[TC] Saluti, rievocazioni e domande varie su X3

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Allions
x3tc

[TC] Saluti, rievocazioni e domande varie su X3

Post by Allions »

Salve ragazzi! non so se qualcuno si ricorda di me, forse qualche vecchio moderatore, comunque io sono quello che scrisse la guida alla trama di X2... comunque, io sicuramente mi ricordo molto bene di questo forum.
Per me è stato il primo forum dove ho scritto quando ero poco più di un ragazzino, ormai quasi 7 anni fa.

All'epoca era appena uscito X2, e fu il primo gioco a cui giocai per mesi!
Sembra passata un eternità da allora, sono passati tanti giochi, tanti forum e tanto altro nella vita reale... ma rimettendomi a giocare a X3 e usando qualche guida sono dovuto assolutamente passare qua a fare un saluto.

Scrivo questo topic qui anche per qualche domanda riguardo la TC, ma più che altro per salutare i nuovi giocatori e anche i vecchi utenti/mod (un saluto in particolare a Hugoz, tralux, marvho e DNA).
Vorrei fare i complimenti a tutta la community per come è cresciuta, fantastico il topic delle guide con la citazione alla Guida Galattica per Autostoppisti.
Complimenti inoltre per i .pdf in cui sono raccolte le guide, me li sono sfogliati e sono fatti veramente bene (e grazie per aver aggiunto anche la mia guida e il mio nome, è un onore).

Una cosa che spero vi faccia piacere, invece ve la dico io: essendo un po' attivo su wikipedia ho creato due pagine, una su X3 e una sulla egosoft, se volete dargli un occhiata e aggiornarle eccole qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/X%C2%B3:_Terran_Conflict

http://it.wikipedia.org/wiki/Egosoft

Ora passiamo alle domande su TC prima che mi chiudiate il topic :)

Ho messo X3 su Steam così da patcharlo in automatico, spero di non aver sbagliato visto che non amo tantissimo Steam, comunque ormai è andata.
Ho reiniziato il gioco da 0 (visto che quello precendente era di 2 anni prima e della versione 1.2) Ho finito la trama difensore terrestre e ho iniziato quella Final Fury...
Ora siccome amo la serie di X per il gioco libero che permette vorrei capire un paio di cose relative a X3:

1) Ho comprato e messo su un TS per il mining.. l'ho mandato in un settore pieno di asteroidi, gli ho dato l'ordine estrai e commercia.. solo che dopo un po' me lo sono ritrovato FERMO vicino ad un portale senza che facesse niente. Ok.. vbè avrà capito male, l'ho mandato ad asteroidi del sole e gli ho detto di estrarre e commerciare li, ma ho notato nuovamente che non fa un gran che. Cosa sbaglio? Ho seguito la guida dal topic dei minatori

2) Mi pare ovvio che i nemici in X3 compaiono a seconda del grado del giocatore... ora mi chiedo, come mai trovo ancora missioni di combattimento che mi danno 20k di crediti e mi chiedono di distruggere M5? quando magari ho appena finito una in cui mi viene chiesto di distruggere una corvetta!

2 Bis) Il rank del giocatore sale uccidendo nemici... mettiamo che uccido un tot di nemici e sale il rank, quindi i nemici diventano sempre più forti (passano da M3+ a M6 e via via)... devo quindi assolutamente cambiare nave anche io, se no arriverà il momento che con il mio M3+ non riesco più a sopravvivere, giusto?

3) Volevo comprare una stazione... sbaglio o una volta c'erano i TL della razza vicino ai cantieri che potevi affittare? Hanno tolto questa possibilità ? Perchè ho provato a comunicare con un TL (poi con il capitano) ma non trovo la possibilità di affittarlo!

4) volevo registrare qui sul mio profilo la copia di X3... solo che mi dice codice non valido, è a 4 gruppi di 4 cifre, nel pannello di controllo ne vorrebbe uno a 4 gruppi di 6 cifre... è normale?

Ragazzi ringrazio in anticipo chi si prende la briga di rispondermi, ma potete anche scrivere solo per salutarmi (rivolto a chi si ricorda di me :D )
Precedentemente sul forum con nickname: marco110

Ho giocato: X - X2 - X3 - X3 TC - X3 AP

La mia guida sulla trama di X2http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=76380 :)
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ben tornato :)
  1. È il classico errore che fanno tutti la prima volta che mandano una nave a minare. Le navi raccolgono solamente i detriti e non distruggono gli asteroidi. Quindi o spedisci la nave in una zona ricca di frammenti di asteroidi, rocce e detriti, oppure spezzi un paio di asteroidi tu di persona e lasci lì la nave a raccoglierli. Nota che basta distruggere l'asteroide in frammenti e poi ci penserà la nave a frammentare ulteriormente e raccogliere.
  2. Questo accade perché o sei a un grado di reputazione intermedio, oppure perché hai altre tue navi nel settore (sì, anche queste influenzano il tipo di nemico che dovrai affrontare).

