[TC] Discussione generale sulle armi (missili esclusi)
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
[TC] Discussione generale sulle armi (missili esclusi)
Un saluto a tutti,
Ho aperto questa discussione per condividere considerazioni generali sulle armi. Ho provato ad usare l'extra cerca senza trovare discussioni simili e spero quindi di non aver creato "un doppione".
Per l'antiaerea (es. m7) secondo voi è più importante la gittata, la potenza o ilrateo di fuco. Per esempio, secondo voi, é meglio il generatore di scosse subspaziali o il CTR o la bomba Tattica antiaerea? Il primo ha una gittata decisamente migliore mentre il CTR è più preciso (veloce) ma ha gittata peggiore, oltre ad un rateo inferiore al colpo al secondo. La bomba tattica invece mi oare la versione ridotta del CTR, con un pò più di gittata.
Qualcuno ha poi utilizzato,il cannone a ripetizione in fase? Mi pare che il danno sia troppo basso per essere efficace, ma ha un rateo decisamente elevato e consumi bassi. Può essere un'alternativa?
Altro parere, caccia armati di Generatori di impulsi ionici possono facilitare la cattura della capital nemiche, aggiungendo agli effetti sugli scudi la diminuzione di velocità della nave obiettivo?
Altre considerazioni sulle altre armi sono ben accette.
Ho aperto questa discussione per condividere considerazioni generali sulle armi. Ho provato ad usare l'extra cerca senza trovare discussioni simili e spero quindi di non aver creato "un doppione".
Per l'antiaerea (es. m7) secondo voi è più importante la gittata, la potenza o ilrateo di fuco. Per esempio, secondo voi, é meglio il generatore di scosse subspaziali o il CTR o la bomba Tattica antiaerea? Il primo ha una gittata decisamente migliore mentre il CTR è più preciso (veloce) ma ha gittata peggiore, oltre ad un rateo inferiore al colpo al secondo. La bomba tattica invece mi oare la versione ridotta del CTR, con un pò più di gittata.
Qualcuno ha poi utilizzato,il cannone a ripetizione in fase? Mi pare che il danno sia troppo basso per essere efficace, ma ha un rateo decisamente elevato e consumi bassi. Può essere un'alternativa?
Altro parere, caccia armati di Generatori di impulsi ionici possono facilitare la cattura della capital nemiche, aggiungendo agli effetti sugli scudi la diminuzione di velocità della nave obiettivo?
Altre considerazioni sulle altre armi sono ben accette.
-
Io uso solo capital ATF/USC quindi la mia scelta è limitata rispetto al commonwealth.
Tuttavia calcolando che i Cannoni a onda Stellare sono l'equivalente dei CTR ti direi di usare solo CTR come contraerea.
Tuttavia calcolando che i Cannoni a onda Stellare sono l'equivalente dei CTR ti direi di usare solo CTR come contraerea.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2
--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--
Su TC però sono un gallo.
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2
--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--
Su TC però sono un gallo.
-
I CTR e i COS sono le uniche armi contraeree che hanno senso di esistere. Le BTA sono leggermente inferiori ai CTR ma purtroppo disperdono il loro raggio d'azione fasto colpendo solamente un bersaglio: se il colpo va a vuoto allora si crea un bell'arco di danni, altrimenti solo un punto.
I GOF sarebbero la contraerea Paranid, ma tutti noi sappiamo quanto siano deleteri da usare

I GOF sarebbero la contraerea Paranid, ma tutti noi sappiamo quanto siano deleteri da usare

Purtroppo i danni collaterali di tutte le armi in generale sono talmente minimi che non rappresentano un aiuto in piùAltro parere, caccia armati di Generatori di impulsi ionici possono facilitare la cattura della capital nemiche, aggiungendo agli effetti sugli scudi la diminuzione di velocità della nave obiettivo?

