EGOSOFT e Deep Silver annunciano X-Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

marcosxit
x4

Post by marcosxit »

-jtk- wrote: é una mia impressione o anche le navi sono piu veloci ?
guardando l ultimo video non ho capito se stesse usando una sorta di turbo o i normali motori
il tempo di applicazione cambia :wink:

edit dimenticavo ci sono anche le ipervie :)
Al gamescon con "tab" attivavi una specie di turbo "free" o almeno credo, sicuramente non ho notato se consuma energia o qualsiasi altra risorsa, anzi, ad esser sincero, l'ho sperimentato pochino, ho avuto quasi l'impressione che non fosse solo un accelerazione della nave, ma quasi una compressione temporale tipo seta
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Credo sia il più classico dei "post bruciatori", si attivano tutti con tab da sempre, da prima di freespace...e consuma l'energia degli scudi, dato che celle solari non ne vedremo più ;)
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

-jtk- wrote:@ ADAM79 ,non ci sarebbe alcuna limitazione dovuta al joypad , tantopiu che é configurabile , io ho sampre avuto il pilotaggio nella lava SX e il rollio nella leva DX , guardarsi intorno tastierino num :)
spero vivamente che ti sbagli anche se osservando il movimento della nave sembrava quasi un autorollio solo per ingannare l occhio, ma é anche probabile che brend stesse pilotando correttamente utilizzando il rollio nel pilotaggio

se fosse un autorollio sarebbe triste , cose del genere si vedevano una volta nei peggiori simulatori di volo , questo impedisce molte cose come per esempio un giro della morte inclinato :wink:

speriamo che ti sbagli :wink:
Se ho capito bene alla tua configurazione manca il movimento laterale... oO?
Beloborodom wrote:Lo si vede bene all inizio del filmato fella gamescon che la nave rolla in mezzo ai asteroidi
Meno male... non ci avevo fatto caso! :D
A questo punto credo che l'auto allineamento funzionerà solo vicino alle stazioni e alle capital... il che può anche non turbarmi più di tanto... ;)
Aken_Bosch wrote:A me, il non avere un'animazione di attracco non preoccupa affatto...voglio che alzino la mano tutti quelli che nei vari X, dopo svariate decine di ore di gioco, restano ancora ammaliati a seguire le lente manovre di attracco automatico (dell'attracco manuale non ne parlo neanche)...dopo i potenziamenti motore/stiva e il jumpdrive, di solito il computer d'atterraggio è la terza cosa che vado a cercare...garantito che dopo le prime volte in cui ti godrai tutta la sequenza del tuo attracco e ingresso in una stazione, con manovre di atterraggio e amenità varie, pregherai perchè ci sia un qualche comando per tagliare la sequenza e trovarti istantaneamente a trotterellare per la stazione
Concordo pienamente! ;)
Aken_Bosch wrote:Credo sia il più classico dei "post bruciatori", si attivano tutti con tab da sempre, da prima di freespace...e consuma l'energia degli scudi, dato che celle solari non ne vedremo più
Si... lo ha detto anche Bernd più volte che il "boost" consuma gli scudi. ;)

-------------------------------------

Ok.... ho risposto a tutti e per finire.... mi frego i popcorn pure io!
[ external image ]
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

NUOVO VIDEO!

https://www.youtube.com/watch?v=cokUlSgItD4

La nave rolla liberamenteeeeeeeee \o/

Ho fatto un nuovo post per segnalare meglio la novità... ;)
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

Ragazzi 2 domande:

1) quando pen sate che potremo avere anche noi una sezione specifica "X-Rebirth" all'interno del fotum?

2) mi sono letto la mastodontica enciclopedia italiana (ancora complimente ma sopratutto grazie, lavoro encomiabile) e mi chiedevo dove potrei trovare (se c'è) materiale su x-rebirth, da dove parte la sotria, come si collega con la saga di x, insomma una cronostoria che mi permetta di capire dove mi trovo (e perche) al momennto in cui entrerò nella mia nava (se mpre se esiste al momento qualcosa di analogo)

Grzie
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Per quanto riguarda la sezione specifica dipende cosa decidono di fare gli amministratori ma essendo comunque un gioco della serie X credo che useremo semplicemente un nuovo tag per i topic riguardanti Rebirth.

Per la tua seconda domanda invece ad oggi non abbiamo molte informazioni. Dovremo attendere il rilascio del gioco visto che la Ego ha annunciato che sarà rilasciata una aggiunta alla XE per inquadrare storicamente la vicenda.
Image
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Chris79ita wrote:1) quando pen sate che potremo avere anche noi una sezione specifica "X-Rebirth" all'interno del fotum?
Non credo che possiamo farci molte speranze in merito, a meno che la comunità italiana non faccia un boom dal punto di vista del numero di iscritti partecipanti e di post.

Già è stata una grande conquista avere il Forum OT a disposizione, conquista avvenuta recentemente...
-jtk-
x4

Post by -jtk- »

ADAM79 wrote:-jtk- ha scritto:
@ ADAM79 ,non ci sarebbe alcuna limitazione dovuta al joypad , tantopiu che é configurabile , io ho sampre avuto il pilotaggio nella lava SX e il rollio nella leva DX , guardarsi intorno tastierino num Smile
spero vivamente che ti sbagli anche se osservando il movimento della nave sembrava quasi un autorollio solo per ingannare l occhio, ma é anche probabile che brend stesse pilotando correttamente utilizzando il rollio nel pilotaggio

se fosse un autorollio sarebbe triste , cose del genere si vedevano una volta nei peggiori simulatori di volo , questo impedisce molte cose come per esempio un giro della morte inclinato Wink

speriamo che ti sbagli Wink

Se ho capito bene alla tua configurazione manca il movimento laterale... oO?
no no , uso i joystic della PS2 con un adattatore , i comandi : pilotaggio : leva sx , strafe : tasti sx , fuoco armi , missili e puntamento oggetti : tasti a dx ,rollio : leva dx , primi tasti sotto :accelera , rallenta , secondi tasti sotto : nemico precedente , nemico successivo , tasto select : seleziona missili ,tasto start : turbo , li ho cosi da X2 e credo che sia una configurazione piuttosto efficente :)
bene , altrimenti sarebbe stata una vera mazzata :)

PS ma te guarda quanti ladri di popcorn :D
nansuchao
x4

Post by nansuchao »

Guardato ora il video della presentazione. Povero Berndt, si vede che va di fretta, evidentemente non aveva il tempo ne la possibilità di mostrare tutto quello che c'era da far vedere...

Cmq a me l'acquolina in bocca e' aumentata fortemente!!! Non vedo l'ora di metterci sopra le mani :lol:
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...
Beloborodom
x4

Post by Beloborodom »

ADAM79 wrote:NUOVO VIDEO!

https://www.youtube.com/watch?v=cokUlSgItD4

Ho fatto un nuovo post per segnalare meglio la novità... ;)
Come fa il Tipo ad avere Rebirth, non sembra ufficile il video, la voce poi sembra nuova o.O
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

Pare sia una versione "estesa" di alcune scene del trailer ufficiale... probabilmente è un'esclusiva per quel canale youtube. Ma non è che ha il gioco... XD

Edit: @jtk mmmmm.... ci devo provare....
Last edited by ADAM79 on Mon, 2. Sep 13, 21:21, edited 1 time in total.
giongi
x3ap

Post by giongi »

Oppure è uno che delle NDA se ne frega.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Aken_Bosch wrote:[ external image ]
Certe volte mi chiedo come fai a pensarci...
:lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Lucateo »

Ecco a voi la traduzione delle 70 domande e risposte più significative pubblicate in occasione dell'AMA di Rebirth dalla community inglese. La traduzione è stata realizzata dal sottoscritto, Dna, Poverinus, Capux e Juggernaut93 (che squadra! - vero: Sembra un pentagono! :D).

1.
Visto che i combattimenti tendono ad avvicinarsi molto alle stazioni, le razze non si infurieranno spesso perchè il giocatore ha accidentalmente colpito le loro stazioni?

Bernd Può succedere ma sono piuttosto indulgenti. Anche se si arrabbieranno con te vi è un grande cambiamento per quanto riguarda come la reputazione è influenzata in questi casi. La stazione si arrabbierà con te e la vedrai diventare “rossa”. Questo comunque è solo una situazione tempiranea, un po’ come le “stelle” della polizia in GTA. Se riuscirete a sopravvivere abbastanza a lungo fino a quando la situazione si sarà calmata la reputazione scenderà molto meno rispetto al passato.
2.
Il vostro gioco sarà finalmente una Sandbox Open World, con il mondo e le fazioni che cambiano e si sviluppano indipendentemente dal giocatore anzichè ruotare attorno ad esso?

Amo l’idea della serie X, ma sono sempre rimasto deluso nello scoprire che il mondo non fa assolutamente nulla e che i nemici anzichè giungere da qualche parte fossero semplicemente generati e che la loro sconfitta non aveva nessuna influenza nel gioco.

