ABC di Ren Otani

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

SparvieroGed
x4

ABC di Ren Otani

Post by SparvieroGed »

Ho visto questo post nel forum inglese http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=351280 e ho deciso prima di tradurlo e poi di prendere spunto da esso per crearne uno simile nel forum italiano.

Ringraziamenti speciali a:
Gattsumodo
Adam79
Onedreamer

1) Navi, jumpdriver e carburante

Mancanza di carburante: alcune volte, il capitano di una tua nave equipaggiata con jumpdriver ti avviserà che non è in grado di effettuare il balzo nell'iperspazio per la mancanza di carburante ( Celle di Combustibile ). Questo accade quando la nave non ha appunto celle di combustibile e la sua destinazione non si trova nel suo stesso settore ( un settore è un insieme di zone ).

Differenza tra "turbo" e salto nell'iperspazio: bisogna sapere che le Capital non possono percorrere le ipervie ( i portali gialli/verdastri ) e le super ipervie ( i portali blu ). Se devono viaggiare da una zona all'altra (le zone sono collegati dalle ipervie ), esse attivano il "turbo" che non richiede carburante, percorrendo così ad alta velocità l'enorme spazio vuoto tra zone. Se però devono raggiungere un nuovo settore ( i settori sono collegati dalle super ipervie ) compiono un balzo nell'iperspazio che consuma e necessita di celle di combustibile. Bisogna precisare che le navi possono balzare solo e unicamente in un settore direttamente collegato a quello in cui si trovano da una super ipervia. Quindi per raggiungere un settore non collegato a quello in cui si trovano da una super ipervia, sono costrette a saltare più volte per rispettare la regola sottolineata quì sopra. Inoltre, per raggiungere un nuovo sistema, raggiungeranno ( seguendo le regole fin'ora dette ) e quindi attraverseranno il portale.

Come rifornire una nave di carburante: Abbiamo due modi.
a): Banalmente trovare una fabbrica di ricarica celle e ordinare alla nave desiderata di acquistare delle celle di combustibile ( leggere la sezione commercio per istruzioni più precise ).
b)quando il comandante della nave ti contatta per avvisarti della mancanza di celle di carburante, sul monitor in basso a destra nel cockpit apparirà il suo volto. Cliccandoci sopra due volte, comparirà un menu in cui potrai dirgli di rifornirsi di celle. Le celle di combustibile si trovano presso le fabbriche di ricarica celle e da quel che ho visto ogni sistema ha almeno una di queste stazioni.

Nota:Inoltre, anche se non ordinerete alla nave di rifornirsi, questa inizierà a caricare il jumpdrive e dopo circa 10 minuti di caricamento, eseguirà comunque il salto!

2) Commercio

Per commerciare con successo, devi assicurarti di compiere i seguenti passi:

a) Esplora e visita le stazioni. Se non svolgi questo punto fondamentale, non avrai nessuna offerta commerciale nell'apposito menu di commercio ( Enter -> 4 ). Normalmente per ottenere un buon risultato devi compiere dei voli radenti lungo gran parte di ogni singola stazione, per velocizzare il processo puoi comprare il software di commercio che ti permette di scoprire tutte le offerte di una stazione avvicinandoti a un punto qualsiasi di essa. Tale software è in vendita presso i meccanici ( Il meccanico è l'npc che vende i potenziamenti per l'albion shunk ).

b) Quando dal menu di commercio acquisti qualcosa, in primo luogo il gioco assegna i crediti che hai speso al capitano della nave a cui hai affidato l'operazione commerciale. Se gli ridai lo stesso ordine, gli passi di nuovo i soldi perchè hai creato una completamente nuova operazione commerciale e lui porterà a termine entrambi gli ordini ( pare che la coda ordini sia fixata in gran parte nella 1.13 ).
Note: Se per caso, una volta completate tutte le operazioni, il capitano si ritrova con ancora dei soldi, te li restituisce.

c) Equipaggia la tua nave commerciale con dei droni magazzinieri ( Un drone magazziniere si occupa dello spostamento di merci ) In X Rebirth, i beni devono essere trasferiti fisicamente tra la stazione e le tue navi. Per far questo sono indispensabili i droni magazzinieri. Puoi vedere quanti droni di questo tipo sono impiegati durante un'operazione di scarico o di carico guardando i dettagli della nave commerciale. Ogni magazziniere può trasportare circa 4000 unità di spazio per viaggio.
Nota:Per equipaggiare la tua nave commerciale con dei droni devi recarti da un venditore di navi ( Npc predisposto per la compravendita di navi e la loro modifica ), quindi seleziona modifica nave-> seleziona equipaggia droni -> selezionare la nave desiderata.

