sì, il non poter salvare un nave usando il suo Jumpdrive (come fanno autonomamente i sector/universe trader) è la seconda cosa che mi da fastidio. La prima è il dover aspettare millenni per spostare una nave da due punti distanti dell'universo.PeaceMan wrote:Ma replicando a ciò che dici, mi vuoi dire che tu non usavi il jump per fuggire da situazioni che se non lo avessi avuto non ti ci saresti mai messo? E nel caso sarebbe sensato avere una nave che scappa ovunque in 10 sec e non usarlo e affrontare situazioni non pensando a questa possibilità? Ti sembra una cosa marginale, o un bug oppure sfruttare un glitch?
Ti ho già risposto nel mio post precedente: non pensare che senza lampo o effetti grafici del Jumpdrive non ci siano spawn di chissà quale tipo. Anche solo pensare una trama senza spawn di navi o nemici la vedo dura. Ad esempio, in XR+HoL avevamo i Kha'ak e loro - per forza di cose - si spostano usando il Jumpdrive. Spero che non li rimettano in X4 altrimenti ci sarà davvero da riderePeaceMan wrote:Senza JD potrebbero farmi apparire navi a 9km dal nulla o, al contrario, è un caso che si toglie il JD e si parla di eliminare il respawn selvaggio?
No, quindi perché sostenerne a spada tratta l'assenza? Ogni volta che premevi shift+J ricevevi una fitta allo stomaco ma stoico continuavi a giocare? Non mi sembra, quindi se prima andava bene, perché ora il Jumpdrive è il male assoluto che va combattuto con ogni mezzo e giustificazione?PeaceMan wrote:Ma il discorso prima delle parentesi era, in tutti questi anni ho mai sollevato (o lo hanno fatto altri) questioni sulla presenza del JD nella serie X?
Sì in entrambi i casi. Il respawn Xenon di X3 era un continuo fiume di navi per ripopolare 5 sistemi con 10 capital e una ventina di caccia ognuno.nadyr wrote:Non è necessario giocarci per capirlo, come ho detto è semplicemente logico... per esempio in X3 hai mai visto settori principali con centinaia o migliaia di navi? Ed in rebirth? Non ci sono e non li vedrai mai perchè poi diventerebbe tutto troppo difficile per chiunque, per non parlare poi del lag! insomma anche sistemi hardware molto potenti potrebbero iniziare ad avere "qualche" problema a gestire tutti quei calcoli... cintura di asteroidi ti ricorda niente?
Ho aperto un sondaggio a riguardo-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Parlando di navi gli unici numeri che possiamo "prevedere" sono basati proprio sulle quantità di XR. [...]
Io ho JTK dalla mia parte, il resto è solo rumore di fondoAmuroRei wrote:P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!!
Vero ! tanto piu che i Kha ak usano un jump drive P2P (point to point) ancora piu avanzato del normale JD , ma non mi stupirei se trovassimo settori kha ak con tanto di portale , il lore di X è già stato sconvolto togliendo il JD e c'è anche un precedente , non ricordo bene dove fosse , forse era uno dei settori sconosciuti ad aldrin , un portale che è stato riconfigurato da un Boron se non erro , un settore kha ak con dentro una mostruosità mai vista (dannato imageshack non smetterò mai di maledirli ) quindi direi che possiamo prepararci a ridere-Dna- wrote: Ad esempio, in XR+HoL avevamo i Kha'ak e loro - per forza di cose - si spostano usando il Jumpdrive. Spero che non li rimettano in X4 altrimenti ci sarà davvero da ridere![]()
perfetto, questo avalla la mia teoria sul numero di navi presenti nel gioco.-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Parlando di navi gli unici numeri che possiamo "prevedere" sono basati proprio sulle quantità di XR. Spero abbiate notato che se mandavate in costruzione 2 capital XL (Fulmekron et simila), tutto l'intero settore veniva istantaneamente svuotato da qualsiasi risorsa necessaria alla costruzione (materiali tecnologici "finali"), e di conseguenza si aveva anche uno svuotamente a catena di tutto il resto. Quindi già di fatto su XR il principio di mancanza c'era eccome. Vi posso assicurare che anche in fase di gioco AMPIAMENTE avanzata, la costruzione di navi troppo grandi richede uno sforzo di risorse globali non indifferente. Su XR ricordo benissimo che nella fase in cui la presenza di risorse era massima (parliamo del singolo sistema tipo Omicron o HOL), la quantità di navi capital prodotte si riduceva a 3 o 4, con uno svuotamento di risorse tale che per riavere tutto com'era prima dovevano passare almeno 5 ore effettive di gameplay, fermo restando che tutte le risorse necessaria a ristabilire la condizione ottimale erano infinite.
