Strategie commerciali alternative 2: curiosità e paraculate varie

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Prugna

Strategie commerciali alternative 2: curiosità e paraculate varie

Post by Prugna »

Con questo post riprendo il precedente "strategie commerciali alternative ..." e aggiungo qualche curiosità.
Molto di quello che andrò a scivere sono nozioni comuni per chi ha molte ore di gioco alle spalle, ma essendo l'unico appassionato dell'universo X tra le mie conoscenze, sento la necessità di raccontare a qualcuno tutte le stranezze e curiosità che ho riscontrato nel gioco... Quale miglior posto di questo per riderci un pò su?!

DISCLAIMER - SPOILER ALLERT
Di seguito sono riportati fatti che potrebbero rovinare l'esperienza di gioco di chi sta approcciando per la prima volta l'universo X quindi se non hai almeno 300 ore di gioco alle spalle è nel tuo interesse NON LEGGERE. Torna più in là quando avrai già goduto dell'esperienza di gioco sbattendo la testa su tutta la complessità che questa (meravigliosa) simulazione nasconde!
0) Generalità
Show
Se hai meno di 300 ore di gioco cominciamo malissimo! Se leggi i prossimi spoiler ti cade il pisello! Uomo avvisato....

Per gli altri giocatori: quanto scrivo di seguito non l'ho letto in altri post del forum, limitandomi a ciò che ho imparato sbattendoci la testa. Nello spirito della comunity di gioco, se riporto doppioni già trattati da altri utenti ti ringrazio se me lo farai notare, magari indicando il post originale dove potrebbero essere presenti info più dettagliate!
1) Lockbox
Show
Nelle lockbox che si incontrano girovagando per l'universo si trovano sempre le solite cose, le stesse che si trovano recuperando le casse delle navi distrutte quindi non trovo utile perderci tempo, ma per guadagnare reputazione capita di doverle necessariamente recuperare. Solitamente uso una nave con il supporto alla mira ma per le lockbox che si muovono troppo rapidamente spesso è comunque difficile aprirle, quindi salvo e ricarico noiosamente più volte. Poi per caso ho capito che il modo più semplice di prenderle senza rischiare di distruggerle è usare la spacesuite con il laser, quando sbaglio toglie il 5% di energia alla lockbox ed è possibile ripararle con il laser riparatore…. E' ovvio ma non ci avevo ancora pensato! Può esser utile saperlo.
2) Pirati
Show
Sono una rottura di balle, però si può farli fessi e contenti. Quando chiedono di abbandonare il cargo:
1) obbedire, abbandonando il carico;
2) mettere pausa e selezionare la nave che è stata minacciata;
3) dare l'ordine di raccogliere le casse in range, anche se non le ha ancora abbandonate, lo farà immediatamente appena tolta la pausa;
4) nel pannello di controllo della lista ordini posiziono il comando di raccolta come primo della lista e lascio il comando "scappa" come secondo, e gli altri a seguire inalterati.
Con questa sequenza la nave pirata non si offende e non aggredisce la mia nave, quindi la mia nave recupera le casse appena abbandonate e poi scappa…
I pirati sono una rottura ma quando c'è una nave pirata nel settore, questa continuerà a rompere sin quando non la si distrugge, quindi appena possibile piazzo una o due quadre di navi nel settore e cerco di farla fuori. Per un po' non rompe più nessuno.
3) Acquisto Navi
Show
Avrei voluto scrivere nel titolo "Acquisto Navi Gratis" ma la tentazione di leggere sarebbe stata troppo grande per chiunque!
Se hai meno di 300 ore questa è la tua ultima occasione per non leggere! Altrimenti di pure addio al tuo pisello!