Fate in modo che le fazioni possano combattersi, catturare territori, espandersi e crollare e collassare e cose simili… un po’ come i giochi della serie Total War.

Bernd Ti confondi sull’aspetto sandbox in questo caso. Per me è più importante che il giocatore possa cambiare l’universo piuttosto che siano gli NPC a farlo per te.

Quello che percepisci come il comportamento da fazioni dinamiche piò essere semplicemente scriptato.
Ma per rispondere alla tua domanda: si, abbiamo intenzione di migliorare anche questo aspetto.
3.
Salve Bernd,
Ho acquistato e giocato X3: Reunion per una scommessa, ma l’ho amato e da quando è stato annunciato X Rebirth sono rimasto incollato allo schermo cercando nuove informazioni. Vorrei fare una domanda. Ricordo che nei tuoi trailer dicevi che potevamo costruire i nostri imperi. Puoi chiarire se ti stai riferendo a degli imperi commerciali o se possiamo creare il nostro impero policio con confini, flotte a difesa e qualche tipo di relazione tra i sistemi con altre, scusa il termine, nazioni? Grazie per il tuo tempo.

Bernd Uhm… sono quasi sicuro di non aver detto imperi. Puoi costruirti il tuo impero personale. Questo è alla base delle costruzioni. E questo aspetto è più grande rispetto a prima. Tuttavia no, non abbiamo (ancora) pianificato una UI per gestire l’impero. E ancora: sì, puoi definire le relazioni con gli NPC che le tue stazioni e navi prenderanno in considerazione. C’è già qualcosa, ma non uno strato da RTS.
4.
Ci sarà mai una modalità cooperativa, magari a 2-4 giocatori in X Rebirth?

Bernd No. Niente multiplayer al rilascio. E per quanto riguarda il futuro, dobbiamo vedere.
5.
Salve. Non ho mai giocato a X3 ma lo ho in libreria e ogni tanto mi viene il pensiero di giocarci.

Comunque non vedo l’ora di Star Citize. Avete piani per creare un vostro MMO in maniera simile?

Bernd A dire il vero li abbiamo avuti: www.online-universe.net è stato aperto nel 2000 o 2001 e poi BOOM un publisher si è ritirato e con lui le nostre speranze di scavare in una miniera d’oro. Così invece di provare il super ultra mega MMO ci siamo concentrati su un gioco con gameplay in single player. Forse un bel giorno cresceremo… ma attualmente questo non è altro che un sogno e alcuni domini ancora registrati ;-)
6.
Non sono stato un grande fan dei giochi precedenti, ma mi sono piaciuti. La PR di questo gioco mi fa pensare che questa volta ce l’avete fatta. Buon lavoro!
Quanto impatterà il nuovo multi-core sull’installazione dei futuri mod

Bernd Il designe del motore di gioco non dovrebbe influenzare molto i modders. Per loro l’intera massa di nuovi linguaggi di scripting (simili al Mission Director) e il fatto che possono mettere qualsiasi cosa ni file esportati dal Data Base è molto più importante.

D’altro canto per le installazioni future questo è un passo essenziale
7.
Come va con l’ottimizzazione? Possiamo aspettarci un buon framerate anche a impostazioni “ultra” con un hardware adeguato?

Bernd Definisci il concetto di hardware adeguato. Controlla i requisiti sulla pagina Steam. Se hai un pc con hardware superiore a quelli consigliati dovresti essere in grado di giocare bene.
8.
Sono così eccitato per questo gioco! La mia prima domanda è se è ancora possibile far uscire i piloti dalla loro nave? O anche abbordare navi come in X3:TC

Bernd Si e si
9.
Gli scudi funzioneranno allo stesso modo di come funzionavano nei precedenti giochi?

CBJ Gli scudi sulle piccole navi funzioneranno in modo simile ai giochi precedenti ma gli scudi sulle grandi navi e sulle stazioni funzioneranno in modo diverso. Così come per la protezione totale ci possono essere scudi in grado di proteggere alcune parti ed elementi in superficie, e si possono distruggere i generatori di scudi corrispondenti per metterli fuori uso.
10.
Ecco la mia domanda: il gioco sarà ottimizzato per configurati con più di una GPU? In X3AP e TC utilizzando l’ATS in alcuni casi avevo cali di FPS anche con 2 GPU (2x HD6970, entrambe utilizzate al 30%...grazie!

CBJ I giochi precedenti erano fortementi limitati dalla CPU, non importava quanta potenza GPU fornivi, non si risolvevano comunque i problemi di frame-rate nei momenti affollati. Il nuovo gioco è in un certo senso più sbilanciato in questo aspetto e chiede di più dalla GPU. Non è specialmente ottimizzato per sistemi multi-GPU, ma sicuramente beneficerà di più rispetto a quanto non beneficiassero i vecchi giochi della serie.
11.
Cosa succede se ti avvicini troppo a un sole o a un pianeta con la tua nave?

Bernd In quel caso bruceresti nell’atmosfera.
12.
L’Albion Pride potenziata al massimo è la nave più potente del gioco? Può affrontare una capital in uno scontro 1vs1?

DocAce Solo se sei un pilota DAVVERO bravo. Se resti fermo le torrette ti spazzeranno via molto rapidamente, anche se avrai i migliori scudi del gioco.
13.
Le BBS torneranno in Rebirth?

Bernd No.
14.
Che cosa si può fare, ipotizzando di essere dei pirati?

Bernd Innanzitutto rubare. Dalle stazioni si possono rubare sia merci che navi. Possono essere oggetti che puoi portare a bordo della Skunk, oppure puoi usare navi merci con droni raccoglitori per rubare comunque una gran quantità di carico.

Poi, ovviamente, puoi rubare navi intere per tuo uso personale oppure per rivenderle.

Il contrabbando è un’altra possibilità, nel caso non avessi voglia di comprare tutte le licenze per il trasporto di certe merci.

Ci sono poi missioni speciali e altro ancora...
15a.
Nella X-News 49 avete scritto: in X Rebirth c’è una netta differenza tra l’essere nel raggio dello scanner e subire solo un veloce controllo dell’ID o subire una scansione accurata e profonda. Ci sono diversi livelli di scansione. Il vero ID, per esempio, è rintracciabile solo con una scansione abbastanza spinta. Se attaccate una stazione o abbattete un piccolo trasporto vicino ad essa, le forze di sicurezza della stazione potrebbero darvi subito la caccia pur non sapendo esattamente chi siete (Esattamente…. nascondersi nel posto giusto per un tempo sufficientemente lungo può aiutare a non essere rintracciati nè tantomeno puniti per le proprie cattive azioni).

Questa caratteristica sarà disponibile già dalla v1.0?

Grazie infinite per le risposte e per l’impegno che tutto ciò richiede.

Bernd Si, il sistema per essere “coperti” come dici è già nella v1.0. Si.
15b.
Ci sono piani per introdurre una modalità cooperativa, in futuro?

Bernd No, almeno non nell’immediato futuro.
16.
Come posso potenziare la Skunk, c’è un massimo complessivo per gli equipaggiamenti (se massimizzo i motori non posso massimizzare la stiva, per esempio) oppure no?

DocAce Migliori ogni sistema (come armi, scudi e motori) separatamente, ma alcuni offrono diverse possibilità: puoi scegliere, ad esempio, tra scudi che hanno capacità maggiore o che si ricaricano più velocemente..
17.
Il combattimento tra caccia sarà più eccitante? Trovavo odioso che in X3 l’obiettivo fosse, alla fin fine, cercare di agganciare e colpire alcune piccole icone di fronte a se sullo schermo, visto che la nave nemica andava troppo lontano per essere vista ad occhio nudo. Tutto era basato sui segni rossi sullo schermo.

Inoltre fare manovre folli ed azzardate sarà più importante che in X3?

Bernd Si, a causa di molte modifiche. Alcune includono: - combattimento con oggetti sulla superficie di navi e stazioni, che ti costringeranno ad avvicinarti molto di più molto più spesso - l’AI consente manovre molto più fluide e fighe - Nuovo bilanciamento e molto altro ancora. Guarda i video di YouTube per farti un’idea migliore.
18.
Riguardo il commercio, si è discusso a lungo sul fatto che sembra svolgersi grazie ad enormi navi create allo scopo, tuttavia la nave del giocatore sembra stranamente mancare di una possibilità analoga di commercio. Come funzionerà il commercio prima di essere capaci di acquistare uno di questi gargantueschi trasporti?

Bernd Ci sono due tipi di commercio. Il primo è una sorta di commercio all’ingrosso (quello a cui ti riferisci) che avviene rispondendo a delle ordinazioni che raccogli e quindi invii alle navi del tuo gruppo. Puoi volare con loro e guardare che accade ma certamente non è essenziale.