d) Nonostante la patch 1.14, conviene non mettere ordini in coda alla propria nave. Nota forse obsoleta forse no: quando si vende si deve fare molta attenzione alla quantità di merce venduta. Il gioco imposta in automatico la quantità di merce che la stazione è disposta ad acquistare dal giocatore, anche se la nave del giocatore ha una quantità inferiore di tale bene da vendere. La conseguenza è che la nave resta bloccata per tempo indefinito poichè non riesce a portare a termine l'incarico di vendere una quantità di beni superiore a quella che possiede

e) Di solito il capitano della nave ti avviserà quando starà attraccando per compiere l'operazione commerciale e quando il trasferimento merci sarà compiuto. In caso contrario, per assicurarti che l'operazione sia finita: apri il menu commerciale e seleziona la nave desiderata. Controlla la voce "percorsi pianificati": se è a 0, vuol dire che l'operazione è andata a buon fine.

Cancellare la coda degli ordini: accedi al menù dei dettagli della nave desiderata (2 -> 2 -> pulsante "DE" sulla riga della medesima) ed espandi la voce gestione per visualizzare l'equipaggio di essa. Seleziona il capitano e quindi dettagli. Troverai un elenco degli incarichi commerciali: evidenziane uno e clicca "Pulisci tutto" in basso a destra.
Nota: dopo aver ripulito la coda degli ordini, il comando assegnato al Capitano cambierà in "Nessuno" o "Segui Albion Skunk". In questo stato è possibile ordinare a tale nave di fermarsi o di seguirti rimuovendola o aggiungendola alla tua squadra.

3) Combattimento - Difesa e attacco
Nota: Non è ancora stato testato tutto a dovere e alcune informazioni si basano semplicemente dalle possibilità date dall'interfaccia grafica.

Difesa: Sei riuscito a far partire il tuo trasporto per una missione commerciale, ma questo viene distrutto senza reagire all'aggressione. Ecco alcuni punti da tenere a mente:

a) Assicurati di aver installato su di esso delle armi quando l'hai costruito. Se non ha armi, recati a un cantiere dal venditore di navi e procedi all'acquisto di qualche torretta attraverso modifica nave -> migliora nave.

b) Assicurati di aver dotato il trasporto con qualche drone da combattimento. Questi possono essere acquistati sempre al cantiere dal venditore di navi tramite il menu modifica nave.

c) Assicurati di aver assegnato un ufficiale della difesa al trasporto ( non è chiaro se sia indispensabile o se in teoria migliori solo l'efficacia in combattimento della nave ).

Attacco: hai portato il tuo incrociatore pesante nel cuore della battaglia, ma questo non reagisce ai colpi del nemico?

a) Assicurati di aver compiuto tutti passi della sezione Difesa.

b) Assicurati di aver dato l'ordine appropriato all'Ufficiale della difesa! Se gli hai detto semplicemente "difesa", l'incrociatore rispondere al fuoco solo se direttamente attaccato e resterà a guardarti impassibile mentre esploderai sotto i colpi dei nemici. Conviene quindi oridinargli di stare in modalità d'attacco. Per fare questo, apri il menu mie proprietà (Enter -> 2 -> 2 ) -> apri i dettagli della nave ( Tasto "DE" sulla riga della nave desiderata ) -> espandi il menu gestione ( tasto + sulla riga gestione) -> seleziona l'ufficiale della difesa -> clicca su dettagli -> seleziona la voce ordini -> clicca su cambia.
Nota: In partenza l'impostazione è su difesa, quindi tutta la trafila sopra detta conviene seguirla.

4) Estrazione di minerali/silicio/nividio

Equipaggiamento: una nave a scelta tra la Dwalin ( astronave di dimensioni M ) o una Fedhelm ( astronave di dimensioni L ) o una scaldis ( astronave di dimensioni XL. Tutte hanno come dotazione standar dei laser minerario (indispensabile per distruggere gli asteroidi e portare alla luce le risorse ambite), nello specifico le due più piccole ne posseggono uno mentre lo scaldis ben tre, e possono trasportare droni minatori di superficie ( indispensabili per raccogliere le risorse portate alla luce dal laser minerario.

