Velocemente:
- un passeggero occupa 6 di stiva... se hai 600 di stiva libera ne puoi caricare 100.
- per iniziare... non commerciare

Fai missioni! Con uno scanner minerario ci fai le missioni di mappatura asteroidi, con l'abitabilità della stiva ci fai le missioni taxi (ma non quelle in cui viene richiesto un trasporto passeggeri: leggi bene il testo della missione), mentre per combattere consiglio le missioni di difesa stazione (finchè il tuo grado militare non sale troppo in proporzione alla nave che usi). Le altre missioni per il momento sono solo rogne, specialmente se ti chiedono di uccidere un numero X di navi... Molto probabilmente sono missioni di guerra tra razze, quindi sale un pochino il tuo standing con chi te la propone e crolla inesorabilmente contro quelli che uccidi... No buono.
- la trama terran è quella che devi portare avanti più possibile all'inizio per avere uno start al tuo parco navi e per farla quando hai ancora il rank militare basso, le missioni sono praticamente tutte prive di tempo limite. Interrompi la sequenza delle missioni per progredire per conto tuo solo quando ti chiedono compiti speciali (per scannerizzare una nave legalmente devi avere la licenza della razza che possiede il settore in cui ti trovi), quando devi scappare con un trasporto DEVI avere un jumpdrive.... ecc. Assicurati di avere i requisiti prima di affrontare gli step della trama insomma. Dovrebbero averti già contattato loro... controlla il diario missioni, altrimenti lo faranno a breve.
- non c'è un modo per mantenere una distanza fissa quando insegui una nave (benedetta egosoft)
- Salva sempre prima di prendere una missione! Tra bug, inesperienza e sfiga qualcosa può andare storto e farti perdere un po di reputazione al fallimento della missione.
- Il buster regge a malapena due emettitori di impulso (parlo di fuoco sostenuto), consiglio di montare 4 emettitori di impulso e 2 acceleratori di particelle da sistemare in 2 gruppi diversi (nella gestione armi puoi fare gruppi diversi che poi selezionerai in combat premendo i tasti da 1 a 4). Abbi comunque cura di sparare quasi a colpo sicuro altrimenti finisce l'energia e cominciano le rogne. Mi raccomando non mescolare mai armi diverse nello stesso gruppo di fuoco, ti si sballa il mirino. Se non vuoi preoccuparti dell'energia monta 6 mass driver, e compra le relative munizioni, non consumano energia, ma non sono buoni per tentare le catture dei caccia perchè danneggiano direttamente lo scafo ignorando gli scudi cosa che invece serve mantenere a 0 per intimidire e constringere alla fuga il pilota nemico.