Parliamo un po' di Linux :-)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:Puoi lo stesso mettere Linux, per W7 hanno fatto un boot loader, senza dover mettere grub
sul MBR e quindi evitare problemi, spetta che ti posto la guida per Mepis"ma vale anche per
le altre":

http://www.mepisitalia.org/modules/soap ... ticleID=52

:wink:
ma certo, oramai il grub come anche lo xorg.conf stanno andando in pensione. Ubuntu lo uso già in ufficio dove l'ho installato e come dicevo sono molto contento. Unico neo a dirla tutta è se dobbiamo rimuovere linux ( perchè dovremmo farlo direte voi? si ok ma se devi fare una reinstallazione o succede qualcosa è sempre bene avere varie possibilità) con quel bootloader ( che poi è un grub migliorato e si chiama anche grub anche se oramai del vecchio grub rimane pocco ) c'è poco da fare. O metti su il classico grub o te lo meni di levarlo con qualunque altro sistema che non sia quello di mettere su una distro iper veloce che monti il vecchio grub per poi rimuoverlo.

Questa scelta non la condivido ma so che è un momento di transizione per arrivare a funzioni nuove quindi sono ottimista per il futuro.

Chissà come gira X su linux, anche se sono convinto che tendenzialmente dovrebbe girare più veloce che su Win ( parlo di X3 e/o X2 perchè TC per linux ancora non l'hanno fatto)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ragazzi notizia bomba "me l'ero persa" su Hardwere Upgrade:

Valve lavora ad una versione di Steam per Linux

Qui l'articolo:

http://www.hwupgrade.it/news/videogioch ... 32462.html

:D
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:Ragazzi notizia bomba "me l'ero persa" su Hardwere Upgrade:

Valve lavora ad una versione di Steam per Linux

Qui l'articolo:

http://www.hwupgrade.it/news/videogioch ... 32462.html

:D
ovvio quello si che è un buon bacino d'utenza...se la cosa andrà in porto linux acquisterà finalmente quella fettina in più che si merita

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ok, siamo alla prova del fuoco, ho installato Steam per linux e ora sto scaricando
Portal:

[ external image ]

[ external image ]

[ external image ]

Domani vi so dire se funziona. :D :D :D
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Sicuramente puoi comprare e installare giochi. È pur sempre un passo avanti, no? ;)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Niente, mi sono scottato!! :(

E' andato tutto liscio fino alla schermata dei titoli e al menu per scegliere una
nuova partita poi si è chiuso tutto e mi ha buttato sul desktop con la risoluzione video sballata. :(
Purtroppo in quel momento avevo sotto mano PcLinuxOs, devo provare Mandriva e
Ubunto "10.04" che credo mi diano meno problemi! :|

Comunque gia vedere la schermata di scelta è stato intusiasmante. :)
Image
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

AmuroRei wrote:Ubunto "10.04" che credo mi diano meno problemi! :|
Argh! Vade retro .04 maledetta!

Qui da noi hanno fatto un rapidissimo upgrade -> 10.04 -> downgrade -> 9.10 :lol:
A quanto pare non è né stabilissima né priva di bug fastidiosi. Release andata male...

In compenso Kubuntu 10.04 sembra più stabile e in ordine, strano a dirsi ma vero...

Ps.: Prova a far andare MW4 su Linux dai! Ci serve il terzo e il quarto compagno di lancia :twisted:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Be oddio non è propio instabile, l'ho installato sul pc del mio amico "senza WinXP" e
va che è una forza! :o

Amd Athlon 64 3700
Nvidia 6200SE TurboCache
1 giga di Ram
160 giga HD
Motherboard non lo so

Durante la prima installazione ho avuto dei piccoli inceppamenti, ma dopo qualche
ora di utilizzo tutto filava via lisci come l'olio, figuratevi che l'amico mi ha detto
come ha fatto tutto questo tempo con windows, avvio di Ubuntu in 35",
spegnimento in meno di 10", stampe istantanee, navigazione web fluida e veloce,
ha provato perfino a bloccarlo attivando un sacco di programmi, finestre e
quant'altro senza riuscire, ogni volta che mi vede mi dice come ha fatto tutti questi
anni a usare Windows e ad sapettare ogni volta i suoi comodi.
Comunque l'ho avvertito che questa relese ha dei bug e quindi di stare attento. :wink:
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:Be oddio non è propio instabile, l'ho installato sul pc del mio amico "senza WinXP" e
va che è una forza! :o

