Un'enciclopedia interna ad X
Moderator: Moderatori per il Forum Italiano
-
Un'enciclopedia interna ad X
Mi sono accorto che spesso e volentieri abbasso la finestra di gioco per andare a vedere le varie statistiche delle armi e navi prima di acquistarne.
Il problemi sono 2:
- il primo è la scomodità di dover abbassare la finestra;
- e secondo le fonti da cui attingo le informazioni non sono molto aggiornate. Uso X3-Stats e il database di traulx per fare i confronti tra le navi.
Quindi io pensavo ad un'enciclopedia interna al gioco: per esempio quando compro una nave ho tutte le sue info o con un apposito scanner posso conoscere quelle esistenti in volo, o ancora come per le mappe dei settori, le info potrebbero essere scaricate a pagando dalle stazioni.
Un mod penso sia troppo difficile da realizzare; quindi è più un'idea per un futuro X o magari una patch fatta dagli stessi sviluppatori.
L'avrei proposto volentieri nel forum inglese, ma non mi destreggio bene con la lingua d'oltre Manica.
Ma comunque, voi che ne pensate?
Il problemi sono 2:
- il primo è la scomodità di dover abbassare la finestra;
- e secondo le fonti da cui attingo le informazioni non sono molto aggiornate. Uso X3-Stats e il database di traulx per fare i confronti tra le navi.
Quindi io pensavo ad un'enciclopedia interna al gioco: per esempio quando compro una nave ho tutte le sue info o con un apposito scanner posso conoscere quelle esistenti in volo, o ancora come per le mappe dei settori, le info potrebbero essere scaricate a pagando dalle stazioni.
Un mod penso sia troppo difficile da realizzare; quindi è più un'idea per un futuro X o magari una patch fatta dagli stessi sviluppatori.
L'avrei proposto volentieri nel forum inglese, ma non mi destreggio bene con la lingua d'oltre Manica.
Ma comunque, voi che ne pensate?
-
quando vai ad aquistare una nave se premi i mentre è evidenziata nel menù di commercio ti apre la finestra con le informazioni sulla nave(velocità, manovrabilità, armi, ecc.)
se poi hai installato lo scanner da carico, guardando le informaizioni delle navi della AI in volo, potrai anche sapere quanto sono state potenziate, cosa hanno nella stiva e quali armi montano
EDIT
in effetti le armi o sai come funzionano o niente....
forse intendevi proprio per avere i confronti diretti delle varie navi
da quel punto di vista potrebbe essere un'ottima idea
se poi hai installato lo scanner da carico, guardando le informaizioni delle navi della AI in volo, potrai anche sapere quanto sono state potenziate, cosa hanno nella stiva e quali armi montano

EDIT

-
Ecco, questo non lo sapevo!Bizzy wrote:quando vai ad aquistare una nave se premi i mentre è evidenziata nel menù di commercio ti apre la finestra con le informazioni sulla nave(velocità, manovrabilità, armi, ecc.)
Però se qualcuno lo fa chiedo umilmente di pensare a qualcosina di analogo anche per l'illustre predecessore:

-
-
Sia per avere i confronti, ma anche perchè così uno ha sempre a portata tutte le informazioni (accumulate fino a quel momento) e non deve girare 90 settori per vedere un'astronave e magari neanche è giusta.Bizzy wrote:quando vai ad aquistare una nave se premi i mentre è evidenziata nel menù di commercio ti apre la finestra con le informazioni sulla nave(velocità, manovrabilità, armi, ecc.)
EDIT
Stessa cosa per le armi.
-
Per le armi il discorso funziona dato che mancano riferimenti in-game delle caratteristiche (ad eccezione del "questa fa più male di quella).
Ma per le navi basta guardare la descrizione: é presente sia ai cantieri sia alle nave in volo
Ma per le navi basta guardare la descrizione: é presente sia ai cantieri sia alle nave in volo

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 
Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) 

-
Però effettivamente... mi permetto di dire che un niubbo che prende il gioco in mano per la prima volta si trova spaesato dalla quantità di navi che c'è!
Io ora le riconosco anche a vista ma chi è nuovo si perde via tra vari Buster, Buzzard, Vulture, ecc... senza contare i nomi delle razze, le caratteristiche, le peculiarità!
Poi molte volte succede che un niubbo legga tecnicismi del tipo "Conviene comprarsi un TL che contiene 2 M5"
oppure
"Un TS con stiva XL che usa il SETI raggiunge un Paranid in metà tempo"
oppure ancora (che non riguarda le navi stavolta)
"L'EMM con gli Hornet conviene di meno che installare una SPP"
Cioè rendo l'idea? Almeno una lista con tutte le navi... giusto per mettere un pò d'ordine tra i vari nomi (e abbreviazioni)!

