[TC] Com'è, come vorrei che fosse, come sarebbe se...

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Pitagora
x4

[TC] Com'è, come vorrei che fosse, come sarebbe se...

Post by Pitagora »

Mi sento in vena di tirare qualche somma dopo questo revival con la patch 3.0...

Cerco di fare un elenco puntuale dei bug, degli aspetti migliorabili e delle scelte incomprensibili di questo (comunque) stupendo gioco.

I bug che ho incontrato e che si sono sempre ripetuti:

1) Alcune missioni TAXI che richiedono un trasporto di classe TP a volte non rilevano il sistema di supporto vitale nelle TP (assurdo, è di serie), e si rifiutano di entrare nella nave. Si può fare un workaround piazzando 2 TP diversi e switchare al secondo dopo l'eventuale rifiuto. Il bug potrebbe essere legato esclusivamente alle missioni delle corporazioni, perchè sono le uniche che ho fatto che richiedono i TP (le altre le ignoro bellamente).

2) I droni da carico in sector a volte non rientrano tutti e, usando l'ATS durante le operazioni, capita spessissimo che si duplichino inspiegabilmente (ne partono 5 e a fine giochi ne trovi 7 nella stiva).

3) Lo springblossom esplode salpando da alcune stazioni se si era attraccato con il computer d'atterraggio. Di sicuro succede nei cantieri split grandi (come quello a dominio di Zyarth), ma anche su altre stazioni se capita di fare dock sul "tentacolo" del molo che punta verso la stazione.

4) Le missioni di inseguimento e raccolta "dati riunione" sono un incubo. Le navi spesso circolano a vuoto o stanno ferme e spariscono di li a poco. In particolare quelle date dalla corporazione atreus.

5) Le missioni di difesa stazione delle corporazioni pagano solo il pattuito senza i bonus per le navi distrutte... Sono rimaste uguali dalla versione 1.0 praticamente... Anzi, nella 1.0 non apparivano mai navi più grandi di un m6, mentre ora seguono il rank del giocatore per la difficoltà ma non per il compenso.

6) Auguratevi di non avere dei TM nelle missioni di scorta convogli. A causa dei lanci e rientri dei caccia il TM resta paurosamente indietro. E a volte compromette la missione se esplode secoli dopo che le altre navi sono già giunte a destinazione.

7) Alcune navi arrivano nei pressi del dock e di fatto non attraccano... Stanno li ad avanzare di un millimetro al minuto per molto tempo prima che vengano considerate realmente attraccate.

8 ) Le formazioni di volo non hanno mai funzionato.

9) Il pilota automatico in sector è abominevole (lo è sempre stato).

Scelte di gameplay a mio avviso assurde

1) Le missioni di difesa convoglio dovrebbero pagare per nave, come le difese stazioni e le pattuglie... Anzi dovrebbero pagare di più vista la facilità con cui esplode un TS...

2) Le missioni di fornitura materiali non dovrebbero essere a tempo o comunque dovrebbero essere di manica larghissima (tipo le missioni di costruzione stazione), portare 25000 girasoli in 7 minuti mi pare una follia... Di fatto è una parte del gioco che non viene fruita a meno di costruire complessi fatti apposta e di avere molteplici TS vuoti pronti per soddisfare queste richieste...

3) Le mappe dei settori hanno tutte una scala per conto loro, così come la griglia. La scala di zoom dovrebbe essere univoca per tutti i settori, in modo da rendersi conto delle dimensioni "ad occhio", e non dovendo consultare l'aleatorio dato di "distanza fra i portali" che non dice manco fra quali... Inoltre sarebbe gradito avere uno zoom tale da mostrare tutte le stazioni scoperte, oppure, in alternativa, si potrebbero conservare le impostazioni utente di zoom per ogni settore.

4) Il piazzamento delle stazioni dovrebbe dare la possibilità di impostare i valori di posizione x,y,z e di rotazione x,y,z numericamente.

5) La mappa universale è una delle cose più brutte e meno funzionali che mi è mai capitato di vedere in un gioco. Una mappa completamente stilizzata, bidimensionale e magari con uno scrolling a trascinamento a mezzo mouse, sarebbe infinite volte migliore.

6) Le navi dell'IA non usano tutti i software installati. Come ad esempio il computer d'atterraggio e il potenziamento accelerazione, che invece potrebbero davvero fare la differenza in certi casi.

7) Per limitare i danni del pilota automatico si potrebbe impostare una distanza base maggiore quando si segue una nave, o meglio ancora, si potrebbe dare all'utente la possibilità di sceglierla.

8 ) Il pilota automatico in sector è abominevole (lo è sempre stato).

Lascio la parola a voi... Poi passiamo alle idee che ho in mente per migliorare alcuni aspetti del gameplay...

Ah... dimenticavo... Lo avevo già detto che:

Il pilota automatico in sector è abominevole (lo è sempre stato).

