[TC] Domandine semplici semplici :)

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

RustyN4il

[TC] Domandine semplici semplici :)

Post by RustyN4il »

Ciao a tutti gli XGamer, avrei alcune domande da porre... premettendo che sono un nuovo giocatore di X e che alcune domande possono sembrare banali per voi X navigati! cmq eccole :)

Ho iniziato la trama Argon Nostalgico con un bel Buster... allora...

1 - come mai alcune risorse non possono essere acquistate? a causa del volume? e se si come posso sapere quante materie posso trasportare?
2 - ho recuperato un modulo per trasporto passeggeri... ma quanti posso caricarne??
3 - che nave consigliate per iniziare? tengo il buster e lo aggiorno?o lo vendo e compro qualcosa d'altro?
4- quale nave ha il miglio compromesso tra velocità e capacità di carico? cioè una nave tuttofare...
5 - quali sono le materie migliori da commerciare per un giocatore alle prime armi?

PS: si accettano anche consigli vari e dritte per iniziare!

Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e di rispondere a questi semplici quesiti!
Naturalmente a breve ne arriveranno altri!
:D

Hola
aquilafc
x3

Post by aquilafc »

Salve, per farla semplice prova a guardare (per iniziare, consigli e trucchi), li ci sono tutte le spiegazioni che vuoi.
RustyN4il

Post by RustyN4il »

grazie per le info, ho già letto le guide e ho ho fugato alcuni dubbi... ma non ho trovato risposta ai miei quesiti :P
_Daniel DJ_
x3tc

Post by _Daniel DJ_ »

RustyN4il wrote:grazie per le info, ho già letto le guide e ho ho fugato alcuni dubbi... ma non ho trovato risposta ai miei quesiti :P
1.ci sono 2 motivi. o la tua nave non ha abbastanza spazio nella stiva oppure la tua reputazione con quella razza e troppo bassa.
quando compri una nave porta al massimo (sempre se ti serve) lo spazio nella stiva cosi ci potrai mettere tutto quello che la nave può prendere.
2.dipende che nave hai. più grande è più ne prende :wink:
3.il buster è un buon caccino ma dopo un po lo devi cambiare per forza. comincia a catturare qualche bel m3 o compratene 1. li decidi te secondo i tuoi gusti
4.stessa cosa di prima. se ti riferisci ad un M3 io mi prenderei o il Mamba o qualche Falcon Raider o Hauler. se puoi permetterti prenditi un M3+ allora :roll:
5. CANAPA, sempre canapa. attento a non farti beccare dalla polizia xò

Spero di essere stato chiaro

ciao :wink:
RustyN4il

Post by RustyN4il »

chiarissimo daniel e grazie per le risposte :)

riprendo le tue risposte e aggiungo ancora qualche domanda...

1- ok farò qualche prova per capire il meccanismo
2- ok, ma non cè scritto da nessuna parte il numero max?
3- ho letto guida per la cattura... ma se catturo un m3 non viene la polizia ad attaccarmi?
4- ok perfetto
5- azz anche qui è illegale? altre fughe dagli sbirri? se vengo beccato che succede? attaccano o posso scaricare la merce? :P

grazie ancora :D
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Quando la polizia ti trova con merci illegali, ti ordina di espellerle dalla stiva, se non lo fai inizia a sparare...

Il Buster, se lo aggiorni ed equipaggi come si deve, è un ottimo M4 per iniziare, e con un pò di pazienza, ti permette di raggranellare i tuoi primi milioncini, in attesa del Cutlass (M3+) e del Vidar (M6), che ti verranno "REGALATI" più avanti...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Vento del Crepuscolo

Post by Vento del Crepuscolo »

RustyN4il wrote:chiarissimo daniel e grazie per le risposte :)

riprendo le tue risposte e aggiungo ancora qualche domanda...

5- azz anche qui è illegale? altre fughe dagli sbirri? se vengo beccato che succede? attaccano o posso scaricare la merce? :P

grazie ancora :D
magari se commerci in canapa nei settori teladi , no fai la prova, no? :wink:
_Daniel DJ_
x3tc

Post by _Daniel DJ_ »

2.c'è scritto in fondo alle info sulla nave quanti ne prende
3.non c'è bisogno che attacchi i M3 alleati. Attacca i pirati e i xenon che pure loro lasciano navi. catturi un bel falcon/eclpisse/nova dai pirati e sei apposto x un po. cosi cominci a fare le missioni di difesa stazione o difesa settoree o quel che vuoi tu :wink:
5.scarica la merce oppure jumpa via se hai il jumpdrive.

p.s. consiglio mio: fatti qualche bel milioncino, vai avanti con la trama terrestre se non l'hai ancora finita che avrai delle belle sorprese e quando hai abbastanza soldi comincia a costruire complessi x la produzione della canapa che il guadagno è sicuro.

ciao :D
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Non vlevo rispondere a questo topic perche' non mi ricordo precisamente il dato in questione, ma ve lo butto li', cosi' chi ha voglia di correggere puo' farlo:

un passeggero occupa 6 (o 8? o 10?) unita' di cargo di tipo M

Quindi la stiva della nave (a patto che sia compatibile con le merci di categoria M) con il modulo di abitabilita', viene adattata a infilarci dentro tot passeggeri, finche' c'e' posto.