sono agli antipodi, a parte l'engine, il resto è diverso.-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Non venite a dirmi che X4 e XR sono due cose diverse perchè sotto questo punto di vista (e su molti altri che vedrete) saranno esattamente la stessa identica cosa, solo che verà riequilibrato tutto per adattarlo al nuovo tipo di gameplay.
o che sia tu a rimanere deluso sul fatto che X4 non sia un'evoluzione di rebirthAmuroRei wrote:Spero che non rimaniate troppo delusi dal fatto che X4 sara un evoluzione di XRebirth!!![]()
come ha detto jtk, non è da solo.AmuroRei wrote:P.S. Questa non me la voglio perdere.... DNA contro tutti!!
probabilmente se la egosoft al posto di X4 avesse fatto la simulazione di un aspirapolvere qualcuno sarebbe stato contento lo stesso... anche con JD-jtk- wrote:Non è propio da solo ,ma in effetti avrei scommesso che molti più giocatori sarebbero stati pro jump drive in questo "jump drive conflict topic "![]()
soprattutto perché bene o male siamo tutti giocatori con una certa esperienza e sappiamo tutti cosa vorrà dire far muovere le nostre navi senza un dispositivo di salto in un universo che a quanto pare sarà molto vasto, devo dire che la cosa mi lascia un pò stupitoperplesso![]()
Vorrà dire che poi quando sentiremo lamentele sui tempi ,i nostri tubi lanciasiluri saranno pieni di "ve lo avevamo detto ! " (scherzo ovviamente)
no aspè non hai capito, scusami non sono stato chiaro la volta scorsa. Quando parlo di "poche navi" mi riferivo a quelle che possono presiedere la zona immediatamente vicina ad un portale, obiettivo della disputa. E' normale che non mi riferissi a tutti i settori/cluster della mappa, in quel caso è normalissimo che ce ne siano a centinaia, ma non sono mica pazzo che dichiaro guerra a tutti! Inizierò un passo per volta, cercando piano piano di conquistare un portale per volta spostando di volta in volta le mie flotte. Questa è la strategia che userò.-Dna- wrote: Sì in entrambi i casi. Il respawn Xenon di X3 era un continuo fiume di navi per ripopolare 5 sistemi con 10 capital e una ventina di caccia ognuno. In XR i cantieri della PMC hanno più e più volte prodotto decine di decine di caccia (devo avere ancora gli screen su Steam, un cimitero di relitti quando li portavo contro una stazione della CdA ).
va beh io ho fatto riferimento ad X3 e cmq beato te, perchè io nel 2005/2006 nonostante avessi un PC che mi fosse costato più di 2000 euro dopo aver collegato insieme tutte le miniere ed anche molte altre stazioni + moltissime altre navi in cintura d'asteroidi, non ci potevo proprio mettere piede tanto che laggava! Vorrà dire che la prossima volta che dovrò assemblarmi un PC chiederò consiglio a te-Dna- wrote:Cintura d'Asteroidi avevano problemi in X2 per via del motore grafico e della poca potenza delle macchine ai tempi. Un PC di oggi è "leggermente" più potente di uno del 2003. Infatti io non ho mai avuto rallentamenti per colpa degli asteroidi in X3 o TC e benché meno in AP. Gli unici rallentamenti erano dovuti ai dannati GOF, ma solo perché il calcolo dei loro danni è strutturato malissimo (sono cerchi concentrici e ogni cerchio colpisce più volte lo stesso bersaglio ad ogni frame... ).
Come mi giustifichi la scomparsa a livello universale del Jumpdrive, con la magia?!PeaceMan wrote:Se non hai il JD non puoi fare respawnare navi in prossimità del giocatore, non ci sarebbe il senso, non trovi? Come lo giustifichi, con la magia? Se la Ego parla, come sembra, di creare un engine di gioco dove anche i nemici seguono un percorso di risorse - costruzione e posizionamento, il respawn sarà ovviamente minimo e sicuramente non nella zona di gioco del player.
Però quando gli Universe Trader saltavano lasciandosi dietro una nuvola di droni e salvando profitti milionari - come avrebbe fatto un umano - lì, il Jumpdrive andava bene. In mano ad un giocatore invece è onnipotenza e megalomania. È peggio usare l'ATS per scappare a gambe levate sfruttando il fatto che le navi dell'IA smettono di sparare (dato che i frame in cui dovrebbe partire il colpo vengono saltati, anche qui glitch di gioco) che avere 10 secondi in cui speri che lo scafo regga i colpi in arrivoPeaceMan wrote:Avere la possibilità di salto è evidente che toglie al giocatore ogni senso di pericolo nel fare le cose, dall'esplorazione alle battaglie. L'idea di avere quei 10s per salvare la propria nave e ritrovarsi a casa è una delle principali forze che porta al giocatore onnipotente.
