AVVERTENZA: Più siete ricchi e più é facile costruire il loop, una cifra di 500'000'000cr credo che sia sufficente
Versione PDF aggiornata: qui
X2 – Creare un loop centralizzato
Scritta da Dna
(basato sul Settore Sconosciuto che ho colonizzato io)
Requisiti:
X2 – la Minaccia v1.4
Bonus Plug-In 1.03.03 o superiore (l’importante è che ci sia il Plug-In SDS/CLS)
Molti crediti

Nota: con il Bonus Pack 1.03 il software utilizzato nel loop, venduto dai Paranid, si chiama Kri’Me SDS Station Delivery Software; con il Bonus pack 1.04 il software si chiama Commodity Logistics Software MK1, sempre venduto dai Paranid.
Introduzione:
Ecco una guida fatta da me per creare un loop con vendita centralizzata in un singolo spazioporto, da cui far partire i vari TS per vendere le merci. Qui sarà spiegato tutto, dagli inizi con la scelta del settore (o dei settori, non deve essere per forza uno solo), la scelta delle fabbriche, come far partire i loop sin da subito, l’ordine ai trasporti e le difese dei loop…
[ external image ]
1.0 - Scelta del Settore giusto
1.1 – Il settore
La scelta del settore è molto importante, il settore destinato ad ospitare il loop deve essere ricco di asteroidi, deve essere irraggiato in maniera discreto - buona (sole 100%-150%), deve avere degli sbocchi sul mercato nei settori vicini (Spazioporti Commerciali, Spazioporti Officina, Basi Pirata) e non deve essere esposto a grandi rischi (ad esempio migrazioni Xenon, minaccia Khaak, e in generale minacce varie).
Se il settore scelto ha pochi minerali (necessari alla produzione di armi) o poco silicio (necessari alle cristallerie e ad alcune stazioni) occorrerà creare un settore satellite: un settore ricco di asteroidi in cui mettere miniere e centrali solari (con i loro loop) da cui poter far partire dei TS per rifornire il settore principale.
1.2 - Alcuni esempi di settori adatti ai loop
- Settore principale: Confini della Federazione; settori satellite: Fortuna di Elena, Cintura d’Asteroidi
- Settore principale: Desiderio di Rhy
- Settore principale: Diciotto Miliardi
- Settore principale: Settore Sconosciuto vicino a Terre Desolate
- Settore principale: Vendetta di Moo-Kye
- Settore principale: Miniere della Fortuna
- Settore principale: Perdita di Tkr
- Settore principale: Settore sconosciuto vicino a Getsu fune; (eventualmente) settori satellite: Settore Xenon 534
- Settore principale: Faro di Akeela; settori satellite: Collina di Aladna, Fiducia di Atikvah
Ce ne sono altri, basta cercare o crearli (se si è di livello Grande Asso di Primo Grado con delle missioni BBS si possono “svuotare” i settori grazie agli Xenon).
[ external image ]
2.0 – Le Stazioni
2.1 - La scelta delle stazioni
Scelto il settore occorre passare alle stazioni.
Per prima cosa dobbiamo sapere cosa vogliamo vendere ed agire di conseguenza, per fare questo è utile creare uno schema cartaceo in cui mettere le stazioni che occorrono (questo sarà utile anche più tardi, quando creeremo le linee di trasmissione con l’SDS/CLS).
Iniziamo dalle Celle d’Energia, per produrle occorre:
Centrale Solare, Cristalleria, Macelleria (o una stazione equivalente), Allevamento di bestiame (o una stazione equivalente), miniera di Silicio.
Poi occorre avere una stazione in cui stoccare le merci da vendere:
- Spazioporto Commerciale
o
- Spazioporto Officina
A questo punto possiamo iniziare a pianificare le altre stazioni, tenendo sempre a mente queste semplici regole:
1 Centrale Solare può sostenere sino a 6 - 8 stazioni, regoliamoci di conseguenza: ogni 6 - 8 stazioni occorre un nuovo loop per le Celle d’Energia (ogni loop per le celle d’energia occupa già 4 stazioni… quindi state attenti!).
1 Stazione di risorse base (ad esempio Allevamento di Bestiame) rifornisce 1 stazione di risorse lavorate (ad esempio Macelleria).
1 Stazione di risorse lavorate rifornisce da 1 a 3 Fabbriche Hi-Tec (dipende dall’importanza, se alla fabbrica si da una grande importanza è meglio che la stazione di risorse lavorate rifornisca solo quella e nessun altra).
2.2 – Trasportare le Stazioni
Ora occorre comperare e posizionare le stazioni. A questo scopo è veramente utile possedere uno o più TL propri (magari con Jumpdrive per velocizzare gli spostamenti).
Mandate i TL ai vari cantieri e comprate come prima stazione lo Spazioporto, poi le stazioni necessarie per i loop delle Celle d’Energia e infine le altre.
Invadete il settore con i TL e piazzate le vostre stazioni come volete, basta che non le mettiate troppo vicino le une alle altre e ricordate che i TS devono poterci attraccare.
Per creare dei bei giochi visivi (grandi scacchiere di stazioni, disposizioni a linee o a gradoni, …) depositate un Satellite Avanzato nel settore in cui state costruendo, in questo modo durante il posizionamento avrete una maggiore precisione. Ricordatevi che potete ruotare o spostare una stazione utilizzando il tastierino numerico e che per vedere la posizione in verticale di premere Ins quando siete nella mappa del settore.
2.3 – Impostare le stazioni
Una volta costruite le stazioni raggiungete la loro console dei parametri, impostate su “No” l’opzione “Altre Razze possono commerciare con la Stazione” e non date nessun Credito alla stazione (grazie all’SDS non servono