Procedimento
Esistono due metodi di estrazione mineraria:

Estrazione passiva
- Assegnare alla propria squadra la nave mineraria scelta
- Recarsi con essa in un settore ricco di risorse. Nota: per individuare un settore ricco aprire la mappa (tasto ",") -> assicurarsi che lo zoom sia impostato in modo da vedere i settori ( si capisce perchè sulla destra si ha l'elenco dei settori ) -> cliccare su un settore presente nella lista a destra. In basso a sinistra apparirà il dato che indicherà la quantità di risorse presenti. Se non appare niente significa che il settore non ha risorse.
- Entrare in Modalità mineraria (Enter-> 1 -> 3)
- Avvicinarsi a un asteroide e spezzettarlo in micropezzettini sparandogli con il laser minerario. I frammenti sono delle dimensioni giuste quando vengono circoscritti da elementi dell'UI circolari. Nota: selezionando l'asteroide con il tasto sinistro del mouse, sul minischermo in basso a destra viene visualizzato se contiene o meno delle risorse. Inutile sprecar tempo per asteroidi vuoti. Bisogna controllare anche i singoli frammenti, dato che un asteroide con resa 50 può dividersi per esempio in un frammento sempre con resa 50 e uno vuoto.
- Cliccare con il tasto sinistro del mouse due volte su i micropezzettini. Nota: se l'operazione è andata a buon fine, sparerete un missile segnalatore ( disponibili solo in modalità mineraria, sono infiniti).
- Osservare il drone minatore di superficie che decolla dalla propria nave, raggiunge il frammento di risorse, lo raccoglie e torna indietro.

Estrazione attiva
- Assegnare alla propria squadra la nave mineraria scelta
- Recarsi con essa in un settore ricco di risorse. Nota: per individuare un settore ricco aprire la mappa (tasto ",") -> assicurarsi che lo zoom sia impostato in modo da vedere i settori ( si capisce perchè sulla destra si ha l'elenco dei settori ) -> cliccare su un settore presente nella lista a destra. In basso a sinistra apparirà il dato che indicherà la quantità di risorse presenti. Se non appare niente significa che il settore non ha risorse.
- Aprire una comunicazione con il pilota della nave (doppio click sulla nave da distanza ravvicinata -> selezionare saluta oppure Enter -> 2 -> 2 -> selezionare CO sulla riga della nave scelta -> seleziona chiama pilota) e ordinargli di estrarre la risorsa desiderata (seleziona nuovo ordine -> seleziona raccogli risorse quì -> seleziona il tipo di risorsa desiderato)

Nota: non ho potuto provare la dwalin e la scaldis, ma la fedhelm non pare proteggersi dagli attacchi nemici e non ho trovato un punto per attraccare e quindi non ho potuto assegnarle un ufficiale della difesa. Si può provare a difenderla in automatico assegnando delle navi combattendi al comando del pilota della medesima.
Last edited by SparvieroGed on Wed, 27. Nov 13, 09:57, edited 31 times in total.
stuff9000

Post by stuff9000 »

interessante. già qualcosa è più chiara.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

stuff9000 wrote:interessante. già qualcosa è più chiara.
Il poter cambiare l'atteggiamento dell'ufficiale della difesa mi ha lasciato basito.
Ma come cavolo pensava la egosoft che l'utente medio l'avrebbe scoperto da solo?
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Direi che è da stikkare o da indicizzare in una lista delle guide, che ancora manca per Rebirth.
Belzebu
x4

Post by Belzebu »

Ben fatto!
stuff9000

Post by stuff9000 »

SparvieroGed wrote:
Il poter cambiare l'atteggiamento dell'ufficiale della difesa mi ha lasciato basito.
Ma come cavolo pensava la egosoft che l'utente medio l'avrebbe scoperto da solo?
mi sembra più macchinoso rispetto al vecchio gioco
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

stuff9000 wrote:
SparvieroGed wrote:
mi sembra più macchinoso rispetto al vecchio gioco
Alcune cose sì. Mi aspetto che la Egosoft o un Modder, renda possibile impartire quest'ordine semplicemente contattando l'ufficiale della difesa.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Tolihama wrote:Direi che è da stikkare o da indicizzare in una lista delle guide, che ancora manca per Rebirth.
Per il momento è meglio aspettare dato che con tutte le patch che escono determinate guide potrebbero essere obsolete nel giro di 2 giorni. Questa è comunque un'ottima base di partenza.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Aggiunta la sezione dedicata all'estrazione mineraria.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Aggiornata la sezione commercio con il bug riportato da Onedreamer. L'aggiornamento è completamente scritto in colore rosso.
Metargon