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
DNA-Zuccoso a parte (halloween), se non mi ricordo TROPPO male (perche' in effetti mi ricordo male), ti riporto un mio peresempio.
Sullo springblossom usavo 2 combinazioni: il lanciabombe M/AM per le navi grosse, piu' precisamente 6 o 7 dei cannoni frontali, e i restanti due cannoni erano stellari (non nel senso di ultrapotenti, nel senso di Cannoni a Onde Stellari, i COS di cui parlava Kaio), che tra l'altro sono l'equivalente TERRAN dei CTR del Commonwealth.
Dunque. Con UN COLPO di cannoni a on... uff.. troppo lungo. Un colpo di COS secca un M4 full scudato (max 3x5mj? non ricordo.. da qui il 'ricordo male').
Non consideriamo gli M5, ovviamente. Quelli van giu' con uno sputo.
Per seccare un M3 (in base a quanti scudi aveva, 1x25 ---> 3x25) servivano DUE COLPI. Valido anche per i khaak.
Da qui la mia somma finale:
Se il tuo scopo e' usarli per anticaccia, va da se' che una torretta di una capital su cui si montano da 2 a 4 CTR / COS, secca un caccia qualsiasi (m3 incluso, volendo anche un M3+?) in UN COLPO.
Sono lente a ri-sparare, ma son veloci a sufficienza per one-shottare i caccia che ti si parano contro.
Le altre armi non sono altrettanto valide come anticaccia.
I generatori di scosse subspaziali ritardano l'attacco (perche' fan traballare e ribaltare la nave che viene colpita, se si tratta di caccia), ma occorrono piu' colpi per distruggere (sempre se ricordo bene).
Se tra l'altro hai timore che riempire una torretta con 6-8 CTR sia troppo dispendioso d'energia, ti do' ragione, e ti dico: mettine il 60/75% di quante ne puo' montare la torretta. (Es: se ne monta 6 o piu', ne metti 4, se ne monta meno di 6 ne metti 3).
Tanto in questo modo ogni colpo della torretta e' un caccia distrutto, quindi risparmiamo energia (visto che i cannoni montati sulla torretta non possono scegliere bersagli diversi, tanto vale arrivare al minimo indispensabile per distruggere il bersaglio, cioe' 3 o 4 CTR).
Ciao a tutti, compresa la Zucca di Halloween di DNA.
(Che poi Halloween e' una festa insulsa)
Sullo springblossom usavo 2 combinazioni: il lanciabombe M/AM per le navi grosse, piu' precisamente 6 o 7 dei cannoni frontali, e i restanti due cannoni erano stellari (non nel senso di ultrapotenti, nel senso di Cannoni a Onde Stellari, i COS di cui parlava Kaio), che tra l'altro sono l'equivalente TERRAN dei CTR del Commonwealth.
Dunque. Con UN COLPO di cannoni a on... uff.. troppo lungo. Un colpo di COS secca un M4 full scudato (max 3x5mj? non ricordo.. da qui il 'ricordo male').
Non consideriamo gli M5, ovviamente. Quelli van giu' con uno sputo.
Per seccare un M3 (in base a quanti scudi aveva, 1x25 ---> 3x25) servivano DUE COLPI. Valido anche per i khaak.
Da qui la mia somma finale:
Se il tuo scopo e' usarli per anticaccia, va da se' che una torretta di una capital su cui si montano da 2 a 4 CTR / COS, secca un caccia qualsiasi (m3 incluso, volendo anche un M3+?) in UN COLPO.
Sono lente a ri-sparare, ma son veloci a sufficienza per one-shottare i caccia che ti si parano contro.
Le altre armi non sono altrettanto valide come anticaccia.
I generatori di scosse subspaziali ritardano l'attacco (perche' fan traballare e ribaltare la nave che viene colpita, se si tratta di caccia), ma occorrono piu' colpi per distruggere (sempre se ricordo bene).
Se tra l'altro hai timore che riempire una torretta con 6-8 CTR sia troppo dispendioso d'energia, ti do' ragione, e ti dico: mettine il 60/75% di quante ne puo' montare la torretta. (Es: se ne monta 6 o piu', ne metti 4, se ne monta meno di 6 ne metti 3).
Tanto in questo modo ogni colpo della torretta e' un caccia distrutto, quindi risparmiamo energia (visto che i cannoni montati sulla torretta non possono scegliere bersagli diversi, tanto vale arrivare al minimo indispensabile per distruggere il bersaglio, cioe' 3 o 4 CTR).
Ciao a tutti, compresa la Zucca di Halloween di DNA.
(Che poi Halloween e' una festa insulsa)
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-
I COS fanno a colpo 7000 danni in + rispetto ai CTR (20700 circa contro i 13800 circa) e quindi con 3 COS abbatti il 90% dei caccia al primo colpo mentre ne servirebbero 5 di CTR per avere lo stesso effetto. Quindi diciamo che i COS sono + da un colpo e via mentre i CRT ci impiegano leggermente di +.
I GSS sono una delle peggiori armi per la contraerea poiché il loro effetto di spostare il bersaglio rende inutili i colpi che gli si stanno avvicinando. Avendo pilotato per molto un Python purtroppo né qualcosa
(10 secondi per abbattere una capital e 5 minuti per abbattere 10 caccia
).
Le BTA sono per la scena
Bellissime da vedere ma i loro proiettili non sono così veloci come quelli dei CRT e purtroppo i grappoli che fanno provocano bassissimi danni (se non ricordo male 200 agli scudi e intorno ai 20 allo scafo).
Il cannone a ripetizione in fase nonostante la velocità dei suoi colpi non va molto a segno... meglio se usi i CAP (o PAC se preferite l'inglese).
Nel caso pensassi un giorno di provare MDE o MFI beh... non farlo
Con le prime butti via un sacco di proiettili mentre le seconde sembrano non andare mai a segno! Figurati che quest'ultime sono meno efficaci delle scosse subspaziali contro qualsiasi tipo di caccia.
I GSS sono una delle peggiori armi per la contraerea poiché il loro effetto di spostare il bersaglio rende inutili i colpi che gli si stanno avvicinando. Avendo pilotato per molto un Python purtroppo né qualcosa

