[TC] M7 Split - Panther o Tiger?

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

[TC] M7 Split - Panther o Tiger?

Post by Aken_Bosch »

Salve a tutti, quanto tempo che non intervengo da giocatore da queste parti...ma avendo appena ripreso la mia partita interrotta solo un anno e qualche mese fa, o bisogno di rimettermi un pò in pari :)

Avendo notato che il mio fidato vidar non è più sufficiente a pararmi il sedere negli scontri "che contano" (sto avendo già dei problemi a finire la trama goner...), sto valutando di salire di livello e scorrazzare su un simpatico m7...e dato che io sono un raffinato stratega, considero quasi solo le split perchè sono veloci, picchiano come orsi e anche se gli scudi sono pochi, di solito i miei combattimenti durano meno dei miei scudi :D

Ora, ho visto che il panther e il tiger sono quasi uguali x caratteristiche: il panther ha un hangar da mini-m1, ma mi pare di capire, nessuna dotazione di armi fisse anteriori, il tiger non ha hangar ma in teoria può mettere davanti un muro di fuoco, oltre a una bella dotazione di torrette...io sarei comunque più orientato verso la soluzione mini-carrier, perchè mi sembra più flessibile in diversi contesti di utilizzo (combattimento e non), però mi scoccia parecchio non avere nessuna arma da controllare e puntare direttamente, e dovermi affidare solo al combattimento di manovra...da chi ha già provato entrambe, il gioco vale la candela?
shadir

Post by shadir »

ciao ciao personalmente ti consiglierei un panther, tanto prima o poi ti dovrai abituare a non avere armi da controllare. Nessuna M2 ne ha.
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Dipende dall'utilizzo che ne devi fare... Se devi usarla come nave da battaglia e basta, Tiger per tutta la vita, visto che è potente come poche da quel punto di vista, se la usi come nave personale, la comodità è tutta dalla parte del Panther, col suo hangar enorme, e comunque in battaglia sa farsi più che rispettare... IO fossi in te darei un'occhiata anche al Thresher...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Blasting gelatin
x3tc

Post by Blasting gelatin »

orientati sulla base delle trame che stai facendo e il tipo di scontri che affronti.
io preferisco sempre avere armi frontali per sparare come cavolo piace a me.
ovvio però che se combatti contro m1 e m2 questo discorso nemmeno serve.
non uso nessun tipo di nave carrier perchè mi rompe rimpiazzare i caccia abbattuti ma se per te non è un problema con il panther vai tranquillo.

per i gusti miei trà le due opterei per il tiger.
ma poi che ti importa? compra quella che ti serve sul momento poi fai sempre in tempo a comprarne altre no?
volver70
xr

Post by volver70 »

Io personalmente avevo provato il panther all'inizio, ma non mi ci trovavo bene non solo per via delle torrette, ma anche per la forma, infatti mi scotravo sempre con qualche nave di passaggio o con quelle che dovevo scortare. Con il tiger invece non ho avuto nessun problema e con la sul linea slanciata riesce anche piu' facilmente a evitare i colpi. Ora il panther lo uso come nave appoggio, ma mai guidata personalmente. Comunque ognuno ha il suo stile di gioco e la sua nave preferita :) .
Intel I5 6600 scheda madre Asrock Z170 Gaming K6 Scheda video Nvidia GTX 750 2 GB DDR5
Ram 8 Gb DDR4 - Video 22' Asus VH222D
Sistema Operativo Windows 10 Pro 64bit
Hard Disk Samsung SSD 850 Evo 250 GB
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

be la panther é la migliore "M7" multiruolo , se sei te al timone ci fai di tutto di piu :lol:
la differenza tra la panther e la tiger é la classica differenza tra M2 ed M1
la tiger ha torrette piu simili ad una M2 e una grande concentrazione di armi anticapital , infatti puo colpire con la torretta principale ed entrambe le laterali lo stesso obbiettivo , diciamo che é una piccola anticapital volendo
la panther ha un comodissimo e spazioso hangar e torrette disposte piu da contraerea ma non sono comunque da sottovalutare le sue torrette principali :wink:

in ultima analisi la panther ha piu potere distruttivo grazie alla possibilita di mettere in campo uno squadrone di caccia :wink:
:lol:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Tiger, per via di un semplice calcolo:

Code: Select all

8 (frontale) + 2 (dx) + 2 (sx) = 12
E senza usare M2 :P
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
dony93
x3tc

Post by dony93 »

Sicuramente il Tiger è molto migliore in combattimento e decisamente più gratificante da usare. La migliore M7 da combattimento assieme all'Agamenmon ;)
Vento del Crepuscolo

Post by Vento del Crepuscolo »

c'è una cosa che dimeticate tutti il panther ha più armi sulle torrette quindi è migliore sulle torrette ben 6 laser in più....

