[LOL] Discussione su progetto speciale

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Ti piace questa idea?

Si, è molto LoL.
2
50%
No, non è problema mio. Non mi interessa.
2
50%

Total votes: 4

TheStiG96

[LOL] Discussione su progetto speciale

Post by TheStiG96 »

Gioco in produzione by TheStiG

Il gioco che sto annunciando si tratta di una versione ''Soft'' completamente gratuita senza alcuno scopo di lucro.
Il gioco sarà prodotto con l'engine RPG Maker 2003. Ho padroneggiato il programma, quindi ci potrei riuscire. Naturalmente esso sarà con tema X3 Terran Conflict con tutti i settori, navi, missioni, commercio, costruzione, trame ecc...

===X: Saga===

==Caratteristiche==

-Gioco completamente creato con RPGMaker 2003
-Grafica 8-Bit curata in 2D, visuale dall'alto
-Combatti, Commercia, Costruisci, Pensa

->Combatti
I combattimenti saranno a turni, scanditi da una barra d'energia (rappresenta il generatore d'energia per le armi) che una volta carico permette alla nave di agganciare il bersaglio e sparare.
Gli attacchi possono essere effettuati con le armi principali o con i missili. Per le armi a munizioni dovrai comprare le apposite munizioni, dopo si potranno utilizzare.

->Commercia
Ogni stazione è diversa, ci saranno tutte le stazioni viste in X3 TC e ognuna avrà le sue peculiarità e la propria veste grafica. Bisogna trovare il psoto migliore dove trovare una merce. Recati alla fabbrica di essa, o se ti serve diversa roba usa gli spazioporti commerciali, potenzia la tua nave e crea una flotta dedita al commercio.
Potrai usare anche diversi Software e alcuni consigli in giro per le stazioni per farti aiutare a diventare ricco.

->Costruisci
Colonizza i pianeti, costruisci complessi, fai rinascere una razza o distruggine altre, arrichisci la tua compagnia o fai indebitare fino all'orlo le stazioni nemiche. Costruisci stazioni per produrre beni, vendile alle razze e diventa il più grande magnate della storia spaziale.

->Pensa
Affronta diverse missioni in giro per lo spazio, scopri nuovi settori sconosciuti, contatta con altre navi, scopri le news con le BBS, oppure usa un ricognitore e vai alla ricerca di tesori nascosti o di segreti.
Carica il Jumpdrive e parti, o preparati al meglio e attiva il Jumpdrive Afocale.

-----------------------------------------------------------

==Progresso produzione gioco==

-Combattimento: Fase Beta
-Commercio: Testing
-Comunicazione: Testing
-Razze amiche/nemiche: Testing
-Grafica settori: Fase Alpha
-Grafica navi: Fase Pre-Alpha
-Costruzione settori: Fase Pre-Alpha
-Flotte automatiche: Fase Pre-Alpha
-Stazioni e Razze: Fase Beta
-Missioni: Fase Pre-Alpha
-Esplorazione: Fase Beta
-Trame: Testing

==NOVITA==

->Combattimento a turni, due tipi di attacchi, più di 30 armi laser, più di 30 missili (Molto probabile) [facile]
->Navi, ci saranno tutte, ma potrai averne solo 1 di un modello (Molto probabile) [medio]
->Commercio, i prezzi cambiano da stazione a stazione (Molto Probabile), prezzi variabili in caso di guerre/carestie (Poco probabile) [difficile]
->Costruzione complessi pre-fabbricati (Molto Probabile), costruzione complessi personalizzati (Poco Probabile) [molto difficile]
->Produzione complessi autosufficenti (Poco Probabile) [molto difficile]
->Sistemi di auto-trasporto risorse a stazioni o vendita automatica (Poco probabile) [molto difficile]
->Farsi razze amiche o nemiche in base al comportamento (Molto Probabile) [medio]
->Missioni varie, esplorazione, guerre, commercio, costruzione (Molto Probabile) [medio]
->Missioni delle trama con filmati e intermezzi (Poco Probabile) [difficile]
->Animazioni attacchi, invasioni in random, incursioni nemiche in random, molte navi delle razze che si muovono da sole (Molto probabile) [Facile]
->Sfondi settori, sfondi pianeti, mappe settori (Molto Probabile) [medio]
->HUD completo (Molto Probabile) [molto difficile]

La difficoltà sta nel creare autonome navi che si comandano o no quando si vuole, la quantità di stiv è quasi infinita quindi il commercio sarebbe facile, le navi automatiche e i complessi non so se li metterò (è una vera fatica farli) quindi credo che per la prima demo versiona Alpha ci saranno solo combattimenti in pochi settori con una sola nave e con poche missioni.
L'obettivo mio è di creare un X3 facilitato, di facile comprensione e che sia padroneggabile, ma che non diventi facile, ripetitivo e/o noioso.

Mi servono aiuti su queste cose:

-Immagini navi (vista lato destro, sfondo nero)
-Immagini navi (vista lato sinitro, sfondo nero)
-Effetti delle armi (quando colpisce il nemico, il rumore che fa, l'aspetto del colpo)
-Immagini stazioni (qualunque vista, con sfondo nero)
-Immagini dei settori (sfondo dei settori)
[OK]Statistiche navi, merce, armi, eccetera [FATTO: sito di -Dna- XD]
-Statistiche stazioni (quantità di merce, produzione a ora, costo)

Se vi intriga l'idea ditemelo qui, e se potete datemi una mano, un piede, una vostra parte del corpo utile.

