Benvenuto.
Infruttuoso il commercio non direi, nemmeno il minaggio mobile o la costruzione di stazioni, anzi le stazioni ti forniscono un bel flusso continuo di crediti anche quando non fai nulla.
Anche le missioni di commercio/passeggeri/tassinaggio man mano che sali di rank rendono sempre meglio.
Certo il combattimento (missioni di assassinio) o la cattura di navi rendono di più ma puoi anche perdere equipaggiamenti/armi/scudi o riportare danni allo scafo a causa dei colpi o delle collisioni quindi direi che il rapporto rischio/profitto è bilanciato.
Le Mission Invasion sono un eccezione: causa bug mai fixato la cifra che ti riporta il diario di bordo è grosso modo un ventesimo di quella che ti viene versata. nella mia unica Mission Invasion mi è stato segnalato il pagamento di 1.600.000 cr ma ne ho ricevuti 38 mln.
Diciamo che se le trovi raramente (entro 4 jump dai settori Xenon, specie dopo che ne hai pulito qualcuno) sono come una vincita alla lotteria (citazione assolutamente non casuale...VEDI POST NEL FORUM

) altrimenti se ne trovi tante tutte assieme magari diventi straricco ma forse ti stufi prima di giocare (io sono relativamente povero ma non le cerco attivamente, se vengono vengono...).
Ciao