poi il colpo caricato cong li lbi non è che dia grandi risultati , infine manovrare col panther può essere più facile o difficile dipende daLL'I.A

ovvero il problema è che non esiste un ordine perfetto adeguato e preciso da dare alla torretta anteriore,

Mi spiego se si dà il comando attacca capital può succedere che colpisca prima capital più lontane e non quella che voi avete scelto come obbiettivo.
in altri casi avviene il contraio la capital più vicina è proprio quella che viene scelta .
i l'alternativa attacca mio obbiettivo serve solo a sprecare energia perchè in tal caso spara anche contro le m 6 contro cui bastano e avanzano le torrette!

per cui se la torretta anteriore "sceglie" la capital giusta voi concentrandovi solo sul pilotaggio avete una nave più agile del tiger , io con il panther ci ho fatto fuori 3 xenon q ed un K E Senza Far Decollare I Caccia ,
dipende nello scontro frontale è chiaro che il thresher è meglio del tiger.

personalmente a parte questa casualità io trovo il penather migliore del tiger in quanto più agile e manovrabile! :wink:
steganox
x4

Post by steganox »

tiger con una bella scorta nella stiva di droni :-D
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Vento del Crepuscolo wrote:personalmente a parte questa casualità io trovo il penather migliore del tiger in quanto più agile e manovrabile! :wink:
Anche se ci ho messo una mezz'oretta per fare questo, mi serviva per far notare un piccolo dettaglio: le due navi sono uguali per caratteristiche.

Cambiano solo:
  • 2 cannoni in meno sul frontale (che significa perdere più tempo nel distruggere il bersaglio)
  • 2 cannoni in più sulle torrette superiore, inferiore e posteriore (che sinceramente non so cosa farmene, oltre a svuotare prima l'energia sprecandola su dei piccoli caccia)
  • Le torrette laterali messe più indietro rispetto al Tiger e incapaci di colpire anteriormente (il che significa una potenza di fuoco anteriore maggiormente minore)
  • In aggiunta al punto precedente, le torrette laterali iniziano a sparare più tardi rispetto a quelle di un Tiger (non so se anche le verticali, ma non mi sembra)
  • L'hangar.
Traducendo quanto detto, concludo. Se si parla di potenza di fuoco non ci sono discorsi che tengano: un Tiger vince a mani basse :P. L'unico vero vantaggio del Panther è dato dall'hangar. Di conseguenza la domanda da farsi è: mi serve davvero sacrificare la potenza di fuoco per un hangar?

Se poi parliamo di esperienze personali in cui un pilota abbatte in scioltezza 3 Q e 1 K, io non dirò che con un Tiger svuoto tutti i settori Xenon senza alcuna difficoltà affrontando anche a poca distanza i 3 Q, K e J di X-472 che puntualmente bivaccano davanti al portale Sud da dove entro io ;)

Ps.: Notare che non ho fatto il solito riferimento di "come potete vedere nell'XFF" :lol:
Ops....
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Vento del Crepuscolo

con la superiore puoi soppiazzare gli anteriori con il comando attacca il mio obbiettivo
i laterali servono con due ctr per parte con il comando attacca caccia...

la torretta inferiore viene adoperata contro corvette e caccia vari con il comando difesa missili

e quella posteriore il lato bar vien difeso da proteggere nave

e non ci mettere gli MFI DNA! nelle torrette a 4 ci vogliono i GSS
provali e vedrai !
gli mfi PFUI! con quelli davvero sprechi energia!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Vento del Crepuscolo wrote:con la superiore puoi soppiazzare gli anteriori con il comando attacca il mio obbiettivo

la torretta inferiore viene adoperata contro corvette e caccia vari con il comando difesa missili

provali e vedrai !
È una bandiera bianca o un tentativo di tirare l'acqua al proprio mulino? :|

Seriamente, non ho capito cosa intendi dire con questo post.

dony93
x3tc

Post by dony93 »

Vento del Crepuscolo wrote:con la superiore puoi soppiazzare gli anteriori con il comando attacca il mio obbiettivo

provali e vedrai !
Il comando "Proteggi Nave" è del tutto inutile, dato che fa la stessa cosa di "Difesa Missili" senza però attaccare i siluri in arrivo. Quindi, questo è un comando davvero da scartare.

Gli MFI nelle torrette hai ragione a dire che sono poco azzeccati, sprecano solo energia e non colpiscono nulla. La torretta superiore, comunque, non è in grado di supportare l'anteriore, dato che le armi che monta hanno un raggio troppo basso e danni troppo esigui per risultare davvero pericolose per delle capital. La configurazione che uso io è LBI davanti, Cannoni Tattici a Laser in Fase a destra, GSS sotto e CTR da tutte le altre parti. Funziona discretamente, ma il Tiger è davvero meglio secondo me ;)
PeaceMan
x4

Post by PeaceMan »

Io voto per il Tiger, l'ho usato e non ho sentito poi nessuna voglia di entrare in una M2.
Hyperion per le cose semplici, Tiger + eventuali rinforzi nelle difficili.