Per la nave, no non è giusto. Ci sono caccia in grado di abbattere M2 così come ci sono fregate non in grado di abbattere M2. Devi avere la nave giusta per il nemico giusto. Se fatichi cambia nave, se ce la fai tranquillamente accetta più missioni :twisted:
  3. Esistono TL privati (o "scenici"), TL già affittati e TL affittabili. Se chiami uno scenico o uno che sta già lavorando è ovvio che non si lascia noleggiare :P
  4. Se hai registrato correttamente il gioco su Steam allora dovresti essere in grado di registrarlo anche qui. Prova a registrare il gioco prendendo il codice direttamente da Steam.
E ora ho io una domanda per te :) . Non sono molto esperto di Wikipedia, quindi se volessi contribuire posso tranquillamente editare la pagina oppure prima devo registrare un account?
:gruebel:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Allions
x3tc

Post by Allions »

sisi puoi farlo tranquillamente, viene registrato l'IP (che dovresti vedere in alto a destra quando entri su wikipedia dopo aver editato qualcosa)

Grazie delle risposte dna, domani provo un po' :)

La mia guida sulla trama di X2http://www.egosoft.com/x2/forum/viewtopic.php?t=76380 :)
Allions
x3tc

Post by Allions »

ok sono andato molto avanti nel gioco, sono quasi alla fine di Final Fury, ho 3 stazioni che producono bene e ho più di 10 milioni....

ora mi chiedevo, se volessi un Terran Tyr/Odin, insomma le navi dell'ATF le devo catturare per forza con i marines?
Ora... così facendo mi inimico i terran per sempre?

perchè dalla guida ho notato che il punto 8, quello in cui si chiedeva scusa alla nave con dentro i marines e alla polizia della zona, non funziona più dalla patch 2.5.

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

No, la perdita di reputazione è ridicola e la puoi recuperare con mezza missione per i Terrestri ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Allions
x3tc

Post by Allions »

quello che non capisco è perchè non mettere un cantiere ATF.... o perchè non implementare una trama con il Valhalla e che permette l'acquisizione di queste navi :S

Vbè grazie DNA, ormai mi rispondi solo tu :D

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Devi prima conoscere chi sono gli ATF, poi capirai perché le loro navi non sono in vendita ;)

Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Comunque per le catture devi avere 20 marine con tutte le skill "scolastiche" a 100 se non vuoi perdite durante le catture. Cerca di acquistarli con almeno 30-40 di livello combat perchè è l'unica cosa che non puoi trainare a pagamento ma solo sopravvivendo ad una serie di catture. Viceversa, anche con 100 catture un marine che ha 98 a costruzione, manomissione e meccanica non raggiungerà mai 100 se non lo mandi a "scuola". :)

Inoltre ti avverto per quanto riguarda le navi ATF, dai una letta a questo post che con la 3.0 devono aver fatto qualche cambiamento: http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=291313
Ricarica et impera!
Allions
x3tc

Post by Allions »

umh... cosa vorresti dire con "devi prima conoscere chi sono gli ATF" ... l'ho capito chi sono, ho fatto la trama terrestre ... potrebbero anche regalarmi la possibilità di comprare le loro belle navi :D
oppure devo finire anche le altre trame?

comunque... non c'è nessun modo di utilizzare il jumpdrive nei settori terrestri, non potevano farlo compatibile coi loro maledetti acceleratori? :S

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Marco110 wrote:umh... cosa vorresti dire con "devi prima conoscere chi sono gli ATF" ... l'ho capito chi sono, ho fatto la trama terrestre ...
Non basta :P

Finisci le altre trame e pian piano capirai un po' i retroscena.
Marco110 wrote:comunque... non c'è nessun modo di utilizzare il jumpdrive nei settori terrestri, non potevano farlo compatibile coi loro maledetti acceleratori? :S
Svolgendo alcune trame avrai l'occasione di creare un altro punto franco dove poter effettuare Jump, ma nel frattempo l'unico accesso è ad Asteroidi del Sole ;)

Allions
x3tc

Post by Allions »

capisco...

ho finito stasera Final Fury, molto bella :)

solo che non ho molta voglia di raccogliere tutta quella marea di roba per il le due trame :cry: ... uff

Ora devo prima pensare a equipaggiare il Griffon e le navi nel suo Hangar... il Vidar mi comincia a stare troppo stretto :)

comunque compliementi per la guida, ottima e esaustiva.

