The ETNO-News: 2011-01-01
Esperimenti con gli effetti di luce sulle navi
Qualche tempo fa , pantoffelhorst ha fatto alcuni esperimenti con la modellazione in modi diversi. Anche se alcuni modelli potremmo definirli fallimenti, ce ne sono stati altri che sono andati alla grande come quello che vedete qui sotto:
[ external image ]
Questa immagine ci mostra una M1 Terraformer. Questo modello ha già il 'bump maps' (senza il bump maps sembra più "piatto") ed ha anche gli effetti di luce
[ external image ][ external image ]
Queste due immagini ci mostrano i concepts delle nuove navi Sohnen.
Ovviamente la M1 e la nave Sohnen sono ancora in lavorazione
Terraformer M0/M9
Nelle immagini seguenti possiamo ammirare questo Terraformer M0/M9, anche se la classe non è stata ancora decisa, è più probabile che sarà un M9 piuttosto che un M0.
[ external image ][ external image ]
Il nostro Bilanciamento
Il team Etno ha pianificato di cambiare i bilanciamenti da lungo tempo. Ora possiamo presentarvi alcune nostre idee. Tutto sarà cambiato, dai missili alle armi agli scudi e anche le navi stesse saranno differenti dal gioco liscio.
Le armi
Abbiamo fatto molte modifiche alle armi. Non può essere che un'arma lavori diversamente da quanto dice la descrizione, quindi abbiamo deciso di fare un cambiamento:
Le armi ora saranno più simili alle relative descrizioni. I danni ai motori, l'abbassamento dell'energia delle armi, ed il danno nel corso nel tempo saranno molto più facilmente visibili.
Questo aspetto sarà molto interessante, soprattutto perchè i combattimenti saranno sensibilmente più impegnativi. Viaggiare da soli sarà molto più pericoloso in quanto sarà più facile venire distrutti. Non preoccupatevi, il mod sarà giocabilissimo, solo che ora sarà più impegnativo di prima. Per esempio se vogliamo attaccare una corvetta con un caccia potremmo essere abbattuti da una salva di flak. Ovviamente non sarà solo un discorso di difficoltà e di sfida, più che altro di battaglia tattica.
I Missili
I missili saranno migliori rispetto al gioco liscio. Cercheranno d'inseguirti e colpirti. Inoltre quasi nessuna nave sarà più veloce del missile più lento, solo gli M5 faranno eccezione.
Le navi
Cercheremo di fare in modo che ogni nave di una determinata classe abbia un motivo d'esistere, in modo da estendere le scelte del giocatore. Ci saranno alcune sorprese, anche se questa parte del bilanciamento ha bisogno di un pò di tempo per essere sviluppata.
Gli scudi
Cambiamento totale degli scudi, con nuove aggiunte e nuove possibilità.
Ogni scudo avrà varianti differenti, in modo da avere uno scudo standard che è come quello del gioco liscio, poi ci sarà uno scudo dal tasso di ricarica molto alto ma con una bassa capacità, ed uno scudo con un tasso di ricarica basso ma con una capacità più elevata.
Questo renderà molto più tattica la fase d'equipaggiamento della nave.
Ci saranno anche versioni di scudi speciali, per esempio uno scudo con bassa capacità e basso tasso di ricarica ma che occupa poco spazio ed è a buon mercato e acquistabile ovunque. Potremmo per esempio usare questi scudi equipaggiando i nostri caccia in settori sicuri in modo da non lasciarli senza protezione e senza sacrificare lo spazio di carico.
Inoltre saranno disponibili anche scudi per le stazioni. Nessun errore, potremo davvero equipaggiare le nostre stazioni con altri scudi!
Quindi come avete potuto appena leggere, ci saranno molti cambiamenti sugli scudi, e questo giustifica anche il cambiamento dei nomi, questo per rendere più facile il riconoscimento delle diverse versioni.
Ecco i nomi degli scudi
Come detto sopra, ecco le nuove designazioni degli scudi :
[N.d.t. Per facilitare il tipo di riconoscimento degli scudi i nomi rimarranno in inglese]
Type 1 shield: Questo tipo di scudi sono prodotti per gli M5. La versione standard ha una capacità di 5 Mj. In questo modo gli M5 saranno migliori nel combattimento, anche se la potenza di fuoco è ancora bassa.
Type 2 shield: Questi scudi sono prodotti per gli M4. La versione standard ha una capacità di 15MJ, ora gli M4 hanno caratteristiche in combattimento decisamente migliori.
Type 3 shield: Scudi utilizzati per gli M3, i TP e alcuni TS. La capacità standard è di 35MJ. Ora gli M3 avranno scudi decisamente buoni.
Type 4 shield: M6, TM, e la maggior parte dei TS useranno questi scudi, che forniscono una migliore protezione.
Type 5 shield: Prima tipologia di scudo utilizzata dalle capital, più precisamente dai TL e dagli M7.
Type 6 Schild: Gli M1 e gli M2 useranno questi scudi.
Typ 7 Schild: Questi potenti scudi verranno utilizzati da alcune M1 e M2.
