[X3] Guida alla costruzione dei complessi (Spero vi piaccia)

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-Sumo-
x4

Post by -Sumo- »

non so se sia perfettamente inutile sapere quando esattametnte inizia a guadagnare. Perchè questo sistema non ti permette solo di vedere quando guadagna, ma anche a che velocità guadagna, e quindi capire se l'installazione della fabbrica o del complesso sia stata una scelta corretta.

più velocemente raggiunge l'ammortamento e più è stata corretta la scelta di costruire una stazione di un certo tipo in quel luogo.
:)
kaosk1
x3

Post by kaosk1 »

bella guida , Grazie!!!!!!!
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

wow un genovese ! passavo di qui e ho visto il mio post ritirato su. Però è meglio evitare di ritirar post vecchi :)

Cmq grazie a tutti, se qualcuno volesse mettere mano alla guida, può benissimo farlo creandone un "compendio" che si andrà ad unire ciò che io ho creato tempo fà.

Causa lavoro ecc ho sempre poco tempo per venire qui ma vi leggo cmq :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

DannyD wrote:Causa lavoro ecc ho sempre poco tempo per venire qui ma vi leggo cmq :)
Cioa Danny, quanto tempo :wink:

Benvenuto nel club di quelli che "causa lavoro ecc hanno sempre poco tempo ma leggono cmq" :D
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

Ragazzi questo è un bumping mostruoso (aprile /06) , non lo chiudo solo perche' ha una discussione gia' in atto .
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
Bizzy
x3ap

Post by Bizzy »

ora non voglio mettermi a contestare con te Hugoz, ma non mi pare bumping :gruebel:

il regolamento prevede che sia possibile riesumare un post vecchio, in caso che vi vengano fatte delle ossevazioni pertinenti e che portino a continuare la discussione

o no? :?
Marvho
x4

Post by Marvho »

difatti non lo ha chiuso, ma è meglio non scivolare OT
8)
What?
maverick82
x3

Post by maverick82 »

[OT]
Bizzy wrote:ora non voglio mettermi a contestare con te Hugoz, ma non mi pare bumping :gruebel:

il regolamento prevede che sia possibile riesumare un post vecchio, in caso che vi vengano fatte delle ossevazioni pertinenti e che portino a continuare la discussione

o no? :?
Bizzy ha ragione, inoltre aggiungo che pur essendo l'ultimo post un po' datato, il topic è segnalato tra le guide "ufficiali" del forum, quindi diventa a tutti gli effetti come un topic sticcato, per i quali non sono previsti bump (visto che il soggetto resta pertinente in senso lato con tutto X3 e non "cade in prescrizione").
Ma naturalmente mi rimetto all'autorità dei mods :P
[/OT]