Lo Spazioporto dovrà avere tutti i prodotti finiti del settore che non servono alle altre stazioni (anche Celle d’Energia, Cristalli, Risorse base o Risorse lavorate, Minerali e Silicio vanno bene, purché li produciate in eccesso) oltre a qualche milione in cassa.
Impostate i costi medi per tutte le merci che vengono comperate solo dagli Spazioporti (Scudi, Armi e Merci Illegali) e cercate il valore migliore per le altre meri che vengono utilizzate come risorsa secondaria dalle stazioni dell'IA, lasciate pure commerciare lo Spazioporto con le altre razze.
NON dovete usare i piloti BPH per vendere le merci dello Spazioporto altrimenti non venderanno nulla ma acquisteranno facendovi perdere numerosi guadagni

[ external image ]
3.0 – I Trasporti
3.1 – Scegliere ed Equipaggiare i Trasporti
Questa scelta è molto importante: ci sono diversi tipi di TS disponibili, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Sostanzialmente per essere usati nei loop ci sono 2 Trasporti utili:
- Split Caiman (Velocità 189 m/s, stiva massima 1500 XL, scudi 2 x 25MW)
Costo: S 138'978, M 224'214, L 511'258
- Paranid Demeter (Velocità 175 m/s, stiva massima 1665 XL, scudi 3 x 25MW)
Costo: S 103'939, M 232'971, L 661'515
Questi 2 TS sono veloci ed hanno una buona stiva, il loro costo differisce di poco e spetta a noi a quale dei 2 assegnare il trasporto di merci nel nostro loop. Scelto il TS dobbiamo equipaggiarlo.
Configurazione dei TS nei loop (i requisiti evidenziati in giallo sono necessari per il CLS MK1):
- almeno 1 scudo da 25 MW (in caso d’attacco)
- Stiva al massimo
- Velocità al massimo
- Software di navigazione MK1
- Kri’Me SDS Station Delivery Software (Commodity Logistics Software MK1 – Bonus Pack 1.04)
- (opzionale) Dublex- e Triplex-Scanner
- (opzionale) Scanner da Carico
- (opzionale) Dispositivo Commercio Remoto
- (opzionale) Jumpdrive
Configurazione dei TS che trasferiscono le merci dai settori Satellite a quelli Principali (i requisiti evidenziati in giallo sono necessari per il CLS MK1):
- almeno 2 scudi da 25 MW
- Stiva al massimo
- Velocità al massimo
- Software di navigazione MK1
- Kri’Me SDS Station Delivery Software (Commodity Logistics Software MK1 – Bonus Pack 1.04)
- Duplex Scanner o Triplex Scanner
- (opzionale) Scanner da Carico
- (opzionale) Dispositivo Commercio Remoto
- (opzionale) Jumpdrive
Per entrambi le navi NESSUNA ARMA o SOFTWARE DI COMBATTIMENTO deve essere installato, sono inutili se un TS viene attaccato da un Cluster Khaak è comunque perso…
Una volta comperati ed equipaggiati i TS mandateli (o portateli con un TL/Carrier) nel vostro/vostri settori e passate alla prossima fase.
3.2 – Dare gli ordini ai TS dello Spazioporto
I TS dello Spazioporto devono vendere tutti i prodotti finiti, perciò date un TS per ogni risorsa e dategli l’ordine “Vendi Risorsa al Miglior Prezzo”, scegliete la risorsa e lasciate operare il TS.
3.3 – Dare gli ordini ai TS delle Stazioni
3.3.1 – SDS
Per questa fase occorre imparare a impostare i dati giusti per poter usare l’SDS:
1. Scegliete un TS e selezionate il comando SDS giusto: SDS a 1 per rifornire 1 stazione, a 2 per 2 Stazioni, a 3 per 3 Stazioni.
2. Nella mappa del settore scegliete la base.
3. Impostate il valore della merce, se impostate a 0 (scelta consigliata) non trasferirete crediti da una stazione ad un'altra e produrrete gratis