Basta fare il calcolo.

Fonte delle informazioni: Superenalotto (nel senso che non me lo ricordo, e devgo sperare d'averci imbroccato).
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
RustyN4il

Post by RustyN4il »

grazie a tutti per la partecipazione!

allora, riassumendo...

- meglio tenere il buster e aggiornarlo al max per iniziare
- commerciare canapa per iniziare
- non fare incazzare gli sbirri :P
- "requisire" M3 pirati e xenon per raggranellare crediti

e ora le domande...

- se compro le estensioni per la stiva, aumenta anche lo spazio per i passeggeri?
- cè un modo per tenere una distanza fissa da una nave se uso il pilota automatico ( utile per seguire le navi senza farsi vedere)?
- fino a quanti settori arriva il localizzatore acquisti favorevoli? tutti quelli visitati ed esplorati?
- come si fa ad iniziare la trama? si può abbandonare la trama per fare missioni secondarie? cioè ha un tempo limite?
- quali sono le migliori armi da installare sul buster?

hola e grazie :)
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

RustyN4il wrote: - se compro le estensioni per la stiva, aumenta anche lo spazio per i passeggeri?
Non ne sono sicuro.Però secondo la teria di Giulisk8 si può fare.
RustyN4il wrote: - cè un modo per tenere una distanza fissa da una nave se uso il pilota automatico ( utile per seguire le navi senza farsi vedere)?
Che io sappia no, devi seguirlo manualmente.
RustyN4il wrote:- come si fa ad iniziare la trama? si può abbandonare la trama per fare missioni secondarie? cioè ha un tempo limite?
Per iniziare la trama devi parlare ad Omycron Lyrae alla stazione devo c'è il libro blu aperto.
in alcuni punti è meglio non fermarsi perchè rischi poi di bloccare la trama.
Però normalmente puoi fermarti e ricominciare quando ti pare.
RustyN4i wrote:- quali sono le migliori armi da installare sul buster?
Se non lo hai ancora fatto guarda qui . :wink:
Comunque ti consiglio di montare o Mass Driver (attento alle munizioni) oppure Accelerazione di particelle. :wink:

Spero di averti aiutato. :)
Last edited by Lucateo on Tue, 26. Oct 10, 16:27, edited 1 time in total.
Image
RustyN4il

Post by RustyN4il »

Grazie per le info lucateo... questa sera farò un pò di prove!

ora se posso vorrei dare un piccolo aiuto...

per stampare la mappa dei settori in formato poster con una stampante A4 si può utilizzare il prog. PosteRazor. Praticamente spezza l'immagine in tante pagine A4 permettendo di stampare anche immagini di grandi dimensioni con una comune stampante! Io ho risolto così...

Hola :)
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

Velocemente:

- un passeggero occupa 6 di stiva... se hai 600 di stiva libera ne puoi caricare 100.

- per iniziare... non commerciare :) Fai missioni! Con uno scanner minerario ci fai le missioni di mappatura asteroidi, con l'abitabilità della stiva ci fai le missioni taxi (ma non quelle in cui viene richiesto un trasporto passeggeri: leggi bene il testo della missione), mentre per combattere consiglio le missioni di difesa stazione (finchè il tuo grado militare non sale troppo in proporzione alla nave che usi). Le altre missioni per il momento sono solo rogne, specialmente se ti chiedono di uccidere un numero X di navi... Molto probabilmente sono missioni di guerra tra razze, quindi sale un pochino il tuo standing con chi te la propone e crolla inesorabilmente contro quelli che uccidi... No buono.

- la trama terran è quella che devi portare avanti più possibile all'inizio per avere uno start al tuo parco navi e per farla quando hai ancora il rank militare basso, le missioni sono praticamente tutte prive di tempo limite. Interrompi la sequenza delle missioni per progredire per conto tuo solo quando ti chiedono compiti speciali (per scannerizzare una nave legalmente devi avere la licenza della razza che possiede il settore in cui ti trovi), quando devi scappare con un trasporto DEVI avere un jumpdrive.... ecc. Assicurati di avere i requisiti prima di affrontare gli step della trama insomma. Dovrebbero averti già contattato loro... controlla il diario missioni, altrimenti lo faranno a breve.