Tornando in topic, avrei una domanduccia da fare agli esperti del commercio: qual'è il numero di cristallerie necessarie per far andare rispettivamente una centrale solare M, L ed XL?
In un mio complesso uso una centrale M ed una L con 5 cristallerie... Ed è sempre a secco di cristalli :x
Bye!
Do you know the one -- "All I ask is a tall ship, and a star to steer her by..."
The ship is yours, you can feel her... and the stars are still there.

~~~
:star: James T. Kirk, stardate 4729.4
Black@Hawk
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x3tc

Post by Black@Hawk »

@mavwrick82:

Se non lo usi già, potrebbe tornarti utile il Complex Calculator e, anche se non parla proprio della rendita delle centrali solari in funzione delle cristallerie, potrebbe tornarti utile anche questo vecchio post :wink:
Image
Vercetti
x3tc

Post by Vercetti »

Ottima guida davvero, solo una cosa non mi quadra

DannyD ha scritto:
Sappiamo che per costruire il complesso abbiamo bisogno di tanti Kit quante sono le stazioni che lo andranno a comporre e di conseguenza :

259.696 X 3 = 779.088 cr :wink:

In verità il numero di kit è N° Stazioni - 1!

Lo dico perchè so che vuol dire avere dei kit complesso li a far nulla nella pancia dei miei orca e mammoth ( a volte un kit di troppo può pregiudicare lo spazio per una stazione :wink: )
Premesso che non volevo criticare nessuno, hai fatto davvero un lavoro eccellente! :D :D
Se l'urlo agghiacciante, che ti sveglia all'improvviso nella notte, è quello di un pedone, vuol dire che ti eri addormentato al volante.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

sai perchè avevo messo 1 kit in più ? perchè spesso si pensa :

" ok aggiungo anche quello " ma quando posizioniamo la nuova costruzione che accade? che non abbiamo il Kit !!!

cosi calcolando 1 kit in più sempre sul cargo, non si pone il problema :)

Nei numerosi test fatti avevo constatato questa necessità per chi come me cambia sempre i progetti in corsa perchè pensa mentre già sta costruendo :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Il Razziatore

Post by Il Razziatore »

Ragazzi invoco il vostro aiuto, perchè mi stò strappando i capelli ç_______ç
Intanto ho fatto un complesso Industria Tessile - Scudi 1MJ - Industria Cerealicola, collegati come scritto e qui pongo la prima domanda: li ho collegati bene? E poi: nella guida c'è scritto che serve un kit per ogni stazione, ma dopo averne usati 2, non c'era più "spazio" per il terzo.... mbè? Perchè?
Poi: sempre nella guida c'è scritto che serve comprare TS, ma io non ho capito se vanno "assegnati" alle stazioni per fagli comprare/rivendere specifici prodotti o solo per fargli fare UT, perchè se nel secondo caso ne avevo già una decina di Split Caiman Freighter (il migliore); quindi l'acquisto dei 2 mercury che ho fatto è inutile? (anche se comunque li manderò a fare UT).

Grazie ciao

PS:
Ah non mi fraintendete: la guida è ottima, ma ancora un pò "ostica" per chi si affaccia su questo aspetto avanzato dell'economia.
(k)
x4

Post by (k) »

:o

Emh... non per cosa Razziatore, ma hai appena combinato un bump di quelli DAVVERO grossi...
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
Bizzy
x3ap

Post by Bizzy »

dai, non essere severo (k)

dopotutto il post è "solo" di 2 mesi fa :P

se ti ricordi c'era stato qualcuno che aveva tirato fuori un thread di ben 2 anni fa :roll:

forse non è neanche tanto bump, perchè comunque ha uppato il thread ponendo domande riguardanti l'argomento dello stesso, ma questo lascio che siano i moderatori a giudicare :)

@ Razziatore
in ogni caso riesumare post vecchi è una pratica che qui viene fortemente sconsigliata e viene definita BUMP

quindi la prossima volta è meglio se apri un nuovo thread :wink:
BonoVox84
x3tc

Post by BonoVox84 »

Bump o no, diamo una risposta :lol: Altrimenti il nostro Razziatore, oltre ad attendere con ansia il verdetto del processo per bumping (pena: telefonata di Marvho ad ogni ora della notte per interrompere il sonno) si ritrova ancora con il dubbio :D

Innanzitutto se non puoi prendere CONTEMPORANEAMENTE troppi kit complesso è perchè il TL ha finito lo spazio (2 stazioni e 2 kit sono ingombranti). Quindi, per evitare di rimanere a corto di kit durante gli acquisti, ordina i pezzi "in serie": una stazione, un kit (poi controlla i dati sulla capienza del TL). Evita di prendere subito 3 stazioni, ad esempio, perchè poi potresti caricare solo un kit (o nemmeno quello). Obbligandoti quindi a perdere molto tempo per fare più viaggi (e durante i viaggi hai le stazioni scollegate, quindi ferme).

Poi, non corri il rischio di unire male le stazioni. O te le fa collegare (e le collega bene) oppure no, a causa della troppa distanza.

L'acquisto dei TS è fondamentale per le stazioni/complessi (a meno che non siano autosufficienti): ne dovresti prendere almeno uno per ogni risorsa necessaria, poi andare in Commercio > Acquista risorsa al miglior prezzo > selezioni risorsa. Ovviamente dopo aver impostato la stazione/complesso come base. E ricordati di trasferire dei crediti iniziali nella stazione/complesso, poichè i cargo a lei assegnati sfrutteranno i suoi soldi per l'acquisto di risorse :wink:
Un pc sicuro è un pc spento
"Le obiezioni nascono spesso semplicemente dal fatto che chi le fa non è stato lui a trovare l'idea che attacca."
"Ho incontrato per la via un giovane poverissimo che era innamorato. Aveva un vecchio cappello, la giacca logora, l'acqua gli passava attraverso le suole delle scarpe e le stelle attraverso l'anima."
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Bizzy wrote:forse non è neanche tanto bump, perchè comunque ha uppato il thread ponendo domande riguardanti l'argomento dello stesso, ma questo lascio che siano i moderatori a giudicare :)
Esatto ;)

E prima di gridare al Bump o simile, provate a riflettere un attimo... e se lo ritenete un vero bump contattate un Mod :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
(k)
x4

Post by (k) »

:evil:
:headbang:
:rant:
"anche se rimbalzano, non sono di gomma!" (manuale di pronto soccorso, capitolo sui bambini)
Il Razziatore

Post by Il Razziatore »

Ehm, a parte che l'ultimo messaggio di questo topic è del Ven, 9. Mar 07 e non è stato detto alcun fantomatico bump (che ho sempre sentito e usato UP...); comunque grazie a chi ha risposto.
Aprirò un altro topic la prossima volta, ma sia chiaro che di questa cosa ne sono a conoscenza e che ho solo fatto riferimento all'ultimo post e che non è stato richiamato.
(k) wrote::o

Emh... non per cosa Razziatore, ma hai appena combinato un bump di quelli DAVVERO grossi...
Non hai mai vist, allora, veri UP se ti stupisci di uno di un anno [ external image ]

@BonoVox: grazie mille, molto chiaro!
(k)
x4

Post by (k) »

Dannazione, è imbarazzante...
Marvho
x4

Post by Marvho »

fondamentalmente io compro prima tutte le stazioni e poi i kit necessari.. tanto 2 viaggi sono obbligatori... quindi
:roll: ora lascio aperto ma evitiamo di spammare.
8)
What?

Return to “L'Universo della Trilogia di X”