Poi c’è l’altro tipo, una sorta di piccolo cabotaggio rassimilabile alla vendita al dettaglio. Questo avviene tra le persone sulle stazioni e puoi comprare e collezionare oggetti in molti posti (ne ho parlato altrove).

Comunque, le navi commerciali saranno disponibili poco dopo l’inizio del gioco: il fatto che siano grandi non implica necessariamente che siano costose.

DocAce Puoi anche usare trasporti più piccoli per commerciare (la demo per la Gamescom prevedeva che tu ne scortassi un paio per un breve tratto). Dovresti ottenerne una abbastanza in fretta - anche se non so dirlo con certezza perchè le prime fasi della trama non sono ancora state rese definitive.
19.
CI sarà uno standard o una demo? Sarebbe utile per verificare che il gioco giri sui nostri computer. Avete già la demo della Gamescon, potreste partire da quella, e una demo migliorerebbe le vendite.

Bernd Forse più in là. Non prima della release. So che non asseconda le tue aspettative ma attualmente non abbiamo persone da impegnare per realizzare cose di questo tipo, almeno non prima del rilascio del gioco.
20.
Possiamo far volare un drone attraverso una ipervia o un portale?

DocAce Lasciando indietro la Skunk? No.
21.
La grafica mostrata nei trailer e nella demo è quella effettiva del gioco? È così diversa dai precedenti capitoli della saga. Gli altri erano più fotorealistici, questo un po’ più… irreale. Intendo… non è brutto però non lo trovo troppo realistico.

Arsaneus Tutti i trailer mostrano la grafica del gioco. È un motore grafico completamente nuovo, che abbiamo cercato di rendere il più coinvolgente possibile. I giochi precedenti erano così… oscuri e vuoti. La grafica rende molto di più dal vivo che nei video compressi. Il riscontro di tutti i giocatori che hanno provato al Gamescon la demo era positivo, e la grafica è stata apprezzata. Comprendo il tuo punto di vista, ma vedrai che non sarai deluso quando avrai la possibilità di vederla dal vivo, senza la compressione del video di mezzo.
22.
Domanda molto semplice… i Khaak saranno ancora vivi in Rebith?

Arsaneus L’unico scarafaggio buono è uno scarafaggio morto. (cit, n.d.t.)

CBJ : Risposta molto semplice: no.
23.
Sono sicuro che il progetto futuro sia, per il prossimo gioco, quello di far tornare disponibili più navi per il giocatore, ma le capital saranno ancora disponibili per essere controllate? Perché a questo punto penserai che sia noioso, ma a molti giocatori, incluso me, piacerebbe molto controllare navi enormi e lente! A proposito, mi va perfettamente bene anche il concetto di singola nave del giocatore per X Rebirth!

Bernd Non penso che riporteremo il giocatore nel cockpit di un’enorme lenta capital, forzandolo a premere la levetta per sterzare / mantenere il mouse / inclinare il joystick per minuti solamente per vedere cosa ci fosse dietro di lui.

Se ora dicessi: Ma aspetta, io posso farlo dalla mia visuale esterna! No! Quale sarebbe la differenza rispetto a ciò che puoi già fare in X Rebirth? Aggiungere la nave alla tua squadra, tienerla vicina a te se vuoi e comandarla con l’aiuto dell’HUD della Skunk?

Sì, lo so che è figo essere sul ponte di una grande nave. Forse li avremo alla fine come luoghi interni in un momento successivo. Ma non potrai in alcun modo controllare tale nave con i tuoi controlli standard.
24.
C’è qualche possibità che la Egosoft o un altro team porti il gioco sulla PS4?

Bernd Non lo so. Come ho detto prima il nostro obiettivo principale era rilasciare il gioco per PC a Novembre e quindi proseguire con molti aggiornamenti ed espansioni. Un porting su console come la PS4 o l’XBox One è teoricamente possibile, ma se accadrà non posso saperlo.
25.
Ci sarà una demo giocabile prima o dopo la data di rilascio, per capire meglio se il gioco fa per me oppure no?

Bernd Stiamo pensando di pubblicare FORSE la piccola demo di combattimento che abbiamo portato alla Gamescon. Come sempre questo mostra solo una piccola frazione del gioco e lascia le persone con una brutta impressione del gioco completo. Quindi dubito che lo faremo.
26.
Per prima cosa voglio dire quanto il gioco sembra stupendo. Un lavoro incredibile!

1) È stato detto che tutto è costruito dall’economia. Questo include anche le navi? Se distruggo una nave NPC, il rimpiazzo viene costruito da una fabbrica? Oppure “compare” qui? O entrambe?

2) Che strumenti ci sono per controllare la propria flotta? Ci sono dei controlli simili ad un RTS che possiamo utilizzare nella mappa, anche semplici?

3) Una delle vostre decisioni con cui non concordo, forse è addirittura l’unica cosa importate con cui non concordo, è la nave unica. Credo che questo vada completamente contro l’idea di un gioco sandbox l’avere un campo di forza magico che mi impedisce di prendere un’altra nave, ma sto divagando. La mia domanda: avete lasciato qualche cosa nelle librerie per permettere ai giocatori di usare mod per navi aggiuntive? Quanto potrebbe essere difficile aggiungere una nuova nave per il giocare con un DLC?

Grazie molte per l’AmA e grazie a tutta la tua squadra per il gioco!

Bernd 1) È un nostro obiettivo produrre qualsiasi cosa dall’economia. Bilanciare questo è però un… ehm.. lavoro terribilmente difficile. Quindi è meglio che non faccia promesse troppo grandi qui.

2) Ho già risposto ad una domanda simile almeno due volte, in breve: forse in futuro.

3) Ovviamente non interferiamo con i modders in alcun modo. Il punto è che la maggior parte delle persone non ha capito che si possono controllare anche altre navi e che questo va oltre il comandare loro di seguirti. USARE le navi maggiori non richiede che tu sieda nel loro cockpit.
27a.
Sono un fan della serie di X dal primo episodio. Il più grande problema con la serie che ho avuto era con l’ingombrante procedura per comprare e piazzare una stazione, in particolare con una buona posizione con l’orientamento delle entrate nella giusta direzione. Questa complicazione mi ha sempre fermato dal costruire una vera e propria rete di stazioni. Solitamente costruisco solamente una centrale solare e un paio di fabbriche con qualche miniera solo per guadagnare qualche cosa. Faccio parte di quei giocatori che non ha mai avuto i soldi per volare con una nave maggiore.

La mia domanda è, che cosa è stato fatto per facilitare il processo di costruzione di una stazione? Ricordo di aver letto dai primi documenti della possibilità di espandere le stazion e aggiungere moduli, ma per quanto riguarda le fasi iniziali?

Bernd Per prima cosa occorre procurarsi i “progetti” della stazione che sono preconfezionati ma permettono differenti percorsi e alternative. Praticamente tutte le stazioni sono quello che in X3 avresti chiamato Complesso, ovvero una combinazione di tante fabbriche che forniscono i propri prodotti alle altre stazioni. Avrai poi un architetto che guarderà i progetti e ti chiederà cosa fare, in modo che le decisioni (che potrebbero richiedere di utilizzare un menu) sono sempre eseguite attraverso dei dialoghi con questa persona. Inoltre non puoi costruire una stazione in QUALSIASI posizione. Ci sono dei “punti di costruzione” da dove puoi iniziare a costruire. Questo non è una grande limitazione dato che ne forniremo abbastanza ovunque e nel contempo ci permette di piazzarle in posizioni “significative”.

Questa storia mi piace e non mi piace allo stesso tempo.
Fin quando ci sarà una “terra di nessuno” o due (preferibilmente all’interno di un gigantesco asteroide!) dove potrò creare la mia “tana malvagia per malefatte”, sarò un campeggiatore felice.

DocAce Avrai la tua terra di nessuno, anche più di una se lo desideri :-) Ma dovrai proteggerla bene… Credo che una “tana malvagia per malefatte” non sia completa senza una flotta minacciosa nelle vicinanze :-)

Sembra un compromesso ragionevole per migliorare la costruzione di stazioni. In particolare se avete previsto abbastanza posti da poterci permettere di possedere qualsiasi cosa.

Anche se però suona più come una limitazione che come un miglioramento. Perché avete scelto di togliere dalle mani del giocatore la possibilità di scegliere dove piazzare una stazione? “Significative” può significare cose differenti per persone differenti. Imparare quali posti sono pessimi per costruire dovrebbe essere parte del processo di apprendimento, la parte “Think” del gioco se preferisci. O forse questa è semplicemente un modo per forzare le persone a costruire lontano dalle nuove ipervie e altri percorsi predefiniti?

