Calcolo della potenza delle CPU

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Blasting gelatin
x3tc

Calcolo della potenza delle CPU

Post by Blasting gelatin »

fino a due settimane fà avevo un atlon X2 4600 che poi ho dovuto sostituire insieme alla motherboard per fusione di quest'ultima.
secondo i test letti su internet quella cpu aveva una potenza espressa in FLOPS pari a 14,7 GigaFlop.

adesso ho un intel E5700 e volendo compararlo con il vecchio atlon ho fatto una ricerca sulla rete ma sono riuscito a trovare un benchmark che mi dicesse la potenza in FLOPS.
ho scaricato il programmino intel burn test che è considerato un buon programma e l'ho lanciato. il risultato è stato di 10 GigaFLOP ma a me sembra molto poco e soprattutto io non penso che sia una cpu più lenta del vecchio atlon. possibile che il programma dia valori fallati o prenda in considerazione un solo core?
perchè cavolo la intel non dà un valore in termini di flop delle cpu?
sapete dirmi come si paragona l'E5700 rispetto al vecchio atlon X2 4600?
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

in [questa] tabella il 5700 lo da a 24 GFlop

Sicuro che sia settato bene?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Blasting gelatin
x3tc

cosa deve essere settato bene? il programma intel burn? i settaggi sono ridicoli...ti fà solo scegliere quanti thread vuoi utilizzare, la memoria da impiegare (così la testa per vedere errori) e basta.

riguardo quel link che mi hai dato che significa sotto la colonna "frequency type" la dicitura "single core"?
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

li da come single core ma sono dei dual, ho controllato. Per quanto riguarda i settaggi intendevo quelli della cpu nel bios.

Perchè tecnicamente non dovrebbe darti risultati strani, e di sicuro dovrebbe fare qualcosina in più di quello che avevi prima

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Blasting gelatin
x3tc

forse per single core intende che il clock è 3ghz per ogni core e non un totale.
sulla carta è nettamente superiore al vecchio atlon.
controllerò il bios...che parametro devo andare a guardare?
Blasting gelatin
x3tc

mi sà che ho scoperto il problema...praticamente dovrei avere il processore che mi và a 1500 mhz invece di 3000!

quando abbiamo montato la nuova motherboard non abbiamo controllato il bios perchè pensevamo avesse fatto tutto in automatico ma evidentemente non è stato così.

non voglio dire l'ultima ma proprio ora ho installato l'utility cpu-z che quando mi riconosce la cpu trà i vari parametri mi dice che lavora a 1500mhz con un FSB di 200mhz e un moltiplicatore impostato a 7,5. per arrivare a 3000mhz il moltiplicatore dovrebbe stare a 15.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

fammi sapere, comuqnue basta che da bios dai un load bios default o optimized setting per far tornare tutto apposto

Blasting gelatin
x3tc

ho risolto tutto...mi è bastato andare sul bios e alzare il moltiplicatore a 15 e ora lavora a 3ghz...evidentemente la scheda madre non fà l'autosetup del moltiplicatore...d'altronde è una economica asrock mentre prima avevo una asus deluxe che faceva tutto per conto suo.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Asus rulez !
Mica no !
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Blasting gelatin wrote:ho risolto tutto...mi è bastato andare sul bios e alzare il moltiplicatore a 15 e ora lavora a 3ghz...evidentemente la scheda madre non fà l'autosetup del moltiplicatore...d'altronde è una economica asrock mentre prima avevo una asus deluxe che faceva tutto per conto suo.
lo fa se il bios è impostato in automatico.

Return to “Off Topic Italiano”