Detto ciò, sai che è possibile acquistare le navi "gratis"? In qualche caso anche guadagnando dei soldi, ma comunque in ogni caso pagarla molto meno del suo valore.
E' necessario avere soldi da investire e in base alla disponibilità economica si può risparmiare o guadagnare molto di più. Bisogna fare una piccola serie di azioni ma il risultato è ottenere le navi gratis o quasi (o anche guadagnare nei casi migliori). Sfrutto la variabilità del mercato che incide molto sui prezzi di navi, armi ed equipaggiamenti vari. I cantieri con tecnologia Terran sono i migliori per fare questa paraculata, ma si può farla in tutti i cantieri con tutte le navi.

1) Conosco molto bene i prezzi dei componenti principali (a memoria, oppure sono utili i cari e vecchi carta e penna o foglio di excel)
2) acquisto la nave che mi interessa con l'equipaggiamento più caro possibile nel cantiere dove i prezzi sono più bassi (es. spendo 3M per acquistare)
3) mando la nave appena costruita in un cantiere dove i prezzi sono alti e la riarmo secondo una configurazione media o economica in funzione dell'utilità della nave (se sto comprando scout da tenere ferme nei settori per agevolare il teletrasporto non mi serve nessun equipaggiamento oltre il minimo). Nel ridurre l'equipaggiamento ottengo un rimborso che in molti casi è maggiore di quello che ho speso (es. -3.5M). Alla fine mi trovo con 500k cash e una nave in più.

A) Quando ho molti soldi a disposizione posso ulteriormente approfittare della variabilità dei prezzi, causando io stesso l'aumento dei prezzi consumando le risorse del cantiere.
I cantieri con tecnologia Terran hanno solo 4 risorse quindi tutti i prezzi di tutti i componenti aumentano e diminuiscono della stessa percentuale e questo è ottimo per gli affari.
B) Quando i prezzi sono bassi acquisto tante navi insieme con la configurazione più cara possibile sino a portarlo ad esaurire i materiali. Il cantiere mi avvisa che alcuni materiali sono mancanti. Eseguo l'acquisto e immediatamente i prezzi dei successivi acquisti salgono al massimo prezzo.
C) Fuori dal cantiere ho lasciato le navi acquistate in precedenza (con la configurazione massima acquistata al prezzo minimo). Queste navi le andrò a riarmare nello stesso cantiere dove le ho acquistate, adesso che i prezzi sono alti, secondo una configurazione media e il rimborso sarà circa dello stesso valore di quando l'ho acquistata, ottenendo la nave gratis.

Esempio pratico:
Capitale di investimento necessario circa 300M.
1) Compro un certo numero di Miner L Terran con configurazione massima a circa 18.5M, solitamente 6-10 navi per esaurire le risorse. Per sapere se il cantiere ha i prezzi bassi controllo il costo dei Thruster Mk3 (6.3M) e satelliti avanzati (46.5k) come prezzi di riferimento.
2) Quando finisce di costruirli li lascio vicino al cantiere in attesa che recuperi le risorse e che i prezzi scendano nuovamente.
Appena i prezzi sono bassi faccio un nuovo acquisto, altri 6-10 Miner L da 18.5M esaurendo nuovamente le risorse del cantiere.
3) Immediatamente dopo i prezzi salgono al massimo (thruster Mk3 8.1M e sat avanzati 62k circa). A questo punto riarmo i Miner acquistati in precedenza con una configurazione media (Thruster Mk1, scudi Mk1, più che sufficienti per contrastare flottiglie di Kha'ak) ottenendo un rimborso di 23.3M. Se necessario, posso anche annulare la coda di costruzione delle navi appena acquistate dopo aver fatto alzare i prezzi in attesa del riarmo delle mie navi.