Mi servirà il supporto morale di tutti voi, grazie mille! XD
Giulisk8
x3tc

Re: [LOL] Discussione su progetto speciale

Post by Giulisk8 »

Mi spiace tagliare cosi' le gambe al tuo entusiasmo, ma...
TheStiG96 wrote: L'obettivo mio è di creare un X3 facilitato, di facile comprensione e che sia padroneggabile, ma che non diventi facile, ripetitivo e/o noioso.
Ci sono riusciti a malapena quelli della EGO, dopo ANNI di betatest da parte della comunita' (noi giocatori), vorresti riuscirci tu in diciamo 4-5 mesi? E date le premesse che tu stesso hai elencato?

...
->Commercio, i prezzi cambiano da stazione a stazione (Molto Probabile), prezzi variabili in caso di guerre/carestie (Poco probabile)
Prezzi statici per le merci (anche se differenti tra le stazioni dello stesso tipo) fan si' che si creino le rotte commerciali FISSE. Non so se avrai intezione di creare anche la concorrenza NPC (penso di no), ma cosi' significa creare un'economia che non varia, e di facile abuso (e il tutto si risolve nel cercare la miglior rotta commerciale, dopodiche' far soldi diventa ripetitivo)
...
La quantità di stiv è quasi infinita quindi il commercio sarebbe facile
Ecco. Questo e' sufficiente perche' si trovi una stazione che vende quella merce a un prezzo inferiore a quello di dove si andra' a venderla, e si crea un circolo vizioso per cui una volta trovate queste due stazioni, si programma il proprio AUTO-IT (o altro software di macro), lo si lascia acceso una notte, e il giorno dopo e' possibile acquistare tutto l'universo
Se riuscirai nel tuo intento, mi scusero' e ti faro' i complimenti per primo.
E' che son scettico, vedendo cosa han creato (e quanto han dovuto penare) i programmatori della EGO.

(e in tutta sincerita', e' apprezzabile l'intenzione del voler creare un proprio gioco. Ok, non tanto originale, ma possiamo chiamarla "conversione" su un'altra piattaforma. Quello che mi chiedo e': "RPGMAKER"? E che c'entra il filone dei giochi di ruolo con X? Ma anche: era proprio necessario copiare X, invece che creare qualcosa di tuo e di nuovo?
E qui ti rimando alla citazione:
"L'obettivo mio è di creare un X3 facilitato, di facile comprensione e che sia padroneggabile, ma che non diventi facile, ripetitivo e/o noioso." ---> Tanto vale giocare l'originale )

Scusa il disturbo.
Ciaociao.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Giusto per amor di polemica :) .

Ti consiglierei di cimentarti con un gioco in flash a sto punto , almeno se la gente ci clicca un tot di volte ci guadagni anche :) , se dai un occhiata in giro a volte trovi dei piccoli capolavori (fatti da teams di programmatori ovviamente ).

Poi come dice Giulisk , dovresti creare un qualcosa di originale e non un semplice copia incolla di qualcos'altro utilizzando , fra l'altro , un vecchio programma per fare i giochi di ruolo .
Se guardi in giro copie simili ce ne sono un bel po' , ma niente che arrivi ai livelli a cui è arrivata la serie di X .

Nel settore games , l'originalita' ripaga sempre , a nessuno piace giocare una copia di un gioco gia' esistente .

Se invece vuoi fare delle "migliorie" (nota le virgolette) al gioco attuale di X , puoi sempre cercare un team di modders che abbiano bisogno di qualcuno , impari ad usare il programma di gioco per creare i mods e poi magari ne fai uno tuo , pensa anche che fare dei mod non è una cosa cosi' tanto per passare il tempo , ti aiuta anche a "farti le ossa" , e ti serve se in futuro vuoi cercare di lavorare in questo settore .
bionicvapourboy
x3tc

Post by bionicvapourboy »

Miii come siete critici.....io invece sono curioso di vedere cosa ne salterà fuori, è un progetto atipico per RPGmaker!

@Hugoz
Io sono uno sviluppatore flash e in passato ho giochicchiato anche con RPGMaker...se un giochino così è relativamente(!) semplice da gestire con quest'ultimo (un sacco di eventi come il contatto tra sprite, il movimento etc etc sono già belle che programmati) la stessa cosa non vale per un gioco sviluppato in AS3(flash). Per programmare un giochino in flash ti assicuro che ci vuole qualcosa di più che una infarinatura generale di programmazione..
"Dunque, ragazzi: abbiamo tre motori fuori combattimento e abbiamo nella pancia più buchi di uno scolabrodo. La radio è partita, perdiamo carburante, e se scendiamo un altro po' ci vogliono gli sci, invece delle ali. Però un vantaggio ce l'abbiamo, sui russi: a questa altezza ci possono arpionare, magari, ma sullo schermo del radar sicuramente non ci trovano." (Il Maggiore T.J. "King" Kong, ai suoi uomini)
TheStiG96

Post by TheStiG96 »

Ho scelto di usare RPGmaker perchè, oltre ad essere piuttosto facile e già conosciuto, non ho abbastanza materiale e conoscenze per usare programmi in Flash o Javascript oppure in linguaggi C...

Il progetto sta iniziando....

Return to “Off Topic Italiano”