:D
Last edited by Pitagora on Fri, 19. Nov 10, 15:49, edited 2 times in total.
Ricarica et impera!
sebashaw
x4

Post by sebashaw »

Ho notato anch'io che le missioni di rifornimento sono assurde. E' giusto che siano a tempo ma é troppo poco quello che ti danno.

Alle volte mi capita che quando sono attraccato ad una stazione e chiamo a quella stazione un'altra mia navetta questa si posizioni sotto all'attracco ma non attracchi se prima io non salpo e attracco di nuovo. Una tortura.

Le missioni di scorta sono allucinanti: i TS si avvicinano al portale ... ci pensano ... tornano indietro ... poi si riavvicinano ... arrivano un po' di Xenon ... poi ci ripensano ... poi tornano indietro ... arrivano un po' di Xenon ... poi ci pensano ... poi si avvicinano ... poi si fermano ... arrivano un po' di Xenon ... poi ci pensano ... arrivano un po' di Xenon ... tornano indietro ... arrivano un po' di Xenon ... arrivano un po' Xenon ... arrivano un po' di Xenon ... a questo punto di solito me ne vado perché con un rapporto di uno (io) a 15 i TS esplodonouno dopo l'altro che é na bellezza e poi se la prendono con me.

[quot]eIl pilota automatico in sector è abominevole (lo è sempre stato).[/quote]
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Capisco che ci siano cose che non vanno o, solamente non piacciono, ma la Egosoft da la possibilità di suggerire le possibili modifiche o migliorie nell'apposita sezione. Usatela. :wink:
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

A quando il prossimo topic del genere? Ormai abbiamo lo stesso resocondo per ogni nuova patch con sempre le stesse cose :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
tab
xr

Post by tab »

effettivamente la mappa dell'universo è la stessa da x2, si poteva migliorare
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

tab wrote:effettivamente la mappa dell'universo è la stessa da x2, si poteva migliorare
Per migliorare cosa intendi? hanno messo più settori, cambiato il motore grafico ( nel bene e nel male) . Non è che potevano aggiungere 4020 settori e altre 21312 razze, altrimenti il gioco diventava solamente più incasinato.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Black@Hawk wrote:Capisco che ci siano cose che non vanno o, solamente non piacciono, ma la Egosoft da la possibilità di suggerire le possibili modifiche o migliorie nell'apposita sezione. Usatela. :wink:
Suona un po' come: "non usate il forum". Per come la vedo io magari prima si chiacchera un pochino e poi si può suggerire qualcosa di partorito da più cervelli invece che da uno solo...
-Dna- wrote:A quando il prossimo topic del genere? Ormai abbiamo lo stesso resocondo per ogni nuova patch con sempre le stesse cose :)
Converrai con me che non è molto rassicurante tutto questo... :D
DannyD wrote:
tab wrote:effettivamente la mappa dell'universo è la stessa da x2, si poteva migliorare
Per migliorare cosa intendi? hanno messo più settori, cambiato il motore grafico ( nel bene e nel male) . Non è che potevano aggiungere 4020 settori e altre 21312 razze, altrimenti il gioco diventava solamente più incasinato.
Si parlava di come è VISUALIZZATA la mappa... Non di quanti settori ci sono... Nessuno mette in discussione la vastità del gioco, ci mancherebbe.

Vado ad editare il primo post perchè mi sono venute in mente (o sono stati suggeriti) altri aspetti.
Last edited by Pitagora on Fri, 19. Nov 10, 15:50, edited 1 time in total.
Ricarica et impera!
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

DannyD wrote:
... e se e' per quello, da X-BTF in poi, il numero dei settori della mappa e' aumentato di brutto, a ogni nuova versione !

X-BTF: 55 settori
X-Tension: 90 settori
X2: 128 settori
X3R: ~160 settori (wiki, non avevo voglia di contarli)
X3TC: col piffero che me li conto. Mi baso su questo antichissimo post di Cycrow che dice molto vagamente, 220+ . Direi che sono abbastanzina, no?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

Pitagora wrote:
Black@Hawk wrote:Capisco che ci siano cose che non vanno o, solamente non piacciono, ma la Egosoft da la possibilità di suggerire le possibili modifiche o migliorie nell'apposita sezione. Usatela. :wink:
Suona un po' come: "non usate il forum". Per come la vedo io magari prima si chiacchera un pochino e poi si può suggerire qualcosa di partorito da più cervelli invece che da uno solo...
Ma no, ci mancherebbe. Anzi. :wink:
Siccome, come detto subito dopo da Dna, topic come questi ce ne sono sempre molti, ma poi non segnaliamo nulla alla Egosoft, sarebbe bene che una volta fatto un riassunto di ciò che si potrebbe migliorare, lo si facesse presente. Nell'apposito Forum, si possono postare idee e se ne discute con altri utenti, esattamente come qui.
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Pitagora wrote:Per come la vedo io magari prima si chiacchera un pochino e poi si può suggerire qualcosa di partorito da più cervelli invece che da uno solo...
Parlo per esperienza personale: queste cose non hanno MAI (e lo metto bene in evidenza) funzionato.