4. Scegliete le destinazioni per il TS.
Potete dare anche più di un TS per stazione se lo ritenete necessario. L’importante è che ci siano questi collegamenti garantiti dai TS:
Centrali Solari -> verso tutte le stazioni (eccetto le altre Centrali Solari)
Cristallerie -> verso le Centrali Solari
Risorse Base -> verso le stazioni che le lavorano
Risorse Lavorate -> verso le stazioni che le richiedono
Minerali -> verso le stazioni che le richiedono
Silicio -> verso le stazioni che le richiedono
Prodotti Finiti -> verso lo Spazioporto
Se avete fatto tutto per bene i TS andranno alle loro basi e aspetteranno che la stazione abbia almeno il 10% di prodotto nello stock per iniziare a trasportare i prodotti alle altre stazioni.
3.3.2 – CLS MK1
Anche se all’inizio può sembrare che con la nuova versione tutto sia diventato più difficile, non è per niente vero. Anzi, il miglioramento rispetto all’SDS c’è stato

Impostare i comandi con il CLS:
1. Scegliete un TS ed impostate la base da cui preleverà le merci
2. Nella Console di Comando del TS scegliete il comando “Attiva Commodities logistics”
3. Impostate il valore su “0” se non volete trasferire crediti (cioè produrre gratis

4. Ora occorre definire la lista delle stazioni da rifornire: andate nella sezione dei Comandi Navi Aggiuntivi e selezionate il comando “Commodity Logistics: Aggiungere/Rimuovere stazione”. Scegliete le vostre stazioni di destinazione (guardate i gradi per sapere quante possono essere) da aggiungere (se non presente) o da togliere (se già presente).
È possibile scegliere anche i TL come destinazione del trasporto.
5. Per vedere la lista occorre solamente che tramite il comando di selezione delle destinazioni selezionate la base del TS, un messaggio vi arriverà con tutte le informazioni che vi occorrono.
Con la nuova versione sono state aggiunte delle classi per il pilota, ognuna con delle peculiarità (la classe successiva mantiene le peculiarità della classe precedente):
Apprendista – Può trasferire merci da 1 stazione ad altre 3.
Correre Ausiliario – Può trasferire merci da 2 stazioni ad altre 5, deve essere pagato 10cr per ogni mizura di volo.
Corriere – Può trasferire merci da 3 stazioni ad altre 5, deve essere pagato 15cr per ogni mizura di volo, può utilizzare un Jumpdrive per velocizzare gli spostamenti da settore a settore.
Pilota da Carico di 2° classe – Può trasferire merci da 5 stazioni ad altre 10, deve essere pagato 25cr per ogni mizura di volo, evita i settori in cui stazionano delle navi nemiche.
Pilota da Carico di 1° classe – Può trasferire merci da 5 stazioni ad altre 10, deve essere pagato 25cr per ogni mizura di volo, se la sua nave è danneggiata si dirige al Cantiere più vicino.
Pilota da Carico – Può trasferire merci da 10 stazioni ad altre 20, deve essere pagato 30cr per ogni mizura di volo, può consegnare le merci anche ai TL.
[ external image ]
Ed ora come fanno le stazioni ad iniziare a produrre?
4.0 – Primi rifornimenti ai loop
4.1 – Cos’è un rifornimento al loop e cosa serve per effettuarlo?
Un rifornimento al loop è la chiave che accende il motore di produzione del loop. Consiste nel Portare un TL carico di tutte le risorse necessarie alle Cristallerie e alle SPP. Per fare questi rifornimenti occorre:
- un TL con Jumpdrive
- 4-6 TS per il TL (equipaggiati come quelli per i loop ma senza SDS/CLS)
- 2 Boron Dolfin con stiva al massimo e nient’altro per aumentare la capacità della stiva del TL
- sulla propria nave ci sia almeno il “Localizzatore d’Acquisti Favorevoli”
Quando il nostro mercantile è pronto mandiamolo nei settori a racimolare le risorse che ci servono (Cristalli per primi).
4.2 – Comprare e distribuire le merci
Usate i TS del TL (non i 2 Dolfin) per racimolare in quantità enormi queste risorse:
- Cristalli (ne servono moltissimi)
- Risorsa lavorata (per le Cristallerie)
- Silicio (per le Cristallerie)
- Celle d’Energia (almeno 1000 per ogni Cristalleria)
Quando il TL è pieno fatelo Jumpare nel settore con il loop e fate distribuire ai TS le merci all’interno alle Centrai Solari e Cristallerie. Una volta effettuato il primo trasporto le Cristallerie e le Centrali Solari inizieranno a produrre mettendo in moto tutte le stazioni. Se mancano altre risorse non esitate a ripetere la raccolta e la distribuzione con il TL.
A questo punto il loop inizia a produrre, dalle risorse base a quelle lavorate ai prodotti finiti che sono trasportati allo Spazioporto e venduti con un Profitto del 100%!!!!!!