Io ora le riconosco anche a vista ma chi è nuovo si perde via tra vari Buster, Buzzard, Vulture, ecc... senza contare i nomi delle razze, le caratteristiche, le peculiarità!
Poi molte volte succede che un niubbo legga tecnicismi del tipo "Conviene comprarsi un TL che contiene 2 M5"
oppure
Cioè rendo l'idea? Almeno una lista con tutte le navi... giusto per mettere un pò d'ordine tra i vari nomi (e abbreviazioni)!

-
Fate conto che mi perdo con i nomi delle navi e delle merci in X2, figurarsi in X3 che a quanto ho capito ce ne sono una caterba e mezza...
Con l'abitudine e l'esperienza si risolve tutto, ma le prime ore sono durette in effetti...
Cioé credo mi perderei ancora spesso con i traffici, se non avessi il Localizzatore di Acquisti/Vendite favorevoli....
Con l'abitudine e l'esperienza si risolve tutto, ma le prime ore sono durette in effetti...
Cioé credo mi perderei ancora spesso con i traffici, se non avessi il Localizzatore di Acquisti/Vendite favorevoli....
Assioma di Throop: L'universo non è user-friendly 
Boron è bello!
"Fat Boron girls, you make the rockin' world go round!" [cit.]

Boron è bello!

"Fat Boron girls, you make the rockin' world go round!" [cit.]
-
Ma in tutti i giochi é così! Prova a giocare per la prima volta a Morrowind: non credo che tu sappia già quali parametri uppare per crearti il personaggio perfetto a te; nel contempo devi imparare i nomi delle varie armi, corazze e capire quali sono miglioriRedrick wrote:Però effettivamente... mi permetto di dire che un niubbo che prende il gioco in mano per la prima volta si trova spaesato dalla quantità di navi che c'è!

EMM e SPP sono acronimi usati da noi sul foroRedrick wrote:Poi molte volte succede che un niubbo legga tecnicismi del tipo "Conviene comprarsi un TL che contiene 2 M5"
oppure

Per XL, M5, TL ecc. nel gioco vengono spiegati e sono scritti

Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
Ma mi permetto di insistere!
E' possibile trovare (anche su questo stesso forum ce ne sono) liste di ogni tipo, dai gradi, ai settori più promettenti per rivendere minerali, alle reputazioni tra le varie razze... e siamo contrari a una banale lista delle navi? Paradossale no?
Insomma... per citare il tuo esempio sui forum di morro la lista di spell, armi e corazze ci sono... sui forum di stalker trovi le liste delle armi... su quelli di Need For Speed la lista delle macchine... perchè è così strano una lista sulle navi dell'universo di X?
Per esempio non mi compro un Boron Hydra se so in anticipo che i Teladi hanno l'Osprey che maggiormente risponde alle mie esigenze!
E' possibile trovare (anche su questo stesso forum ce ne sono) liste di ogni tipo, dai gradi, ai settori più promettenti per rivendere minerali, alle reputazioni tra le varie razze... e siamo contrari a una banale lista delle navi? Paradossale no?

Insomma... per citare il tuo esempio sui forum di morro la lista di spell, armi e corazze ci sono... sui forum di stalker trovi le liste delle armi... su quelli di Need For Speed la lista delle macchine... perchè è così strano una lista sulle navi dell'universo di X?
Per esempio non mi compro un Boron Hydra se so in anticipo che i Teladi hanno l'Osprey che maggiormente risponde alle mie esigenze!
-
Esiste una lista excel fatta da qualcuno sul forum Inglese (ovviamente da ricercare sugli stiky del forum Inglese) .Redrick wrote:Ma mi permetto di insistere!
E' possibile trovare (anche su questo stesso forum ce ne sono) liste di ogni tipo, dai gradi, ai settori più promettenti per rivendere minerali, alle reputazioni tra le varie razze... e siamo contrari a una banale lista delle navi? Paradossale no?![]()
Comunque se hai tempo puoi farne una tu' , verra' messa sugli stiky assieme alle altre e il tuo nik rimmarra sulla storia del forum .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
-
-
Ci mancherebbeRedrick wrote:(Si intende che non era mia intenzione criticare la buona volontà degli utenti di questo forum! Grazie a loro ho imparato in pochi giorni quello che non avrei imparato in un mese di gioco!)