Post by Metargon »

Il bug riportato da Onedreamer è piuttosto frequente e risolvibile senza dover necessariamente ricaricare un vecchio salvataggio.
Per farlo si deve modificare il file di salvataggio. Per fare questo si deve salvare e chiudere il gioco, andare nella cartella di salvataggio in Documenti -> Egosoft -> X Rebirth -> #ID -> save e aprire il salvataggio con il blocco note. Prima consiglio di backupparlo, in caso si facesse qualche errore. Dopo averlo aperto vedrete un sacco di scritte. Fate Modifica->Trova e scrivete <shopping>. Ora, fra i tag <shopping> e </shopping> c'è la vostra coda di commercio. Se cancellate ciò che c'è fra questi due tag vi cancella tutti i commerci che state facendo. Quando riloggherete il gioco, la nave vi dirà "compito completato" e ricomincerà a seguirvi e a fare come se niente sia successo. I crediti non vi saranno accreditati e la merce non vi scalerà.

Prego, puoi aggiungerlo in OP xD
simone1998
xr

Post by simone1998 »

Metargon wrote:Il bug riportato da Onedreamer è piuttosto frequente e risolvibile senza dover necessariamente ricaricare un vecchio salvataggio.
Per farlo si deve modificare il file di salvataggio. Per fare questo si deve salvare e chiudere il gioco, andare nella cartella di salvataggio in Documenti -> Egosoft -> X Rebirth -> #ID -> save e aprire il salvataggio con il blocco note. Prima consiglio di backupparlo, in caso si facesse qualche errore. Dopo averlo aperto vedrete un sacco di scritte. Fate Modifica->Trova e scrivete <shopping>. Ora, fra i tag <shopping> e </shopping> c'è la vostra coda di commercio. Se cancellate ciò che c'è fra questi due tag vi cancella tutti i commerci che state facendo. Quando riloggherete il gioco, la nave vi dirà "compito completato" e ricomincerà a seguirvi e a fare come se niente sia successo. I crediti non vi saranno accreditati e la merce non vi scalerà.

Prego, puoi aggiungerlo in OP xD
sarebbe più semplice che la ego in una futura patch mettesse un opzione elimina ordine.
comunque ottima idea, ma attenti che se cancellate o modificate qualcosa di troppo il save si corrompe e dovrete re iniziare da zero.
Milite Ignoto
x3tc

Post by Milite Ignoto »

Bel lavoro Sparviero :thumb_up: grazie!
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Bravo Sparviero! :thumb_up:

Una ottima base per comprendere le caratteristiche fondamentali del gioco e magari da utilizzare come punto di partenza per altre guide.
Image
onedreamer

Post by onedreamer »

Ottimo, Sparviero.

AIUTOOOO
Sono pronto per la missione di costruzione della base in DeViers ma non ci riesco. Mi trovo a Pozza del Magma, dove non c'è altro che asteroidi e vorrei costruire ma il tasto di avvio costruzione dall'architetto sulla nave costruttrice è in grigio. Le ho dato anche i soldi che sono indicati come costo iniziale...
Metargon wrote:Il bug riportato da Onedreamer è piuttosto frequente e risolvibile senza dover necessariamente ricaricare un vecchio salvataggio.
Ottimo aggiornamento Metargon (anche se 2 balls a editare i salvataggi, ma meglio di niente). Comunque vorrei precisare che quello che ho segnalato io non è un bug. La meccanica funziona, solo che è pensata da schifo.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

onedreamer wrote:Ottimo, Sparviero.

AIUTOOOO
Sono pronto per la missione di costruzione della base in DeViers ma non ci riesco. Mi trovo a Pozza del Magma, dove non c'è altro che asteroidi e vorrei costruire ma il tasto di avvio costruzione dall'architetto sulla nave costruttrice è in grigio. Le ho dato anche i soldi che sono indicati come costo iniziale...
Il tuo è un bel problema: hai i soldi, ma non le risorse. Probabilmente avrai detto all'architetto di comprarsi da solo le risorse e se hai notato, la tua nave da costruzione ha sullo scafo richieste commerciali ( come quelle sugli scafi delle stazioni ) per i beni che servono per completare l'opera.

Il problema è che in Devries pare difficilissimo trovare le risorse richieste, forse non ci sono proprio, e quindi nessun npc può vendere alla tua nave cargo i beni necessari a costruire la stazione. L'altra regione, Albion, è quasi totalmente ostile.