Le BTA sono per la scena

Il cannone a ripetizione in fase nonostante la velocità dei suoi colpi non va molto a segno... meglio se usi i CAP (o PAC se preferite l'inglese).
Nel caso pensassi un giorno di provare MDE o MFI beh... non farlo

-
Ma state a centellinare sul numero di COS/CTR da usare? L'unica nave che ha questo problem è il Tresher, le altre hanno energia da buttare anche con full CTR. Gli M2 nemmeno da prendere in considerazione data l'energia praticamente infinita.

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
In effetti volevo provare gli MFI.stormwings85 wrote:Nel caso pensassi un giorno di provare MDE o MFI beh... non farloCon le prime butti via un sacco di proiettili mentre le seconde sembrano non andare mai a segno! Figurati che quest'ultime sono meno efficaci delle scosse subspaziali contro qualsiasi tipo di caccia.
Il problema dei GSS l'avevo notato, in effetti, ma li avevo montati ugualmente sulle torrette posteriori del mio M2 per colpire eventuali "inseguitori" ed abbattere missili in arrivo. Però l'effetto di spostare il bersaglio lo si ha solo sui caccia (mi sembra). Dovendo armare un Griffon io userei ugualmente i GSS nella Postazone principale, se non altro per far fuoco prima. Ho pensato anche di montate solo Generatori di Impulsi Ionici davanti, ma il danno allo scafo mi pare troppo esiguo, almenochè di non utilizzarlo in appoggio ad un M7M per tener bassi gli scudi ed abbordare.
Ho anche visto che alcune navi montano contraerea laser che sembra interessante per il range elevato. Qualcuno ha provato?
[/img]
-
-
Al massimo puoi trovare 2 PAL (Cannone tattico a laser in fase) per il resto sono tutti prototipi e non ci sono nel gioco liscio e oltretutto le navi non li possono montare. I PAL li potresti montare solo sulle torrette laterali del Tiger e del Panther (+ il Truelight Seaker dei Goner).Giorgiog80 wrote: Ho anche visto che alcune navi montano contraerea laser che sembra interessante per il range elevato. Qualcuno ha provato?
Purtroppo o per fortuna non ci sono quelle armi nel gioco liscio perchè hanno una gittata da anticapital, un rateo di fuoco elevatissimo e visto che solo laser hanno una velocità del proiettile molto elevata che garantisce un'accuratezza vicina alla perfezione.
Per i GSS montali tranquillamente come armi principali o posteriori tanto avrai tutte le altre torrette per i caccia nel caso del Griffon. Se vuoi vedere un bello spettacolo armalo con i BTA ovunque e poi guarda come si comporta tra decine e decine di caccia. Uno spettacolo assicurato