Bernd In realtà non dovrebbe essere una limitazione in quanto hai dei posti per costruire in molte zone, in realtà questa è una scelta che apre a noi le porte ad altre opzioni di gameplay in relalzione al possesso delle zone. Quindi sì, una volta che estenderemo il gioco in una direzione più strategica vedo la possibilità di limitare i tuoi “diritti” di costruzione utilizzando dei diritti speciali per il possesso delle zone. Lo ripeto ancora: questo è uno sviluppo futuro e solamente una delle infinite possibilità. In questo momento non dovrebbe metterti i bastoni tra le ruote.
28.
Gli altri giochi della serie X hanno avuto una buona comunità di modding, il nuovo motore è ugualmente aperto ai contributi della community?

Bernd Si, assolutamente. Credo di poter dire con sicurezza che il nuovo motore è molto più aperto e dopo poche settimane sarà documentato meglio che nel passato. Intendiamo assolutamente supportare il modding.
29.
In AP vi erano settori in guerra, ma la guerra non aveva molto senso visto che le fazioni avevano un numero illimitato di navi. Da ciò che leggo sembra che in X: Rebirth produrre navi costerà tempo e risorse. Quindi la mia domanda è: se distruggiamo tutte le capital di una corporazione, la corporazione costruirà nuove capital nei suoi cantieri o ne otterrà di nuove dal nulla come nei giochi precedenti? E se la nave è costruita davvero nel gioco possiamo trovarla e distruggerla

Bernd Vogliamo decisamente che la produzione di navi sia realistica. Vero, le navi di X3: Albion Prelude non usavano risorse reali dall'economia, ma io PENSO che almeno le navi nei settori di guerra attorno al portale della Terra fossero prodotte nei cantieri e volassero verso questi settori. CBJ, puoi confermare?

CBJ : Erano prodotte nei cantieri in X3AP, e credo che il rateo fosse limitato, ma la produzione non consumava risorse del gioco.
30.
Ho alcune domande!
Potresti chiarire meglio il concetto di “Gerarchia navale”, menzionato più volte in questo thread: http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=342238
Poi: possiamo minare e scavare i relitti delle navi, o anche navi che abbiamo disabilitato ma non necessariamente distrutto? O anche qualche NPC casuale che si sta facendo gli affari suoi, posso asportare pezzi del suo scafo e poi usarli come risorse?
Avremo la possibilità di accelerare o saltare le animazioni quando, per esempio utilizando gli occhiali a realtà aumentata, or turning to the right for that information screen to come up? Mi pare molto fico, però verso la cinquecentesima volte in cui lo vedi potrebbe iniziare ad essere noioso.
Qual è il cibo preferito dai programmatori Egosoft quando lavorano fino a tarda notte ai codici del gioco?
Potresti dare qualche esempio di comportamenti inaspettati riscontrati programmando la nuova AI di XR?
Sto progettando di visitare la Germania, a breve… Ai fan è concesso di entrare e salutare? :)
Grazie per il tempo dedicatomi, anche se non puoi o non vuoi rispondere alle mie domande!

Bernd Riguardo la gerarchia navale: è un semplice albero gerarchico che si crea in automatico se assegni un capo ad un pilota. Come quando ordini ad una piccola nave di proteggerne un’altra e quella piccola nave viene poi aggiunta alla flotta di una carrier. L’idea è che il giocatore non debba preoccuparsi di nessuna nave che abbia un capo diverso da se stesso. Solo le navi che sono sotto il tuo diretto comando torneranno indietro e faranno rapporto su tutto quello che hanno fatto.

Sembra davvero interessante. Ci permetterà di gestire il tutto solo quando lo vogliamo noi,che era un problema che avevo nei precedenti capitoli di X... Gestire una flotta dopo più di 100 ore di gioco era una sofferenza.

Bernd Bè, è molto semplice ed intuitivo:
Pilota NPC: Salve capo, sono il nuovo pilota, che volete che faccia?
Tu: Mi servi al lavoro in una miniera.
*Il copilota apre una lista di stazioni e chiama il manager della stazione che hai scelto*
Manager: Si capo?
Tu: Ti sto mandando una nuova nave da aggiungere alla flotta da carico
NPC: Signorsì.
Manager: benvenuto nella nostra flotta!
Ovvio che non siano i dialoghi che avrai in gioco, però rendono l’idea ;-)
31.
Rebirth sarà compatibile con l’ nvidia 3D Vision?

Per quanto riguarda l’Oculus RIft Vi sarà il supporto TrackIR? Un supporto migliore per joystick multipli per HOTAS+ pedaliera?

Bernd Nessuno di queste cose sarà possibile al momento del rilascio. Abbiamo una lunga lista di cose che vorremo inserire dopo il rilascio e alcune delle cose che hai detto sono nella lista. Ho risposto precedentemente sull’uso dell’Oculus RIft (si, sicuramente dopo il rilascio.. TrackIR forse, il supporto per Joystick sarà sicuramente presente al momento dell’uscita ma potrà essere migliorato ulteriormente dopo il rilascio

e per la visione 3D con gli occhiali appositi?

Bernd Sfortunatamente il nostro esperto di visione 3D (Markus) non è in questa chat e probabilmente sta già dormendo. Credo che sia riuscito a lanciarlo in questo modo e che i problemi fossero superabili. Quindi ci sono buone probabilità, ma non è garantito.
32.
Ci sono alieni sulle stazioni spaziali? Puoi parlargli come con gli argon che abbiamo visto nel video?

BerndNon voglio dire esattamente quali razze vedrete in Rebirth al rilascio ma si, alcunic i sono. Ma il nuovo universo non ha tutte le razze del precedente. Cosa vogliamo fare non è altro che mostrare meno sistemi solari ma Molto più dettagliatamente. Quello che era un semplice sistema con quattro portali è ora un verso sistema solare con migliaia di chilometri e zone da esplorare e con cui interagire. Questo è anche il motivo per cui abbiamo dovuto limitare il gioco a una zona più piccola.
33.
Ci sarà il supporto per il multimonitor (dove un secondo monitor può essere usato per vedere i controlli ecc…?

Bernd Non al momento del rilascio, escludendo strumenti esterni, ma supportiamo molte risoluzione diverse e potrebbe funzionare in questo modo. COmunque… non è una priorità allo stato attuale delle cose ma quando il gioco sarà rilasciato sarà messo in cima alle caratteristiche su cui lavorare per un aggiornamento/patch.
34.
Ci saranno navi vuote, come navi da commercio, posizionate nello spazio, pronte per essere reclamate?
Se si dove è la prima?

Bernd hehe... sono sicuro che lo rifaremo (di nuovo) ma se anche lo sapessi non ti direi dove le puoi trovare. Ovviamente il modo “normale” per catturare le navi è combattere. In questo modo sei tu a svuotarle ;)
35.
Perchè avete scelto la strada di una nave sola direttamente controllabile dal giocatore? Sembra un grande distacco dalle versioni precedenti e non sembra fornire molte opzioni in più al giocatore
(oltre agli interni che sarebbe stato bello vedere per ogni nave)

Prevedete che gli strumenti di modding possano aiutare a superare questa limitazione in qualche modo?

Bernd La ragione è che volevamo concentrarci sulle cose più divertenti e fornire un gameplay migliore. Ho spiegato in un altro posto come puoi controllare le navi nella tua squadra.

Si, credo che le MOD possano estenere questo campo e forse possiamo farlo anche noi se la richiesta è davvero così forte. Ma per prima cosa voglio che le persone provino il gioco e POI ci dicano cosa manca loro.
36.
Ci sarà un sistema di Jumpdrive? Se sì, come funzionerà se i portali sono disabilitati?

Bernd I Jumpdrive sono disponibili solo per le capital e funzionano solo all'interno dei sistemi solari (che è comunque una grande distanza). Comunque, il giocatore attualmente può atterrare su una capital e saltare con essa.
37.
Salve Bernd, grazie in anticipo per le risposte alle mie domande: - Gli interni delle stazioni saranno differenti a seconda della stazione e della razza? - Ho visto i video postati e ho notato che nella cabina principale dell'Albion Skunk viene mostrato solo un tipo di laser alla volta. Ciò significa che possiamo montare solamente un tipo di arma per ciascuna torretta?

DocAce Ci saranno variazioni per ciascun tipo di interno, sì. Non voglio parlare molto riguardo ai dettagli - spoilers, lo sai :) . Riguardo alle armi: puoi avere molte armi installate, ma ne puoi sparare solo una alla volta. Nei precedenti giochi le armi erano spesso piuttosto simili, specialmente per quanto riguarda la portata e la velocità dei proiettili, perciò sparare molte armi differenti contemporaneamente funzionava. In Rebirth sono molto varie e servono a scopi tattici differenti, perciò incoraggiamo il giocatore a scegliere l'arma giusta per la giusta situazione.

Bernd La nave del giocatore ha montate solo armi frontali. Puoi ottenere una protezione aggiuntiva con i tuoi droni, che puoi semplicemente far partire come wingmen OPPURE puoi controllarli manualmente. Poi ci sono certamente anche altre navi con MOLTE torrette che puoi avere nella tua flotta e che possono starti vicino se preferisci.
38.
Ci saranno elementi strategici/di comando/di impero nel gioco? Quello che intendo, saremo capaci di prendere il controllo delle aree dello spazio (o se possibile anche l’intero universo di gioco) e eliminare le altre fazioni e governi in qualche modo?

