[X3] Mercury e difesa

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

peppone trek

[X3] Mercury e difesa

Post by peppone trek »

Salve, come faccio a far usare i missili ai miei mercury con base assegnata per difendersi? Ho installato le armi nella torretta posteriore e gli ho dato l'ordine di difesa della nave ma per i missili?

- Non vedo per quale motivo si debba scrivere il tutto a caratteri cubitali...modificato - Aken_Bosch
giongi
x3ap

Post by giongi »

Per prima cosa devi metter loro dei missili nella stiva. Per seconda consulta questa per il combattimento in OOS. In generale tieni comunque conto che c'è una percentuale di lancio missili (Solitamente è il 5%) che dice la frequenza con la quale la nave lancia, anche in IS.
peppone trek

Post by peppone trek »

Grazie per la risposta: il post che mi hai indicato è veramente interessante.
Da ciò che ho letto però sorge un dubbio: anche se io comando alle torrette un'azione di sola difesa con l'ordine "difendi nave" queste attaccheranno comunque coloro che contrassegno come nemici in uno scenario OOS? Se questa risposta è positiva anche i missili possono comportarsi a questo modo?

P.S.: mi scuso con il moderatore per l'infrazione.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

peppone trek wrote:Grazie per la risposta: il post che mi hai indicato è veramente interessante.
Da ciò che ho letto però sorge un dubbio: anche se io comando alle torrette un'azione di sola difesa con l'ordine "difendi nave" queste attaccheranno comunque coloro che contrassegno come nemici in uno scenario OOS? Se questa risposta è positiva anche i missili possono comportarsi a questo modo?

P.S.: mi scuso con il moderatore per l'infrazione.
si, le navi attacceranno qualunque oggettino rosso nel settore, ma se al posto di un paio di mercury metti un M6 e 4M3-M4+ ottieni risultati molto migliori.
come pattuglia ti suggerirei:
1*Argon heavy centaur
4*otas solano

Poi quando costruirai complessi piu grandi metterai di quardia vari M2 e M! di pattuglia
peppone trek

Post by peppone trek »

Grazie simone ma sono consapevole che i mercury sono navi da carico :P
Allora se ho capito bene posso mettere i pirati come amici tanto le navi nemiche vengono riconosciute come tali nel caso mi attaccassero.
E' corretta questa visuale? In questo modo le torrette dei miei mercury non prenderebbero alcuna iniziativa.
simone1998
xr

Post by simone1998 »

se inyendi difendere i tuoi complessi con dei mercury fai pute, ma
in oss i missili vrngono lanciati la stessa distanza da cui farebbero fuoco i laser

si. identificano automaticamebte i nemici
peppone trek

Post by peppone trek »

ok, ho capito il malinteso, forse perchè non ho spiegato bene l'antefatto: durante una rotta di acquisto automatica uno dei miei mercury con torretta armata e con ordine di diffendere la nave si trova sotto attacco da parte dei pirati. Ho resettato all'ultimo salvataggio e ho cercato di capire come funzioni il sistema di combattimento e ho trovato la guida su suggerimento di giongi concludendo che: qualsiasi nave attacca, se armata, qualsiasi bersaglio rosso in condizione OOS. Non ho ancora un complesso di stazioni tanto grande da richiedere una difesa armata, sto costruendo il mio primo loop energetico.
Chiedo allora se la seguente non sia la soluzione migliore: indicare i pirati come amici; in questo modo le mie torrette spareranno solo se i mercury vengono attaccati
simone1998
xr

Post by simone1998 »

in quel caso ti conviene dotare la nave dei missili piu potenti di cui dispone e di 25droni da combattimento.

o dargli una scorta.

in ogni caso appena ti arriva il messaggio di attacco jumpa subito e sbrigatela tu
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Per quello che ho potuto vedere io, nella mia partita mi sarà successo fin'ora almeno 6 o 7 volte di aver ricevuto un messaggio di nave sotto attacco...e solo in un caso ho perso una nave...in tutti gli altri, ancora prima di andare a recuperarla sulla mappa e farla jumpare manualmente, aveva già fatto tutto da sola, lasciando i droni a distrarre i nemici e jumpando nel primo settore sicuro adiacente...nel mio caso, si parla di UT o rappresentanti commerciali, quindi piloti di livello abbastanza elevato quanto a esperienza...per i livelli inferiori, dubito che dotare le navi di missili possa fare la differenza più di tanto...servirà più fortuna che altro...se proprio può fare la differenza, imposta i pirati come nemici nella console di comando della nave, mi pare di ricordare che in quel modo il pilota eviti di attraversare settori nemici, e quindi anche quelli dei pirati, almeno diminuisci le possibilità di trovarti nei pasticci, sempre ammesso che funzioni!

p.s: nessuna infrazione diretta, più che altro una considerazione ;)
scon100
xr

Post by scon100 »

Io ho perso 5 TS diretti ad una stazione a cui mancava il minerale nessun mess. nessun drone ed erano tutti CAG al max dell'esperienza.

Leggere di continuo il tuo diario e salvare spesso aiuta molto la scorta è inutile ai CAG in caso di attacco pirata la priorita' dei pirati è il TS e per le regole dell'OOS se non salta subito è morto.

Comunque nella stragrande maggioranza dei casi saltano via senza problemi c'è molto random.
Marvho
x4

Post by Marvho »

mi permetto di suggerire una cosa che l'esperienza insegna:
Nei Ts non bisogna MAI installare ne armi ne software di combattimento
solo in quel caso la nave attaccata se la darà a gambe levate usando il jump.

diversamente la nave cercherà di difendersi e verrà quasi sempre distrutta,
dico quasi, perché a volte riuscirete voi a salvarla :)
What?
Metalloman
xr

Post by Metalloman »

Marvho wrote:mi permetto di suggerire una cosa che l'esperienza insegna:
Nei Ts non bisogna MAI installare ne armi ne software di combattimento
solo in quel caso la nave attaccata se la darà a gambe levate usando il jump.

diversamente la nave cercherà di difendersi e verrà quasi sempre distrutta,
dico quasi, perché a volte riuscirete voi a salvarla :)

Questa é una cosa interessante alla quale mai avevo pensato!
Ma ciò (il difendersi del TS se equipaggiato con armi e software di combattimento Mk1 & Mk2) vale pure se hai impostato il salto di emergenza o in questo caso per prima cosa jumpa?
Un imprenditore in X:

"Mio nonno aveva la stazione piccola.
Mio padre aveva la stazione grande.
Io ho la stazione grandissima.
Mio figlio si droga: sa che non potrà mai avere una stazione più grande della mia."
peppone trek

Post by peppone trek »

Grazie a tutti per le risposte.
Visti gli argomenti che stanno emergendo mi spiegate come settare i jump di emergenza? (come equipaggiare il mercury e come evitare che il jumpdriver venga usato durante l'attività ordinaria di acquisto/vendita) Sarebbero molto più utili che equipaggiare con armi i TS.

Grazie a tutti.
scon100
xr

Post by scon100 »

Il salto di emergenza è un opzione che si trova sulle capital e per poterlo usare bisogna assumere un pilota.

I piloti dei TS iniziano ad usarlo dopo parecchie ore di volo e lo settano loro alcuni lo usano alla minima minaccia altri a scudi a 0 altri non lo usano i software di combattimento ed armi sono ininfluenti solo random con una forte percentuale che il TS attaccato si salvi.

Per difendere i TS commerciali le pattuglie di settore sono preferibili a scorte inutili quindi controllate dove girano i vostri TS e mettete pattuglie navi veloci e numerose meglio perdere dei caccia che un CAG.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”