[ external image ]
5.0 – Difendere i settori
5.1 – Difesa dei settori principali
Per difendere bene i settori principali (quelli con gli Spazioporti) ci sono molte scelte: la migliore sono 2 M6 Argon Centaur (in OOS sono ottime) con l’ordine “Attacca Tutti i Nemici”. Se il settore è ripetutamente sotto attacco mettete 4 M6 o un M2 (il Boron Ray è economico, utile e fa un ottimo lavoro) sempre con l’ordine “Attacca Tutti i Nemici”. Se a questo non bastasse mettete un M1 con 50 Nova e quando c’è bisogno sguinzagliate i Nova e fategli polverizzare il settore.
5.2 – Difesa dei settori satellite
Per difendere questi settori basta uno o due M6 con il comando “Patron Single Sector” e i punti di rotta attorno alle proprie stazioni.
5.3 – Difesa delle rotte commerciali
Se il settore satellite è lontano da quello principale potete, anzi DOVETE usare qualche pattuglia per garantire che le rotte siano libere da qualsiasi nemico. Il modo migliore consiste nel mettere due pattuglie composte di un M6 (con l’ordine “Patrol Multi Sector”) e qualche M3 (con l’ordine di “Proteggi… M6”), fate partire una pattuglia dal settore satellite e l’altra dal settore principale in modo che s’incontrino a metà. Se la rotta è corta potete usare anche solo una pattuglia.
5.4 – Opzionale
Se avete idee migliori o più economiche sfruttatele, nessuno velo impedisce
[ external image ]
6.0 – Trasporto di Merci avanzato
6.1 – Usare le Corvette M6 per trasferire merci da uno Spazioporto Officina ad un altro
Grazie al CLS MK1 le corvette possono essere utilizzate come trasporto armato tra due Spazioporti Officina.
La migliore M6 nel trasporto armato a lungo raggio è sicuramente l’Hydra. Anche se non eccelle in combattimento ha una stiva ottima che ne fa un ottimo mercantile.
6.2 – Equipaggiare le Corvette
Le M6 dovranno essere equipaggiate con i seguenti equipaggiamenti:
- Il pilota deve essere di grado “Pilota da Carico”
- Massimo armamento e scudi
- Velocità al massimo
- Software di navigazione MK1
- Duplex Scanner o Triplex Scanner
- Kri’Me SDS Station Delivery Software (Commodity Logistics Software MK1 – Bonus Pack 1.04)
- (opzionale) Scanner da Carico
- (opzionale) Jumpdrive
6.3 – Dare gli ordini ad una Corvetta
1. Portate un pilota di livello “Pilota da Carico” sull’M6 da usare.
2. Impostate come base dell’M6 il primo Spazioporto officina.
3. Nel Menu commerciale selezionate “Attiva logistics”, selezionate il secondo Spazioporto Officina.
4. Andate nel menu “Comandi Nave Aggiuntivi” e selezionate il comando per aggiungere le merci da trasportare.
5. Selezionate la merce e nel menu successivo scegliete il prezzo: “0” per trasferire solo le merci, “-1” per trasferire al prezzo dello Spazioporto, “-2” per cancellare l’intera lista delle merci, “-3” per mostrare la lista.
6. Lasciar lavorare il pilota.
Per maggiori informazioni sull’uso del Commodity Logistic Software MK1 consultare il ReadMe.