Bernd Potrai eliminare quasi tutti e sicuramente non ti fermeremo nell’eliminare un’intera fazione. Tuttavia il gioco non avrà un speciale interfaccia che supporti una pianificazione strategica di guerra, al rilascio. Ma questo è nella mia lista dei desideri tra le cose più importanti da aggiungere in un qualche aggiornamento. Questo potrebbe includere, forse, il possesso di zone e alcune interessanti conseguenze derivanti da ciò. Ma di nuovo: stiamo lavorando su questa bestia da ben 7 anni e non possiamo aggiungere TUTTO al rilascio con la versione 1.0 o dovremo lavorarci per altre decine di anni. ;)
39.
La “Argon girl by the name of Suzie” (quante volte lo abbiamo sentito! non meritava una traduzione… N.d.T.) apparirà come cameo nel gioco?

Bernd È già nei file audio. Perciò sì.

Sì. Cerca su youtube per le musiche di X Rebirth.

Bernd No, cercale su iTunes. Alexei vi ringrazierà per questo.

Grazie anche per averle rese disponibili su Spotify: http://open.spotify.com/album/2cth1fsMgrnZD22ZjZ5A3P
Image
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Continua.

40.
Come funzionerà la costruzione modulare delle capital ship? Saranno messe insieme pezzo per pezzo insieme come le stazioni e necessiteranno di tempo per essere costruite? E il giocatore avrà influenza sull’estetica della nave, o potrà soltanto decidere dove posizionare le torrette? I cantieri continueranno ad avere infinite navi in vendita?

Bernd Le capital ship saranno costruite come le stazioni. Richiederanno tempo e seguiranno uno schema di progettazione. I potenziamenti saranno di due tipi: quelli che si possono mettere in grande quantità (per esempio: torrette, generatori di scudi, torrette lancia missili, ecc. …) che non potrete scegliere dove mettere singolarmente ma potrete decidere l’ammontare presente, e quelli che sono passaggi di costruzione individuali.

Ciò significa che non ci saranno strutture pre-definite per le capital ship?

Bernd Lo schema di progettazione impone cosa può essere costruito ed esteso fino ad un certo massimo, così come per le stazioni. Ma la differenza risiede nel fatto che perfino una enorme capital ship non avrà molti margini di decisione per i moduli centrali.
41.
Domanda sull’hardware: molti ragazzi stanno guardandosi intorno per procurarsi un sistema hardware migliore per giocare XR.
Considerando che abbiamo poche informazioni sui calcoli in multithreading di XR, ci puoi dire se saranno equilibrati o, come molti altri giochi, un buona parte del codice girerà su un singolo thread, così richiedendo una buona CPU, come un i7 overclokkato, in una affollata situazione di combattimento?

Bernd Abbiamo due thread maggiori per il rendering e un “move” thread che è il cuore del gioco, integrati con altri thread in parallelo che svolgono compiti particolari. Il risultato è che 4 core sono assolutamente raccomandati sebbene pensiamo che il gioco possa girare anche su una macchina dual-core.

DocAce Così senza un solo thread, moltissimi calcoli - specialmente quelli che potenzialmente possono influenzare negativamente il framerate - sono distribuiti su più thread specializzati (4 se non mi sto sbagliando, ma vi prego di non prendere questo fatto per buono), così il gioco teoricamente può usare tutti i core ad alta frequenza disponibili e ciò potrà aiutare molto.
42.
Salve Bernd. Avete detto che il modding sarà disponibile subito dopo il rilascio di Rebirth.
Tu e la tua compagnia come volete aiutarci? Sarà come nei giochi precedenti, in cui noi ottenevamo gli strumenti e avevamo molto da scoprire da soli, o ci aiuterete con strumenti comodi e una buona documentazione?
E quanto del gioco sarà moddabile, visto che la maggior parte delle cose importanti sono hardcoded da X2 fino a X3:AP e quindi sono stati raggiunti i limiti molto rapidamente?

Bernd Il motore è molto più aperto dei vecchi. Quindi questo dovrebbe aiutare i modder enormemente. Fino al 15 Novembre dubito che troveremo il tempo per scrivere una documentazione appropriata, ma sì, stiamo sicuramente pianificando di rilasciare documentazione e strumenti migliori che in passato.
43.
1) Puoi dirci approssimativamente il numero di settori (per settori intendo sistemi solari) rispetto a X3: Albion Prelude? Sospetto che siano di meno in X Rebirth e che non puoi dirci molto ma informazioni più precise sarebbero le benvenute.
2) Mi chiedo se l’IA sarà in grado di costruire autonomamente complessi nel corso dell’avventura, in modo da correggere le fluttuazioni dell’economia dell’universo?
3) ci sono ancora zone sconosciute e sistemi pirata?
4) Puoi dirci qualcosa in più riguardo ai pirati? Potremo finalmente vivere come pirati spaziali, catturare navi e venderli nelle stazioni pirata ad esempio?
Puoi dirci qualcosa riguardo agli abbordaggi, c’è qualche cambiamento?

Bernd 1) Sistemi solari: Pochi. Ma grandi. Molti meno rispetto ai precedenti giochi di X ma non possono essere confrontati con nessun gioco del passato. QUello che era un settore è ora ciò che noi chiamiamo una “zona”. Quindi per logica dovresti confrontare il numero di zone al numero di settore. Se lo facessi avresti un risultato simile.
2) Si, l’IA costruisce complessi.

4) L’abbordaggio delle navi è contemplato. Ora devi assumere un comandante personalmente su una piattaorma e assicurarti che migliori (più esperienza) e sopravviva alle azioni. Usano capsule come nel passato e tu devi disabilitare motori e jumpdrive per permettere che loro abbordano. Più informazioni su questo aspetto verranno forse rilasciate in un video prima dell’uscita del gioco.
44.
Ci sarà un meeting stile X-con in qualche periodo nel prossimo futuro (so che ce n’è stato uno un paio di anni fa al QG della Egosoft e anche più indietro in Inghilterra). E saranno in inglese?
Inoltre, perché la presentazione durante il Gamescom è stata in tedesco?

Bernd Ciao Merroc, felice di rivederti. Mi piacerebbe vederlo succedere di nuovo e sarebbe bello farlo nei nostri uffici sebbene (spero?) il nostro ufficio sia troppo piccolo stavolta. Invierò decisamente questo suggerimento al nostro publisher come un cosa da PR prossima al rilascio del gioco.
Mi dispiace per il gamescom, ma penso che per la maggior parte fossero visitatori tedeschi.
45.
Avete pianificato di supportare l’Oculus Rift? Guardare lo spazio dall’interno del cockpit aumenterebbe massicciamente l’immersione.

Bernd Sì, sicuramente. Abbiamo un prototipo del Rift qui e ci piace. Comunque non per la 1.0. Quanto presto sarà dipende dai vostri feedback una volta che sarà rilasciato il gioco. Voi ragazzi definite le priorità.

Allora vorrei aggiungere il mio voto per una versione per Mac.

Bernd Lavoreremo sicuramente su MAC e Linux e X3TC e X3AP usciranno per MAC come nostri (nuovi) porting nativi entro pochi giorni su Steam.

Direi che è la priorità numero 1, visto che avete già implementato le camminate fuori dalla nave. Se l’Oculus Rift non otterrà presto utilizzatori, allora morirà come i caschi per la realtà virtuale degli anni ‘90. XR è la chance perfetta per l’Oculus Rift e per un gioco super-immersivo.

Bernd È divertente, ma una delle prime cose che abbiamo fatto con le incarnazioni più vecchie di ciò che sarebbe poi diventato X: Beyond The Frontier fu un casco VR che girava sull’Amiga. Questo fu per i Virtual iO iGlasses. Non c’è bisogno di dire che il Rift è molto migliore, ma dopo quasi 20 anni è più o meno ciò che ti aspetti.
46.
C’è un motivo specifico per cui la Egosoft ha deciso di creare una visuale in prima persona e gli hangar? O questa è solo una caratteristica “preventiva”, per future aggiunte come squadroni armati o atterraggio sui pianeti? I PNG hanno un’IA (cioè non stanno fermi)?

Bernd Ci sono molte ragioni per cui è cool ed ha senso già adesso: assumere equipaggio, PNG con missioni, mercanti, ecc. Ma sì, apre anche altre possibilità per il futuro.
47.
I “percorsi” sono usati dall’IA anche durante il combattimento, o solamente durante la “navigazione”?

DocAce Il sistema usato durante il combattimento può in effetti essere differente rispetto alle altre situazioni - le navi di dimensione normale passano dai percorsi precalcolati a un modello di guida “per frame”, che può reagire molto velocemente ai cambi di situazione ed effettuare varie manovre. Anche in questo modello la nave può far uso della ricerca dei percorsi intorno alle stazioni, così da non rimanere bloccata provando a volare attraverso un muro.