Amd Athlon 64 3700
Nvidia 6200SE TurboCache
1 giga di Ram
160 giga HD
Motherboard non lo so

Durante la prima installazione ho avuto dei piccoli inceppamenti, ma dopo qualche
ora di utilizzo tutto filava via lisci come l'olio, figuratevi che l'amico mi ha detto
come ha fatto tutto questo tempo con windows, avvio di Ubuntu in 35",
spegnimento in meno di 10", stampe istantanee, navigazione web fluida e veloce,
ha provato perfino a bloccarlo attivando un sacco di programmi, finestre e
quant'altro senza riuscire, ogni volta che mi vede mi dice come ha fatto tutti questi
anni a usare Windows e ad sapettare ogni volta i suoi comodi.
Comunque l'ho avvertito che questa relese ha dei bug e quindi di stare attento. :wink:
ci stanno lavorando su e come ogni release nuova è in continuo aggiornamento.Aspettate ancora qualche giorno e vedrete che sarà in grado di raggiungere la piena maturità.

BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Diciamo che è partita male: il giorno stesso del rilascio si sono accorti di un bug report che giaceva lì da qualche giorno secondo il quale se si usava il migration assistant durante l'installazione grub non veniva configurato per visualizzare anche Windows nel menu di boot. Il risultato è che la gente credeva che l'installer avesse cancellato Windows e andava nel panico e comunque fino a quando non si entrava in Ubuntu e non si aggiornava la configurazione del boot loader non si poteva più accedere a Windows.
Morale della favola: all'ultimo momento hanno deciso che era un bug troppo grave e che l'unica soluzione era fixare il bug, eseguir il respin delle iso, testare il tutto e poi finalmente rendere disponibile il SO, il tutto in meno di 24 ore.

Un simile pasticcio, oltretutto riguardante una release LTS che dovrebbe essere considerata ultra-stabile, non me lo aspettavo proprio anche perché ormai sono più di 5 anni che esiste Ubuntu quindi immagino che un po' di esperienza ce l'abbiano.
"For the love of the Fish-Queen!"
AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ok ragazzi, per Portal il problema sono i driver installati con la distro che ho
provato, su hw mi hanno fatto sapere che per far funzionare il gioco devo mettre
i driver closed "di amd", quindi devo riprovare. :)
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

BlackRazor wrote:Diciamo che è partita male: il giorno stesso del rilascio si sono accorti di un bug report che giaceva lì da qualche giorno secondo il quale se si usava il migration assistant durante l'installazione grub non veniva configurato per visualizzare anche Windows nel menu di boot. Il risultato è che la gente credeva che l'installer avesse cancellato Windows e andava nel panico e comunque fino a quando non si entrava in Ubuntu e non si aggiornava la configurazione del boot loader non si poteva più accedere a Windows.
Morale della favola: all'ultimo momento hanno deciso che era un bug troppo grave e che l'unica soluzione era fixare il bug, eseguir il respin delle iso, testare il tutto e poi finalmente rendere disponibile il SO, il tutto in meno di 24 ore.

Un simile pasticcio, oltretutto riguardante una release LTS che dovrebbe essere considerata ultra-stabile, non me lo aspettavo proprio anche perché ormai sono più di 5 anni che esiste Ubuntu quindi immagino che un po' di esperienza ce l'abbiano.
Hai perfettamente ragione, però posso dirti che altre distribuzioni , mandriva compresa hanno fatto di peggio ( driver nvidia non riconosciuti, schermo non riconosciuto,somma diverse cose divertenti :lol:) .Ora mi sembra che la situazione sia migliorata,o forse è ancora la stessa?
AmuroRei wrote:Ok ragazzi, per Portal il problema sono i driver installati con la distro che ho
provato, su hw mi hanno fatto sapere che per far funzionare il gioco devo mettre
i driver closed "di amd", quindi devo riprovare. :)
driver closed intendi quelli di ati? se è cosi è una cavolata installarli, più facile che con win :D

AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Ecco bravo, invece per me è la cosa piu' difficile di questo mondo, non riesco
a trovare una guida che mi faccia capire la procedura " mi sa che sono un
testone" però ho installato altro da terminale ma sto file .run di ati mi fa
dannare! :x

Ci fosse na guida, "1a" e dico "1a" di semplice su sti driver ati, no tutti che lo
installano in modo diverso!