Sono state aperte decine e decine di topic sui problemi che questa Community ha trovato e ha anche postato possibili soluzioni. E poi? E poi niente!
Mai uno che prenda la palla al balzo, va nei forum di sviluppo o betatesting e scriva in inglese, dopo aver controllato che non siano già stati riportati, un bel post con titolo "We found some bugs".

Questo mi rattrista davvero molto :(
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Abbi fiducia :)
Ricarica et impera!
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Il pilota automatico in sector è davvero penoso, ma tanto, chi lo usa? :?

Un bug fastidioso è invece quello dello Spring che esplode sdokkando dalle stazioni, soprattutto quelle di Aldrin...

Per quanto riguarda la mappa, si poteva fare di meglio, ma con un pò di pratica si trova qualunque settore con pochi tasti.

Una cosa che mi ha invece colpito, e chiedo il parere degli altri giocatori di vecchia data, è che in Reunion per esempio, era (a mio avviso) facile tenere il senso dell'orientamento all'interno di un settore, mentre in TC a volte dopo una battaglia, o averlo girato in lungo ed in largo, mi capiti di dover usare la mappa del settore e selezionare un portale per ritrovare la bussola, capita anche a voi?

Per il resto, mi sembra che di BUG con il Caps Lock non ne siano rimasti, le varie patch hanno tutte aggiunto qualcosa, e migliorato tanto qualcos'altro.

Se volete, alla fine del topic, mi prendo io la responsabilità di tradurre eventuali idee e proposte e postarle sul forum di sviluppo.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

nansuchao wrote:Il pilota automatico in sector è davvero penoso, ma tanto, chi lo usa? :?
I tuoi wing che si sfasciano sul carrier invece di dockare per esempio...
Ricarica et impera!
starblazers

Post by starblazers »

Pitagora wrote:
nansuchao wrote:Il pilota automatico in sector è davvero penoso, ma tanto, chi lo usa? :?
I tuoi wing che si sfasciano sul carrier invece di dockare per esempio...

:lol:
Pitagora wrote:
I tuoi wing che si sfasciano sul carrier invece di dockare per esempio...<---- ASD :D :lol:
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Hahahah ti sono finito in firma.. :D

Mi era appena successo... ero fresco di inRazzatura... :evil:

L'odin nuovo fiammante mi sputa 10 eclipse che fanno il loro porco lavoro e poi al rientro se ne schiantano 3 in fase di docking... :x
Ricarica et impera!
tralux
x4

Post by tralux »

Pitagora wrote:Hahahah ti sono finito in firma.. :D

Mi era appena successo... ero fresco di inRazzatura... :evil:

L'odin nuovo fiammante mi sputa 10 eclipse che fanno il loro porco lavoro e poi al rientro se ne schiantano 3 in fase di docking... :x
Stesso problema con la Tokio lancio e dock dei caccia ci sono 2 o3 vittime tra i caccia :shock:

Riprendendo gli altri discorsi Tc conta 231 settori pochi ne vorrei 300 sarà che li conosco tutti a memoria ormai, i settori pirati sono super pattugliati da flotte di razze detta tra noi dove sono i pirati :?: stanno solo rintanati a maeltrom nel XTM era meglio la gestione dei pirati qui fanno ridere o piangere.

Nonostante tutto rimane il migliore simulatore spaziale e continua a portarmi via tante ore :lol: :wink:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

tralux wrote: Riprendendo gli altri discorsi Tc conta 231 settori pochi ne vorrei 300 sarà che li conosco tutti a memoria ormai, i settori pirati sono super pattugliati da flotte di razze detta tra noi dove sono i pirati :?: stanno solo rintanati a maeltrom nel XTM era meglio la gestione dei pirati qui fanno ridere o piangere.

Nonostante tutto rimane il migliore simulatore spaziale e continua a portarmi via tante ore :lol: :wink:

Pochi?
Ma ti ricordi quando hai cominciato a giocare?
"Dove devo andare? Che faccio? Come lo faccio?"

Se ne avessero messi ancora di piu'.. Ahi ahi ahi carramba !

Su, non esageriamo con le pretese ora.
Li conosci a memoria dopo mille anni che ci giochi.
Guardiamo il tutto con occhio critico, si', ma neutrale e obbiettivo.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

nansuchao wrote: Se volete, alla fine del topic, mi prendo io la responsabilità di tradurre eventuali idee e proposte e postarle sul forum di sviluppo.
Direi che potreste proprio farlo, almeno per una volta non si parlerà e basta come già successo negli altri innumerevoli topic
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
sebashaw
x4

Post by sebashaw »

231 settori direi che sono abbastanza, almeno per me. T_T
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Se avete qualche cosa da aggiungere fatevi avanti...

Ovvio che non stiamo qui a dirgli di riscrivere il gioco per adattarlo ai processori multicore o roba del genere, però se ci sono delle minuzie che potrebbero togliere dal gioco un bug o semplicemente un fastidio, beh, vale la pena di farlo presente.
Ricarica et impera!

Return to “L'Universo della Trilogia di X”