Troppo bello... premere il grilletto. :o :P
Vento del Crepuscolo

-Dna- wrote:

provali e vedrai !
È una bandiera bianca o un tentativo di tirare l'acqua al proprio mulino? :|

Seriamente, non ho capito cosa intendi dire con questo post.
sto cercando di farti capire come adoperare il panther con successo.
Vento del Crepuscolo

dony93 wrote:

provali e vedrai !
Il comando "Proteggi Nave" è del tutto inutile, dato che fa la stessa cosa di "Difesa Missili" senza però attaccare i siluri in arrivo. Quindi, questo è un comando davvero da scartare.

Gli MFI nelle torrette hai ragione a dire che sono poco azzeccati, sprecano solo energia e non colpiscono nulla. La torretta superiore, comunque, non è in grado di supportare l'anteriore, dato che le armi che monta hanno un raggio troppo basso e danni troppo esigui per risultare davvero pericolose per delle capital. La configurazione che uso io è LBI davanti, Cannoni Tattici a Laser in Fase a destra, GSS sotto e CTR da tutte le altre parti. Funziona discretamente, ma il Tiger è davvero meglio secondo me ;)
i laser nella torretta superiore servono a dare il colpo di grazia non certo a intaccare il grosso degli scudi delle m7, m2,m1

sono invece più che sufficienti a distruggere qualsiasi corvetta!

dony mi hai spiegato con chiarezza quali armi monti, e perchè scarti il comando proteggi nave però mica hai scritto quali comandi dai alle altre torrette ,
io imposto comandi difensivi sopratutto per risparmiare energia, tu invece quali adoperi?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Vento del Crepuscolo wrote:sto cercando di farti capire come adoperare il panther con successo.
Ah, alzi bandiera bianca... avevo capito giusto allora :lol:

Qui nessuno sta dicendo che la Panther non sa difendersi, anzi! Il nocciolo della questione è che il Tiger è decisamente migliore al Panther in tutto, eccetto per l'hangar.

Perché volendo anche io so rendere letale un Panther, così come so rendere letale una Hydra o una Heavy Nemesis dato che sono il giocatore della mia partita.

Un consiglio per rendere più efficiente il tuo Panther: metti i comandi delle torrette su "Nessuno" in modo da non consumare energia e lancia 34 caccia a tua scelta (prova con i Solano con Mass Driver, fanno meraviglie ;) ).

Infine, per favore impara ad evitare post consecutivi e a condensare tutto in un unico post. Così come è vietato agli altri farlo è vietato pure a te. Grazie per la comprensione.

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Ok grazie a tutti per le dritte, mi avete quasi convinto ad accattarmi il Tiger e andare in giro a fare danni :twisted: ...anche se continua a non piacermi l'idea di essere imprigionato dentro una lenta ed enorme bara di metallo, senza la possibilità di "scendere in garage" e prendere un qualcosa di più veloce e maneggevole quando mi serve (a me può sempre servire, sono fatto così :P)...e sopratutto, ho sempre paura di trovarmi nel pantano nel momento in cui mi trovo circondato da un gruppetto di M3 e navi più piccole...ho già sperimentato quanto dura una M6 là in mezzo, e anche quanto dura di più se viene scortato anche solo da due o tre caccia di supporto (scorrazzando con il mio Vidar, più di una volta mi sono fatto salvare le chiappe dal mio trio Spytfire/Cutlass/Mamba che mi tiravo dietro in un TM...ed erano solo tre, e pure male assortite :roll: )

Evabbè(II), vorrà dire che prendero il Tiger come ammiraglia, e mi farò seguire da un Panther come nave-ombra, così salvo capra e cavoli...ma considerando che al momento il mio capitale non basta neanche per comprare il primo M7 (senza considerare i miglioramenti, l'equipaggiamento, le armi, gli spoiler, l'arbre magique e i dadi appesi allo specchietto :D), temo che per ora mi accontenterò di farmi seguire dal mio Orca, che sarà pure un'anatra seduta quanto a capacità belliche, ma almeno dieci navi me le porta in giro :)

P.S: incredibile, il mio salvataggio datava 20/11/09...più di un anno dall'ultima volta...e ho ripreso la partita come se l'avessi mollata l'altro ieri...tutti i comandi, tutte le proprietà (poche), tutte le cose che stavo facendo...X è come la bicicletta, una volta che si comincia ad andare, non si scorda mai :D
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Se posso dire la mia, adesso sto usando il Thresher e non è male contro le
navi grosse, un Q lo butto giù con 3 salve di CIF "non il detersivo" :lol:

Però dovro provare anche il Tiger!! :)

Ja ne. :)
Image

Return to “L'Universo della Trilogia di X”