Uhm... ora ho capito che intendevi: una lista "navale" si può fare. Ma intendi una lista con tutti i dati completi?
Perché allora é davvero un lavoraccio

Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
- Moderator (Italiano)
-
- Moderator (Italiano)
Ehm, che io sappia l'X Models 3D Viewer fa praticamente il lavoro che state cercando...è stato realizzato da un utente inglese, in pratica permette di visualizzare modelli 3d e statistiche complete di qualsiasi oggetto presente nel gioco, dalle stazioni spaziali al famigerato ufo
(più una buona manciata di aggeggi che in-game non vedrete mai
...)...e ovviamente di confrontarli tra loro!
Chi ha la GOTY lo trova già compreso nel prezzo, altrimenti si può scaricare da qualche parte nel forum inglese...ma non saprei proprio dove, sarebbe da cercare
Se no c'è sempre quest'altra applicazione che dovrebbe fare più o meno lo stesso lavoro ma in Excel...le informazioni si trovano qui

Chi ha la GOTY lo trova già compreso nel prezzo, altrimenti si può scaricare da qualche parte nel forum inglese...ma non saprei proprio dove, sarebbe da cercare

Se no c'è sempre quest'altra applicazione che dovrebbe fare più o meno lo stesso lavoro ma in Excel...le informazioni si trovano qui

-
Si, intendevo una lista... anzi due (di X2 e X3) di tutte le navi, comprese di caratteristiche:
Velocità/stiva/manovrabilità al momento dell'acquisto e massima;
Tipo di container (S, M, L, XL);
Quantità di laser/torrette/missile e di quale tipo supportabile;
Generatore di energia e scudi supportabili;
Quantità e tipo di navi eventualmente stivabili (nel caso di navi quali TL, M1, ecc...);
Le uniche cose che, pur avendole a disposizione, non voglio citare sono:
Settori con cantieri dove reperire ciascuna nave;
I prezzi (relativi anche alle diverse versioni S, M, L)!
Questi ultimi due mi sembrano spoiler tutto sommato inutili! Comunque ripeto che volendo ho anche questi dati perciò se ne può discutere!
Per ottenere il tutto ho scavato nelle profondità delle FAQ e degli Sticky del forum inglese (nonchè umiliarmi a chiedere un paio di conferme sul forum inglese stesso... per fortuna il cameratismo degli X-player non è solo italiano ma internazionale)!
Ora piano piano comincio!
Velocità/stiva/manovrabilità al momento dell'acquisto e massima;
Tipo di container (S, M, L, XL);
Quantità di laser/torrette/missile e di quale tipo supportabile;
Generatore di energia e scudi supportabili;
Quantità e tipo di navi eventualmente stivabili (nel caso di navi quali TL, M1, ecc...);
Le uniche cose che, pur avendole a disposizione, non voglio citare sono:
Settori con cantieri dove reperire ciascuna nave;
I prezzi (relativi anche alle diverse versioni S, M, L)!
Questi ultimi due mi sembrano spoiler tutto sommato inutili! Comunque ripeto che volendo ho anche questi dati perciò se ne può discutere!
Per ottenere il tutto ho scavato nelle profondità delle FAQ e degli Sticky del forum inglese (nonchè umiliarmi a chiedere un paio di conferme sul forum inglese stesso... per fortuna il cameratismo degli X-player non è solo italiano ma internazionale)!

Ora piano piano comincio!

Questo sembra interessante... merita un'occhiata!Aken_Bosch wrote:Se no c'è sempre quest'altra applicazione che dovrebbe fare più o meno lo stesso lavoro ma in Excel...le informazioni si trovano qui
-
Io ti picchio: fai fare lavoracci a Black@Hawk, e poi ti esci con questo programmino?Aken_Bosch wrote:Ehm, che io sappia l'X Models 3D Viewer fa praticamente il lavoro che state cercando...è stato realizzato da un utente inglese, in pratica permette di visualizzare modelli 3d e statistiche complete di qualsiasi oggetto presente nel gioco, dalle stazioni spaziali al famigerato ufo(più una buona manciata di aggeggi che in-game non vedrete mai
Chi ha la GOTY lo trova già compreso nel prezzo, altrimenti si può scaricare da qualche parte nel forum inglese...ma non saprei proprio dove, sarebbe da cercare![]()

Xenon Love! \#/ 
Grill the Borons! 

-
Miseriaccia zozzona, è proprio quello che avevo in mente... e suppongo che individui pure le navi nei mod, no?Aken_Bosch wrote:Ehm, che io sappia l'X Models 3D Viewer fa praticamente il lavoro che state cercando...è stato realizzato da un utente inglese, in pratica permette di visualizzare modelli 3d e statistiche complete di qualsiasi oggetto presente nel gioco, dalle stazioni spaziali al famigerato ufo(più una buona manciata di aggeggi che in-game non vedrete mai
Chi ha la GOTY lo trova già compreso nel prezzo, altrimenti si può scaricare da qualche parte nel forum inglese...ma non saprei proprio dove, sarebbe da cercare![]()
EDIT: mi crasha senza motivo :\
-
-