Typ 8 Schild: Lo scudo più potente dell'universo, garantisce un'elevata protezione per le stazioni situate in settori non sicuri.
Le differenti versioni degli scudi:
High charging shield: Questa versione ha il miglior tasso di ricarica del suo tipo. E' stato creato per quei piloti che vogliono una ricarica degli scudi più veloce anche se a scapito della capacità. Questa versione è disponibile per tutti i tipi di scudi, fatta eccezioni per il tipo 8.
Trading shield: Questa versione richiede poco spazio per essere montata, ma il tasso di ricarica e la capacità sono inferiori. Questa versione è disponibile solo per gli scudi di tipo 3 e 4.
Standard shield: Questa è la versione media degli scudi. Ottima scelta se non volete nessun cambiamento.
Blockade shield: Questa versione degli scudi possiede un'alta capacità a scapito di un basso tasso di ricarica. Se non vuoi abbandonare il campo di battaglia o non ne hai la possibilità questo è lo scudo che fa per te. Questa versione è disponibile per tutti i tipi di scudo, ed è la versione standard degli scudi di tipo 8.
La versione standard degli scudi avrà il prezzo del gioco liscio, mentre il trading shield sarà offerto a buon mercato e lo troveremo praticamente ovunque. Le nuove versioni blockade - e high charging saranno più costose ed offerte raramente, ma offrono diversi vantaggi.
Status
Il nostro obbiettivo principale è una versione alpha, dove presenteremo le modifiche di base. Di seguito vi mostriamo quanto fatto fin'ora.
La Mappa
La mappa è praticamente finita. Molti nuovi settori, sfondi diversi e molto altro vi aspetta. Stiamo lavorando ad un'universo dinamtico, nel quale le razze sono in guerra, e con un'economia più realistica.Ma per arrivarci abbiamo dovuto fare una scelta trastica :
Abbiamo fatto fuori il modulo GOD
Per molti il modulo GOD sarà solo un termine sciocco. In realtà esso è responsabile dell'economia. Ricostruisce le stazioni distrutte o smantella quelle che non danno profitto. Quest'ultimo fattore è stato notato da molti giocatori, soprattutto quando il GOD ha praticamente distrutto l'economia terrestre.
Dal momento che abbiamo deciso di aggiungere compagnie indipendendi che costruiscono e smantellano stazioni per conto proprio, non potevamo permettere che il GOD funzionasse come al solito, quindi abbiamo deciso di fare alcune modifiche in modo che il GOD non sia più a conoscenza di nessuna stazione.
( Per chi è interessato a capire come funziona : il modulo GOD fa solo costruire o smantellare stazioni che sono registrate nel file della mappa. Così abbiamo deciso di eliminare tutte le stazioni dalla mappa e piazzarle in un secondo momento tramite il Mission Director [MD].Fare questo manualmente richiederebbe un'impegno immane, quindi abbiamo creato un piccolo programma che fa tutto automaticamente in pochi secondi )
Il giocatore non noterà nessuna differenza, a parte il fatto che non ci saranno più interventi da parte del GOD. In questo modo ogni azione avrà delle conseguenze.
'Gli scripts' or '
'Una storia senza fine'
Il titolo non promette bene, però è vero: c'è davvero molto lavoro da fare. I nostri scripters ( Draguun, ScRaT e Striker304) sono anche molto impegnati nella vita reale, quindi il lavoro non procede molto in fretta come invece vorremmo. In aggiunta, assemblare le nostre idee a volte è difficile, soprattutto perchè alcune cose non sono mai state provate prima e quindi spesso dobbiamo fare degli esperimenti
Ma a consolazione di questo : poco prima di natale sono entrati a far parte del team 2 nuovi scripter ( Reacecor e h2o.AvA) ed andiamo avanti - lentamente, ma costantemente.
Nella versione alpha, verrà inclusa l'economia base ed anche alcuni altri script. Ma dal momento che abbiamo cambiato completamente il sistema dell'economia, i commercianti standard che conoscevamo dal gioco liscio non saranno più disponibili nel nostro mod, perchè verranno sostituiti dalle nostre creazioni. Un'altra conseguenza è che gli script del commercio, come per esempio l'agente commerciale, dovranno essere adattati al nostro sistema di commercio.
le compagnie e le guerre tra le razze saranno probabilmente disponibili in una versione successiva del nostro mod.
'I modelli'' o anche '
Le immagini valgono più di mille parole'
Come avrete capito dalla news di prima, ci saranno molti nuovi modelli creati dal nostro modeller pantoffelhorst. Ecco alcune immagini:
Ships from X2
Come alcuni di voi sapranno, usiamo le navi di X2 di killerog ( e per questo lo ringraziamo tantissimo ). Pantoffelhorst ha lavorato su questi modelli, e questo è il risultato:
[ external image ][ external image ]
A sinistra un'immagine di un Teladi Condor. La nave ha già diverse texture ma alucune sono mancanti. Alla destra potete vedere uno Split Raptor con la texture di una nave Teladi. Lo sviluppo di entrambe le navi non è ancora terminato.
[ external image ][ external image ]
Queste immagini mostrano il Python. C'è ancora molto lavoro da fare su questa nave.
