[X3] - scegliere le giuste navi per le giuste stazioni

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

stoppino
x3tc

[X3] - scegliere le giuste navi per le giuste stazioni

Post by stoppino »

ora che posso dedicarmi solamente all'economia avendo finito la trama da poco, pensavo di iniziare a costruire qualche stazione per fare un pò di sano e robusto trading

dato che è universalmente riconosciuto che si inizia bene in terra argon con fabbriche di scudi da 1, di mass driver, di satelliti e di a-pac, volevo iniziare appunto con quelle

dato che saranno piazzate in terra argon non è necessario usare navi armate o superprotette, però è inutile destinare un TS con cargo 5000 alla vendita di scudi da 1, no? pensavo di usare un M5 o al massimo un M4 con buona stiva che possa acquistare celle di energia e tornando alla fabbrica prendere e vendere gli scudi

inoltre, ho visto che il commercio di polpa di soja in terra paranid e settori vicini è ottimo, perchè le locali fabbriche vendono anche a 240 e gli spazioporti commerciali comprano anche a 360, per un carico di max 330 mi pare per spazioporto (ma sono sempre vuoti perchè c'è un buon traffico locale di TS agricoli che comprano dagli spazioporti per vendere alle locali fabbriche), il che fa guadagnare minimo 120.000 crediti per viaggio

240*1.000(carico completo del TS)=240.000 a comprare
360*1.000=360.000 a vendere

il discorso è che non so se sia meglio farmi una mia fabbrica di polpa di soja mettendone una in terra paranid (ce ne sono 2 nel settore subito sotto) o continuare con il commercio manuale, che ne dite?

voi come vi regolate con le vostre stazioni? che tipo di navi usate?
john11
x3tc

Post by john11 »

Per il momento ho solo un complesso Solare-Cerearicola a Terra Luce e la Miniera in Terra Paranid. Io preferisco utilizzare i TS appunto in previsione della costruzione dei complessi. Infatti le tue esigenze di rifornimento possono variare in futuro, con la costruzioni di complessi di industrie ed un buon TS si adatta a tutte le esigenze. Preferisco piuttosto procurare al TS una buona scorta (in genere 3 M3, 2 M4 e 2 M5).
Buona caccia.-
BlackRazor
x4

Re: [X3] - scegliere le giuste navi per le giuste stazioni

Post by BlackRazor »

stoppino wrote:ora che posso dedicarmi solamente all'economia avendo finito la trama da poco, pensavo di iniziare a costruire qualche stazione per fare un pò di sano e robusto trading

dato che è universalmente riconosciuto che si inizia bene in terra argon con fabbriche di scudi da 1, di mass driver, di satelliti e di a-pac, volevo iniziare appunto con quelle

dato che saranno piazzate in terra argon non è necessario usare navi armate o superprotette, però è inutile destinare un TS con cargo 5000 alla vendita di scudi da 1, no? pensavo di usare un M5 o al massimo un M4 con buona stiva che possa acquistare celle di energia e tornando alla fabbrica prendere e vendere gli scudi

inoltre, ho visto che il commercio di polpa di soja in terra paranid e settori vicini è ottimo, perchè le locali fabbriche vendono anche a 240 e gli spazioporti commerciali comprano anche a 360, per un carico di max 330 mi pare per spazioporto (ma sono sempre vuoti perchè c'è un buon traffico locale di TS agricoli che comprano dagli spazioporti per vendere alle locali fabbriche), il che fa guadagnare minimo 120.000 crediti per viaggio

240*1.000(carico completo del TS)=240.000 a comprare
360*1.000=360.000 a vendere

il discorso è che non so se sia meglio farmi una mia fabbrica di polpa di soja mettendone una in terra paranid (ce ne sono 2 nel settore subito sotto) o continuare con il commercio manuale, che ne dite?

voi come vi regolate con le vostre stazioni? che tipo di navi usate?
In generale tutte le guide consigliano una fabbrica di polpa di soia in Terra Paranid (ovviamente dopo aver finito la trama). Per la fabbrica di scudi è consigliato usare un complesso autosufficiente (costoso lo so, ma anche remunerativo). A quel punto non hai bisogno di navi per acquistare risorse e puoi usare un M4 per vendere gli scudi; se invece vuoi proprio una stazione singola (e magari convertirla più tardi in complesso) è meglio usare TS per prendere risorse (i minerali sono di classe XL quindi niente caccia e di bistecche e energia ne serve tanta). Infine consiglio come settore per la fabbrica di scudi Herron's Nebula (subito a nord di Terra Argon) perchè è ricco di asteroidi (in futuro quindi puoi trasformare tutto in complesso autosufficiente, basta mettere le prime stazioni vicino a un buon asteroide così puoi attaccare direttamente la miniera al complesso). Sul forum inglese un utente ha detto di aver fatto un complesso con 4 fabbriche di scudi da 1MJ (!!!) e che sono sempre vuote. :lol:

Ciao.
"For the love of the Fish-Queen!"

Return to “L'Universo della Trilogia di X”