Cerco di fare un elenco puntuale dei bug, degli aspetti migliorabili e delle scelte incomprensibili di questo (comunque) stupendo gioco.
I bug che ho incontrato e che si sono sempre ripetuti:
1) Alcune missioni TAXI che richiedono un trasporto di classe TP a volte non rilevano il sistema di supporto vitale nelle TP (assurdo, è di serie), e si rifiutano di entrare nella nave. Si può fare un workaround piazzando 2 TP diversi e switchare al secondo dopo l'eventuale rifiuto. Il bug potrebbe essere legato esclusivamente alle missioni delle corporazioni, perchè sono le uniche che ho fatto che richiedono i TP (le altre le ignoro bellamente).
2) I droni da carico in sector a volte non rientrano tutti e, usando l'ATS durante le operazioni, capita spessissimo che si duplichino inspiegabilmente (ne partono 5 e a fine giochi ne trovi 7 nella stiva).
3) Lo springblossom esplode salpando da alcune stazioni se si era attraccato con il computer d'atterraggio. Di sicuro succede nei cantieri split grandi (come quello a dominio di Zyarth), ma anche su altre stazioni se capita di fare dock sul "tentacolo" del molo che punta verso la stazione.
4) Le missioni di inseguimento e raccolta "dati riunione" sono un incubo. Le navi spesso circolano a vuoto o stanno ferme e spariscono di li a poco. In particolare quelle date dalla corporazione atreus.
5) Le missioni di difesa stazione delle corporazioni pagano solo il pattuito senza i bonus per le navi distrutte... Sono rimaste uguali dalla versione 1.0 praticamente... Anzi, nella 1.0 non apparivano mai navi più grandi di un m6, mentre ora seguono il rank del giocatore per la difficoltà ma non per il compenso.
6) Auguratevi di non avere dei TM nelle missioni di scorta convogli. A causa dei lanci e rientri dei caccia il TM resta paurosamente indietro. E a volte compromette la missione se esplode secoli dopo che le altre navi sono già giunte a destinazione.
7) Alcune navi arrivano nei pressi del dock e di fatto non attraccano... Stanno li ad avanzare di un millimetro al minuto per molto tempo prima che vengano considerate realmente attraccate.
8 ) Le formazioni di volo non hanno mai funzionato.
9) Il pilota automatico in sector è abominevole (lo è sempre stato).
Scelte di gameplay a mio avviso assurde
1) Le missioni di difesa convoglio dovrebbero pagare per nave, come le difese stazioni e le pattuglie... Anzi dovrebbero pagare di più vista la facilità con cui esplode un TS...
2) Le missioni di fornitura materiali non dovrebbero essere a tempo o comunque dovrebbero essere di manica larghissima (tipo le missioni di costruzione stazione), portare 25000 girasoli in 7 minuti mi pare una follia... Di fatto è una parte del gioco che non viene fruita a meno di costruire complessi fatti apposta e di avere molteplici TS vuoti pronti per soddisfare queste richieste...
3) Le mappe dei settori hanno tutte una scala per conto loro, così come la griglia. La scala di zoom dovrebbe essere univoca per tutti i settori, in modo da rendersi conto delle dimensioni "ad occhio", e non dovendo consultare l'aleatorio dato di "distanza fra i portali" che non dice manco fra quali... Inoltre sarebbe gradito avere uno zoom tale da mostrare tutte le stazioni scoperte, oppure, in alternativa, si potrebbero conservare le impostazioni utente di zoom per ogni settore.
4) Il piazzamento delle stazioni dovrebbe dare la possibilità di impostare i valori di posizione x,y,z e di rotazione x,y,z numericamente.
5) La mappa universale è una delle cose più brutte e meno funzionali che mi è mai capitato di vedere in un gioco. Una mappa completamente stilizzata, bidimensionale e magari con uno scrolling a trascinamento a mezzo mouse, sarebbe infinite volte migliore.
6) Le navi dell'IA non usano tutti i software installati. Come ad esempio il computer d'atterraggio e il potenziamento accelerazione, che invece potrebbero davvero fare la differenza in certi casi.
7) Per limitare i danni del pilota automatico si potrebbe impostare una distanza base maggiore quando si segue una nave, o meglio ancora, si potrebbe dare all'utente la possibilità di sceglierla.
8 ) Il pilota automatico in sector è abominevole (lo è sempre stato).
Lascio la parola a voi... Poi passiamo alle idee che ho in mente per migliorare alcuni aspetti del gameplay...
Ah... dimenticavo... Lo avevo già detto che:
Il pilota automatico in sector è abominevole (lo è sempre stato).