Le soluzioni che ho letto in giro sembrano fantascienza:

1) All'inizio della trama farmare reputazione con la Plutarch al punto che proseguendo poi con la storia, questa non diventi nostra nemica. In questo modo si può commerciare con Albion per le risorse richieste.

2) Abbordare cargo di trasporto della Plutarch con la stiva piena dei beni necessari.

Entrambe queste soluzioni sono altamente proibitive.

Stasera se ho tempo mi cimento per la prima volta con questa quest, ma la vedo grigia.
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

SparvieroGed wrote:

AIUTOOOO
Il tuo è un bel problema: hai i soldi, ma non le risorse. Probabilmente avrai detto all'architetto di comprarsi da solo le risorse e se hai notato, la tua nave da costruzione ha sullo scafo richieste commerciali ( come quelle sugli scafi delle stazioni ) per i beni che servono per completare l'opera.

Il problema è che in Devries pare difficilissimo trovare le risorse richieste, forse non ci sono proprio, e quindi nessun npc può vendere alla tua nave cargo i beni necessari a costruire la stazione. L'altra regione, Albion, è quasi totalmente ostile.

1) All'inizio della trama farmare reputazione con la Plutarch al punto che proseguendo poi con la storia, questa non diventi nostra nemica. In questo modo si può commerciare con Albion per le risorse richieste.

2) Abbordare cargo di trasporto della Plutarch con la stiva piena dei beni necessari.

Stasera se ho tempo mi cimento per la prima volta con questa quest, ma la vedo grigia.
http://xrebirth.nexusmods.com/mods/33/?
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

Ho provato a usare il save per curiosità, ma una volta costruita la stazione non mi ha dato la missione completata. Forse è un problema legato alla lingua...dato che la missione nel salvataggio richiede di costruire la stazione con il nome in inglese e io costruisco la stazione con il nome in italiano...e quindi alla domanda...

Il giocatore ha costruito la urv forge, il gioco risponde no..ha costruito la stazione nome in italiano che in sto momento non ricordo...se sei interessato al forge chiedi a Darth Revan :lol:

In qualsiasi caso non ho usato il save per avere indietro la Rana e in generale voglio giocarmi la mia partita. Una soluzione la troverò o alla fine me la daranno gli sviluppatori.
onedreamer

Post by onedreamer »

SparvieroGed wrote:

AIUTOOOO

Sparviero io non ho detto all'architetto di procurarsi le risorse perchè non ho l'opzione per farlo. Inoltre dove vedo quali risorse occorrono? Io SUPPONGO che la costruzione segua vari stage dei quali il primo è diciamo buttare giù il progetto. Ecco, io sono fermo a quello. Immagino che le problematiche che hai descritto, di repire le risorse, vengano dopo a quel passo. Ma come faccio a cominciare il progetto che mi da il tasto in grigio? >.<

Nota: prima dell'inizio di questa missione, da quando avevo la nave costruttrice tra le mie proprietà, vedevo l'icona con le 3 casse che indica dove puoi costruire una base. Da quando ho la missione non la vedo più... sarà quello il prob.?

Concordo con il tuo pensiero sull'uso di salvataggi altrui.
SparvieroGed
x4

Post by SparvieroGed »

onedreamer wrote: Sparviero io non ho detto all'architetto di procurarsi le risorse perchè non ho l'opzione per farlo. Inoltre dove vedo quali risorse occorrono? Io SUPPONGO che la costruzione segua vari stage dei quali il primo è diciamo buttare giù il progetto. Ecco, io sono fermo a quello. Immagino che le problematiche che hai descritto, di repire le risorse, vengano dopo a quel passo. Ma come faccio a cominciare il progetto che mi da il tasto in grigio? >.<

Nota: prima dell'inizio di questa missione, da quando avevo la nave costruttrice tra le mie proprietà, vedevo l'icona con le 3 casse che indica dove puoi costruire una base. Da quando ho la missione non la vedo più... sarà quello il prob.?

Concordo con il tuo pensiero sull'uso di salvataggi altrui.
Scusa ho letto male il tuo problema. Per avviare la costruzione devi localizzare le icone di cui parlavi te e far doppio click su quelle.
I casi sono tre:
- ti si è buggato ( speriamo di no )
- non le stai vedendo, ma da qualche parte ci sono
- non hai la nave costruttrice nella tua squadra

Return to “L'Universo di X Rebirth”