Parlando del volo nei muri, nei precedenti giochi di X, se mi trovavo in una strettoia ed ero vicino a una stazione, ho scoperto che infilandomi dentro, intorno e dietro alle strutture di una stazione faceva spesso schiantare l’IA nella stazione stessa mentre provava a capire come raggiungermi.
L’IA sarà ora capace di cacciarmi nella mia stessa copertura?

DocAce Aneddoto: mentre stavo testando proprio questo, mi sono nascosto in una struttura a tubo in una stazione in cui entrava appena la mia nave, con una dozzina di caccia nemici che provavano ad attaccarmi. Ero seduto tranquillo e osservavo fuori verso la fine del lungo tubo. Dopo un po’ di tempo li ho visti passare avanti e indietro e mi sono sentito immediatamente come un nuotatore in una gabbia di squali! Non ci hanno messo molto per capire come entrare - il primo è venuto dietro di me, ha sparato un missile e mi ha fatto saltare via dalla mia sedia.

Bernd Nota che il lavoro di questo ragazzo è di programmare quella parte dell’IA (i percorsi) ;-)

Bernd Non c’è solo “un” percorso. Ci sono approcci differenti che guardano avanti nel tempo per differenti quantità di tempo. Qualunque di essi potrebbe essere usato in combattimento, ma tipicamente gli agenti non possono guardare avanti nel tempo quanto una nave in una situazione meno dinamica.
48.
Dalla community francese: - Quanti moduli ci saranno (cioè i moduli disponibili da installare sulle capital)?
- Quanti diversi tipi di capital ci saranno? (Avremo fregate, incrociatori… o no?)

Bernd Le navi hanno scopi molto vari. Ci sono ad esempio speciali navi raccoglitrici, navi specializzate nel commercio piuttosto che più navi da commercio e carrier ibride. Non so l’attuale numero maggiore di elementi superficiali possibili su una capital, ma credo sia più di 100.
49.
Come funziona il commercio? Si è parlato molto riguardo al “nessun commercio diretto”. Mi piace commerciare nei giochi spaziali, mi piaceva lo start “Umile mercante” in X3, volando in giro sul mio TS ottenendo profitto. Posso ancora fare questo con l’eccezione che non volerò personalmente sul transporter? Per esempio, se vedo il carico di un certo bene diventare più economico, posso semplicemente comprarlo e cercare poi un posto in cui rivenderlo?

CBJ La differenza è essenzialmente dove siederai, non cosa potrai fare. Se hai una nave cargo idonea con te, allora puoi comprare oggetti, caricarli su quella nave, mandare quella nave altrove (con o senza di te) e quindi vendere quei beni in un altro luogo.
50.
jamesw40k: Salve, ho sempre amato i vostri giochi da quando ero giovane e non avevo alcuna idea di cosa sarebbe successo, a parte volare qua e là, sparare qualcuno e poi essere disintegrato dalla forza di polizia.
La mia domanda riguarda le navi. Avete detto che potremo volare solamente su una nave principale, ma è possibile mettere insieme flotte enormi e comandarle dalla tua nave? O puoi controllare solamente tale nave e i suoi droni?

Bernd Puoi possederle e controllarle tutte. Ma le altre navi non sono controllate da un cockpit. Dai loro ordini. Questo non significa sempre parlare, perché abbiamo anche delle speciali caratteristiche dell’HUD (delle modalità) che si connetteranno direttamente con quelle navi nella tua squadra che possono svolgere compiti speciali (come raccogliere grandi carichi nello spazio mentre si ruba da una stazione).
51.
Potremo controllare altre navi in un sequel o in un DLC di X-Rebirth? O forse solo le M6? Inoltre, è cambiato il sistema di classificazione delle navi?

Bernd Sì, il sistema di classificazione è cambiato. È stato progettato più per evidenziare lo scopo di una nave.
Per quanto riguarda le espansioni e i sequel, controlla gli altri post che ho scritto su questo argomento in questo topic.
52.
Posso attraccare sulle mie capital e c’è anche un interno che può essere visitato?

Bernd Sì, puoi attraccare sulle tue navi e a volte i luoghi in cui puoi camminare si trovano effettivamente all’interno della nave. È più importante, comunque, il fatto che potrai anche volare all’interno di una nave per distruggere le torrette all’interno ad esempio (guarda il nuovo video di oggi, sebbene vi sia una capital puttosto piccola). [ndT: questo è il video: http://www.youtube.com/watch?v=UMcWjSyuSAA]
53.
Come giocatore, sono curioso di sapere come il giocatore interagirà con le sue stazioni. Ciò che voglio dire è questo: si potranno costruire delle proprie città spaziali? Poiché il punto centrale sono le città spaziali, sono curioso di sapere anche come questo si lega agli elementi di costruzione dell’impero. Si potranno costruire queste così grandi città spaziali in aree dello spazio controllate dal giocatore e far fare a tutte le proprie navi e flotte qualunque cosa lì?

Bernd Sì, puoi costruire grandi città spaziali tu stesso. C’è anche un altro post qui in cui ho spiegato la natura degli schemi di progettazione e che ogni stazione sarà un complesso. Possedere una zona non è stato ancora implementato, ma è nella nostra lista di feature da prendere in considerazione a votazione dopo il rilascio.
54.
Come saranno le dimensioni? Voi dite che sarà la dimensione di un sistema solare, ma ciò significa davvero che i pianeti saranno larghi migliaia di km e che la distanza tra Terra e Luna nel gioco sarà davvero di 300.000 km? E lo stesso sarà per la distanza tra sole e Terra, i pianeti tra di loro e la distanza di tutto il sistema solare, che sarà qualcosa come diversi anni luce, impossibile da fare senza ipervie e super-ipervie dato che sarà grande quanto nella realtà? O sarà solamente enorme, ma non tanto enorme come nella realtà? E se sarà così, potete darci una piccola informazione su quale sarà la distanza tra 2 pianeti in km?

Bernd Non proviamo ad essere altamente realistici, ma vogliamo creare uno scenario credibile. Ciò significa che un sistema (l’area connessa con i portali) ha più pianeti e lune e puoi percorrere distanze molto significative tra di loro e intorno a loro, usando le cosiddette “super ipervie”, che connettono ciò che ora chiamiamo settori. Ma poi inizia la parte davvero interessante perché anche questi settori sono immensi e possono essere effettivamente attraversati solo usando le ipervie locali. Le ipervie locali (quelle solitamente verdi nei video) possono essere lasciate in qualsiasi punto. Quindi puoi esplorare molto, molto più di prima.
55.
Salve Bernd. In Terran Conflict in combattimento e vicino alle grandi stazioni poteva diventare difficile navigare e il framerate poteva toccare il fondo (anche con specifiche di sistema piuttosto decenti) - quindi era impossibile a volte sparare e colpire qualcosa. Domanda: Sarà possibile in Rebirth ingaggiare il combattimento vicino alle stazioni contro un’orda di nemici senza soffrire un basso framerate?

Bernd Questo è certamente il nostro obiettivo. Combatteremo ancora con le performance fino al giorno del rilascio e forse anche oltre, ma i colli di bottiglia sono in posti totalmente differenti rispetto agli X3. Solo avere molte (e intendo DAVVERO molte) navi vicino a una stazione potrà dare qualche problema. Ma sì, ogni nuovo gioco che sviluppiamo è all’avanguardia quando viene rilasciato e quindi l’ottimizzazione delle performance è cruciale.
56.
koriote: Ciao Bernd, c'è una domanda dal forum spagnolo.
Ora che Rebirth sta per essere rilasciato, cosa possiamo aspettarci ora dalla Egosoft? Qualche idea per il prossimo gioco? O qualche progetto di ciò che farete?
Grazie

Bernd Come ho detto molte volte, siamo concentrati sulla serie di X è i nostri progetti sono quelli di ascoltare i feedback su X Rebirth una volta che sia uscito. Quindi lavoreremo su aggiornamenti, patch e probabilmente un'espansione (la differenza qui è che i primi sono gratis, l'ultima è a pagamento ;-) ).
57.
Ho alcune domande, ma inizierò con questa. Si potrà utilizzare il sistema di comunicazione (o in qualunque modo si chiami il dispositivo che si usa per dare ordini ai tuoi capitani) mentre si è attraccati su una stazione o su una capital? Quindi essenzialmente, puoi essere attraccato su una delle tue capital e usare il sistema di comunicazione per comandare a quella nave di fare qualcosa?

Bernd Quello è uno scenario molto specifico. La maggior parte delle conversazioni può in realtà essere aperta in ogni momento, incluso quando sei attraccato. Ma questo non è lo scenario che considero tipico. La maggior parte del tempo sei nella tua nave nello spazio e invii comandi da lì (o ricevi chiamate da piloti o manager e agisci di conseguenza).