Oddio, anch'io però sono un po indietro con lo studio dei comandi di linux,
però qualcosina so!! :P
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:Ecco bravo, invece per me è la cosa piu' difficile di questo mondo, non riesco
a trovare una guida che mi faccia capire la procedura " mi sa che sono un
testone" però ho installato altro da terminale ma sto file .run di ati mi fa
dannare! :x

Ci fosse na guida, "1a" e dico "1a" di semplice su sti driver ati, no tutti che lo
installano in modo diverso!

Oddio, anch'io però sono un po indietro con lo studio dei comandi di linux,
però qualcosina so!! :P
Amu fai cosi

Vai sul sito ati per i driver, selezioni la tua scheda,scegli linux come driver e lo scarichi.Poi va sulla console,sali come root e vai nella directory dove hai salvato i driver e come root digiti sh *********** dove l'asterisco è il file che hai scaricato,per aiutarti digita sh e poi premi TAB

AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

Oggi provo e ti so dire, il comando sh l'avevo usato per installare anche
google earth. :)
Image
BlackRazor
x4

Post by BlackRazor »

Sul sito dell'ATI nella pagina dove carichi i driver c'è anche una guida in pdf che spiega passo passo come installare i driver.
"For the love of the Fish-Queen!"
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

qualcuno di voi ha un netbook o un notebook con su una delle ultime release gnome installate? perchè ho appena installato easy peasy 1.6 sul mio 904ha ed è discretamente lento. chiaro è un atom non mi aspetto un i7 960 ma è molto più lento rispetto al "vecchio" eeeuubuntu 3.0 appena disinstallato

AmuroRei
x4

Post by AmuroRei »

BlackRazor
Sul sito dell'ATI nella pagina dove carichi i driver c'è anche una guida in pdf che spiega passo passo come installare i driver.
Grazie, visto l'ho letto meglio e sembra facile, anche se quelle poche volte
che ho cercato di installarli non è andata molto bene! :( :)

DannyD:

Io sul netbook "acer aspire one 110l" uso la mepis 8.0.15 e mi ci trovo
bene, mi connetto col cell umts e navigo bene, ovvio che se apro troppe
finestre inizia ad arrancare però funziona senza intoppi.
Un ragazzo che conosco a preso un netbook wind con 7 starter e gia dai
primi giorni ha avuto un sacco di problemi per collegarsi a internet con la
key di vodafone, io sempre andato tutto ok fin dall'inizio! :)
Image
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

AmuroRei wrote:BlackRazor
Grazie, visto l'ho letto meglio e sembra facile, anche se quelle poche volte
che ho cercato di installarli non è andata molto bene! :( :)

DannyD:

Io sul netbook "acer aspire one 110l" uso la mepis 8.0.15 e mi ci trovo
bene, mi connetto col cell umts e navigo bene, ovvio che se apro troppe
finestre inizia ad arrancare però funziona senza intoppi.
Un ragazzo che conosco a preso un netbook wind con 7 starter e gia dai
primi giorni ha avuto un sacco di problemi per collegarsi a internet con la
key di vodafone, io sempre andato tutto ok fin dall'inizio! :)
sono nero...devo eliminare subito easy peasy e rimettere eeeubuntu 3.0...non riesco più a collegare la ps3 ad internet.Maledizione..ricordo che con eeeubuntu avevo connesso il cavo internet,collegato la internet key al netbook...fatto partire i settaggi rete in automatico della play...e tutto funzionava al primo colpo...con easy peasy non c'è stato verso..ed ora manco mi ricordo se avevo fatto qualche cosa di particolare (anche se non mi sembra) ...maledizione

DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

maledizione adesso non funziona più nemmeno con eeeubuntu 3.0...ma come diavolo avevo fatto? eppure non avevo messo nessun settaggio particolare NE avevo usatro la console...

Return to “Off Topic Italiano”