(tc) la mia prima fabbrica

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

calabacina

(tc) la mia prima fabbrica

Post by calabacina »

ciao a tutti è il primo post che scrivo ma vi leggo da un'annetto ormai, esattamente da quando ho preso x3tc: che dire, da quando lo ho installato non riesco più a giocare a nient'altro! :)

innanzi tutto volevo ringraziare chi gestisce questo forum: è una miniera per i niubacci come me!

ma veniamo al nocciolo della questione: vorrei chiedervi consigli su come muovere i primi passi per costruire una fabbrica, l'obbiettivo sarebbe quello di diventare autosufficente nella produzione dei tomahawk...

...da dove inizio, che consigli dareste a un superniubbo?
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Ciao e Benvenuto nel forum dell'Universo di X. :)

Dunque... cosa intendi per autosufficiente? Che la fabbrica è in grado di produrre da sola senza alcun intervento del giocatore oppure che è in grado di produrre a costo zero, perché può contare su altre fabbriche tue che producono le risorse necessarie alla produzione?

In linea di massima costruire una qualunque stazione è abbastanza facile, crediti a parte, perciò... non saprei da dove partire con i consigli. :D
L'importante è pianificare bene quello che vuoi fare, e dato che mi sembra di capire che tu stia ancora proprio in questa fase... beh, chiedi pure tutto quello che non ti è chiaro! ;)

Concludo suggerendoti questi due siti dove puoi reperire informazioni utili, se non li conosci già.

Il primo ovviamente è il sito di Dna:
Dna Corporation - Enciclopedia

Il secondo è il complex calculator, che ti permette di pianificare i complessi di stazioni, ma anche solo semplicemente ti fornisce informazioni su tutte le stazioni acquistabili (per esempio, risorse prodotte e risorse consumate in un'ora, guadagni lordi e netti, ecc. ecc.):
X - Complex Calculator

Buona permanenza nell'Universo di X! :)
calabacina

Post by calabacina »

si per autosufficente intendo che sia in grado di produrre da sola senza il mio intervento, io per ora ho da parte 60 milioni, ora vado a vedere il sito di Dna e il complex calculator...

grazie mille! :D

edit: il sito di Dna non và :(
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

calabacina wrote:edit: il sito di Dna non và :(
"È una feature." [cit.]

Devo decidermi a cambiare hosting...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
calabacina

Post by calabacina »

-Dna- wrote:
calabacina wrote:edit: il sito di Dna non và :(
"È una feature." [cit.]

Devo decidermi a cambiare hosting...
:shock:

ecco, colgo l'occasione per ringraziarti di persona, anche grazie alle tue guide son riuscito a farmi piacere X3 ;)

ps: ho provato a dare un occhiata a il complex calculator e non ci ho capito gran cosa, riproverò domani che oggi ho avuto una giornataccia...
igor70
x3ap

Post by igor70 »

60 ml sono pochini per un complesso autosufficiente , dovresti comprare tutte le stazioni di base per avere i missili . Ora ti spiego : per 1 missile devi avere 1)energia 2)bistecche 3)minerali , cose basilari . Se vuoi essere autosufficiente devi produrre da solo 1-2-3 ma per fare ciò n° 1 ha bisogno di cristalli x produrre energia e i cristalli li ottieni dal silicio , n° 2 ha bisogno di una macelleria ma senza carne non macelli niente , n° 3 solo energia . Tirando il capo una fabbrica x essere autonoma tira dietro di sè altre 5/10 fabbriche . L'unico parere ( non consiglio , perchè solo tu decidi quale sarà la tua strada ) è aspettare un altro poco ed iniziare ad avere complessi + semplici per produrre le basi necessarie e poi attaccarci le stazioni di qualsiasi armamento . Ciò detto vale per gli Argon ma è valido anche per le altre razze , cambiano solo gli alimenti di base : paranid - soia , boron - bofu , ecc..... Buon lavoro ! :)
calabacina

Post by calabacina »

grazie ancora! ;)

ora sono a 110 milioni di crediti, seguirò il tuo consiglio, inzio con gli impianti base e vedo cosa succede...

edit: ma se costruissi solo la fabbrica di missili cosa succederebbe: rimarrebbe dipendendente da fabbriche "esterne" e la produzione e quindi più lenta/costosa?
igor70
x3ap

Post by igor70 »

Essere autosufficiente ti solleva da dover mettere trasporti per l'acquisto delle risorse necessarie e dall'esporre questi ultimi a pirati e xenon ( xchè se un ts viene abbattuto e non ti accorgi di ciò la produzione va in rosso ) , oppure potresti rifornire personalmente il magazzino della stazione sino al riempimento ( in questo caso faresti molto prima e decidi tu il prezzo di acquisto che ti piace in base alle tue necessità ), lasciarla lavorare per un pochino ed ogni tanto affacciarti alla produzione per un eventuale rifornimento ; con il tempo aggiungi qualche stazione ed un poco alla volta avrai il tuo megacomplesso . E' solo questione di pazienza per chi ha pochi soldi in cassa . :)
calabacina