-
-
-
Giorgiog80 wrote:A proposito, finita la trama Difensore Terrestre ho comprato uno Springblossom, mi pare un'ottima nave, ma non riesco ad armarla. Monta armi sperimentali che ho visto in vendita solo nella stazione "sconosciuta" ad Aldrin, ma le riserve sono sempre vuote. Ma dove posso armare questa nave?
Per me lo Springblossom è la migliore nave di TC, ma mi sembra strano che non trovi le armi, visto che Aldrin è praticamente autosufficiente...
Hai esplorato tutto il settore?
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
-
.....ops!....sinceramente.....No. Provvederò a scorazzare un pò in giro per il settore. Ma si può far esplorare un settore in "remoto" ad una propria nave, senza usare 100 volte il comando "naviga verso"nansuchao wrote:Giorgiog80 wrote:A proposito, finita la trama Difensore Terrestre ho comprato uno Springblossom, mi pare un'ottima nave, ma non riesco ad armarla. Monta armi sperimentali che ho visto in vendita solo nella stazione "sconosciuta" ad Aldrin, ma le riserve sono sempre vuote. Ma dove posso armare questa nave?
Per me lo Springblossom è la migliore nave di TC, ma mi sembra strano che non trovi le armi, visto che Aldrin è praticamente autosufficiente...
Hai esplorato tutto il settore?
-
essi'
e' un comando contenuto nel software comandi speciali (da montare sulla nave, possibilmente VELOCE, assieme allo scanner piu' potente che possa montare)
Ricorda che il settore Aldrin e' immensamente immenso, quindi per mapparlo tutto per bene dovrai far fare parecchi giri alla nave "mappa-settore" per ottenere il risultato.
e' un comando contenuto nel software comandi speciali (da montare sulla nave, possibilmente VELOCE, assieme allo scanner piu' potente che possa montare)
Ricorda che il settore Aldrin e' immensamente immenso, quindi per mapparlo tutto per bene dovrai far fare parecchi giri alla nave "mappa-settore" per ottenere il risultato.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
-
E io che pensavo di leggere una discussione sulle armi, invece è il solito fritto misto di temi. Peccato.

Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
Come siamo permalosi-Dna- wrote:E io che pensavo di leggere una discussione sulle armi, invece è il solito fritto misto di temi. Peccato.

Per un momento fuori tema (tra l'altro parzialmente perché se non monto l'arma non posso provarla).
Volevo segnalare un'idea che proverò a breve. Solitamente si suggerisce di montare le medesima arma sullo stesso lato. Dando per assodato che i CTR sono la miglior arma antiaerea, Terrestri esclusi, si è detto di montare solo CTR. Solo che le torrette puntano tutte allo stesso obiettivo (credo) e pertanto se vengo attaccato da più caccia tutti assieme i CTR ne polverizzano uno solo, lasciando gli altri integri per, almeno, un secondo. Utile contro caccia ben scudati, meno efficente per caccia leggeri e numerosi. Allora ho pensato di montare antiaerea diversa sullo stesso lato, in modo da differenziare range e rateo. Così anzichè avere, per esempio, 4 CTR che sparano e annientano un caccia, solo due BTA spareranno, se bastano ad annientare il caccia i due CTR potranno far fuoco su un'altro obiettivo. Diversamente i CTR continueranno a far fuoco, alternandosi però, grazie al diverso rateo, alle BTA. Cosa ne pensate?
-
Ogni torretta punta un singolo obiettivo, se metti armi diverse per range e rateo di fuoco, gli rendi difficile mirare bene e colpire il nemico, a meno che non si tratti di armi ad area, come i Cannoni a Ioni, i GBP, o GOF...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
-
Esatto... con i CTR o le BTA al massimo ci monti assieme il Cannone a Ioni visto che ha un range variabile e può saltare da un caccia ad un altro. Occhio ai caccia neutrali. I GOF se vuoi abbattere decine e decine di caccia in pochi secondi sono il top e visto che il colpo si espande così tanto risultano migliori pure dei COS. Ovviamente se ci sono alleati o amici nelle vicinanze sono sconsigliati visto che sti babbei provano in tutti i modi a suicidarsi mettendosi in mezzo al nostro fuoco.