- non c'è un modo per mantenere una distanza fissa quando insegui una nave (benedetta egosoft)

- Salva sempre prima di prendere una missione! Tra bug, inesperienza e sfiga qualcosa può andare storto e farti perdere un po di reputazione al fallimento della missione.

- Il buster regge a malapena due emettitori di impulso (parlo di fuoco sostenuto), consiglio di montare 4 emettitori di impulso e 2 acceleratori di particelle da sistemare in 2 gruppi diversi (nella gestione armi puoi fare gruppi diversi che poi selezionerai in combat premendo i tasti da 1 a 4). Abbi comunque cura di sparare quasi a colpo sicuro altrimenti finisce l'energia e cominciano le rogne. Mi raccomando non mescolare mai armi diverse nello stesso gruppo di fuoco, ti si sballa il mirino. Se non vuoi preoccuparti dell'energia monta 6 mass driver, e compra le relative munizioni, non consumano energia, ma non sono buoni per tentare le catture dei caccia perchè danneggiano direttamente lo scafo ignorando gli scudi cosa che invece serve mantenere a 0 per intimidire e constringere alla fuga il pilota nemico.
Ricarica et impera!
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

RustyN4il wrote:- cè un modo per tenere una distanza fissa da una nave se uso il pilota automatico ( utile per seguire le navi senza farsi vedere)?
Un modo c'è ma vale solo se la nave che stai seguendo va a velocità costante: ti avvicini alla nave da seguire da dietro, premi SHIFT+A per attivare l'auto pilota e quando vedi che la tua nave e quella da seguire sono in linea premi SHIFT+F per uguagliare la tua velocità a quella del bersaglio. In questo modo fin quando andrete in linea retta e a velocità costante tutto andrà tranquillamente :)

Per le tue domande sulle navi ti do un po' di riferimenti:
  • FAQ di Terran Conflict (ci sono le risposte alle domande più comuni).
  • Enciclopedia navale online (dai un occhio anche alla sezione hangar, vascelli e ricerca per vedere un po' le navi e compararle)
  • Le guide le conosci già :)
  • All'interno del gioco è presente una enciclopedia interna che raccoglie i dati di tutto ciò che hai incontrato nell'universo fino ad ora. La trovi sotto i comandi personali avanzati
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Pitagora
x4

Post by Pitagora »

a proposito DNA... Gran bel lavoro quell'enciclopedia!!! :)
Ricarica et impera!
RustyN4il

Post by RustyN4il »

mi accodo ai complimenti di pitagora, veramente un ottima guida!
RustyN4il

Post by RustyN4il »

Ciao a tutti gli x navigati, rieccomi con altri quesiti da porvi...

oramai lentamente mi stò perdendo nel mondo di X... sono arrivato a battezzare il mi Buster come "Serenity"... sono proprio messo male!

E ora arriviamo alle nuove domande...

1- ho acquistato il jupdrive, ma perchè non riesco a comprare le celle di energia? la stazione mi dice che le risorse non possono essere vendute anche se sono disponibili...

2- come si usa il sistema per teletrasportarsi da una nave all'altra nel raggio di 5km? posso farlo anche da una nave in volo ad una attraccata?

3- stò girovagando per i settori pirata, ma non sono ancora riuscito a farmi sganciare nessuna nave che provo ad attaccare... possibile?

4- come faccio a sapere rapidamente dove posso trovare un certo prodotto per una missione? ad esempio quando ho una missione in cui bisogna trasportare un certo prodotto ad un altra stazione, ma la stazione di partenza non vende questo prodotto (contorta la storia :))

Per ora ho finito!

Grazie a tutti per la disponibilità!

:)
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

ok vado per ordine :)

1) devi prendere le celle in una centrale solare o in una stazione che le vende
te hai cercato di comprarle in una stazione qualsiasi e le celle erano una risorsa della stazione non un prodotto in vendita , quello che é sotto "risorse" non é in vendita , ma in acquisto , cioé puoi vendergliele tu se conviene :wink:

2) si puoi usarlo nel raggio di 5 km , lo usi direttamente , !"cambia nave", "sposta il carico" selezioni una nave , e vai nel menu avanzato
puoi farlo usare anche dalle tue navi , e anche in altri settori , le fai avvicinare e puoi spostare il carico "scambia stiva"
no non puoi usarlo su navi attraccate

3) solitamente devi abbassargli rapidamente gli scudi e continuare ad attaccarla facendo meno danni possibile allo scafo , salva prima che non sempre si arrendono :wink:

4) se stai parlando di prodotti da trasportare tipo i chip ludici o attrezzature mediche ti vengono caricate automaticamente dalla stazione o nave a distanza di teletrasporto "sempre che hai lo spazio stiva" , anche se la stazione non le ha

per le richieste di normali prodotti invece ci sono le stazioni apposite

:lol:

Return to “L'Universo della Trilogia di X”