A conti fatti ogni per ogni nave: pago 18.5M per comprarla, ricevo 23.3M per riequipaggiarla, quindi mi trovo con 4.8M cash e una nave dal valore di circa 6M in più.
Si può fare con tutte le navi e tutti i cantieri, ma bisogna fare attenzione ai thruster MK3 perché nei cantieri con tecnologia Terran costano sempre molto di più degli altri cantieri, quindi se acquisto Terran e riarmo Universal rischio di farmi un pacco.
Inizialmente si può guadagnare moltissimo in più comprando le navi con il carico di satelliti avanzati, li pago 46.5k e li rivendo a 62-65k, con le navi L ne carico 250 quindi circa 5M di utili, ma si consumano un sacco di risorse e allunga i tempi tra un ciclo di acquisto e il successivo. Secondo me è meglio farlo solo per i primi acquisti per fare un po' di capitale.
Tutto questo è applicabile a tutte le navi e tutti i cantieri, se non l'hai mai fatto c'è molto da sperimentare.
Al momento in una partita da 70 ore ho la megastazione terran con quasi 200 miner L tutti "regalati"!
4) Missioni di costruzione stazioni
Show
Quando costruisco una stazione per una fazione, appena costruito l'ultimo modulo di quelli richiesti, avviene automaticamente il passaggio di proprietà.

E' però possibile lasciare in coda di costruzione tutto quello che voglio, compresi altri moduli di produzione, container e sopratutto i moduli di fabbricazione navi, così da poter costruire tutti i cantieri che voglio in giro per l'universo.

Per evitare di spendere soldi inutilmente, progetto la stazione con i moduli minimi indispensabili per eseguire la missione e faccio in modo che questi siano i primi nella lista di costruzione. Verifico e prendo nota di quali e quanti materiali fornire alla stazione per costruire gli indispensabili, dopo di che aggiungo in coda tutto quello che mi pare. Non uso i miei builder per costruirla altrimenti rimangono bloccati li a lavorare.

Una volta preso possesso della stazione con i moduli indispensabili, lui continuerà a costruire quello che avevo messo in coda. A questo punto posso vendergli io i materiali per costruire i restanti moduli.

Non che sia particolamente utile avere cento cantieri in giro, però meglio saperlo che non saperlo!
Per esempio, può essere comodo avere un cantiere con conteiner enormi nel settore dove ho la mia fabbrica per vendere i miei materiali in eccesso o fare il giochino delle navi gratis... Prego!
5) Trovare nuove stazioni su mappe già esplorate
Show
Per molto tempo mi sono chiesto se fosse utile esplorare i settori anche nella direzione -/+ Z (in alto e in basso rispetto al piano dei portali).
La risposta è no.

Se pure ci sono alcune stazioni non immediatamente visibili con un semplice passaggio con il radar della nave (raggio 40km), una volta esplorato il settore ed eliminata la nebbia, è possibile vedere tutte le stazioni presenti, anche quelle nuove o mai raggiunte dal radar, semplicemente andando nel pannello di costruzione stazioni. Quando seleziono il comando di costruire un nuovo progetto, in tutta la mappa già esplorata mi fa vedere tutte le stazioni presenti, colorate con il colore della fazione e se non l'ho mai vista mi segna il punto interrogativo. Quindi anche se sono lontano dai miei satelliti o su un piano Z molto distante dal piano zero, posso vedere tutte le stazioni e portali dove non sia più presente la nebbia. Molto utile per gli alveari Kha'ak, non devo necessariamente riempire il settore di satelliti o andare a cercarlo al buio ogni volta. Se la nebbia non c'è allora mi farà vedere la posizione del nuovo alveare... Ero l'unico a non saperlo??
6) Casse in prossimità della stazione in Grand Exhcange I
Show
Non so se sia nozione comune presente nei tutorial ma inizialmente non avevo notato che ogni volta che mi teletrasporto sulla mia stazione in grand exhcange I, in prossimità della stazione appaiono casse con lodestone, unstable cristal e spacefly eggs... buono a sapersi! Ovviamente ho messo uno scout con ordini ripetuti di raccolta casse. Le bombe EMP non sono più un problema!
7) Entrare nei settori proibiti Terran
Show
Forse non tutti sanno che è possibile entrare nei settori interni Terran anche quando non si ha reputazione alta semplicemente atterrando con una nave S su una nave L o XL (esempio trader o builder PIO o TER che mi consenta l'attracco) che sta superando il portale. Una volta dentro posso muovermi liberamente, basta non avvicinarmi ad altri portali. Per uscire non c'è nessun problema.