Post by calabacina »

un'altra cosa, è possibile in-game sapere quale sia il tank minimo con una razza per comprargli un determinato prodotto?
stavo pensando di armare il Vidar, ma dato che far salire la rep con i terran non è così facile volevo sapere a che livello dovrei arrivare PRIMA di cimentarmi...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

calabacina wrote:un'altra cosa, è possibile in-game sapere quale sia il tank minimo con una razza per comprargli un determinato prodotto?
stavo pensando di armare il Vidar, ma dato che far salire la rep con i terran non è così facile volevo sapere a che livello dovrei arrivare PRIMA di cimentarmi...
Se non puoi acquistare un prodotto, al momento dell'acquisto, questo ti viene segnato in rosso e in basso viene indicato il grado minimo per poter acquistare il prodotto. Nell'enciclopedia interna (sotto il tuo profilo personale) trovi la lista delle reputazioni per ogni razza con segnato il tuo da uan freccia verde.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
calabacina

Post by calabacina »

ah ecco lo avevo (letteralmente) sotto il naso! :D

comunque simpatici sti terran: ti regalano una nave PERÒ non ti vendono le armi per la stessa!

:evil:

edit: oggi ho provato a costruire la mia prima distilleria (come da guida) a fuoco split e al primo tentativo, dopo aver costruito la prima centrale vedo che il settore è visitato dai pirati, mentre inizio a ripulire il "mio" spazio vitale la stazione esplode, controllo nel blog del testo e mi dice "distrutta da un pianeta"! :?

dopo lo stupore iniziale, ne costruisco una seconda e incomincio a monitorare gli scudi, incredibilmente nonosate il settore sia privo di nemici gli scudi calano vistosamente: intrigato dal mistero mi avvicino e scopro di aver costruito la stazione troppo vicino all'atmosfera (almeno credo sia quello il problema) perchè una volta avvicinato mi appare il messaggio di "pericolo stai entrando nella atmosfera"...

allora la domanda che mi faccio io è la seguente:
ma perchè la guida suggerisce di costruirla vicino al cancello nord (pericolosamente vicina all'atmosfera), non sarebbe più saggio farla da un altra parte?

:shock: :shock:
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Vicino al portale Nord, ma magari lontano dal pianeta :lol:

A parte scherzi, l'esempio della guida e' solo esplicativo del concetto. Quei settori vanno bene per le Distillerie, ma se la razza non la ritiene illegale, la puoi costruire ovunque, venderai sempre ;-)
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
igor70
x3ap

Post by igor70 »

Personalmente la mia è nel mezzo del settore , l'unica pecca ( forse ) è il brigantine dei pirati che ogni tanto fa piazza pulita dei miei acquirenti ( sì perchè dopo mi tocca fare le pulizie e rivendere le merci :twisted: :D ) .
calabacina

Post by calabacina »

si anche io ho incontrato un brigantine pirata, ma è durato poco ha avuto la sfortuna di passare mentre stavo monitorando personalmente la costruizione della base! :twisted:

ancora una cosa: ho costruito il complesso e per ora non esolode :lol:
come si fà a dire a un mio TS di occuparsi del rifornimento di celle d'energia, serve un software particolare?
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Gli imposti dal menù di comando la distilleria come base, poi vai su commercio, acquista prodotto al miglior prezzo, celle d'energia...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
calabacina

Post by calabacina »

grazie mille e ora profitsssssssss! :D
calabacina

Post by calabacina »

scusate ancora, ho un problema con l'automatizzazione dei rifornimenti alla stazione:

ho preso un TS (con tutti i soft di commercio montati)
gli ho assegnato la mia distilleria come base
e gli ho dato il comando "compra cristalli a miglior prezzo"
ma lo sfaticato se ne rimane in stazione (sta scioperando?), se però dal menú guardo cosa sta facendo mi dice che effettivamente sta comprando! :?

dove sbaglio?
Andy392
x4

Post by Andy392 »

Bisogna tener conto di due parametri: prezzo di acquisto e range di settori dove poter acquistare/vendere.
Se il TS sta parcheggiato in stazione significa che non ci cristalli da acquistare al prezzo minimo stabilito nel raggio di azione.
Devi aumentare il numero di settori di jump oppure alzare il prezzo di acquisto dei cristalli. Di solito il prezzo è quello medio in modo da poter acquistarli negli spazioporti commerciali.

Inoltre, abitualmente si assegna un caccia all'acquisto di cristalli: è molto più veloce di un TS e quest'ultimo difficilmente potrà fare il pieno carico.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.
calabacina

Post by calabacina »

grazie mille era porpio un problema con i settori! :D
calabacina

Post by calabacina »

ok un'altro quesito: come faccio sapere quali sono i prodotti proibiti da fabbricare? dipende dalla razza?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”