Allions
x3tc

Post by Allions »

Umh... ho armato il Griffon e lo sto provando... solo un problema, ci ho messo dentro un Teladi Falcon Hauler che può portare container XL e fino a 360 di stiva per rifornirlo di celle di energia ed altro... solo che comunque trovo il procedimento un po' lungo... nel senso, prendo il griffon mi avvicino alla centrale solare, cambio nave, atterro con il computer di atterraggio e faccio 1-3 viaggi minimo... e ci metto un bel po'.

c'è un altro modo più veloce?

Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Se usi il Falcon Hauler ti conviene (se non lo fai già) disattivare provvisoriamente il salvataggio automatico quando ti attracchi alle stazioni.In questo modo metti il Griffon vicino più di 5 Km alla centrale solare,vai sul Falcon, ti attracchi alla stazione con il computer di atterragio compri,ti stacchi, con il trasporto internavale rifornisci il griffon e poi ti riattracchi.Tutto questo senza la fastidiosa (in questo caso) attesa del salvataggio...In questo modo ho riempito TL di celle...

Altri modi sarebbero i Droni da carico (con stiva 800) oppure ti tieni un TS attraccato ad una centrale solare, quando hai bisogno vai da lui e, in un attimo, con il trasporto internavale ti rifornisci di celle. :wink:
Image
Allions
x3tc

Post by Allions »

mmm non avevo pensato ai droni, mo vedo di comprarne qualcuno...
comunque la fregata sarà una bellissima e potentissima nave... ma era più veloce entrare con la corvetta, rifornirsi e uscire :)

Allions
x3tc

Post by Allions »

Ok... ho inizato la trama HUB... mi sto per suicidare a vedere le risorse... vbè
devo fare un complesso per iniziare a raccogliere tutta sta massa di roba

qualche consiglio?
Ho 30 milioni. Devo raccogliere le risorse per HUB e Goner T. ... che faccio un mega-complesso in un settore sconosciuto (tipo quello sopra al Settore Argon M148)? Oppure uno di quelli vicino ai settori teladi?

4000mila miliardi di roba è veramente troppa... che odio :lol:

-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Marco110 wrote:qualche consiglio?
I miei li ho messi tutti nella guida 8)

Pitagora
x4

Post by Pitagora »

"UN" complesso non ti basta... L'idea di base sarebbe fare tanti (e con tanti intendo: non meno di 10) complessi autosufficienti che eccedano in cristalli e silicio, ed una volta superati questi step ci metti una eventuale ulteriore stazione solare (se il surplus di cristalli è sufficiente a reggerne una), e tante fabbriche di microchip finchè non saturi anche il surplus di silicio...

E' il consiglio migliore che posso darti... E' comunque una cosa parecchio lunga...
Ricarica et impera!
Allions
x3tc

Post by Allions »

sisi i tuoi li ho letti, ma nella guida hai scritto giustamente che fabbriche fare per cosa e quanto tempo ci si mette...
ora la mia domanda riguarda la costruzione delle fabbriche e dei complessi perchè non sono mai stato molto interessato al commercio.

Insomma io prendo un bel TL e ci metto qualche fabbrica... ma si riesce a fare un complesso autosufficiente? Credo di no... la centrale solare necessita comunque di Cristalli, ad esempio.

In alternativa... prendo ad esempio le fabbriche di schede per computer, ci metto tre TS dentro, un po' di crediti e aspetto che creino le schede? Same thing per il resto della roba?

sono una sega nel commercio :shock:

edit: letto adesso pitagora... ok l'alternativa a questi 10 complessi? TS con base a Xenon HUB, tanti crediti e in automatico "acquista risorsa tal de tali"?
Last edited by Allions on Wed, 24. Nov 10, 00:43, edited 1 time in total.

Kaio!
x4

Post by Kaio! »

La trama HUB è la chiave di volta per far concorrenza ai Teladi a chi guadagna di più.
Tutti i complessi che Pitagora ti ha consigliato finita la trama HUB avranno uno scopo solo: vendere (beh 2 visto che dopo l'hub ci sarà il Quartier generale che per costruire necessita di risorse primarie e secondarie).
Costruisci e tira la cinghia durante gli step dell''hub, e poi avrai così tanti crediti che potrai fare quello che vuoi.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.
Allions
x3tc

Post by Allions »

Kaio! wrote:La trama HUB è la chiave di volta per far concorrenza ai Teladi a chi guadagna di più.
Tutti i complessi che Pitagora ti ha consigliato finita la trama HUB avranno uno scopo solo: vendere (beh 2 visto che dopo l'hub ci sarà il Quartier generale che per costruire necessita di risorse primarie e secondarie).
Costruisci e tira la cinghia durante gli step dell''hub, e poi avrai così tanti crediti che potrai fare quello che vuoi.
umh... capito... ora vedo allora. grazie dei consigli

Return to “L'Universo della Trilogia di X”