Non so se sia una mia impressione o realtà, ma mi è sembrato che le missioni eseguite dentro i settori interni Terran diano molto più incremento di reputazione. Dopo molte ore di missioni non riuscivo a superare il livello 19, ma quando sono entrato nel settore Terra a bordo di un builder (ancora proibito prima del liv 20) mi è bastato distruggere una nave di criminali intorno a una stazione e mi ha dato il livello 20 (magari ero già al limite e mi avrebbe dato il livello anche in altri casi, non posso saperlo).
In un'altra partita ho fatto 2 missioni di pattugliamento del settore Marte (in contemporanea) che in quel momento era ad accesso proibito, sono entrato a bordo di un trader L, alla fine dei 20 minuti di pacifica presenza nel settore (ero fermo con il mio scout vicino a una stazione) mi ha dato +6 per ogni missione.

Non mi era mai capitato di fare +6 di reputazione con una sola missione identificata con difficoltà media. Il fatto di averne superato 2 insieme contemporaneamente e non successivamente una dopo l'altra è stata la ciliegina sulla torta. Mi sono salvato da decine di missioni distruggi mine, piazza satelliti e sposta gente da una parte all'altra. Buono a sapersi!
E questo è quanto... Buon divertimento!

Cordiali saluti
Dott. Prugna
Dave;)

Re: Strategie commerciali alternative 2: curiosità e paraculate varie

Post by Dave;) »

Spoiler
Show
Per quanto riguarda le navi gratis, ti do una dritta che facilita la strategia, giocando solo sulla differenza di prezzo Cantiere/Darsena con lo spazioporto.
non avremo quindi bisogno di monitorare i prezzi...
Si acquista una nave, ipotizzando di essere a inizio partita, una S o meglio ancora una M.
Possiamo scegliere il cantiere con i prezzi più economici, o il modello che desideriamo. Io consiglio il Cerberus.
Va acquistato con la dotazione minima.
Una volta nostro lo mandiamo in un Spazioporto, perchè in queste strutture i prezzi sono sempre più bassi dei cantieri o delle darsene.
Equipaggiamo la nave al massimo, e magari compriamo anche tutti i satelliti avanzati o le mine amico-nemico che sono gli accessori più cari.
Una volta equipaggiata al massimo, mandiamo la nave alla Darsena che paga meglio, (solitamente Argon e Teladi) e la riportiamo al minimo.
Con 3 Cerberus si possono guadagnare (soldi netti oltre le spese), dai 10 ai 15 milioni di crediti.

Tieni conto che basta piratare una M dai PDC, per ottenere 3 milioni di crediti, dal suo smontaggio e vendita.
Con la strategia riportata con quei 3 milioni si può arrivare a 50 milioni in due o tre ore di gioco...
Funziona sempre, anche quando i prezzi diventano bassi per chi vende e alti per chi compra, il guadagno c'è sempre.

Con le Navi L, il guadagno aumenta, ma solo molto lente, sia negli spostamenti, che negli upgrade... alla fine le M sono le migliori.

Quello che maggiormente stupisce è vedere questi spazioporti con risorse quasi illimitate, in grado di equipaggiare materiale di alta qualità senza trovarsi mai carente di risorse.[/spoilere]
Consiglierei X4 solo al mio peggior nemico.
-=SiR KiLLaLoT=-
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- »

Spoiler
Show
E se si vuole estremizzare ancora di più tutto ciò, si può hackerare il cargo del cantiere dove si vuole vendere, per far comparire ancora meno risorse in storage e alzare ancora di più i prezzi :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.
alessandrofavero
x4

Post by alessandrofavero »

Punto sei
Spoiler
Show
questo probabilmente perché in quella settore le navi npc minano molto e se tue sei in sector (cioè sei in quel settore anche se occupato a fare altro) nel minare gli asteroidi questi rilasciano proprio quei materiali
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Return to “X4: Foundations”