Perciò... Anche se non è tipico... Possiamo farlo?

Bernd La risposta onesta è: penso di sì, ma devo prima provarlo.
58.
Quanto sarà estesa la possibilità di interagire con gli NPC nelle stazioni? Ci daranno misisoni, venderanno merci etc?

Bernd Si, possono essere coinvolte nelle misisoni in molti modi e si, possono vendere merci. Infatti cosa vendono li chiamiamo oggetti in opposizione alle grandi quantità che richiedono navi più grandi e appaiono in un secondo momento (tu invii le navi). Puoi anche assumere persone (con differenti livelli di abilità) e potenziare la tua nave.
59.
Mi è piaciuto molto l’aspetto economico del costruire stazioni nei precedenti giochi. Ma dopo un po’, quando le cose crescevano, mi sono sempre stancato della prospettiva dal cockpit. Il gioco cresceva in scala costruendo stazioni spaziali, ma le opzioni per i controlli no.
Ci sono dei progetti per permettere ai giocatori di controllare le loro stazioni e flotte da un punto di vista diverso da quello disponibile nei precedenti titoli? Forse una visione semplificata del settore per controllare meglio la costruzione delle stazioni e l’economia, non legata al tuo avatar nel gioco. Mi piacerebbe poter giocare iniziando come pilota spaziale per poi passare a più di un simulatore galattico. O forse dovrei solo aspettare che voi facciate un simulatore galattico?

Bernd C’è un sistema di mappe che ti può mostrare la panoramica sistematica di una stazione per moduli. Non mostreremo ancora questo sistema di mappe perché non siamo ancora felici del suo aspetto vogliamo migliorarlo prima del rilascio, ma questa funzionalità è già lì ed è essenziale quando ricerchi piani di costruzione per una stazione e prendi decisioni con il tuo architetto. Comunque la caratteristica che non ci sarà nel gioco al rilascio è un gameplay più strategico che tali mappe potrebbero rendere possibile in futuro. Ne ho parlato in un altro post qui.
60.
Bernd,
Grazie per il tuo tempo oggi. Ho scoperto recentemente X3:AP e ho realizzato che è il gioco che ho sempre voluto - Ragazzi, vi amo per questo!
Ho sentito che le navi non avranno l’ATS in X:R. Compenserete in altri modi (come ad esempio incrementando la velocità delle navi) per questo? Il giocatore si preoccuperà più delle destinazioni “nel mezzo” in modo tale che la mancanza dell’ATS non importerà così tanto?
In secondo luogo, possiamo aspettarci più doppiaggio e più cutscene con uso limitato in X:R? (le cutscene che vengono usate solo poche volte per gli eventi più importanti)
Terzo, gli upgrade della nave sono simili a quelli in X3:AP? Un desiderio che avevo per X3:AP era quello di rendere ciascuna nave modulare e personalizzata - cioè scambiare i motori, i compartimenti, ecc.
Quarto: noi amiamo i complessi e le stazioni massicce e sembrano fantastiche in X:R. Ci possiamo aspettare miglioramenti delle performance rispetto a X3:AP quando si costruiscono complessi enormi?
Quinto: Non posso credere che tu sia arrivato alla domanda 5. Questo è più un suggerimento: penso che abbiate bisogno di beta tester e io conosco qualcuno che sarebbe un ottimo candidato (suggerimento: sono io!). Fatemi sapere come posso aiutare!

Bernd 1) Sì. Questa è l’intera idea delle ipervie. Se ti piace viaggiare velocemente, potrai farlo e ti terrà occupato e ti farà divertire, ma potrai lasciare le ipervie locali quando vuoi ed esplorare quanto desideri.

Bernd 2) Sì, certamente vogliamo presentare la trama migliore di sempre. Ma in fondo al mio cuore io sono un fan dei sistemi generici che ci permetteranno di creare più contenuti per il futuro. E soprattutto con le cutscene, il che vuol dire che abbiamo creato un linguaggio per le cutscene basato su script che renderà molto semplice creare cutscene personalizzate per le missioni. Percià anche i modder possono aggiungere cutscene alle missioni facilmente.

Bernd Ah e dimenticavo: l’ATS era sempre brutto. Era necessatio ed era la cosa migliore che potessimo fare allora, ma era un nostro obiettivo progettare un gioco che non richiedesse questo hack.

Bernd 3) In entrambe le situazioni non è possibile paragonare i due giochi. I complessi in X3 erano solo collezioni di stazioni separate, mentre in X Rebirth avrai dei complessi basati su degli schemi di progettazione. Certamente abbiamo migliorato il gioco per permettere questi complessi a framerate decenti perché ora i complessi sono la regola e non l’eccezione.
Per quanto riguarda i miglioramenti della nave, li ho spiegati in un altro post qui.

Bernd 5) Se sei DAVVERO votato e hai MOLTO tempo, iscriviti alla Egosoft Devnet, compila l’NDA e contattaci. Ma ammettiamo solo persone che dedicano il loro tempo seriamente e non solo iscrizioni per giocare a Rebirth.
61.
Quando dici che si potrà “eliminare” una fazione, intendi dire che si potrà completamente cancellarla dal gioco? Nessun respawn di navi e stazioni? O queste fazioni o governi produrranno ancora navi e stazioni dal nulla?

Bernd Questo è il piano. Non posso dire di averlo già testato personalmente, e non posso promettere che sia fattibile in una quantità concepibile di tempo, ma dovremmo supportarlo.
62.
Parlavi di commercio di oggetti accanto al commercio in grande scala. Ciò significa che avremo (rispettivamente) più beni da vendere, più varianti o anche oggetti rari che possono essere lasciati, eccetera?

Bernd Sì. C’è una gran varietà di oggetti. Alcuni illegali, altri richiedono una licenza per essere trasportati, altri ancora che nascondono interessanti missioni. Gli oggetti possono essere collezionati in vari modi, ma tutti sono molto ovvi: volare su un container nello spazio, aprire una scatola su una piattaforma, ottenerli dal commercio con una stazione, eccetera.
63.
Altre due domande:
- Quando ci saranno più informazioni riguardo alla Collector’s Edition inglese?
- Guardando al futuro, quali sono i piani? Quanto vi è piaciuto il percorso che la Egosoft ha preso con le trame e le patch create dalla “community”? È pianificata una crescita (sia come compagnia che come tipo di gioco e ampiezza di mercato)? Sarebbe interessante vedere cosa sappia fare la Egosoft che non sia specificamente un simulatore spaziale.

Bernd Ho già scritto un po’ riguardo ai nostri piani in un altro post. Ma più precisamente: Noi (certamente) amiamo la coperazione con la community nel portare update e nell’unire i loro migliori contenuti ai nostri aggiornamenti. L’ultimo update di X3: Albion Prelude è stato un grande esempio. Un team molto esperto di persone ci ha lavorato e ha creato qualcosa che non sarebbe stato mai possibile altrimenti (perché il nucleo del team Egosoft era occupato al 99% su Rebirth).
Se il contenuto di modding per Rebirth raggiungerà quel livello in futuro, sarebbe stupido non lavorare di nuovo insieme alle persone.
La crescita di una compagnia non è (per me) un obiettivo in sé, o altrimenti avremmo probabilmente sviluppato giochi differenti. Se X Rebirth avrà molto successo (e attualmente sembra molto promettente) allora faremo certamente qualcosa per far crescere il franchise. Come ho detto in altri post qui, abbiamo una lista di cose quasi infinita che vogliamo fare con questo grande gioco in futuro. Alcuni saranno aggiornamenti gratis, altri saranno espansioni a pagamento, alcuni anche giochi completamente nuovi. Ma cià che importa è che siamo dediti a questa serie e a questo tipo di giochi. Non abbiamo nessuna intenzione di allontanarci da ciò finché potrà sostenere la nostra compagnia. Perciò mi dispiace... non c’è una gran probabilità di vedere un gioco di calcio della Egosoft, ma più probabilmente materiale riguardante X.
64.
Avete affermato che tutto nel gioco viene prodotto dal minaggio, ma cosa succede se mini abbastanza da far sparire gli asteroidi?
Può il gioco spawnare altri asteroidi per mantenere i livelli di produzione?

Bernd Sì, si formano naturalmente nuovi asteroidi.
Con una certa frequenza, di certo. Quindi non sono infiniti!

DocAce La maggior parte dei campi di minerali (inclusi gli asteroidi) si riformano in qualche modo col passare del tempo.

Arriveremo mai a un punto in cui saremo costretti ad uscire da una partita a causa della mancanza di risorse disponibili?