PeaceMan wrote:Per lo spostamento di centinaia di capital che dire, e se si limitasse l'inflazione di queste capital? Se in Xr affrontare UNA capital L diventa un'impresa ardua anche a livello molto avanzato di gioco, davvero non ci sono alternative all'insensata inflazione di capital nei capitoli precedenti? (A livello X-treme prendere una missione di combattimento generava quante capital nemiche? A me mi si piantava un'ottimo computer all'epoca, per tante che erano.) )
Magari lo conoscete già, ma dato che costruire o comprare un PC decente sembra essere un'utopia nel 2017, vi lascio con questo sito che, oltre ad offrirvi varie configurazione, vi dice anche dove trovare i pezzi al prezzo migliorenadyir wrote:Vorrà dire che la prossima volta che dovrò assemblarmi un PC chiederò consiglio a te
PeaceMan wrote:
Se non hai il JD non puoi fare respawnare navi in prossimità del giocatore, non ci sarebbe il senso, non trovi? Come lo giustifichi, con la magia? Se la Ego parla, come sembra, di creare un engine di gioco dove anche i nemici seguono un percorso di risorse - costruzione e posizionamento, il respawn sarà ovviamente minimo e sicuramente non nella zona di gioco del player.
Infatti possono fare uno spawn selvaggio anche i cantieri-Dna- wrote: Come mi giustifichi la scomparsa a livello universale del Jumpdrive, con la magia?!
Se loro vogliono farti comparire dal nulla un qualsiasi cosa, lo fanno con o senza Jumpdrive. L'assenza del secondo non estromette il rischio di spawn selvaggio.
Riconoscerai che si trattava di eventi (neanche così frequenti) che andavano a influenzare poco i rapporti di forze tra il giocatore e l'IA, tra l'altro in Rebirth anche le navi IA usavano il jump per scappare, come avete ricordato, anche se poco e male.-Dna- wrote: Però quando gli Universe Trader saltavano lasciandosi dietro una nuvola di droni e salvando profitti milionari - come avrebbe fatto un umano - lì, il Jumpdrive andava bene. In mano ad un giocatore invece è onnipotenza e megalomania.
Anche rebirth doveva essere qualcosa di simile a quello che hai detto, ed anche di piú! Ma purtroppo cosi non é stato, la egosoft si é buttata a capofitto su una strada che non conosceva e gli é andata molto male, ora la preoccupazione é se riusciranno a ritornarci su quella vecchia strada... ma già aver eliminato una delle caratteristiche piú importanti di tutta la serie di X mi fa decisamente preoccupare.woller wrote:leggendo tutto ciò, idee, sogni, speranze per un gioco che sia come si deve, mi sono chiesto cosa ha fatto per me X3 per farmi perdere nello spazio per ore e ore. Usavo il jd quando serviva ma potevo fare anche senza. Allora ho reinstallato X3 e..... mi sono riperso nello spazio.
Perché ?
Perché era ed è una favola.
Dentro il Buster a spendere ore per migliorarlo un pochino commerciando una manciata di celle alla volta e sognare di arrivare a comperare un tanker e poi gli scudi e poi le armi e poi le reputazioni e poi girare a esplorare e sapere che se perdi una nave sono accidenti e fantasticare su come fare per comperarti un nova e una marea di altre cose (trama stazioni complessi qg allestimento flotta razze satelliti ecc ecc ecc)
Difficile ... forse ma appassionante una cifra.
Questo è quello che mi aspetto da un gioco con o senza il JD.
Spero che le scelte della Ego siano in questo senso
nadyir wrote:
Anche rebirth doveva essere qualcoda di simile a quello che hai detto, ed anche di piú! Ma purtroppo cosi non é stato, la egosoft si é buttata a capofitto su una strada che non conosceva e gli é andata molto male, ora la preoccupazione é se riusciranno a ritornarci su quella vecchia strada... ma già aver eliminato una delle caratteristiche piú importanti di tutta la serie di X mi fa decisamente preoccupare.
Avete ragione tutti e due, ma penso che almeno per quel che concerne il gameplay e la varietà delle navi siamo sulla strada giusta.woller wrote:leggendo tutto ciò, idee, sogni, speranze per un gioco che sia come si deve, mi sono chiesto cosa ha fatto per me X3 per farmi perdere nello spazio per ore e ore. Usavo il jd quando serviva ma potevo fare anche senza. Allora ho reinstallato X3 e..... mi sono riperso nello spazio.
Perché ?
Perché era ed è una favola.
Dentro il Buster a spendere ore per migliorarlo un pochino commerciando una manciata di celle alla volta e sognare di arrivare a comperare un tanker e poi gli scudi e poi le armi e poi le reputazioni e poi girare a esplorare e sapere che se perdi una nave sono accidenti e fantasticare su come fare per comperarti un nova e una marea di altre cose (trama stazioni complessi qg allestimento flotta razze satelliti ecc ecc ecc)
Difficile ... forse ma appassionante una cifra.
Questo è quello che mi aspetto da un gioco con o senza il JD.
Spero che le scelte della Ego siano in questo senso