[ external image ]
Quelle che vedete qui sono un Titan ( in alto ) e un Colussus ( in basso ). Le texture sono completamente mancanti, e come le altre navi presentate prima, sono ancora in fase di lavorazione.
Comparison of the ETNO ships
[ external image ]
Questa immagine mostra le navi ETNO che come potete vedere sono anche a buon punto. La maggior parte delle navi è attualmente in fase di sviluppo.
Vediamo in dettaglio queste navi. Partendo dall'alto a sinistra troviamo l' M7 Saggitarius, poi l' M7M Aries, poi l' M2 ISN, e l' M1 Naminos.
A destra partendo dall'alto troviamo il TL Canis, il TS Gemini, e il TP Cygnus.
Al centro partendo dall'alto troviamo l' M3 Serpent, l' M8 Auriga, e l' M6 Kapella.
[ external image ]
In questa immagine potete vedere l' M8, la M6, l'M9 e la M2 degli ETNO. Questa immagine è stata creata per mostrarvi la dimensione di una M9 e fare una comparazione con le altre navi.
Another screenshot...
[ external image ]
Quello che vedete qui è lo Spazioporto Commerciale ETNO ( a sinistra ), un Argon M9 ( in alto ) ed un ETNO M8 ( in basso ). Quest'ultimo è già stato modificato, ad esempio le luci rosse sono già stati rimosse.
Centrale Solare ETNO
Alcune settimane fa, pantoffelhorst ha sviluppato il primo concept per la centrale solare ETNO (SPP abbreviata).
[ external image ][ external image ]
Queste due immagini mostrano il primo concept, quindi non ci sono strutture dettagliate.
[ external image ][ external image ]
Altre due immagini di questa SPP.
Per oggi è tutto.
Un felice anno nuovo e auguri a tutti !!
The ETNO team
The ETNO-News: 16-01-2011
Dato che è un pò che non facciamo più saper nulla sullo stato del mod, è giunto il momento di fare il punto della situazione e di darvi qualche info.
Prima di tutto ora il mod sarà anche in italiano grazie a DannyD. Secondariamente stiamo svolgendo un lavoro d'affinamento per quanto concerne gli script, ed anche se non siamo ancora ad un livello di release giocabile è già qualcosa anche se da fare ne abbiamo e molto. Il bilanciamento del mod è in fase di testing, e sarà la prima parte realmente giocabile e godibile del mod e sarà pronta tra breve. Ora il combattimento sarà sensibilmente più divertente ed interessante, anche perchè i nuovi scudi offrono scelte tattiche molto diverse e le nuove armi sono state ribilanciate al meglio. Inoltre è stato fatto anche un ribilanciamento alle navi per quel che concerne l'armamento e la scudatura, diciamo che le differenze tra le navi di varie razze sono molto più marcate.
Quindi, una prima versione giocabile non tarderà ad arrivare.
Purtroppo ci sono alcuni problemi riguardanti i modelli, che porteranno a dei ritardi in quella parte di sviluppo del nostro mod.
Ora vi introdurremo ad una delle nuove features del nostro mod. Abbiamo un messaggio in arrivo dalla Marina Militare Argon riguardo alla minaccia Xenon.
Rapporto sugli Xenon pubblicato dalla Marina Argon :
RE: La minaccia Xenon
Secondo i rapporti più recenti dei piloti che viaggiano attraverso i settori Xenon, la difesa dei loro settori è stata sensibilmente potenziata. I Teladi hanno inviato una flotta armata per una ricognizione. Ma l'unica cosa che hanno ricevuto dalla flotta è stato il rapporto dell'ammiraglio Teladi che comandava la spedizione. Nel rapporto erano menzionati diversi errori al jumpdrive che hanno impedito la ritirata. Inoltre sono stati segnalati diversi guasti alcuni equipaggi sono stati costretti ad abbandonare la loro nave. Gruppi di esperti hanno dichiarato che la scarsa affidabilità delle navi Teladi sia la causa più probabile di quello che è accaduto.
L'inivio di droni da ricognizione ci ha permesso di notare come le navi Xenon stiano utilizzando molto più spesso di quanto facessero in passato. Questo gli permetterebbe di respingere gli attacchi delle razze del Commonwealth. L'alto comando della Federazione Argon consiglia vivamente di evitare tutti i settori Xenon, senza eccezioni. Se sarò segnalata attività Xenon entro i confini dei territori Argon si raccomanda a tutti i piloti di lasciare immediatamente. NON tentare di ingaggiare battaglia con gli Xenon e non ostacolare le forze militari e di polizia Argon nelle loro azioni.
Questo rapporto contiene alcune informazioni su quello che vi aspetterà nella mod.
Ancora una volta, ripeto che siamo alla ricerca di nuovi membri, quindi se siete interessati ad entrare nel team, sentitevi liberi di inviare un PM.
Veniteci a trovare nel nostro forum :
http://www.bosl.info/Forum/viewforum.php?f=48
Se avete commenti, idee o domande o altro riguardanti alla mod o allae notizie, basta postare qui!
L'ETNO-team