DocAce Mai.
65.
Probabilmente c’è una risposta chiara alla domanda che sto per fare, ma sto per porla comunque. Un po’ di tempo fa la Egosoft aveva pianificato di creare un gioco MMO basato sull’Universo di X; l’idea è stata scartata o avete ancora qualcosa in mente?
EDIT: P.S. Sto aspettando X-Rebirth

Bernd Il sito web OnlineUniverse.net esiste ancora, ma non è aggiornato da anni. In realtà molte delle idee provenienti dallo sviluppo tecnico di quell’MMO sono state utilizzate per X Rebirth, ma mi dispiace dire che attualmente non abbiamo in programma iniziare lo sviluppo di un MMO decente semplicemente perché non abbiamo un team sufficientemente grande né il tempo per farlo.
66.
X Rebirth funzionerà solo su Windows 7/8 a 64 bit?

Bernd In teoria può girare sui sistemi a 32 bit, ma non l’abbiamo testato e dunque non è ufficialmente supportato. Il requisito minimo dei 64 bit c’è semplicemente perché abbiamo bisogno di 3 o 4 GB di memoria. Quanto ai vecchi SO non sono sicuro. Eravamo soliti avere alcuni pc con Windows XP in ufficio e di solito il gioco girava bene. Ma ripeto: non li testiamo più, quindi ufficialmente: No.

CBJ In questo momento i giochi richiedono una versione a 64 bit di Windows per girare, perché i soli 2 GB di memoria di sistema disponibili non sono abbastanza e sono il massimo che i Windows a 32 bit concedono ad ogni applicazione (senza alcuni trucchi che non ci aspettiamo che la maggior parte delle persone faccia...).
67.
Ci sarà un eseguibile “nosteam” al lancio del gioco? Se no, quanto tempo ci vorrà dopo il rilascio per svilupparne uno e pubblicarlo sul sito web della Egosoft?

Bernd Intendiamo rilasciare un “nosteam.exe” in un momento successivo, proprio come abbiamo rilasciato le versioni senza DRM in passato. Con i giochi del passato ci è voluto non più di un anno dopo il rilascio e penso che stavolta ci vorrà anche di meno. Nota, comunque, che io non considero Steam un DRM in alcun modo. Con le restrizioni standard di Steam (senza usare protezioni aggiuntive, come altri fanno), Steam ti permette di installare un gioco opportunamente su molte macchine.
68.
Erforce: 4) il rapporto tra la difficoltà delle missioni libere e la loro ricompensa è stato rinnovato? Qual è il grado di ripetitività di queste missioni? (Le missioni saranno ancora “prendere tizio, farlo scendere, guadagnare”?) E ad ogni modo ciao e grazie di tutto!

Bernd Le missioni libere (le ho chiamate “missioni generiche” in un altro post qui) sono una parte essenziale del gioco. Speriamo di fornire un solido set di missioni con il rilascio del gioco. Ma soprattutto questa è una cosa che possiamo espandere molto facilmente con i successivi update.
69.
Ciao Bernd,
1. Tute spaziali > l’EVA (ndT: attività extra-veicolare) è abilitata in Rebirth, se non ora almeno in un momento successivo?
2. La visuale in terza persona della nostra nave / delle altre navi / stazioni (come l’“F3” e la funzione del tastierino numerico in X3) ci sarà in Rebirth?
Grazie, e i migliori auguri a te e al tuo team.

Bernd 2. Probabilmente non all’inizio. Avrai altri punti di vista attraverso unità speciali (come i droni), ma al momento non abbiamo la modalità visuale estera. È una cosa possibile dopo il rilascio se richiesta da abbastanza persone
70.
Il gioco vuole essere più aperto e lasciare la nicchia, ma alcune possibilità sono andate perse? Principalmente con i comandi relativi ai PNG, come la possibilità di dare ordini complessi a una nave, scegliere il percorso che vogliamo, oppure "esplora quest'area", "rifornisci sempre una stazione predefinita con un altra" o ordinare a una flotta di seguirci?

Bernd Sì, puoi dare alle navi ordini simili ai tuoi esempi. I comandi che ci saranno esattamente nella 1.0 possono ancora cambiare fino al rilascio, ma sono senza dubbio non meno complessi di quelli dei giochi precedenti. La differenza consiste solo in come verranno presentati. Di solito parli a un pilota e gli dici cosa fare.
ADAM79
x4

Post by ADAM79 »

UAO.... O.O
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Sono serviti due post per pubblicare il tutto, sennò il forum visualizzava tutto male. :lol:

Buona lettura. ^^
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Ragazzi che lavorone, onore allo sbattone ;)

Ora, le risposte le abbiamo, e per la maggior parte molto esaurienti...le intenzioni e le premesse ci sono tutte, e le condivido o le comprendo appieno...rimane l'incognita della realizzazione tecnica...incrociamo le dita, accavalliamo le orecchie, e lecchiamoci pure la punta dei gomiti :)...
-Dna- wrote:
Aken_Bosch wrote:[ external image ]
Certe volte mi chiedo come fai a pensarci...
:lol:
Semplice, non ci penso io, lo fanno gli altri :D
Questa volta ringraziate Poverinus...ebbene sì, la firma è sua!

...un pò come fare la messa al Papa :lol:....

EDIT - @Lucateo - perdona l'intrusione, mi sono permesso di editare il tuo post, per la precisione la domanda 29, mancava la traduzione della risposta di Bernd e l'ho ripassata al volo...nel caso riguardassi e non ti tornasse qualcosa, colpa mia, chiedo scusa per l'intromissione ;)
nadyir
x4

Post by nadyir »

Lucateo wrote:Ecco a voi la traduzione delle 70 domande e risposte più significative pubblicate in occasione dell'AMA di Rebirth dalla community inglese. La traduzione è stata realizzata dal sottoscritto, Dna, Poverinus, Capux e Juggernaut93 (che squadra! - vero: Sembra un pentagono! :D).
Grazie ragazzi, siete grandi!!!! ^__________^

Mie impressioni personali su alcune domande:
Come posso potenziare la Skunk, c’è un massimo complessivo per gli equipaggiamenti (se massimizzo i motori non posso massimizzare la stiva, per esempio) oppure no?

DocAce Migliori ogni sistema (come armi, scudi e motori) separatamente, ma alcuni offrono diverse possibilità: puoi scegliere, ad esempio, tra scudi che hanno capacità maggiore o che si ricaricano più velocemente..

ohhhhhhhhhh mamma! questo sarà davvero un bel dilemma!!! quale dei 2 tipi di scudi dovrò scegliere?! essere o non essere questo è il problema!!! :D
CI sarà uno standard o una demo? Sarebbe utile per verificare che il gioco giri sui nostri computer. Avete già la demo della Gamescon, potreste partire da quella, e una demo migliorerebbe le vendite.

Bernd Forse più in là. Non prima della release. So che non asseconda le tue aspettative ma attualmente non abbiamo persone da impegnare per realizzare cose di questo tipo, almeno non prima del rilascio del gioco.

Nooooooo speriamo che esca una demo prima del gioco, sarebbe perfetto per vedere se il proprio sistema sia sufficiente a far girare rebirth ad un buon dettaglio grafico. Ma proprio non capisco come mai non hanno persone da impegnare, il gioco non è ormai finito? Che altro dovete fare ancora? Si potrebbe anche fare un semplice rolling-demo.
Ci sarà una demo giocabile prima o dopo la data di rilascio, per capire meglio se il gioco fa per me oppure no?

Bernd Stiamo pensando di pubblicare FORSE la piccola demo di combattimento che abbiamo portato alla Gamescon. Come sempre questo mostra solo una piccola frazione del gioco e lascia le persone con una brutta impressione del gioco completo. Quindi dubito che lo faremo.

Sono sempre per il rolling-demo :P
La grafica mostrata nei trailer e nella demo è quella effettiva del gioco? È così diversa dai precedenti capitoli della saga. Gli altri erano più fotorealistici, questo un po’ più… irreale. Intendo… non è brutto però non lo trovo troppo realistico.

Arsaneus Tutti i trailer mostrano la grafica del gioco. È un motore grafico completamente nuovo, che abbiamo cercato di rendere il più coinvolgente possibile. I giochi precedenti erano così… oscuri e vuoti. La grafica rende molto di più dal vivo che nei video compressi. Il riscontro di tutti i giocatori che hanno provato al Gamescon la demo era positivo, e la grafica è stata apprezzata. Comprendo il tuo punto di vista, ma vedrai che non sarai deluso quando avrai la possibilità di vederla dal vivo, senza la compressione del video di mezzo.

- Significa allora che i file del gioco non saranno compressi? Speriamo, così il tutto dovrebbe essere più fluido... soprattutto con un SSD ;)

va beh, per le altre domande continuo domani che comincia a venirmi sonno... buona notte :D
Chris79ita
x3tc

Post by Chris79ita »

Più leggo e più sono perplesso...., spero veramente si sbagliarmi ma... cosa é stato migliorato/aggiunto dai precedenti episodi? A "botta" mi viene in. mente la sola trama(speriamo).... mentre quante cose abbiamo "perso"?!... Cross the finger

Return to “L'Universo di X Rebirth”